Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Nuova settimana, nuovi rumor sulle console della prossima generazione. Stando al blogger Paul Thurrott la nuova console di casa Microsoft verrà presentata il prossimo 21 maggio, e sarà disponibile a partire dal mese di novembre a un costo di circa 500 dollari per la versione standard e 300 dollari per quella con abbonamento. Comparirà anche una nuova edizione di Xbox 360, chiamata Stingray e in vendita a 99 dollari.
Continuano a comparire anche indiscrezioni su Playstation 4, e sembra che il rilascio in Europa entro la fine dell’anno corrente stia diventando cosa certa. L’arrivo dell’E3 porrà, molto probabilmente, fine a tutte queste voci di corridoio.
Buone notizie da Ubisoft: secondo il CEO della compagnia, Yannis Mallat, la nuova soluzione Sony è una macchina davvero sorprendente, che rende l’ambiente di sviluppo molto familiare. Questa è una delle tantissime conferme che continuano ad arrivare dai vari team, e che fanno sperare di vedere sin da subito dei titoli ben ottimizzati e capaci di spremere discretamente tutto l’hardware messo a disposizione.
Piccoli incidenti, invece, per il servizio uPlay. Sembrerebbe che un gruppo di utenti sia riuscito a forzare alcuni sistemi di sicurezza della nota piattaforma di digital delivery e avere dunque accesso in modo gratuito a tutti i titoli pubblicati (e non) dalla compagnia. La software house francese ha tuttavia rassicurato che i dati sensibili degli utenti non sono stati violati in alcun modo.
Halo 4 ideale per le microtransazioni? 343 Industries pensa di sì. In una recente intervista la software house ha dichiarato che questo modello di business si sposerebbe alla perfezione con l’ultima iterazione della serie, senza però fornire ulteriori dettagli su una simile implementazione.
Dopo innumerevoli indiscrezioni Warner Bros Interactive Entertainment e DC Entertainment hanno annunciato Batman: Arkham Origins, un nuovo titolo prequel della serie sviluppata da Rocksteady. Il gioco sarà disponibile a partire dal prossimo 25 ottobre, e contemporaneamente verrà rilasciata una versione per portatili chiamata Batman: Arkham Origins Blackgate.
Forte del grandissimo successo ottenuto con Ni No Kuni, Level-5 sembrerebbe essere al lavoro su un nuovo titolo per Playstation 4. Ancora non è chiaro cosa sia in corso d’opera, ma alcuni rappresentanti della compagnia hanno affermato che l’annuncio potrebbe non tardare ad arrivare.
Contrariamente a quanto pensato da molti, Dark Souls II non uscirà su console next-gen. From Software ha recentemente ribadito la cosa, preferendo concentrarsi sulle possibilità offerte da Xbox 360 e Playstation 3.
Se siete amanti delle radio di Grand Theft Auto, questa notizia vi farà felicissimi. Rockstar Games ha infatti pubblicato su Spotify e iTunes tutte le tracce musicali delle varie iterazioni della serie, che ora son disponibili sotto forma di playlist con lo stesso nome delle stazioni.
Dopo la realizzazione di Need for Speed: Most Wanted, Criterion sembra essere al lavoro su un reboot di Need for Speed: Underground. EA ha preferito non esprimersi al riguardo, ma questa fuga di informazioni ha iniziato a far sperare molti dei fan che auspicano un ritorno ai tempi d’oro della serie.
Recensioni
Questa settimana iniziamo col proporvi la recensione della versione iOS di Injustice: Gods Among Us. Il picchiaduro sviluppato da NetherRealm Studios è un titolo davvero valido, caratterizzato da una grafica spettacolare, delle buone meccaniche di gioco e dalla valida longevità. Essendo gratuito, però, il titolo presenta purtroppo i famigerati acquisti in-app, e la mancanza del multiplayer potrebbe far storcere il naso ai più. (Voto: 9,0)
L’8 aprile è stato il giorno del rilascio del Castle Map Pack, un nuovo DLC per Halo 4. Il contenuto aggiuntivo non riesce a stupire né per la ricchezza, né per la quantità dei contenuti. In un pacchetto del genere ci saremmo aspettati, oltre alle solite mappe, anche delle nuove armi o delle nuove modalità di gioco. (Voto: 7,0)
Discreto, invece, Tekken Card Tournament. Delle ottime meccaniche di gioco nascondono una grafica non di primissimo livello e alcune componenti rivedibili e migliorabili. Il titolo sviluppato da Namco Bandai premia, forse in maniera eccessiva, la modalità multiplayer trascurando quella in single player. (Voto: 7,5)
Risultato negativo per Bridge Project. Il titolo è purtroppo minato da gravi lacune come l’interfaccia, la grafica, una fisica opinabile, e la mancanza di un tutorial fatto come si deve. Se siete amanti del genere il nostro consiglio è quello di dargli una possibilità, ma solamente se lo troverete in offerta. (Voto: 5,0)
Anteprime e Speciali
Tra le anteprime della settimana vi proponiamo quella di Batman: Arkham Origins, il nuovo titolo della serie Warner Bros, Sanctum 2, sequel del primo capitolo sviluppato dai ragazzi di Coffee Stain, e World of Warplanes, la nuova iterazione free to play di Wargaming.net. Se siete degli amanti degli RTS vi rimandiamo inoltre alle nostre nuove impressioni su Company of Heroes 2.
Pochi giorni fa siamo stati ospiti di Namco Bandai al Global Gamers Day di New York. Nel corso dell’evento abbiamo finalmente potuto mettere le mani su una versione di prova di Race Driver: GRID 2, Armored Core V: Verdict Day, Dark Souls II e One Piece: Pirate Warriors 2. Tutti i titoli presentati sono riusciti a catturare la nostra attenzione, e non vediamo l’ora di poterne provare una versione definitiva per la recensione. Nemmeno da Ubisoft sono mancate le sorprese: durante i Digital Days 2013 abbiamo visto Far Cry 3: Blood Dragon e Flashback, e nel corso della prossima settimana vi proporremo anche l’anteprima di Call of Juarez: Gunslinger.Terminiamo il recap settimanale con lo speciale dedicato alla chiusura di LucasArts da parte di Disney, che ripercorre le principali tappe di una delle più grandi compagnie del mondo videoludico.
Durante gli ultimi giorni le nostre pagine sono state invase da una grandissima quantità di contenuti relativi ad alcuni dei più importanti titoli in uscita quest’anno. Batman: Arkham Origins, Race Driver GRID 2, Dark Souls II e Company of Heroes 2, senza dimenticare Far Cry 3: Blood Dragon, sono alcuni di questi, e non vediamo l’ora di poterli provare nel corso dei prossimi mesi per proporvi il nostro giudizio al riguardo.