Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Stando a quanto confermato dai colleghi di Engadget e diversamente da quanto trapelato negli scorsi giorni, il prossimo aggiornamento di Nintendo Wii U non correggerà i fastidiosi problemi relativi al caricamento dell’interfaccia della console. Tale notizia era stata infatti diramata a causa di una traduzione errata dell’ultimo Nintendo Direct, ed è emerso che la nuova patch riguarderà solamente le performance di Dragon Quest X. In un recente post comparso sul profilo ufficiale di Nintendo of America, il colosso giapponese ha inoltre consigliato a chiunque avesse intenzione di regalare un nuovo Nintendo Wii U di scartare la confezione ed effettuare l’aggiornamento prima del giorno di Natale, così che la console possa essere pronta per essere subito utilizzata.
Dopo le anticipazioni dello scorso ottobre, Zynga Japan chiude ufficialmente i battenti. La cessazione delle attività dovrebbe avvenire entro la fine del prossimo mese, e alcuni degli ultimi giochi lanciati sul territorio giapponese non verranno più supportati in alcun modo. Altri prodotti continueranno invece a beneficiare di una componente online, ma solo se il titolo è stato rilasciato anche in Occidente. Brutte notizie per THQ: dopo la dichiarazione di bancarotta avvenuta la scorsa settimana, sembrerebbe che per la compagnia non ci sia proprio tregua. Stando a quanto circolante in rete, Vince McMahon di WWE ha infatti dichiarato come la software house debba onorare ancora un debito di 45 milioni di dollari verso la nota società di wrestling. Ancora non è chiaro come si evolverà la vicenda, ma è improbabile che il colosso statunitense riuscirà a rimarginare totalmente questa grande perdita. In seguito all’inaspettato annuncio dello scorso 8 dicembre, From Software comincia a divulgare nuove informazioni riguardanti Dark Souls II. Il titolo beneficerà infatti di un motore di gioco rinnovato, capace molto probabilmente di spremere a fondo le console e, perché no, offrire una più che buona esperienza di gioco anche su PC diversamente da quanto fatto con il predecessore.
A Natale si è tutti più buoni, e forse lo è anche Rockstar Games. Le informazioni su GTA V sono davvero molto poche, ma negli ultimi giorni la compagnia ha rilasciato ben cinque nuovi scatti che permettono di ammirare parte della realizzazione di questa nuova iterazione della serie. Lo stesso vale per Lightning Returns: Final Fantasy XIII, di cui è stato rilasciato un nuovo trailer di gioco e da esso alcuni screenshot. Nuovi aggiornamenti anche da Final Fantasy XIV: A Realm Reborn: Square Enix ha infatti pubblicato una roadmap relativa al beta testing che verrà avviato a febbraio e che sarà suddiviso in quattro fasi, a due delle quali potranno prendere parte anche gli utenti Playstation 3. Sicuramente un’ottima occasione offerta per poter finalmente provare con mano il remake dell’MMORPG rilasciato due anni or sono. Emergono ulteriori dettagli anche per Final Fantasy XI: Seekers of Adoulin, nuova espansione prevista per il prossimo 26 marzo su PC, Playstation 2 e Xbox 360 a un costo di 29,99 euro. In concomitanza con questo ultimo contenuto aggiuntivo verrà inoltre rilasciata una nuova versione del gioco a 39,99 euro, comprendente tutti i pacchetti rilasciati fino ad ora.
Recensioni e Speciali
Durante quest’ultima settimana dell’anno non sono di certo mancati interessanti titoli da recensire. Il primo che vi proponiamo Hamlet, avventura grafica caratterizzata da enigmi ben disegnati, accompagnati da uno stile grafico più che ispirato e da una trama che pone le sue basi sulla celebre opera omonima. Rimane qualche riserva sulla longevità, forse non particolarmente eccelsa, ma ciò non inficia in alcun modo l’esperienza di gioco. (Voto: 8,0)
Divertente e immediato anche Rocketbirds: Hardboiled Chicken, sparatutto in 2D con meccaniche tipiche dei puzzle game che offre un comparto grafico piacevole e coloratissimo, oltre che una valida caratterizzazione dei personaggi. Non convince del tutto, però, il sistema di controllo, studiato per console e realizzato in maniera approssimativa su PC. (Voto: 7,5)
Pessimo, invece, Gemini Wars. Se da una parte si trova un’ambientazione spaziale che avrebbe permesso al team di sviluppo di realizzare un prodotto più che valido, dall’altra si annovera un comparto tecnico davvero scarno e sottotono, con modelli poligonali poco ispirati, texture in bassa definizione ed effetti particellari insufficienti. (Voto: 5,0)
La settimana appena conclusa ha infine visto l’arrivo di nuove anteprime, come quella di Sly Cooper: Thieves in Time, e il primo speciale dedicato ai titoli multipiattaforma più attesi del 2013, reperibile a questo indirizzo.
Quest’ultima settimana di dicembre non ha di certo nascosto alcune interessanti novità. I nuovi scatti di Grand Theft Auto V, la fase beta di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn e il debito di THQ verso WWE sono solo alcune delle notizie salienti di questi ultimi sette giorni, e il 2013 non potrà fare altro che portarne di nuove. Buon anno!