Anche questo fine settimana, ci ritroviamo con What’s Up On SpazioGames, la nostra puntuale videorubrica che affronta i temi più interessanti degli ultimi sette giorni all’interno del mondo dei videogiochi, ripercorrendo anche le nostre pubblicazioni più in vista.
Notizie della settimana
Cominciamo come sempre dalle piattaforme, e lo facciamo parlando di
Xbox One: in settimana, la piattaforma ammiraglia di casa
Microsoft ha visto la diffusione di
un nuovo aggiornamento mensile, che ha rinfrescato alcune feature. Le novità non sono però abbastanza soddisfacenti per
Phil Spencer che spera, in futuro, di vedere una console
dall’interfaccia più veloce.
Calma piatta totale, invece, per
PlayStation 4, con
Sony che fa parlare di sé unicamente per
Project Morpheus: il presidente
Shuhei Yoshida si è infatti dichiarato interessato a vivere l’esperienza di
P.T.,
playable teaser di
Silent Hills, con l’apparecchiatura per la realtà virtuale che sta realizzando la compagnia nipponica. Secondo lo stesso presidente, inoltre, la maggiore difficoltà per questa tecnologia sarà data dal convincere gli utenti a
provarla per la prima volta. Estremamente tranquillo anche il fronte di
Nintendo, che si è mossa solo per annunciare
la International StreetPass Week.
Venendo invece ai software, tra i potagonisti della settimana troviamo indubbiamente
Grand Theft Auto V, oramai prossimo alla release su PC: questa edizione dell’opera di
Rockstar peserà la bellezza di 65GB, ed abbiamo visto anche quali saranno le
numerose opzioni grafiche con le quali potrete intrattenervi, così da adattare l’esperienza visiva alle specifiche della vostra macchina. Sono stati anche svelati
i requisiti minimi e consigliati, che non abbiamo mancato di riferirvi, ed abbiamo anche riportato le dichiarazioni di Rockstar: dopo tanta attesa, infatti, la software house ha voluto
rassicurare i giocatori PC del suo colossal, facendo sapere che il supporto per questa edizione sarà costante e puntuale. E visto che siamo in tema di grandi giochi free-roaming di Rockstar, sono state diffuse anche alcune indiscrezioni relative all’attesissimo
nuovo Red Dead Redemption che, a quanto pare, dovrebbe venire presentato all’E3. Nel frattempo, potrebbe essere arrivata la
conferma per i 1080p di
Batman: Arkham Knight, ed i ragazzi di
Rocksteady hanno diffuso
diversi nuovi dettagli sull’opera. In mezzo a tutto questo, proseguono, con nuove informazioni,
i lavori per l’attesissimo
Mass Effect 4.
Sempre sulla cresta dell’onda anche l’ottimo
Bloodborne, del quale è stato scoperto un
curioso bug: lasciando, infatti, il gioco lanciato per dodici ore, i boss diventeranno estremamente semplici da sconfiggere, abbandonando buona parte dei loro attacchi più letali. Il padre del gioco,
Hidetaka Miyazaki, ha parlato nei giorni scorsi anche degli episodi della serie
Souls, rivelando qual è
il suo boss preferito.
Come avrete notato, questa è stata una settimana di grandi indiscrezioni, come quella che aveva anticipato
Call of Duty: Black Ops III, poi divenuto
in breve ufficiale e che sarà mostrato
il 26 aprile, o quella che riferisce che
Crytek potrebbe essere stata salvata
addirittura da Amazon. Era inizialmente un rumor, ed è poi divenuto
una notizia ufficiale, anche l’annuncio di nientemeno che
Deus Ex: Mankind Divided, nuovo episodio della storica serie di
Eidos Montreal, del quale abbiamo proposto
galleria e boxart, oltre a tutti i dettagli e
ad un primo trailer, e alle
dichiarazioni del director. Infine, i vostri portafogli rischiano di darsi alla macchia (o, almeno, il loro contenuto) dopo la presentazione
di LEGO Dimensions.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto le danze con l’avventura grafica
Guilt and the Shadow, la cui sceneggiatura gioca in modo interessante con i sensi di colpa, appoggiandosi su una colonna sonora ben fatta. Purtroppo, però, la longevità è davvero scarsa, ed anche il gameplay è stato tirato su senza ritmo
(Voto 6,0). Per quanto riguarda
Atelier Shallie Alchemist of the Dusk Sea, invece, siamo rimasti colpiti dalle atmosfere scanzonate e dalla realizzazione del 3D – non foss’altro che il gioco è ancora più facile che in passato, al punto da rischiare quasi di tradire i fan di vecchia data e attirare solo il loro disinteresse
(Voto 7,0).
Abbiamo anche messo le mani su
The Sheltered, gioco che riesce a proporre dei profili narrativi d’impatto, ma che viene mutilato e penalizzato pesantemente, nelle sue possibilità, dai limiti dei mezzi scelti dagli sviluppatori
(Voto 6,0).
Se avete perso questi titoli in precedenza, potrebbe anche essere venuto il momento di valutare
Borderlands: The Handsome Collection, che riesce nell’intento di portare sulle console di nuova generazione il secondo e il terzo episodio, nei loro splendidi 1080p e 60fps, e con un multiplayer in split screen che non passa mai di moda. Alcuni problemi di
The Pre-Sequel rimangono, e purtroppo manca il primo
Borderlands, ma nel complesso il cofanetto funziona ed è consigliato a chi deve ancora recuperare questi giochi
(Voto 8,0). Ci prova, ma non decolla, invece,
The Awakened Fate: Ultimatum, che tenta di farsi valere con la narrativa, ma che nel complesso rende il giocatore impotente nelle sue scelte, e non riesce nemmeno a brillare più di tanto dal punto di vista tecnico
(Voto 6,0).
Passando a
Shelter 2, invece, è davvero d’impatto e di grande personalità lo stile artistico adottato ancora una volta dagli sviluppatori, che riusciranno anche a far versare qualche lacrimuccia ai più empatici di voi. Chi, però, non è disposto ad attendere lo scoccare della scintilla del coinvolgimento emotivo, potrebbe trovare presto il gioco noioso, molto ripetitivo, e perfino breve
(Voto 6,5).
FireZ si è poi dato da fare con
Dawn of the Rise of the Fallen Machine, DLC di
Sunset Overdrive, che gli è risultato gradito per le nuove armi e per il suo boss finale, anche se c’è da ammettere che sul fronte della longevità si doveva lavorare di più, e che l’intero pacchetto sa di già visto
(Voto 6,5). Di tutt’altra pasta
Pillars of Eternity, che si presenta al pubblico con un gameplay solido, una scrittura convincente, quest profonde ed interessanti e una longevità davvero lodevole. Certo, il pathing è orrendo, le patch non risolvono tutti i problemi emersi e il gioco si adagia senza neanche mandarlo troppo a dire sul sentiero sicuro tracciato dai suoi illustri predecessori, ma sta di fatto che si tratta di un’esperienza che gli appassionati dei grandi giochi di ruolo occidentali devono fare
(Voto 8,5).
È stato un pugno nell’occhio, invece (visto che entriamo in tema), il debutto mobile di
Mortal Kombat X, che si presenta con una tecnica lodevole per una piattaforma mobile, e scaricabile gratuitamente. L’idea sarebbe anche interessante, se non fosse che le microtransazioni sono ovunque ed estremamente pedanti, che le meccaniche sono ripetitive senza la benché minima volontà di evitarlo, e che il titolo divora la batteria del vostro device (
Voto 5,5).
In chiusura, abbiamo provato le novità di
Evolve: il
Monster Pack propone meccaniche e contenuti interessanti, sicuramente divertenti, ma il prezzo non è commisurato a quanto vi viene offerto (
Voto 6,5); da parte sua, invece, l’
Hunting Season Pass è ben bilanciato, introduce dei nuovi cacciatori degni di nota e delle meccaniche che funzionano, anche se le animazioni sono ancora una volta non proprio eccellenti, e il design estetico non è che abbondi proprio di originalità
(Voto 8,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
La settimana è stata decisamente ricca di annunci, come quello di Deus Ex: Mankind Divided, o come l’anticipazione relativa a Call of Duty: Black Ops III, che sarà presentato il prossimo 26 aprile. Non potevano mancare poi le novità relative a GTA V e alla sua release su PC, che si sono accompagnate a rumor piuttosto interessati sul possibile futuro Red Dead Redemption.
In mezzo a tutto questo, non perdete ovviamente le repliche dei nostri live, che vi terranno buona compagnia anche in questo fine settimana.