What's up 17 - 23 febbraio

Avatar

a cura di Nitro

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Playstation 4 è finalmente realtà. Dopo mesi di indiscrezioni e voci di corridoio, Sony ha confermato l’esistenza della console di prossima generazione durante lo scorso Playstation Meeting, e in occasione dell’evento sono stati mostrati anche alcuni titoli previsti sulla piattaforma. Sebbene la macchina non si sia ancora vista, la compagnia giapponese ne ha svelato le specifiche tecniche che confermano come Playstation 4 sia molto simile a un PC come architettura, e che quindi gli sviluppatori potranno già da subito dar vita a titoli capaci di spremerla a dovere. Diverso discorso invece per il pad, che è stato protagonista della presentazione per diverso tempo. Questo mantiene sostanzialmente lo stile di Dualshock 3 e Sixaxis con l’aggiunta di alcune modifiche quali gli stick analogici concavi, un design che rende l’impugnatura più salda, il tanto atteso touchpad e i due tasti aggiuntivi Share e Options.
Tra i più interessanti giochi mostrati durante la notte del 21 febbraio citiamo Killzone: Shadow Fall, il nuovo sparatutto di Guerrilla Games, DriveClub, racing game con grafica mozzafiato presentato da Evolution Studios, Watch Dogs, ricomparso in un nuovo e interessante trailer, Infamous: Second Son, Deep Down, il nuovo progetto di Capcom presentato da Yoshinori Ono e Diablo III, che ha suscitato non poche polemiche tra i fan specialmente per il fatto che su console Sony sarà possibile giocarlo anche offline.
Al momento Playstation 4 è prevista per le vacanze natalizie in America, ma non ci sono dettagli precisi riguardo al lancio in territorio europeo e al prezzo, non ancora stabilito in via ufficiale.
Non si può inoltre dire che la presentazione non abbia stupito utenza e stampa, e secondo Pachter Microsoft svelerà la propria proposta next gen in un evento che si terrà il prossimo Aprile. Ancora non sono disponibili ulteriori dettagli, ma è probabile che la compagnia statunitense annunci qualcosa prima del prossimo E3 di Los Angeles.
Final Fantasy X HD è ancora in vita. Durante la presentazione in streaming tenutasi lo scorso 18 febbraio, Square Enix ha mostrato per qualche secondo un trailer del titolo su Playstation Vita. I dettagli non sono molti, ma se non altro si possono notare alcuni passi in avanti fatti dal punto di vista tecnico sulla console portatile Sony. Sempre parlando di PS Vita, è stato annunciato un taglio di prezzi nel territorio nipponico. L’abbassamento riguarderà entrambi i modelli, 3G e Wi-Fi, e sarà attivo a partire dal prossimo 28 febbraio. Tale mossa, purtroppo, non verrà tuttavia replicata in Europa.
Poco dopo la presentazione di Destiny, Activision ha annunciato che il nuovo progetto di Bungie non arriverà entro la fine dell’anno corrente. Il titolo è già disponibile per il preorder, ma per il momento non ci sono dati certi sulla data di rilascio.
L’epopea Skyrim per gli utenti Playstation 3 sembra non finire mai. Dopo il lancio previsto per metà mese dei DLC del nuovo capitolo della serie, Bethesda ha annunciato che i contenuti aggiuntivi saranno disponibili da fine mese sul territorio europeo, con enorme ritardo rispetto alla pubblicazione avvenuta all’estero. In occasione del lancio, Dawnguard, Hearthfire e Dragonborn saranno scontati del 50%.
Recensioni
In quest’ultima settimana non sono mancate di certo sorprese. L’attesa per Crysis 3 è finalmente terminata, e dopo averlo provato per svariate ore su console abbiamo potuto pubblicare la nostra esauriente videorecensione. Quello che più ci ha colpito dell’opera Crytek è indubbiamente il comparto tecnico, capace di spremere appieno le macchine odierne e in grado di offrire un’esperienza di gioco senza eguali su PC, ma va citata anche una trama con buoni spunti, un comparto multiplayer più che valido e un’assoluta libertà di azione. Rimane qualche riserva per la longevità e per il sonoro, piuttosto sottotono, ma nonostante tutto siamo veramente soddisfatti di questa ultima iterazione della serie. (Voto: 9,0)
Anche Metal Gear Rising: Revengeance è arrivato in tutti i negozi italiani, e gli elementi che più ci hanno colpito sono stati una campagna folle, spettacolare e adrenalinica, un combat system frenetico e una colonna sonora tutto sommato soddisfacente. Il titolo non ci ha invece convinto del tutto sul fronte della longevità a causa della brevità della campagna, così come sul sistema di combattimento che mostra alcune mancanze. Nulla di grave in ogni caso, dato che il gioco di Platinum Games si rivela, in fin dei conti, un must have per gli amanti del genere. (Voto: 8,5)
Ultimamente siamo anche stati da Ubisoft per recensire il primo episodio di Assassin’s Creed III – La Tirannia di Re Washington, DLC capace di rinnovare le meccaniche di gioco grazie al potere del lupo. Sebbene la missione principale non sia particolarmente longeva, il contenuto offre un’ambientazione coinvolgente e delle missioni capaci di valorizzare l’aggiunta introdotta dal team di sviluppo. (Voto: 8,5)
Anteprime e Speciali
Volati a Bellevue abbiamo assistito alla presentazione di Destiny, il nuovo titolo Bungie che si propone di dare una rinfrescata al genere a cui appartiene. Nel corso della presentazione, la compagnia ha rivelato moltissimi dettagli sul progetto che potete trovare in questo dettagliato recap. Se volete saperne di più, inoltre, sulle nostre pagine è presente un focus sui sette pilastri e su alcune delle idee su cui si basa lo sviluppo del titolo. Non manca infine un’anteprima su Army of Two: The Devil’s Cartel, titolo in sviluppo presso Visceral che fa della cooperativa il proprio punto di forza, e su Killzone Shadow Fall, il primissimo titolo Playstation 4 di cui vi abbiamo parlato.
Per quanto riguarda gli speciali, invece, vi proponiamo il recap dello scorso Playstation Meeting, seguito da un primo sguardo a Playstation 4 e dall’articolo contenente le aspettative della redazione di Spaziogames.it. Questa settimana abbiamo inoltre introdotto due nuove rubriche dedicate ai titoli digital delivery delle console Microsoft e Sony, rispettivamente Playstation Store Update e Live Update, nelle quali troverete tutte le novità in uscita. Concludiamo infine con uno speciale, in vista del rilascio del reboot, su Tomb Raider, che ripercorre l’epopea della giovane Lara Croft.

L’annuncio ufficiale di Playstation 4 ha stupito utenza e stampa specializzata grazie anche ai primi titoli presentati per questa nuova piattaforma, ma le recensioni di Crysis 3, Metal Gear Rising: Revengeance e Assassin’s Creed III – La Tirannia di Re Washington non sono state da meno. Nel corso delle prossime settimane ne vedremo davvero delle belle, rimanete con noi per tutti gli aggiornamenti!

Leggi altri articoli