Anche questo fine settimana, proponiamo la nostra rubrica What’s Up On SpazioGames, dove facciamo il punto sulle novità più importanti che hanno animato gli ultimi sette giorni della nostra industria preferita. Come di consueto, parliamo prima delle notizie, per poi dedicarci a recensioni e approfondimenti apparsi sulle nostre pagine.
Notizie della settimana
Nel frattempo, il panorama di
Microsoft è abbastanza quieto, con
Xbox One che ha visto la distribuzione
di un nuovo aggiornamento, e con
Phil Spencer che ha rivelato
quanto sia stato difficile per la casa di Redmond tenere nascosta la retrocompatibilità prima dell’annuncio all’E3. Quest’ultima feature, come vi abbiamo riferito,
ha reso particolarmente felice Ubisoft, che può così dare una rinfrescata ai suoi classici, proponendoli anche a chi non li ha vissuti durante la scorsa generazione.
Troviamo invece calma piatta sul fronte
Nintendo: non ci sono novità né per il progetto
NX, né per
Wii U né per
3DS, ma si parla del futuro approccio mobile della casa di Kyoto, che conta di concentrarsi
su differenti generi ludici per attirare la maggior fetta di pubblico possibile.
A pochi giorni dalla chiusura della campagna Kickstarter di
Shenmue III, ferma a qualcosa in più di $4,5 milioni,
Yu Suzuki ha fatto sapere di
non essere affatto amareggiato dal mancato raggiungimento dei $10 milioni (considerato che l’obiettivo iniziale erano $2 milioni), ma che si impegnerà al massimo per ottenere la miglior qualità possibile con i soldi raccolti. Effettivamente, c’è poco da lamentarsi, se si pensa che il risultato raggiunto dalla campagna è comunque
uno dei maggiori di sempre; oltretutto, ad aiutare il gioco nella sua raccolta fondi, ecco anche l’artista di
The Last of Us, con un’iniziativa ovviamente
incentrata sull’arte. Mentre tutto questo succedeva, abbiamo parlato anche di
SEGA, che ha ammesso senza troppi giri di parole di
aver tradito la fiducia dei suoi fan più longevi.
Dopo il polverone alzato dal downgrade di
Watch_Dogs, il colosso francese
Ubisoft ha fatto sapere di aver deciso di cambiare la politica di promozione dei suoi prodotti: niente più
graficoni agli annunci, insomma, ma prodotti dei quali sia possibile mostrare
fin da subito il gameplay. Nel frattempo, la compagnia è impegnata con il suo atteso
Assassin’s Creed Syndicate, ed ha voluto sottolineare che la Londra Vittoriana che sarà protagonista del gioco è possibile solo grazie alle tecnologie
delle console di nuova generazione. A proposito di console, la stessa azienda transalpina ha svelato quali sono
le percentuali di vendita dei suoi prodotti sulle diverse piattaforme.
Secondo alcune indiscrezioni,
Warner Bros. sarebbe ora impegnata nella realizzazione di un videogioco
dedicato a Superman, del quale sarebbe anche emerso un primissimo screen. Al momento, però, non ci sono conferme ufficiali, ed è tutta una voce di corridoio. È una certezza, invece, il DLC dedicato a Batgirl per
Batman: Arkham Knight, del quale
è stato mostrato un primo screen, seguito poi
da un video.
Intanto,
CD Projekt RED ha completato i lavori
sull’aggiornamento 1.07 (qui
l’enorme log completo) del suo
The Witcher 3: Wild Hunt, che arriverà quanto prima, e medita l’inserimento della possibilità
di New Game Plus, così da offrire nuovi stimoli a chi ha già completato il gioco. Inoltre, con le due espansioni annunciate in arrivo, il team polacco ha ribadito alcuni dettagli su di esse, facendo sapere che l’esperienza offerta è praticamente paragonabile
alle dimensioni di The Witcher 2. Per stare in tema di giochi di ruolo ed espansioni, abbiamo anche riferito che i futuri DLC di
Dragon Age: Inquisition saranno riservati unicamente
a PC, Xbox One e PS4, abbandonando quindi le piattaforme di vecchia generazione. A sorpresa, sono poi giunte alcune novità per
Kingdom Hearts III, con Nomura che ha parlato
del sistema di battaglia che troveremo nel gioco, ed alcune indiscrezioni che hanno invece provato
a svelare la data di debutto. Il titolo
Square Enix è stato tra i più acclamati allo scorso E3, insieme all’attesissimo
Fallout 4: proprio
Bethesda è intervenuta sul prossimo capitolo della sua saga post-apocalittica, spiegando quando prenderanno piede gli eventi narrati, e quali saranno le caratteristiche del sistema di combattimento.
Come era stato annunciato da
Hideo Kojima, abbiamo poi visto l’arrivo di un
nuovo video gameplay per
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, che propone un nuovo approccio alla missione già presentata durante l’E3. Rimanendo in casa
Konami, abbiamo parlato anche di
PES 2016, con Adam Bhatti che ha spiegato alcune
delle più importanti novità di questo nuovo capitolo della celebre simulazione calcistica.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto con la recensione di
Ronin, che grazie ai suoi combattimenti pregni di tattica ha qualcosa di interessante da dire, pur mancando di varietà
(Voto 7,0). Non siamo invece riusciti a dire lo stesso su
Bladestorm: Nightmare, che non riesce a coinvolgervi in una vera e propria sfida e risulta purtroppo fin troppo ripetitivo
(Voto 5,5). Siamo stati invece colpiti positivamente da
Rise of Incarnates e dalla sua solidità, spalleggiata anche da una struttura free-to-play finalmente ben pensata, e da un eterogeneità di personaggi e specialità davvero curata – sebbene le scelte non siano tantissime
(Voto 7,5).
Recensione positiva per
Lethis: Path of Progress, gestionale su PC che riesce a sfidarvi in modo interessante, e che lo fa sfruttando uno stile grafico di sicuro impatto. Ciò segnalato, però, le cose sono state forse semplificate fin troppo, e non abbiamo condiviso neanche alcune scelte di design
(Voto 6,5). È stata invece una gradevole sorpresa quella rappresentata da
Her Story, che brilla per idee, scrittura e recitazione, avventurandosi in un sentiero della sperimentazione che sarà bellissimo da scoprire
(Voto 8,5). Interessante anche l’offerta ludica di
Futuridium EP Deluxe, arcade velocissimo come ai vecchi tempi, e che vi consente di giocare tante diverse modalità. C’è da sottolineare però che può diventare frustrante, e che si consiglia quindi solo ai più convinti amanti del genere
(Voto 8,0).
Non delude
Rocket League, titolo in vista della
Instant Game Collection del mese, che nonostante un lancio zoppicante per alcuni inconvenienti come i problemi ai server, conquista con la sua capacità di divertire con immediatezza, anche con il tradizionale split-screen. Non sarebbe stato male avere più tipi di campo, ma è un peccato veniale
(Voto 8,5). Inifine, abbiamo gradito anche l’originalità di
Last Word, che si accosta in modo tutto suo al genere gdr, anche se cade facilmente nel
trial and error (
Voto 7,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Due nuovi appuntamenti con il cinema, dato che vi abbiamo parlato di
Poltergeist prima e di
Babadook poi all’interno della nostra rubrica
Ladri di sigarette. Il nostro Pregianza ha poi realizzato un nuovo Top 10, elencandovi
le 10 armi migliori (o più folli) dei videogiochi.
Luglio è un mese caldo e calmo. Le novità notevoli, come noterete, sono davvero pochissime, con la campagna di Shenmue III che fa la gioia dei fan e di Yu Suzuki a prescindere dagli obiettivi più alti, con Ubisoft che promette di dire addio a casi come quello del downgrade di Watch_Dogs e The Witcher 3 che si prepara all’enorme aggiornamento 1.07.
Ci sono in compenso tante recensioni interessanti, e potete anche pensare di darvi al cinema con LoreSka e Fabrizia, autori di due puntate delle rubrica dedicata al grande schermo.