Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Iniziamo con una notizia che potrebbe deludere gli amanti della serie Call of Duty: Black Ops Declassified non avrà una modalità Zombie. Questo è quanto affermato dal team di sviluppo, che ha giustificato la mancanza di una delle più celebri varianti di gioco con la volontà di concentrarsi maggiormente sul multiplayer competitivo, che supporterà, con buona probabilità, partite 4vs4. Sempre da Activision giunge notizia della rimozione di una mappa di gioco da Modern Warfare 2. La compagnia si è infatti vista costretta ad eliminare lo scenario Favela a causa della presenza di alcuni testi di natura islamica attorno ad una cornice. Per Black Ops II arriva invece uno screenshot di Nuketown 2025, nuova versione della celebre mappa che sarà accessibile a tutti coloro che preordineranno il titolo o acquisteranno le edizioni Hardened/Care Package.
Brutte notizie per i futuri utenti Wii U: Rayman Legends non fa più parte della line up di lancio della nuova console Nintendo, e verrà rilasciato nel corso del prossimo anno. Non sono ancora chiari i motivi di questo rinvio, ma sicuramente avremo modo di saperne di più a riguardo. Abbondano invece report su un possibile sequel di Rayman Origins 2, che stando a quanto riportato da un retailer svizzero verrà rilasciato nel corso del prossimo anno. Dalla software house francese dovrebbe arrivare anche qualche nuovo annuncio concernente la saga di Splinter Cell, ma ancora non è chiaro come e quando riceveremo nuove informazioni su una possibile nuova avventura di Sam Fisher.
Lo aspettavamo per la prossima settimana, e invece Gearbox ha fatto una gradevole sorpresa a tutti i giocatori di Borderlands 2 rilasciando il Mechromancer con grande anticipo su tutte le piattaforme. L’analisi di alcuni file presenti nelle directory del titolo, inoltre, ha permesso ad alcuni utenti di apprendere interessanti novità riguardo al futuro DLC che verrà pubblicato dalla compagnia, denominato Captain Scarlett and Her Pirate’s Booty e disponibile a partire dal prossimo 16 ottobre ad un costo di 800 Microsoft Points (10 euro circa).
Dopo alcuni rumor circolanti nei giorni precedenti, la Rockstar Games Collection è finalmente realtà. Take-Two ha infatti confermato l’uscita in tutti i negozi della raccolta che conterrà Red Dead Redemption, Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City, LA Noire e Midnight Club: Los Angeles Complete Edition.
Grandi novità in casa Sony: a partire dal 17 ottobre la compagnia stravolgerà l’intera struttura del Playstation Store con un aggiornamento che, oltre ad offrire un’interfaccia maggiormente user friendly, porterà una serie di nuove funzionalità accessibili a tutti gli utenti.
Manca poco meno di un mese all’edizione annuale della Games Week, ed AESVI sta, poco alla volta, rivelando interessantissimi dettagli a riguardo. Quest’anno la kermesse milanese ospiterà il primissimo Italian Game Developers Summit, evento totalmente dedicato al panorama del game development grazie al quale i visitatori potranno incontrare alcuni sviluppatori e capire cosa ruota attorno al loro lavoro.
Recensioni
Apre la settimana Hell Yeah – L’ira funesta del coniglio morto. L’ultima creazione di Arkedo è un titolo che si sforza di essere unico nel suo genere, ma che ci riesce solamente in parte. Sebbene presenti grandi componenti ricche di humor ed una buona varietà di livelli e tipologie di uccisioni, non mancano numerosi problemi tecnici che inficiano la qualità complessiva del prodotto. (Voto: 7,0)
Lunedì scorso abbiamo invece assistito all’esordio di due titoli unici nel loro genere. Il primo di questi due masterpiece è Dishonored, un titolo originalissimo ad opera di Arkane Studio che ha saputo affascinarci grazie ad un’ambientazione molto ispirata ed evocativa e a un gameplay a dir poco fantastico. Rimane qualche delusione per la fase finale, forse un po’ affrettata, ma tutto sommato Dishonored rimane un titolo da avere e giocare. (Voto: 9,0)
Il medesimo discorso può essere fatto con XCom: Enemy Unknown, un titolo complesso, estremamente profondo e capace di offrire un livello di sfida esaltante. Il fatto che possa rivelarsi punitivo per i neofiti potrebbe allontanare i più, ma per gli amanti degli strategici il prodotto Firaxis è sicuramente un must have. (Voto: 9,0)
I vermiciattoli di Team17 sono tornati con Worms Revolution, e l’hanno fatto in grande stile. L’ultima creazione del team britannico è un titolo brillante, capace di rinnovare ancora una volta un gameplay ormai rodato e apprezzato dall’intero mondo videoludico, grazie alla presenza di numerose chicche che vi faranno passare ore e ore davanti al gioco. (Voto: 8,5)
Discreto il nuovo WRC 3, che offre finalmente un comparto online solido ma che non riesce ancora ad eccellere a causa di una grafica piuttosto sottotono e ad un modello di guida che non è riuscito a convincerci pienamente in sede di recensione. (Voto: 7,0)
Questa settimana è arrivato anche Fable: The Journey, ultima fatica di Lionhead che si è rivelata un titolo capace di sfruttare, finalmente, Kinect. Se nel complesso il titolo riesce a divertire e graficamente si riveli più che piacevole, la presenza di alcune sezioni ripetitive e una mancata rigiocabilità ne compromette tuttavia la valutazione finale. (Voto: 7,0)
Dopo averlo provato negli studi milanesi di Halifax, Of Orcs and Men è finalmente stato rilasciato nei negozi nostrani. La storia coinvolgente e dai toni maturi, così come il numero di abilità da apprendere e una caratterizzazione dei personaggi profonda, vi intratterrà dall’inizio alla fine della vostra avventura, anche se purtroppo non mancheranno diversi problemi nel comparto tecnico. (Voto: 7,0)
Concludono Pokémon Bianco e Nero 2, seguiti dei primi titoli rivelatisi profondi, appassionanti, longevi e tecnicamente curati e sicuramente consigliati a chi vuole perdersi per qualche ora nella regione di Unima. (Voto: 8,5)
Anteprime e Speciali
A fianco di recensioni più che positive, durante gli ultimi sette giorni abbiamo potuto provare moltissimi titoli altrettanto interessanti. Si parte con Forza Horizon, nuova iterazione della serie ideata da Microsoft e Turn10 che finalmente offre un setting totalmente open world, il quale permette all’utente di gironzolare liberamente per le montagne del Colorado. Ancora una volta il comparto tecnico si è rivelato eccellente, e da quanto provato siamo sicuri che il prodotto finale sarà a dir poco straordinario.
Recatici ancora una volta negli uffici di Halifax abbiamo potuto passare qualche ora in compagnia dell’Agente 47 in Hitman Absolution. Quest’ultima prova ci ha fatto apprezzare la totale libertà d’azione offerta da un gameplay ben studiato e strutturato, il quale non farà altro che piacere a tutti gli amanti dei precedenti capitoli della serie.
Giovedì siamo invece tornati sull’isola di Far Cry 3. Come già visto precedentemente il titolo Ubisoft presenta un mondo vastissimo e ottimamente realizzato che fa da sfondo ad una storia profonda e sicuramente interessante. Fortunatamente la data di rilascio non è poi così lontana, e con buone probabilità ci saranno altre occasioni per provare il titolo in anteprima.
Stesso discorso può essere fatto per Call of Duty: Black Ops 2, la cui presentazione è stata una delle più ricche della corrente stagione videoludica. Se per quanto riguarda gameplay e tecnica il titolo non presenta notevoli novità, su quello delle modalità di gioco sono presenti molteplici aggiunte di buona fattura.
Volati a Stoccolma abbiamo invece potuto passare qualche ora in compagnia di Need for Speed Most Wanted, reboot a cura di Criterion Games di uno dei più divertenti capitoli della saga. Gli elementi mutuati da Burnout Paradise sono moltissimi, e questo non può fare altro che piacere a tutti coloro che hanno letteralmente sviscerato il titolo in questione. Citiamo infine lo speciale dedicato a Cliff Bleszinski, ex game designer di Epic Games, nel quale troverete tutte le curiosità a riguardo.