La fine dell’anno è ormai alle porte e, mentre starete ultimando i preparativi per il vostro cenone, ci ritroviamo con What’s Up On SpazioGames. Facciamo come sempre il punto, anche in questa cinquantaduesima settimana, sulle novità più importanti dei giorni scorsi, pronti ad accogliere il 2017.
Notizie della settimana
Abbiamo assistito ad una sorta di botta e risposta tra Michael Pachter, noto analista del mercato videoludico, e
Bethesda sul tema
The Elder Scrolls VI. Nelle sue previsioni per il 2017, infatti, l’esperto di mercato ha inserito
anche l’uscita di The Elder Scrolls VI, sebbene la compagnia statunitense abbia più volte ribadito che i lavori sul gioco non sono nemmeno iniziati. Sembra, insomma, che Pachter si aspetti un annuncio a sorpresa a ridosso della release, come accaduto con
Fallout 4, ma
Pete Hines ha voluto assicurare che le cose non cambiano: Bethesda non ha ancora cominciato a sviluppare il nuovo
The Elder Scrolls. A meno di sorprese davvero eclatanti, quindi, sarà molto difficile vederlo già nel 2017.
Non si è concesso troppa bontà, nemmeno a Natale, Guillermo del Toro, noto regista che stava lavorando a
Silent Hills insieme a Hideo Kojima: dopo gli inviti poco gentili a Konami in alcuni vecchi suoi tweet, Del Toro ha rincarato la dose
spedendo ancora una volta a quel Paese la compagnia giapponese, tra un augurio e l’altro ai suoi follower. A questo punto, piuttosto che continuare ad insultare gratuitamente nel mucchio, sarebbe utile per chi sperava nel progetto
Silent Hills comprendere di più su cosa ha portato al divorzio tra Konami e Kojima, ma ormai immaginiamo che difficilmente sarà mai svelato qualcosa per vie ufficiali. Nel frattempo, vi ricordiamo che Del Toro presterà il suo volto ad uno dei personaggi di
Death Stranding, come mostrato nel trailer dei The Game Awards.
In settimana
è stato annunciato per PC e PlayStation 4 Double Dragon IV, ritorno della celebre serie arcade di beat’em up. Il gioco si manterrà coerente con la direzione artistica dei suoi predecessori e consentirà anche di giocare con un amico. In aggiunta, sappiamo già che parte del team di sviluppo è invariata rispetto al
Double Dragon originale. L’uscita del gioco è molto vicina, essendo stata fissata per il prossimo 30 gennaio 2017. Intanto, abbiamo parlato anche di Capcom, che ha voluto rassicurare i giocatori di
Street Fighter V che temevano, magari, l’arrivo di una nuova versione “Super” del gioco: la casa giapponese ha dichiarato di essere sempre interessata a trovare nuovi modelli economici per vendere il suo picchiaduro, ma allo stesso tempo ha assicurato che
non sarà mai richiesto nient’altro che Street Fighter V nella sua edizione originaria per accedere ai futuri contenuti e aggiornamenti. Se non vorrete comprare una eventuale nuova edizione, insomma, non sarete costretti a farlo.
Passiamo al mondo
Nintendo, prima di tutto con un rapido rumor: dopo il successo di NES Classic Mini, le indiscrezioni suggeriscono che la casa di Kyoto sarebbe pronta a dare vita a SNES Classic Mini. La notizia arriva dopo che Nintendo
ha registrato nuovamente il marchio del controller dell’originale SNES—il che farebbe pensare ad un imminente riutilizzo. Rimaniamo però in attesa di ulteriori conferme per scoprire se sarà effettivamente così.
Per quanto riguarda
Nintendo Switch, invece, non mancano le nuove voci di corridoio: in merito alla dock che migliorerebbe le prestazioni della console a casa grazie all’alimentazione e alla ventola aggiuntiva, una insider sostiene che
non sarà messa in vendita standalone fin dal lancio. Per comprarne ulteriori esemplari da installare sui diversi televisori di casa, quindi, bisognerà attendere oltre marzo 2017, quando debutterà la console. Secondo la stessa insider, il costo non sarà eccessivo, quindi l’idea di avere più dock in casa dovrebbe essere molto accessibile per la maggior parte dei giocatori. Altri rumor, invece, ritengono che
Nintendo Switch non monterà una batteria sostituibile, cosa che era invece presente nel GamePad di Wii U. Anche in questo caso, attendiamo che sia però Nintendo a pronunciarsi definitivamente in merito: l’appuntamento è fissato per le 5 del mattino del 13 gennaio, quando si terrà l’evento dedicato alla prossima console della casa di Kyoto.
Buone notizie, intanto, per i fan di
Hironobu Sakaguchi: il papà della serie
Final Fantasy, ora al lavoro nel suo team
Mistwalker, ha fatto sapere che
nel 2017 svelerà il suo prossimo gioco. Il team, impegnato anche con la versione console di
Terra Battle, ha anche stretto una partnership con Silicon Studio, software house autrice di
Bravely Default, per la realizzazione di un gioco a quattro mani. Al momento, non ci è dato sapere se si tratti dello stesso gioco che sarà annunciato nel 2017, o se ci troviamo di fronte a due progetti differenti. Rimanete con noi per saperne di più.
Parliamo anche di PC gaming grazie ad un’indiscrezione secondo la quale, con il
Creators Update di
Windows 10, arriverebbe anche
una nuova Modalità Gioco per il sistema operativo. Grazie all’attivazione di quest’ultima, gli utenti potrebbero riservare le risorse ai giochi, ai cui processi sarebbe data la priorità, con conseguenti prestazioni migliorate. Attendiamo però conferme e, fino ad allora, trattiamo la notizia come una voce di corridoio.
SpazioGames Awards e Recensioni
Complici le festività e ovviamente la scarsità di uscite nella settimana, le recensioni sono state ridotte all’osso in vista della fine dell’anno, con tanto spazio concesso invece
ai nostri SpazioGames Awards. Fatta questa dovuta premessa, in settimana ci siamo occupati prima di tutto
della prima parte dell’Episodio I di The Walking Dead: A New Frontier, convincente soprattutto per l’ottima scrittura di Clementine e per i filoni narrativi che si prospettano per questa nuova stagione. Manco a dirlo, quando si tratta di Telltale, il gioco è però anche in questo caso solo in inglese
(Voto 7,5). Per quanto riguarda
Carbon Warfare, invece, il gioco mobile ci ha divertito per il livello di sfida e le meccaniche ben congegnate, ma l’interfaccia rischia di penalizzare l’esperienza
(Voto 7,5).
Rubriche, anteprime e speciali