What's Up 6 - 12 ottobre

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Videogiocatori assetati di novità, ci ritroviamo come ogni weekend nella nostra rubrica What’s Up On SpazioGames, dove facciamo il punto sugli eventi più importanti che hanno animato questa settimana, tra release illustri e grattacapi relativi a DriveClub.
Notizie della settimana
Settimana non troppo movimentata per PlayStation 4, che ha visto solo l’annuncio di un promesso nuovo firmware 2.0, e quello della promozione dedicata a tutti coloro che acquisteranno il bundle con DriveClub, e che otterranno una valutazione di 150€ sulla loro vecchia console – anche di Microsoft o Nintendo.
Ci sono più novità, invece, per quanto riguarda Xbox One: la console ha esordito in Cina piazzando 100.000 unità – un primo passo verso il milione al quale Microsoft sta mirando, entro l’ottobre 2015. In settimana, inoltre, abbiamo assistito all’esordio dell’applicazione multimediale Plex per la nuova console, che si prepara – secondo Phil Spencer – anche al debutto di temi e sfondi personalizzati. Lo stesso leader della divisione Xbox ha anche voluto anticipare che vedremo presto il ritorno di vecchi franchise sulla più giovane console della casa di Redmond, prestandosi a fornire qualche titolo indicativo. Mentre tutto questo diventerà realtà, i rumor ci hanno suggerito l’esistenza di un bundle della piattaforma con Halo: The Master Chief Collection, del quale sta circolando una foto. Segnaliamo anche che in settimana è stato annunciato RoomAlive, il nuovo lavoro di Microsoft che, grazie alla realtà aumentata, rende la vostra stanza un videogioco.
Cattive notizie, invece, da Wii U, dal momento che l’adattatore per il controller GameCube – contrariamente alle prime voci che erano circolate – sarà utilizzabile esclusivamente per Super Smash Bros.. Buone però le novità per Nintendo 3DS, che si è appena aggiornato al firmware 9.0.0-20, introducendo a sua volta la possibilità di servirsi di temi personalizzati – da noi mostrati in un apposito video. Purtroppo, intanto, lo storico Nintendo Official Magazine ha definitivamente chiuso i battenti, dopo 20 anni dalla pubblicazione del primo numero.
Il grande protagonista della settimana, nel bene e nel male, è stato DriveClub, con tutti gli imbarazzi che lo hanno accompagnato al suo esordio – non appena Sony, lanciandolo in Nord America, si è resa conto dell’instabilità dei suoi server, ed ha addirittura deciso di sospendere, per questo, la distribuzione del gioco in Europa nella sua edizione per abbonati PlayStation Plus – si, quella che avrà numerose differenze con quella standard. Inutile dire che la cosa ha mandato su tutte le furie i sottoscrittori, che sono ancora in attesa di novità. Per ora, sembra che i server siano tornati online, ma l’accesso al gioco è pesantemente limitato.
Protagonista con i fiocchi anche Alien: Isolation, nel quale è stato scoperto un easter egg dedicato a James Cameron, e che qualcuno è riuscito a giocare con Oculus Rift. Nonostante la sua grande qualità, inoltre, il gioco non è esente da alcuni piccoli bug tragicomici, filmati e messi a nudo da diversi YouTuber, e vedendo i quali sicuramente riuscirete ad affrontare le vostre fobie aliene.
E mentre Bungie pensa di inserire il matchmaking nei raid del suo Destiny, eccola chiedere il vostro parere sull’evento Stendardo di ferro, proprio quando qualcuno ha scoperto delle nuove aree di gioco, originariamente pensate per essere rilasciate tramite DLC. Abbiamo anche scoperto, in settimana, che Master Chief potrebbe non essere il protagonista di Halo 5: Guardians, e che Halo 2 Anniversary non girerà a 1080p. Rimaniamo in tema di giochi adrenalinici parlando del fatto che Call of Duty: Advanced Warfare consentirà l’upgrade gratuito da old-gen a new-gen, mentre DICE ha fatto mea culpa per i problemi di Battlefield 4 – preparandosi però a lanciarne una Premium Edition. Inoltre – sì, avete letto bene – il manga di Naruto chiuderà i battenti il 10 novembre prossimo. Siamo quindi in attesa di scoprire quale sarà il futuro della serie videoludica dedicata all’opera.
È finito nell’occhio del ciclone, in settimana, anche Assassin’s Creed Unity, dopo che Ubisoft ha comunicato che ha bloccato il gioco a 900p e 30fps su entrambe le console per evitare polemiche. Manco a dirlo, la dichiarazione ha avuto esattamente l’effetto opposto rispetto a quello sperato, ed ha sollevato un polverone tale da costringere la software house a rilasciare una ulteriore dichiarazione di chiarimento sulla vicenda, e a promettere che le cose potrebbero cambiare. Questa è ovviamente la stessa speranza dei videogiocatori, che non hanno perso tempo e si sono subito lanciati in una petizione per richiedere i 1080p e 60fps. In merito al frame rate, però, sembra proprio che la software house francese sia inamovibile, al punto che ha spiegato per filo e per segno per quale motivo ha deciso di scartare i 60 frame al secondo, optando per i 30. Polverone a parte, i developer hanno anche voluto rivelare che, nella realizzazione dei “cattivi” da eliminare, Unity si ispirerà all’originale Assassin’s Creed, e che il tempo extra ottenuto con il rinvio dell’uscita si sta rivelando utile per eseguire ulteriori playtest ed avere feedback aggiuntivi sulla qualità del prodotto.
Tutto sotto controllo, invece, per CD Projekt RED, che ha voluto ribadire che il suo The Witcher 3: Wild Hunt non subirà nessun downgrade. I developer hanno poi riferito che il gioco vanterà una sceneggiatura complessa e ricca di colpi di scena, oltre a side-quest che completeranno il lore del mondo di gioco.
Vi ricordiamo poi che, se avete intenzione di giocare Grand Theft Auto V su PS4, è opportuno che teniate libero un bel po’ di spazio sul vostro hard drive, dato che sembra che il titolo Rockstar richiederà 50GB di spazio. A sorpresa, Square Enix ha fatto sapere che ha abbandonato il suo Luminous Engine per Kingdom Hearts III, decidendo di affidarsi ad Unreal Engine 4, e Konami ha spiegato la scelta di far uscire PES 2015 più tardi del previsto.
Non sono mancati neanche i video degni di attenzione: abbiamo proposto nove minuti da Dragon Age: Inquisition, oltre a due nuovi video tratti da Resident Evil HD su PS4.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto la settimana parlandovi di Heavy Bullets, sparatutto che gode di un sistema di controllo accurato ma accessibile, di una grande atmosfera valorizzata dalla morte permanente e da una grande IA nemica. Di contro, il gioco soffre di qualche difetto tecnico, e non ha margini di rigiocabilità (Voto 7,5).
Sempre su PC, abbiamo giocato Wasteland 2, titolo che – al contrario del precedente – è decisamente rigiocabile. Esso offre inoltre un grande livello di sfida, un’esperienza capace di stimolare e coinvolgere ed un sistema di combattimento dagli interessanti risvolti tattici. La speranza è che il livello di difficoltà non vi scoraggi, mentre si poteva fare di più dal punto di vista tecnico (Voto 8,0).
Il nostro FireZ si è poi dedicato a Alien Isolation, che si è rivelato essere il miglior episodio su licenza mai uscito dedicato alla celebre saga cinematografica, vista la fedeltà con le atmosfere e i ritmi della pellicola originale. Sebbene l’IA abbia dei peccati e nel complesso non si abbondi di varietà, si tratta di un’esperienza che gli appassionati adoreranno, e che si rivelerà capace di tenervi i nervi tesi fino alla fine (Voto 8,5).
DriveClub, protagonista di una grottesca settimana a causa dei server, ci è piaciuto l’ottima struttura competitiva tra i diversi club e per la sua fortissima componente social, anche se la fisica dei veicoli non è perfetta ed alcune piste non sono all’altezza di altre. Già in sede di recensione, inoltre, avevamo notato gli strozzamenti dei server, poi divenuti un vero e proprio cancro del gioco nelle ore successive (Voto 8,0).
Siamo tornati su PC per giocare Stronghold Crusader 2, strategico che si mantiene coerente, in tutto e per tutto, alla sua famosa serie, rinunciando purtroppo a qualsiasi tentativo di rinnovamento (Voto 6,0). Ci siamo poi recati negli anni Venti per vivere l’esperienza di A Golden Wake, che si rivela accurato nella ricreazione della Miami storica, e propone un protagonista di tutto rispetto, che da solo non può però reggere i pilastri di una storia a tratti confusionaria (Voto 6,5).
Altro titolo importante della settimana è stato Sleeping Dogs: Definitve Edition, riedizione del gioco uscito sulla vecchia generazione di console: il titolo mantiene i pregi della precedente iterazione, migliorando la sua grafica, e si presenta con già inclusi una grande mole di DLC. Purtroppo, il motore grafico non è invecchiato troppo brillantemente, e la tecnica riesce ancora a traballare (Voto 7,5).
Abbiamo anche giocato Skylanders Trap Team, che arricchisce il suo gameplay della brillante idea delle trappole e di mini giochi ludicamente coinvolgenti, anche se non fa davvero nulla per rinnovare il suo sistema di combattimento (Voto 8,0). Infine, ci siamo dedicati a Risen 3: Titan Lords, gioco di ruolo che attinge a piene mani dall’episodio precedente (anche troppo), e che propone un sistema di combattimento non pienamente convincente. Di contro, però, riesce a risultare divertente e durevole, e ad offrire una mappa di gioco corposa e ricca (Voto 7,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Immancabile, si rinnova l’appuntamento con le nostre rubriche Xbox Live Update e PlayStation Store Update, e nuovo numero anche per la nostra rubrica riservata agli Indie in Early Access. Speciali dedicati invece a System Shock 2 e ai quarti di finale dei Mondiali di League of Legends.
Le nostre anteprime hanno visto da vicino Civilization: Beyond EarthAssassin’s Creed Unity, Tekken 7 e la componente multiplayer di Call of Duty: Advanced Warfare
Nei nostri LIVE, abbiamo giocato Alien: Isolation, DriveClub, FIFA 15, Sleeping Dogs: Definitive Edition ed NBA 2K15. Immancabile, poi, l’appuntamento con il Q&A settimanale.
Da non perdere, infine, gli appuntamenti con le nostre guide: abbiamo lanciato quella di Destiny, proprio mentre il nostro XanderGamer90 ha terminato di farsi del male, girando l’epilogo dell’Episodio 1 di Unearthed: Trail of Ibn Battuta.

Il polverone DriveClub monopolizza le attenzioni della settimana, a causa del grosso tonfo dei server al suo lancio e della sparizione conseguente dell’edizione PlayStation Plus, momentaneamente dispersa. Per stare in tema di polemiche, in settimana ha tenuto banco anche quella relativa ai 900p e 30fps di Assassin’s Creed Unity, che ha costretto Ubisoft a rilasciare numerose dichiarazioni e controdichiarazioni.

Per fortuna, potete rilassare un po’ gli animi dando un’occhiata alle nostre numerose recensioni, o godendovi nel weekend la replica delle nostre partite live settimanali. Se anziché essere spettatori volete essere protagonisti, potete anche meditare di partecipare al nostro torneo di MotoGP 14, riservato agli utenti PS4.

Leggi altri articoli