Videogiocatori assetati di novità, ci ritroviamo come ogni weekend nella nostra rubrica What’s Up On SpazioGames, dove facciamo il punto sugli eventi più importanti che hanno animato questa settimana, tra release illustri e grattacapi relativi a DriveClub.
Notizie della settimana
Settimana non troppo movimentata per
PlayStation 4, che ha visto solo l’annuncio di un promesso
nuovo firmware 2.0, e quello della promozione dedicata a tutti coloro che acquisteranno
il bundle con DriveClub, e che otterranno una valutazione di 150€ sulla loro vecchia console – anche di
Microsoft o
Nintendo.
Ci sono più novità, invece, per quanto riguarda
Xbox One: la console ha esordito in Cina piazzando
100.000 unità – un primo passo verso il milione al quale
Microsoft sta mirando, entro l’ottobre 2015. In settimana, inoltre, abbiamo assistito all’esordio dell’
applicazione multimediale Plex per la nuova console, che si prepara – secondo
Phil Spencer – anche al debutto di
temi e sfondi personalizzati. Lo stesso leader della divisione
Xbox ha anche voluto anticipare che vedremo presto il ritorno di vecchi franchise sulla più giovane console della casa di Redmond, prestandosi a fornire
qualche titolo indicativo. Mentre tutto questo diventerà realtà, i rumor ci hanno suggerito l’esistenza di un bundle della piattaforma con
Halo: The Master Chief Collection, del quale
sta circolando una foto. Segnaliamo anche che in settimana è stato annunciato
RoomAlive, il nuovo lavoro di
Microsoft che, grazie alla realtà aumentata, rende
la vostra stanza un videogioco.
Cattive notizie, invece, da
Wii U, dal momento che l’adattatore per il controller
GameCube – contrariamente alle prime voci che erano circolate – sarà utilizzabile
esclusivamente per Super Smash Bros.. Buone però le novità per
Nintendo 3DS, che si è appena aggiornato
al firmware 9.0.0-20, introducendo a sua volta la possibilità di servirsi di temi personalizzati – da noi mostrati
in un apposito video. Purtroppo, intanto, lo storico
Nintendo Official Magazine ha definitivamente
chiuso i battenti, dopo 20 anni dalla pubblicazione del primo numero.
Il grande protagonista della settimana, nel bene e nel male, è stato
DriveClub, con tutti gli imbarazzi che lo hanno accompagnato al suo esordio – non appena
Sony, lanciandolo in Nord America, si è resa conto dell’instabilità dei suoi server, ed ha addirittura deciso di sospendere, per questo, la distribuzione del gioco in Europa
nella sua edizione per abbonati PlayStation Plus – si, quella che avrà
numerose differenze con quella standard. Inutile dire che la cosa ha mandato su tutte le furie i sottoscrittori, che sono ancora in attesa di novità. Per ora, sembra che i server siano tornati online, ma l’accesso al gioco è
pesantemente limitato.
È finito nell’occhio del ciclone, in settimana, anche
Assassin’s Creed Unity, dopo che
Ubisoft ha comunicato che ha bloccato il gioco
a 900p e 30fps su entrambe le console per evitare polemiche. Manco a dirlo, la dichiarazione ha avuto esattamente l’effetto opposto rispetto a quello sperato, ed ha sollevato un polverone tale da costringere la software house a rilasciare una ulteriore
dichiarazione di chiarimento sulla vicenda, e a promettere che
le cose potrebbero cambiare. Questa è ovviamente la stessa speranza dei videogiocatori, che non hanno perso tempo e si sono subito lanciati
in una petizione per richiedere i 1080p e 60fps. In merito al frame rate, però, sembra proprio che la software house francese sia inamovibile, al punto che ha
spiegato per filo e per segno per quale motivo ha deciso di scartare i 60 frame al secondo, optando per i 30. Polverone a parte, i developer hanno anche voluto rivelare che, nella realizzazione dei “cattivi” da eliminare,
Unity si ispirerà
all’originale Assassin’s Creed, e che il tempo extra ottenuto con il rinvio dell’uscita si sta rivelando utile per eseguire ulteriori playtest ed avere
feedback aggiuntivi sulla qualità del prodotto.
Tutto sotto controllo, invece, per
CD Projekt RED, che ha voluto ribadire che il suo
The Witcher 3: Wild Hunt non subirà nessun downgrade. I developer hanno poi riferito che il gioco vanterà una
sceneggiatura complessa e ricca di colpi di scena, oltre a side-quest che completeranno il lore del mondo di gioco.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto la settimana parlandovi di
Heavy Bullets, sparatutto che gode di un sistema di controllo accurato ma accessibile, di una grande atmosfera valorizzata dalla morte permanente e da una grande IA nemica. Di contro, il gioco soffre di qualche difetto tecnico, e non ha margini di rigiocabilità
(Voto 7,5).
Sempre su PC, abbiamo giocato
Wasteland 2, titolo che – al contrario del precedente – è decisamente rigiocabile. Esso offre inoltre un grande livello di sfida, un’esperienza capace di stimolare e coinvolgere ed un sistema di combattimento dagli interessanti risvolti tattici. La speranza è che il livello di difficoltà non vi scoraggi, mentre si poteva fare di più dal punto di vista tecnico
(Voto 8,0).
Il nostro FireZ si è poi dedicato a
Alien Isolation, che si è rivelato essere il miglior episodio su licenza mai uscito dedicato alla celebre saga cinematografica, vista la fedeltà con le atmosfere e i ritmi della pellicola originale. Sebbene l’IA abbia dei peccati e nel complesso non si abbondi di varietà, si tratta di un’esperienza che gli appassionati adoreranno, e che si rivelerà capace di tenervi i nervi tesi fino alla fine
(Voto 8,5).
DriveClub, protagonista di una grottesca settimana a causa dei server, ci è piaciuto l’ottima struttura competitiva tra i diversi club e per la sua fortissima componente social, anche se la fisica dei veicoli non è perfetta ed alcune piste non sono all’altezza di altre. Già in sede di recensione, inoltre, avevamo notato gli strozzamenti dei server, poi divenuti un vero e proprio cancro del gioco nelle ore successive
(Voto 8,0).
Siamo tornati su PC per giocare
Stronghold Crusader 2, strategico che si mantiene coerente, in tutto e per tutto, alla sua famosa serie, rinunciando purtroppo a qualsiasi tentativo di rinnovamento
(Voto 6,0). Ci siamo poi recati negli anni Venti per vivere l’esperienza di
A Golden Wake, che si rivela accurato nella ricreazione della Miami storica, e propone un protagonista di tutto rispetto, che da solo non può però reggere i pilastri di una storia a tratti confusionaria
(Voto 6,5).
Altro titolo importante della settimana è stato
Sleeping Dogs: Definitve Edition, riedizione del gioco uscito sulla vecchia generazione di console: il titolo mantiene i pregi della precedente iterazione, migliorando la sua grafica, e si presenta con già inclusi una grande mole di DLC. Purtroppo, il motore grafico non è invecchiato troppo brillantemente, e la tecnica riesce ancora a traballare
(Voto 7,5).
Abbiamo anche giocato
Skylanders Trap Team, che arricchisce il suo gameplay della brillante idea delle trappole e di mini giochi ludicamente coinvolgenti, anche se non fa davvero nulla per rinnovare il suo sistema di combattimento
(Voto 8,0). Infine, ci siamo dedicati a
Risen 3: Titan Lords, gioco di ruolo che attinge a piene mani dall’episodio precedente (anche troppo), e che propone un sistema di combattimento non pienamente convincente. Di contro, però, riesce a risultare divertente e durevole, e ad offrire una mappa di gioco corposa e ricca
(Voto 7,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Il polverone DriveClub monopolizza le attenzioni della settimana, a causa del grosso tonfo dei server al suo lancio e della sparizione conseguente dell’edizione PlayStation Plus, momentaneamente dispersa. Per stare in tema di polemiche, in settimana ha tenuto banco anche quella relativa ai 900p e 30fps di Assassin’s Creed Unity, che ha costretto Ubisoft a rilasciare numerose dichiarazioni e controdichiarazioni.
Per fortuna, potete rilassare un po’ gli animi dando un’occhiata alle nostre numerose recensioni, o godendovi nel weekend la replica delle nostre partite live settimanali. Se anziché essere spettatori volete essere protagonisti, potete anche meditare di partecipare al nostro torneo di MotoGP 14, riservato agli utenti PS4.