Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
NewsLa settimana ormai conclusa non ha di certo nascosto novità in campo tecnologico e videoludico. Nintendo ed Apple non si sono risparmiate in quanto ad annunci, e chi ci ha seguito sa sicuramente quanti dettagli relativi ad iPhone 5 e Wii U siano stati rivelati.Durante il Nintendo Direct europeo la casa di Kyoto ha finalmente annunciato che la nuova console sarà disponibile a partire dal prossimo 30 novembre nei negozi italiani in due versioni, una standard a 299 euro e l’altra, deluxe, a 349 euro. Tra i titoli facenti parte della line up figurano l’interessantissimo Zombi U, New Super Mario Bros U, Nintendo Land e Rayman Legends, oltre ad altre chicche multipiattaforma come FIFA 13 e Mass Effect 3. Assolutamente inaspettato l’arrivo di Bayonetta 2 per la console nipponica, per di più in esclusiva!
RecensioniLa settimana appena passata si è rivelata prolifica anche sotto il profilo delle recensioni, ma procediamo con ordine.Tekken Tag Tournament 2, un picchiaduro che i fan del genere aspettavano da tempo, è finalmente arrivato. Quello che ci ha colpito è stato sicuramente il lavoro svolto dietro al complesso sistema di combattimento del marchio, così come l’esperienza competitiva online, mai stata più completa. Fa storcere il naso la mancanza di qualche ulteriore contenuto per la componente singolo giocatore, ma nonostante tutto è un difetto di poco conto, considerato che il titolo punta molto sul multiplayer. (Voto: 9,0).Fantastico il lavoro svolto da Klei Entertainment con Mark of the Ninja, platform che riesce ad amalgamare diversi elementi di gioco presenti in altri titoli, dando vita ad un prodotto innovativo che si rivela all’altezza delle capacità della software house. (Voto: 9,0).Il tredici settembre è stato invece il momento per LittleBigPlanet Vita. Il lavoro svolto daDouble 11 si è rivelato impeccabile, e il team di sviluppo è riuscito a dar vita ad un prodotto molto valido e longevo, mantenendo i tratti vincenti delle versioni homeconsole e introducendo particolari chicche grazie alle funzionalità della nuova portatile Sony. (Voto: 8,5).Analogo discorso può essere fatto per NHL 13, titolo che non rivoluziona il brand ma apporta interessanti cambiamenti alla serie, come ad esempio con le nuove meccaniche introdotte. Non mancano tuttavia alcune imperfezioni, ma nonostante tutto possiamo ritenerci soddisfatti dell’ultimo lavoro di EA. (Voto: 8,5).Poco convincente Tokyo Jungle, che nonostante presenti un gameplay frenetico e piuttosto divertente non manca di mostrare debolezze in quanto a trama e a comparto grafico (Voto: 6,5), così come la Collection 4 di Call of Duty: Modern Warfare 3, rivelatasi un banale more of the same con qualche piacevole sorpresa. (Voto: 7,0)Anteprime e SpecialiVolgendo l’attenzione alle anteprime e agli speciali della settimana, oltre ai recap delle press conference di Apple e Nintendo vi segnaliamo quello degli Ubisoft Digital Days, durante i quali siamo stati ospiti del produttore d’oltralpe e abbiamo potuto dare un’occhiata ai suoi nuovi titoli free to play. X-Com Enemy Unknown è un titolo che si rivela una nuova incarnazione di un brand che si è sempre rivelato eccellente. La presenza della componente multigiocatore si è una scelta molto azzeccata, così come le novità nel gameplay che riprendono molti elementi del passato.Concludono la settimana Blade and Soul e Resident Evil 6. Il primo lo abbiamo visto alla scorsa GamesCom di Colonia, e NCSoft ci ha dato l’impressione di aver creato un titolo davvero ottimo sotto il profilo tecnico e dal level design piacevole, ispirato alla cultura orientale, mentre per l’ultima creazione di Capcom abbiamo potuto provare la campagna di Ada Wong, una delle quattro presenti nel titolo.