< src=”https://www.spaziogames.it/controls/player_video/player.aspx?id=25007″ scrolling=”no” marginheight=”0″ marginwidth=”0″ allowfullscreen=”” frameborder=”0″ height=”360″ width=”640″>
Ancora una volta, ci ritroviamo per il weekend con
What’s Up On SpazioGames, la nostra video rubrica che fa il punto sulle novità che hanno scosso il mondo videoludico nella settimana che va a concludersi. Come di consueto, cominciamo dal fronte delle notizie, passando poi alle recensioni e alle altre pubblicazioni di rilievo che potete trovare sulle nostre pagine.
Notizie della settimana
La protagonista indiscussa della settimana è stata senza dubbio
PlayStation 4, e in particolar modo la sua vociferata nuova versione. I rumor si sono fatti sempre più insistenti, e provengono da fonti sempre più numerose ed autorevoli – troppo, per poter pensare ancora che non ci sia niente sotto. In settimana, ad esempio,
Giant Bomb ha svelato che il nome in codice del progetto è
PlayStation NEO e, affiancato da
Digital Foundry, ha rivelato una valanga di informazioni: secondo le fonti, la console non vuole sostituire la precedente, ma semplicemente affiancarla, offrendo a chi vorrà fare l’investimento la possibilità di portare a casa un hardware più performante. Viene precisato che non ci sarebbero giochi in esclusiva per la nuova piattaforma, che condividerebbe la libreria con la sua sorella più anziana – anche se con le differenze tecniche del caso. A proposito di differenze tecniche, le fonti precisano anche che quelle dovrebbero essere le uniche variazioni possibili tra una versione del gioco e l’altra, che non dovrebbero quindi differenziarsi per feature e modalità. Tra le altre cose, è stato anticipato che
DualShock 4 rimarrà il controller principale della console, e che è plausibile una data d’uscita
per marzo del prossimo anno.
Ad affiancare tutte queste indiscrezioni, troviamo anche un altro rumor lanciato da un insider, che vorrebbe
Horizon: Zero Dawn, attesa esclusiva di
Guerrilla Games, essere destinato
ad un rinvio al 2017. Secondo la fonte, quest’ultimo sarebbe dovuto proprio ai lavori per portare il gioco anche sulla nuova console, ma dobbiamo sottolineare che né
Sony né
Guerrilla, almeno per ora, hanno mai fatto menzione di nessun rinvio. Vedremo se ci saranno sorprese all’orizzonte.
Invece, è ufficiale il rinvio, seppur minimo, di
Mirror’s Edge: Catalyst, che slitta ancora più in là: inizialmente prevista per il prossimo 24 maggio su
PC,
PS4 e
Xbox One, la nuova avventura di Faith farà invece
il suo esordio il prossimo 9 giugno.
Meglio passare a notizie più liete, che non implicano né rumor né rinvii: nei giorni scorsi, infatti, si è fatto vedere nuovamente anche
Mafia III, nuovo episodio della nota serie. Cambiato il team di sviluppo rispetto agli episodi passati, con il gioco affidato ad
Hangar 13, il titolo con protagonista un afroamericano reduce del Vietnam sbarcherà su
PC,
PS4 e
Xbox One il prossimo 7 ottobre. Gli sviluppatori, oltre ad aver annunciato la data di release, hanno anche fatto sapere che il gioco punterà fortemente su un approccio libero e sulla possibilità del giocatore di trovare il modo a lui più congeniale per raggiungere gli obiettivi. Caratteristiche che, come hanno assicurato gli autori, dovrebbero garantire anche
una forte rigiocabilità. Vi riferiremo sicuramente tutti gli ulteriori dettagli sul gioco nei mesi a venire.
Una notizia che ha avuto un grande riscontro di pubblico è indubbiamente quella legata al gioco da tavolo di
Dark Souls: lanciata la campagna
Kickstarter, il progetto ha avuto
un vero e proprio bagno di sostenitori. Se gli autori speravano di ottenere £50.000 per rendere il progetto realtà, sappiate che sono riusciti ad ottenerli in soli tre minuti, e che nel momento in cui battiamo queste righe siamo arrivati a oltre £1.000.000. Grazie al successo della campagna, il gioco sarà anche localizzato in italiano, quando sarà messo in vendita nell’aprile 2017.
Abbiamo parlato, seppur brevemente, anche di
For Honor, nuovo progetto che
Ubisoft svelò nel corso dell’E3: a quanto pare, sarà ancora una volta la grande kermesse internazionale a svelarci novità sul titolo, come riferito dalla stessa compagnia francese. Il team, infatti, ha dato appuntamento ai videogiocatori
all’E3 e alla Gamescom, dove apprenderemo tutti i dettagli del caso sul gioco.
Tempo di grandi cambiamenti anche per
GameStop: dopo aver annunciato che avrebbe pubblicato
Song of the Deep, il nuovo gioco di
Insomniac, la catena di rivendita di videogiochi
ha svelato GameTrust, la sua nuova divisione addetta al publishing. Non sappiamo quali titoli nasceranno da questa nuova realtà, ma è stato reso noto che ci sono già accordi per la pubblicazione delle opere di team noti come
Ready at Dawn, recentemente autori di
The Order 1886. Con loro, anche
Tequila Works, autori di
Rime, e i finlandesi
Frozenbyte, che hanno firmato
Trine.
Chiudiamo il video di questa settimana parlandovi di
Xbox 360, che dopo aver compiuto dieci anni, si prepara a chiudere definitivamente il suo glorioso ciclo vitale:
Microsoft ha infatti annunciato di avere
interrotto la produzione della console, che andrà quindi in vendita fino all’esaurimento delle scorte, e poi non sarà più disponibile. Fino ad oggi, sono stati venduti in tutto il mondo oltre 85 milioni di esemplari di
Xbox 360.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto il fronte delle recensioni parlandovi di
12 is Better than 6, che si è rivelato impegnativo e ben congegnato, oltre che arricchito da una direzione artistica di pregiata fattura. Non brilla per originalità, ma il prodotto nel complesso è davvero ben fatto
(Voto 8,0). Buon voto anche per
The Banner Saga 2, sempre graficamente lodevole e coerente con la sua narrativa forte ed efficace. Le battaglie sono state bilanciate meglio rispetto al passato e la colonna sonora fa assolutamente il suo dovere
(Voto 8,0). Ancora lo stesso voto anche per
Pharaoh Rebirth, platform per PC di cui abbiamo gradito il gameplay solido, anche se minato da qualche piccola imprecisione
(Voto 8,0).
Non va altrettanto bene, invece, con
Active Soccer 2 DX, che prova a fare il videogioco di calcio di una volta, ma sbaglia nel suo gameplay povero e in una intelligenza artificiale che non dà soddisfazione. Peccato, perché risulta comunque adrenalinico e ricco di modalità
(Voto 6,0). La settimana è stata poi ricca di recensioni dedicate alle console
Nintendo: abbiamo cominciato con
Yo-Kai Watch, il cui combat system risulta gradevole ed originale, e del quale si apprezza la grande cura risposta dagli sviluppatori anche nei minimi dettagli. Unico neo il livello di difficoltà, sbilanciato verso il basso
(Voto 8,0). Momento della review anche per
Star Fox Guard, tower defense di spalla al nuovo episodio principale della celebre saga: con questo titolo, la grande N è riuscita a sfruttare pienamente il GamePad, ed a creare delle dinamiche frenetiche e divertenti, supportate anche da un editor dei livelli che potrebbe rendere il gioco infinito. Ovviamente, però, come tutti i tower defense diventerà ripetitivo
(Voto 8,0). Va lievemente peggio a
Star Fox Zero, nel quale si fanno notare le eccentriche boss fight e la varietà delle missioni, che si sposano però ad un sistema di controllo che cerca di servirsi dell’unicità del GamePad a qualsiasi costo – anche laddove risulta controproducente – e ad un livello di difficoltà molto più basso rispetto ai canoni della serie
(Voto 7,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali