Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
La notizia della settimana è sicuramente l’arrivo di una nuova Playstation Vita. Durante la conferenza stampa tenutasi lo scorso 9 settembre alle 8:00 del mattino (ora italiana), Sony ha infatti annunciato un restyling della sua portatile previsto per il prossimo 10 ottobre in territorio giapponese. Tra le modifiche rispetto al primo modello troviamo un design più sottile del 20%, un peso inferiore del 15%, una batteria più performante, uno schermo da 5 pollici LCD che va a sostituire quello OLED, una memoria da 1 GB e una porta microUSB, che andrà a sostituirsi allo slot proprietario che compariva in precedenza. Il prezzo della console si aggira intorno ai 200 dollari per la versione Wi-Fi, e per il momento non sembra prevista alcuna commercializzazione in Europa e America.
Oltre a ciò, la conference ha ospitato anche la presentazione di Playstation Vita TV, una periferica esterna che consentirà di giocare gran parte dei titoli per la famiglia delle portatili sulla propria TV e di usufruire del remote play con Playstation 4 su un secondo televisore. Questo accessorio sarà disponibile dal prossimo 14 novembre e a un costo di circa 100 dollari, e anche in questo caso non è stata rilasciata nessuna dichiarazione riguardante una possibile commercializzazione in Occidente.
Tanti dubbi anche per Deep Down, il prossimo titolo di Capcom che fece la sua prima apparizione durante il reveal di Playstation 4. Dopo aver annunciato che il titolo sarà ambientato in una New York del futuro, più precisamente dell’anno 2093, la software house ha affermato che il rilascio del titolo al di fuori della terra del Sol Levante è ancora in discussione, e per il momento non vi è nulla di certo. Inutile dire che si tratti di una notizia decisamente poco entusiasmante, che rischia di impedire a gran parte dei giocatori di mettere le mani su uno dei titoli di punta della next-generation.
Restando nel mondo Playstation, sembra che non tutto il mondo potrà beneficiare del prezzo relativamente contenuto della nuova console di casa Sony. Stando ad alcune informazioni provenienti dalla rete, infatti, a causa delle condizioni economiche decisamente sfavorevoli e a un’inflazione sempre più pesante, sembra che in Argentina la nuova console arriverà a costare 6500 pesos, ovvero circa 1200 dollari. Una cifra da capogiro, che sicuramente precluderà ai più l’accesso alla next gen sin dal day one.
L’arrivo di Grand Theft Auto V e l’imminente recensione, disponibile a partire dalle ore 16:00 di lunedì 16 settembre, sta portando il titolo a dominare letteralmente la scena nell’area notizie dei portali di tutto il mondo. La comparsa di nuovi cartelloni pubblicitari in giro per il mondo ha infatti dato modo di scoprire cinque nuovi personaggi presenti nell’ultimo sandbox targato Rockstar Games, mentre l’aggiornamento dei cataloghi del portale tedesco di Amazon ha sollevato un enorme polverone riguardo la versione next-gen del titolo. Poche ore dopo la segnalazione il retailer ha rimosso i due prodotti, ma non è ancora chiaro se si trattasse di un semplice errore o di un vero e proprio placeholder.
Arrivano infine anche delle dichiarazioni da parte di Dan Houser, co founder di Rockstar Games, riguardo a un possibile film dedicato al celebre franchise. Lo sviluppatore ha affermato che un progetto del genere è stato proposto più e più volte, ma la compagnia non ha mai voluto rischiare di associare al brand una pellicola che sarebbe potuta rivelarsi fallimentare. Houser troverebbe molto più appropriata una serie TV, ma anche in questo caso ritiene che la serie potrebbe risentirne parecchio.
Electronic Arts e DICE hanno finalmente svelato i requisiti tecnici PC di Battlefield 4, il nuovo sparatutto in arrivo il prossimo 29 ottobre in tutti i negozi italiani. Come facilmente intuibile le richieste per giocare a dettagli medio-alti sono piuttosto alte, e nonostante sia richiesta una HD 7870 o una GTX 660 tra i raccomandati è pressoché ovvio che per beneficiare al massimo del nuovo Frostbite 3 sarà necessario attrezzarsi di una soluzione quad core e una scheda video molto più performante.
Dopo numerosi rumor, durante i Digital Days Ubisoft ha finalmente confermato l’arrivo di Assassin’s Creed Liberation anche su PC, Playstation 3 e Xbox 360. Il titolo, nato inizialmente come esclusiva Playstation Vita, verrà modificato per sfruttare appieno le possibilità offerte dalle altre piattaforme e presenterà una colonna sonora rimasterizzata, una grafica rinnovata e alcuni miglioramenti a livello di gameplay. Per il momento non è tuttavia ancora chiara una data di uscita né il prezzo di vendita, che sicuramente arriveranno nel corso delle prossime settimane.
La sfida per il miglior calcistico dell’anno sta per tornare, e negli scorsi giorni sia Electronic Arts che Konami hanno pubblicato sulle principali piattaforme di digital delivery le demo di FIFA 14 e di PES 2014. Le versioni dimostrative includono alcune squadre e parte degli stadi presenti nei rispettivi prodotti finali, e sono un’ottima occasione per permettervi di scegliere quale dei due titoli acquistare quest’anno.
A grande sorpresa Valve ha recentemente annunciato l’arrivo del family sharing su Steam. Grazie a questa nuova feature, attualmente in fase di closed beta, gli utenti avranno la possibilità di condividere la propria libreria con gli amici più stretti o i propri familiari (fino a un massimo di 10 utenti) e consentire loro di giocare a svariati titoli e di memorizzare i propri progressi grazie al sistema Steam Cloud, oltre che accumulare achievement durante le proprie sessioni di gioco. Sicuramente un’ottima mossa, che fa guadagnare punti preziosi al colosso di Gabe Newell rispetto ai servizi concorrenti.
Gran Turismo 7 potrebbe arrivare tra un anno o due. Questo quanto affermato da Kazunori Yamauchi, produttore di Polyphony Digital, che tra le altre cose ha anche annunciato che lo sviluppo del sesto capitolo, previsto per il prossimo 6 dicembre in esclusiva Playstation 3, è ormai arrivato all’80%.
Chiudiamo con la notizia del rinvio ai primi mesi del 2014 da parte di Lionhead Studios di Fable: Anniversary, remake in alta definizione del primo capitolo della serie, e della diminuzione di utenti in World of Warcraft.
Recensioni
Questa settimana partiamo alla grande con Kingdom Hearts 1.5 HD ReMIX, un’ottima collection della serie sviluppata da Square Enix che non ha mancato di stupirci e che si configura come un’ottima occasione per tutti coloro che non sono mai riusciti ad avvicinarsi al brand, specialmente per il prezzo ridotto a cui viene venduta. Rimane qualche riserva sul comparto grafico, specie per la mancanza di un filtro antialiasing, ma nonostante tutto la raccolta si rivela ugualmente valida. (Voto: 8,5)
Ottimo anche Disney Infinity, il nuovo progetto di Avalanche Software che richiama per molti versi il franchise Skylanders nato dalle menti di Activision. Il titolo si rivela sin da subito immediato, presenta un editor dei livelli davvero potente e una qualità nelle statuette decisamente ottima che ne giustifica in parte un prezzo fin troppo elevato, che probabilmente non tutti sarebbero disposti a spendere. (Voto: 8,0)
Dal mondo dei picchiaduro arriva Dead or Alive 5 Ultimate, un sostanzioso aggiornamento dell’ultimo titolo sviluppato da Team Ninja che porta con sé numerose migliorie al bilanciamento e la correzione di alcuni bug, nuove aggiunte al roster dei personaggi e un netcode molto più stabile. Poco entusiasmante invece la campagna di gioco, rimasta immutata nonostante le new entry, e un prezzo piuttosto alto se rapportato ai contenuti. (Voto: 8,0)
Termina la carrellata di recensioni Aarklash Legacy, il nuovo progetto di Cyanide che, se da un lato presenta una buona gestione tattica dei combattimenti, una curva di difficoltà ben studiata e una discreta caratterizzazione dei personaggi, dall’altra presenta delle mappe eccessivamente lineari e delle possibilità di personalizzazione forse troppo sommarie. (Voto: 7,0)
Anteprime e Speciali
Chiudiamo il recap settimanale segnalandovi alcune delle più importanti anteprime che potete trovare sulle nostre pagine, come quella di Beyond: Two Souls, Ace Combat Infinity, F1 2013, Mighty No.9 e Might and Magic X Legacy. Se vi siete persi le novità presentate da Sony durante la recente conferenza a questo indirizzo potete trovare un corposo recap dedicato, e lo stesso discorso vale anche per il keynote Apple, durante il quale è stato annunciato l’arrivo di iOS 7 e di due nuovi modelli di iPhone 5. Non mancano ovviamente le dirette, e questa settimana vi proponiamo i Play LIVE di FIFA 14, PES 2014, League of Legends e della versione console di Farming Simulator.
Il 17 settembre è alle porte, e finalmente i giocatori di tutto il mondo potranno mettere le mani su Grand Theft Auto V, uno dei titoli più attesi degli ultimi anni. Noi di Spaziogames.it lo stiamo sviscerando già da qualche giorno, e il 16 settembre avremo il via libera per raccontarvi tutte le novità dell’ultimo lavoro di Rockstar Games. Non mancate!