Come di consueto, eccoci ritrovati per il weekend nella nostra rubrica What’s Up On SpazioGames, nella quale facciamo il punto su tutti i fatti più importanti della settimana videoludica, e vi impediamo di fatto di perdere qualsiasi recensione o appuntamento che ha animato il nostro portale nei giorni scorsi.
Notizie della settimana
Apriamo come sempre parlando di hardware, in questo caso
PlayStation 4: i dati di vendita rivelano che la console
non riesce a decollare in Giappone, mentre
Andrew House ha preso parte alle develop conference, spiegando che
Sony per il futuro
conta fortemente su PlayStation Now. Il CEO ha anche rivelato che l’azienda medità di far uscire
PS4 senza un hard disk interno, ed ha anche spiegato perché a suo tempo, nel 2013, la compagnia nipponica volle
annunciare il prima possibile la nuova console, anticipando le comunicazioni della concorrenza. Sebbene, insomma, ai giorni nostri la grande azienda del Sol Levante sia ben consapevole dell’importanza commerciale di
PlayStation, abbiamo scoperto in settimana, sempre per bocca di House, che alle origini
non era affatto così, ma anzi la fiducia nella console era molto molto bassa. Incredibile ma vero, le loro aspettative sono state ampiamente smentite, tanto che in settimana è stato superato il traguardo di
100 milioni di PS3, PS4 e PS Vita vendute in tutto il mondo.
Troviamo tra i protagonisti della settimana il celeberrimo
Minecraft, le cui versioni
PS4 e
XONE gireranno ufficialmente
a 1080p e 60fps, per la gioia di chi ama le grandi performance tecniche. E, proprio mentre i lavori su queste due edizioni procedono, ecco che quella
PC fa segnare un
nuovo record di vendite, con il titolo
Mojang che non perde un colpo nonostante il tempo trascorso dall’uscita. In settimana, è stato tempo di rispolverare anche la sua
Pocket Edition, che ha visto venire rilasciato
un grosso aggiornamento. Tempo di specifiche anche per
Diablo III, che punta senza mezzi termini a
1080p anche su Xbox One.
Settimana di piena anche per
Destiny, del quale sono state svelate le
edizioni da collezione – mostrate anche in un
video dedicato – e per il quale è stata lanciata
anche una petizione, che ne chiede l’approdo su
Wii U. I fan
Xbox, intanto, potranno godersi i $10 che saranno donati da
Microsoft a chi pre-ordinerà il gioco, mentre quelli
PS4 hanno scoperto che il gioco
peserà circa 40GB sull’HDD della loro console. La beta del titolo è oramai vicinissima, e nei giorni scorsi
Bungie ha aggiornato il sito ufficiale dedicato, annunciando che ogni partecipante riceverà anche
delle chiavi extra per condividere l’esperienza con i propri amici. A proposito della beta, imperdibile il video che i developer le hanno dedicato, e che noi vi abbiamo
prontamente proposto.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto la nostra settimana parlandovi del titolo mobile
World of Tanks: Blitz, che sebbene vi richiederà almeno all’inizio una certa pazienza per apprendere al meglio i controlli, si rivelerà in grado di divertirvi. L’esperienza ludica è anche favorita dalla velocità del matchmaking, e nel complesso è sorprendente notare che il titolo riesce a mantenere invariate le meccaniche che lo hanno reso celebre su PC
(Voto 8,5).
Ci siamo stretti il nostro iPad per parlare anche di
SBK14 Official Mobile Game, il titolo su licenza ufficiale del campionato SuperBike, che propone un buon livello grafico ed un gameplay ricco e decisamente solido. Peccato per la mancanza di personalizzazioni e per l’assenza di una modalità multiplayer
(Voto 8,0).
Abbiamo (ri)giocato anche
Mario Power Tennis, che mette insieme elementi sportivi ad altri ruolistici per offrire un’esperienza divertente e duratura, anche se il prezzo ad oggi è sinceramente fuori mercato
(Voto 7,0).
Spazio ancora ai titoli mobile con
Godfire, una sorta di
God of War tascabile che mette nella sua faretra le frecce di una grafica molto curata, di un gameplay immediato e di un combat system ben pensato, ma non riesce a brillare completamente a causa di una ripetitività di fondo e di una eccessiva semplicità difficile da non notare
(Voto 6,5).
Tempo di recensione anche per
Mousecraft, il simpatico nuovo puzzle game di
Curve Studios che si lascia godere anche in brevi sessioni, e brilla per meccaniche robuste e fortemente rigiocabili. Peccato solo per alcune sequenze un po’ frustranti, e per un livello di difficoltà non sempre ben bilanciato
(Voto 7,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Con l’annuncio di Bluestreak e Battleborn, assistiamo nuovamente alla nascita di nuove IP sulle quali i developer vogliano scommettere. Mentre i rumor parlano di un possibile abbonamento per Virtual Console, alcuni utenti si sfregano le mani per la disponibilità in arrivo di PS4 bianca, mentre i videogiocatori Xbox possono stare tranquilli, dato che Microsoft non sta valutando di separarsi dal distaccamento. In mezzo a tutto questo, non bisogna dimenticare i numeri commerciali impressionanti di Minecraft e Watch_Dogs.
Infine, se ancora non lo avete fatto, potete valutare di collaborare con noi semplicemente continuando a divertirvi con i vostri videogiochi preferiti! Per tutti i dettagli, vi rimandiamo al nostro annuncio dedicato.