What's Up 6-12 marzo

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Anche questo weekend, è giunto il momento di un nuovo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, la nostra video rubrica in cui facciamo il punto sulle novità più in vista della settimana che sta per concludersi. Come sempre, partiamo dalle notizie per passare poi alle recensioni e alle altre pubblicazioni di rilievo che vi abbiamo proposto in questi giorni!
Notizie della settimana
Dopo il lancio dello scorso venerdì, arriva il momento dei primi numeri per Nintendo Switch: numeri che, a tutti gli effetti, parlano di un esordio con i fiocchi. Rimanendo in Italia, la console si è rivelata essere quella dal lancio più forte di sempre in casa Nintendo, in Francia ha superato i numeri dell’esordio di Wii, mentre in Spagna addirittura ha segnato il record assoluto come console più venduta all’esordio, superando anche PS4. In Australia e Nuova Zelanda Switch è ugualmente la console Nintendo dal miglior lancio di sempre, così come negli Stati Uniti. Dopo i buoni numeri anche nei primi tre giorni di vendita in Giappone, sembra insomma che le fondamenta per costruire una grande base installata ci siano tutte. Ora la palla ripassa a Nintendo e agli sviluppatori di terze parti, che dovranno continuare a ripagare la fiducia del pubblico e, ovviamente, attirare anche nuovi giocatori.
Buone notizie anche per i fan del genere horror: l’atteso Outlast 2 ha finalmente una data d’uscita, dal momento che il 25 aprile debutterà su PC, PS4 e Xbox One. Ad accompagnarlo, nei negozi, ci sarà anche la raccolta Outlast Trinity, che con un unico acquisto consentirà agli utenti di portare a casa il primo episodio, il secondo e il DLC Whistleblower.
Parliamo ancora anche di Final Fantasy VII Remake, dal momento che Tetsuya Nomura ha parlato un po’ della natura dei combattimenti: lo sviluppatore ha rimarcato che la componente action sarà forte e che le sfide si baseranno proprio sull’azione. Ci sarà poi un sistema di coperture, che si possono utilizzare in alcuni punti della mappa, ma non sono mai obbligatorie. Inoltre, ci saranno battaglie, come quella con lo Scorpione, in cui sarà possibile anche distruggere parti dello scenario e sferrare nuovi attacchi che non erano inclusi nell’originale.
Visto che siamo entrati nel nostalgico parliamo anche di Dino Crisis, dal momento che si era parlato di un possibile ritorno di Regina: secondo quanto riferito da Masachika Kawata, però, Capcom non sta nemmeno discutendo di quest’eventualità, il che la rende decisamente remota, almeno per il momento. Di contro, sono in corso delle conversazioni per un possibile ritorno di Onimusha, ma per ora non si va oltre al mero parlarne. Vedremo se, in futuro, ci sarà qualcosa di più concreto.
Per una serie che potrebbe tornare c’è anche una arrivata alla conclusione del suo percorso: parliamo di Uncharted che, secondo Naughty Dog, non vedrà probabilmente altri futuri episodi, dopo la pubblicazione dell’espansione The Lost Legacy. Il team ha spiegato che ora deve concentrarsi su The Last of Us – Part II e che, per il futuro, ha tante idee che vorrebbe rendere realtà. Le vicende di Nathan Drake potrebbero proseguire solo se Naughty Dog diventasse una software house molto più ampia, con team che lavorano a cose diverse, ma per ora non è questo il caso. 
Continua l’opera di redenzione di No Man’s Sky, con i ragazzi di Hello Games che, con il passare dei mesi, stanno facendo del loro meglio per ampliare l’esperienza di gioco offerta al pubblico: dopo l’annuncio, in settimana è arrivato il “Path Finder Update”, nuovo aggiornamento che introduce parecchie novità. Tra esse, troviamo diversi veicoli per l’esplorazione terrestre dei pianeti, il supporto a PS4 Pro, la nuova modalità con Morte Permanente (Permadeath, ndr), la Modalità Foto, nuovi negozi e modalità per le armi e così via. Fate riferimento alla nostra notizia per il changelog completo.
Parliamo anche di date d’uscita: in settimana, infatti, è stato annunciato che Rime farà il suo debutto su PC, PS4 e Xbox One il 26 maggio prossimo. Il gioco è atteso anche su Nintendo Switch, dove però arriverà solo durante l’estate. I prezzi annunciati sono di 34,99€ per le prime tre piattaforme, di 44,99€ per la console Nintendo. Più vicino, invece, Wonder Boy: The Dragon’s Trap, che debutterà il 18 aprile su PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Rimanete ovviamente con noi per qualsiasi ulteriore dettaglio su entrambi questi suggestivi progetti.
La settimana è stata anche quella di un nuovo annuncio da parte di Milestone, che ha svelato MotoGP 17, nuovo videogioco dedicato agli appassionati delle due ruote. Il gioco farà il suo esordio il 15 giugno su PC, PS4 e Xbox One. Tra le caratteristiche annunciate, oltre ovviamente a team, piloti e moto ufficiali della nuova stagione, ci sarà la modalità competitiva online, una rinnovata modalità carriera e il supporto a 60 fps stabili.
Chiudiamo, infine, con l’atteso aggiornamento 4.50 di PlayStation 4, che è finalmente disponibile. Grazie a quest’ultimo, sarà ora possibile utilizzare hard disk esterni per memorizzare i propri giochi e i propri dati, senza più la limitazione del disco rigido interno della vostra console. Tra le altre novità, potrete ora personalizzare il vostro sfondo scegliendo anche tra gli screenshot che avete catturato. La novità più chiacchierata è però probabilmente la modalità potenziata per PS4 Pro, attivando la quale potrete migliorare la resa dei giochi che non hanno ricevuto una patch a supporto della nuova console e delle sue specifiche.
Recensioni della settimana
La prima recensione è stata quella di Bretonnia, nuovo DLC di Total War WARHMMER, disponibile gratis. L’espansione ricostruisce ottimamente Bretonnia, proponendo anche tre fazioni inedite. Mancano, purtroppo, le battaglie navali (Voto 8,0). Ci ha decisamente rubato il cuore, invece, lo splendido Nier: Automata, grazie alla sua sceneggiatura toccante, i suoi ottimi personaggi, il gameplay ricco di sfaccettature e una colonna sonora memorabile (Voto 9,0).
Per quanto riguarda forma.8, invece, si tratta di un titolo italiano dal comparto grafico molto ricercato, dal level design piacevole e impegnativo. Peccato solo per gli eccessi di backtracking (Voto 8,5). Torniamo anche su 3DS per Mario Sports Superstars, che offre diversi sport divertenti, tutti rigorosamente arcade, con cui divertirsi soprattutto in compagnia degli amici. L’unica vera novità è però rappresentata dall’equitazione (Voto 7,5).
C’è spazio anche per la recensione di qualche piccolo titolo interessante: Desync, ad esempio, è uno sparatutto frenetico cyberpunk che pecca di confusione (Voto 7,0), mentre 2Dark è un horror 2D che ci ha colpito per la sua direzione artistica, il gameplay vario e la sceneggiatura ricercata (Voto 8,5).
Infine, tempo del verdetto definitivo per Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands: il titolo Ubisoft si presenta con una mappa immensa e con un enorme potenziale nella sua cooperativa, ma è minato da vari problemi tecnici e in singolo non riesce a farsi valere quanto in multiplayer (Voto 8,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Nuovo numero della rubrica Va(le) Pensiero, questa volta con riflessioni dedicate a Nintendo Switch. Nei nostri speciali, invece, ci siamo occupati di Sniper Ghost Warrior 3 e della versione Wii U di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Per quanto riguarda le anteprime, vi abbiamo parlato di Warhammer 40.000 Dawn of War III, di La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra, di Badass Hero e di Escape from Tarkov, prima di mettere le mani su Dragon Quest Heroes 2.
Infine, non perdete, come sempre, le nostre dirette della settimana, con tutte le repliche del caso.

Settimana decisamente movimentata, con i numeri di Nintendo Switch e numerose date d’uscite che si sono fatte avanti per i prossimi mesi, No Man’s Sky che tenta di rinfrescarsi e Dino Crisis che sembrerebbe destinato a non tornare. Tra le recensioni, non perdete ovviamente il verdetto finale su Ghost Recon Wildlands.

SpazioGames vi augura buon weekend!

Leggi altri articoli