Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
NewsE’ recente la notizia secondo cui Assassin’s Creed III non avrà una beta multiplayer, diversamente da quanto accaduto con i precedenti capitoli. Il game director Damien Kieken ha infatti affermato come una versione di prova del genere possa comportare un ingente impiego di risorse, che sottrae tempo prezioso alla rifinitura del prodotto finale. Sempre rimanendo in Ubisoft è da segnalare un possibile ritorno di Prince of Persia. Sul forum della compagnia è infatti comparso uno screenshot che farebbe pensare ad un’eventuale reboot della saga, ma per il momento non è giunto alcun tipo di conferma.Dopo cinque anni dal rilascio, Metal Gear Solid 4 viene aggiornato e finalmente beneficia della presenza dei trofei tanto richiesti da tutta la community. Oltre a questa nuova aggiunta si annovera la rimozione della voce relativa a Metal Gear Online dal menu di gioco e la possibilità di eseguire un’unica e massiccia installazione del titolo, contrariamente a prima. Da Konami giunge inoltre notizia che i titoli facenti parte della Metal Gear Solid HD Collection arriveranno anche in digital delivery su PSN/XBLA e saranno acquistabili separatamente. Ancora nessun dettaglio riguardo la disponibilità in territorio europeo. Si nutrono dubbi anche per l’arrivo nei negozi nostrani delle due nuove collection annunciate pochi giorni fa da Sony. La prima è dedicata a God of War e contiene tutti i capitoli della serie rilasciati su PS2, PS3 e PS Vita, mentre la seconda è la Infamous Collection, che oltre a comprendere i due capitoli principali introduce anche il DLC stand alone Festival of Blood. Le due raccolte saranno disponibili a partire dal 28 agosto ad un costo di 29,99 dollari.Oltre a queste la software house ha registrato anche un nuovo marchio, denominato Rain. Diversi rumor lo vedono legato ad Heavy Rain, ma logicamente è ancora troppo presto per poter parlare di eventuali correlazioni a titoli già esistenti. Nonostante la smentita di qualche mese fa, THQ ha abbandonato InSANE, progetto portato avanti insieme a Guillermo Del Toro che ora ne detiene la proprietà intellettuale. Le motivazioni dell’azione della software house non sono ancora chiare, ma potrebbero essere legate a problematiche di natura finanziaria.Crysis 3 continua a mostrarsi in tech demo e trailer mozzafiato, ma i futuri utenti Wii U non potranno beneficiare di tutta questa grazia grafica. Nick Button Brown ha infatti negato tramite un post su Twitter lo sviluppo del titolo sulla futura console di casa Nintendo. Diversa invece la situazione di Capcom, che è attualmente al lavoro su un progetto non ancora meglio specificato. Molti hanno già tentato di estrapolare ulteriori informazioni a Christian Svensson, consumer software senior RP della compagnia, ma questi si è rivelato piuttosto ermetico a riguardo.Dopo il teaser trailer rilasciato la scorsa settimana, Codemasters ha finalmente annunciato in via ufficiale GRID 2, seguito del racing arcade di successo pubblicato nel 2008. La data di uscita non è ancora stata specificata con precisione, ma da quanto comunicato finora il titolo arriverà solamente il prossimo anno.La raccolta fondi di Ouya è finalmente conclusa ed ha raggiunto un traguardo decisamente fuori dal comune per le iniziative kickstarter: 8.58 milioni di dollari. Il supporto dalle grandi software house, inoltre, continua con l’interesse mostrato da Namco Bandai che si è dichiarata aperta a portare determinati titoli esistenti anche sulla nuova console Android. Concludiamo con l’abbandono del marchio di The Last Guardian che ha suscitato non poche perplessità da parte degli utenti di tutto il mondo, i quali hanno subito inondato di messaggi board e forum online. Sony è oggi intervenuta annunciando che il titolo è ancora in sviluppo, ma senza fornire ulteriori spiegazioni. Quanto tempo dovrà ancora passare prima di una data d’uscita?
RecensioniAd aprire le danze questa settimana tocca a Beat the Beat: Rhythm Paradise, titolo musicale per Nintendo Wii che si è dimostrato sin da subito immediato e divertente. La sua semplicità ne costituisce il punto di forza, e i perfezionisti troveranno sicuramente pane per i loro denti grazie alle sfide proposte. Rimane qualche riserva a causa della mancanza di una vera e propria innovazione rispetto ai capitoli precedenti, ma tutto sommato tale fattore non costituisce un limite di rilievo. (Voto: 8,0)Sempre rimanendo in tema di rhythm game una grande sorpresa è sicuramente stata Sound Shapes, progetto indie sviluppato da Queasy Games. Il lavoro svolto ha dato vita ad un prodotto che rasenta l’eccellenza, con uno stile ispiratissimo e un comparto audio di alto livello grazie alla presenza di soundtrack create da artisti del calibro di Beck. La propria natura cross platform costituisce un altro punto a favore della produzione, così come il prezzo ridotto a cui viene commercializzato. (Voto: 9,0)Molto valido anche Mutant Mudds, platform sviluppato da Renegade Kid disponibile sull’eshop Nintendo ad un costo di 9 euro. Lo stile retrò, una buona implementazione della stereoscopia e una curva di difficoltà adeguata lo hanno reso un prodotto di buona fattura. (Voto: 8,0)
Anteprime e SpecialiCapcom ha recentemente svelato la campagna di Ada, quarta ed ultima parte della trama di Resident Evil 6 che sembra essere una delle più interessanti del titolo. Ad ambientazioni medievaleggianti, un bel numero di enigmi e vicoli oscuri degni di alcuni dei migliori rappresentanti della serie, la sezione della signorina Wong aggiunge il dinamismo tipico di questo sesto capitolo. Il 2 ottobre non è poi così lontano.Rise of the Triad torna sui nostri schermi dopo circa diciotto anni dal rilascio del capitolo originale su PC. Sin da subito Interceptor Entertainment ha mostrato particolare entusiasmo nella realizzazione di questo remake, un ottimo inizio per dar vita ad un prodotto di successo grazie anche ai progressi in campo tecnico ottenuti in questo periodo.L’ultima prova di FIFA 13 avvenuta grazie ad un codice preview pervenuto in redazione ha potuto confermare ancora una volta la bontà qualitativa del titolo grazie alla revisione dell’Impact Engine e a ritocchi minori che hanno migliorato ancora di più l’esperienza di gioco.La Gamescom di Colonia è ormai alle porte, e già da lunedì saremo in terra teutonica per raccogliere e documentare per voi tutte le novità presentate durante la kermesse. Non mancheranno video di ogni genere, anteprime e speciali, quindi rimanete con noi per il coverage completo dell’evento. Nel frattempo potete consultare la lista dei titoli presentati dalle varie software house grazie a questo video articolo realizzato per l’occasione. Per quanto riguarda gli altri speciali della settimana vi segnaliamo la carrellata di FPS facenti parte della nostra rubrica Gli Imperdibili e la prima parte della retrospettiva di Final Fantasy che ripercorre il successo dei titoli che vanno dal primo al quarto capitolo.