What's Up 5-11 gennaio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Anche oggi, ci ritroviamo sulle nostre pagine per fare il punto sulle notizie e le novità più interessanti che hanno animato questa settimana del mondo videoludico, sufficientemente movimentata. Vediamo perché.

Notizie della settimana
Apriamo come sempre con il fronte hardware, e lo facciamo con PlayStation 4: la console di casa Sony, infatti, ha superato il ragguardevole traguardo di 18,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo, con ben 4,1 milioni piazzati nel solo periodo natalizio. All’altra faccia della medaglia, però, la piattaforma ha anche dovuto assistere al rinvio del suo lancio sul mercato cinese: inizialmente fissato per l’11 gennaio, l’esordio è stato invece procrastinato a data da destinarsi, probabilmente a causa delle trattative non proprio agevoli tra Sony e gli organi competenti cinesi. Di tutt’altra pasta, invece, il mercato giapponese, dove sembra brillare, almeno per il futuro, PlayStation Vita: la console handheld, infatti, è quella con più giochi in arrivo. Tra le curiosità della settimana relative a PS4, abbiamo parlato anche di un nuovo Data Bank, dispositivo che sposa il design della console, e che vi consente di ampliarne le capacità di memorizzazione. Inoltre, gli utenti PlayStation hanno eletto i loro migliori giochi del 2014, dando vita ad alcune scelte interessanti.
Dal canto suo, sembra che Microsoft si stia preparando a realizzare una versione slim della sua Xbox One – o almeno questo è ciò che suggerirebbero alcuni annunci di lavoro. Inoltre, è arrivata una curiosità dal Giappone, dove un retailer ha deciso di interrompere la vendita delle console Xbox presso i suoi negozi: così, li ha proposti con taglio di prezzo del 50%, ottenendo tutte le attenzioni del pubblico nipponico, rivelatosi capace di acquistare tutti gli esemplari di Xbox One. Ad una certa soglia di prezzo (decisamente bassa, in questo caso), insomma, anche i giapponesi – notoriamente non proprio fan delle piattaforme Microsoft – si dimostrano decisamente interessati alla nuova generazione della casa di Redmond.
Per quanto riguarda, invece, il panorama Wii U, l’unica novità di rilievo della settimana è quella della disponibilità dell’app Crunchyroll, che strizza decisamente l’occhio agli appassionati di anime e manga. Più fresco il panorama di Nintendo 3DS, invece, che vede l’annuncio e il cominciare della vendita (d’importazione), di New Nintendo 3DS Amassador Edition  edizione speciale della nuova console, arricchita anche di cover speciali. Ovviamente, alcuni tra i primi che l’hanno ricevuta non hanno perso tempo, ed hanno subito deciso di rivenderla all’asta su eBay, ottenendo un guadagno niente male. Tutto questo, mentre sembra che l’originale Nintendo 3DS sia oramai giunto alla fine dei suoi giorni.
Abbiamo anche parlato della sorte delle cosiddette Steam Machines, che sono ormai considerate morte e sepolte – almeno come nome – secondo quanto viene riferito al CES.
Sony è ormai pronta al lancio ufficiale di PlayStation Now in Nord America, anche se le cose potrebbero non andare come previsto: la pubblicazione dei prezzi ufficiali, infatti, non ha pienamente convinto i potenziali utenti, con molti videogiocatori che si sono mostrati decisamente scettici sulla questione.
Nel frattempo, Ubisoft vuole proprio l’opinione degli utenti per decidere dove ambientare il futuro episodio della sua serie Far Cry, e tiene in caldo il film di Assassin’s Creed; prima dell’esordio sul grande schermo, però, la serie degli Assassini deve preoccuparsi del DLC gratuito Dead Kings, del quale abbiamo visto teaser e dettagli. In mezzo a tutto questo, un’indiscrezione vorrebbe Metal Gear Solid V: The Phantom Pain essere dotato di una modalità cooperativa, e la saga Metal Gear nel suo complesso ha superato i 40 milioni di unità vendute in tutto il mondo – numero destinato sicuramente a crescere, quando Hideo Kojima deciderà che è venuto il momento di svelare quando il prossimo episodio delle avventure di Big Boss arriverà sugli scaffali.
Nintendo ha poi fatto sapere che in questo 2015 non vedremo un nuovo capitolo principale di Mario, ed ha annunciato una Limited Edition per il già attesissimo The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D: manco a dirlo, il pezzo da collezione è subito andato a ruba negli States. Se non riuscirete a farne vostro un esemplare, potete però sempre consolarvi con le foto della statuetta di Skull Kid vista da vicino nella nostra galleria. Per quanto riguarda, invece, il prossimo The Legend of Zelda, apprendiamo che vanterà cutscene più spettacolari rispetto ai suoi precursori.
Katsuhiro Harada è tornato sulle polemiche relative al personaggio di Lucky Chloe in Tekken 7, specificando che la fanciulla arriverà anche in USA, dal momento che le frasi con le quali affermava il contrario sono da intendersi come scherzose. Il director ha poi voluto parlare della trama e le atmosfere del gioco, definendolo semplicemente “troppo dark”. In tutto questo, abbiamo visto anche nuove immagini e dettagli per Resident Evil Revelations 2, con tanto di scatti decisamente raccapriccianti delle creature con le quali avremo a che fare. Troviamo tra i grandi protagonisti della settimana anche Uncharted 4: A Thief’s End, del quale sono stati svelati numerosi dettagli, e sono stati proposti anche alcuni screenshot. Attesissimi, sono finalmente arrivati anche i requisiti PC di The Witcher 3: Wild Hunt, sia minimi che raccomandati. Mancano ancora, invece, quelli di GTA V, nonostante manchi poco tempo all’uscita: quelli trapelati, infatti, sono stati smentiti da Rockstar.
Ha tenuto banco, negli ultimi sette giorni, anche la questione di Kingdom Hearts III: in un primo momento, infatti, il doppiatore di Pippo si era sbilanciato, dichiarando di essere sicuro che il gioco sarebbe arrivato nei negozi già nel corso di quest’anno. Tuttavia, alle sue parole ha fatto repentinamente seguito la smentita ufficiale di Square Enix, apparsa però non troppo lapidaria, e che potrebbe lasciare aperto qualche spiraglio per un’uscita fissata per il 2015.
Abbiamo proposto un’ora e mezza di gioco per Dying Light, ed il primo video con tanto di annuncio per Zombie Army Trilogy, spin-off apocalittico del franchise Sniper Elite. Abbiamo anche appreso che Hellblade, oltre che su PS4, arriverà anche su PC, e vi abbiamo riportato il peso che Resident Evil HD avrà sul vostro disco rigido. Capcom, poi, che è stata impegnata a rivedere le sue previsioni di bilancio al ribasso, potrebbe essersi fatta sfuggire la data europea di Monster Hunter 4 Ultimate, diramata da GameStop Italia, anche se per ora non ci sono certezze sulla sua ufficialità. Al momento, ciò che è certo nel mondo dei videogiochi è che c’è un nuovo titolo della serie Baldur’s Gate in cantiere, e che Dragon Ball Xenoverse è stato rinviato a fine febbraio.
Infine, un’ultima curiosità, che vorrebbe la statuetta della Limited Edition avere inavvertitamente fatto degli spoiler sulla trama di Batman: Arkham Knight.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto con la recensione di ArcheAge, MMORPG che c’è piaciuto per le numerose combinazioni tra classi che è possibile realizzare, e per il suo essere in grado di proporre un open world immenso e ricco di attività alle quali dedicarsi. Come al solito, però, il free to play è solo una copertura, ed è bene che teniate in mente fin da subito che è un’opera che richiede tutta la vostra dedizione, per poter essere goduta davvero (Voto 8,0).
Pregianza ha poi giocato per voi Guilty Gear Xrd d’importazione, perdendosi piacevolmente in un combat system di grande complessità, in numerose modalità e in un roster ben amalgamato, anche se non numerosissimo – il tutto presentato in un azzeccatissimo cel shading.
Abbiamo poi dedicato il nostro tempo a Captain Toad: Treasure Tracker, che vanta un level design superlativo, al quale si sposa anche una grande varietà delle ambientazioni. Peccato per l’abuso che si fa del GamePad, dato che quasi mai gli staccherete gli occhi di dosso (Voto 8,0).
Infine, è stata la volta dell’edizione PC di Valkyria Chronicles, che ha ancora il suo perché, anche grazie ad una narrativa coinvolgente ed appassionante, e che può vantare un’ottimizzazione ben fatta e gradevole. Certo, chi è fan di lungo corso non troverà nessun extra in questa edizione, ed abbiamo riscontrato anche qualche stranezza relativa al frame rate (Voto 8,5).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Appuntamento consueto con le nostre rubriche Nintendo eShop, PlayStation Store Update e Xbox Live, che si sono occupate delle rispettive novità nei diversi cataloghi digitali. Inoltre, nuovo numero per Occhio Critico, con il nostro Gianluca Arena che ha parlato della questione “La vera next-gen”. Ritorna anche il nostro Fuori dai denti, che questa volta si occupa della scarsa affidabilità che recentemente stanno dimostrando le software house maggiori.
Tra i nostri speciali, invece, i giochi dell’anno votati da voi, ed i titoli più attesi del 2015 da LoreSka e Pregianza. Le anteprime vi hanno poi parlato di Uncharted 4, Total War: Attila, Satellite Reign, Wickland e Apotheon. I live, invece, ci hanno visto impegnati in improbabili simulazioni da magazzino, alle quali ha fatto seguito la beta di Halo 5, l’immancabile FUT 15, DriveClub e il consueto Q&A. Dulcis in fundo, segnaliamo il ritorno dei Play-gianza, che questa settimana vi hanno intrattenuto con Transistor.

Settimana di traguardi e rinvii per PlayStation 4, mentre Nintendo comincia a far assaggiare all’Europa il suo New 3DS ed Xbox One potrebbe essere prossima ad una riduzione delle sue dimensioni, sicuramente generose. Sul fronte software, invece, sono arrivati i requisiti di The Witcher 3 ed i nuovi dettagli per Uncharted 4, mentre è ancora alto mare per la data di Kingdom Hearts III. Consoliamoci con l’annuncio di un nuovo episodio della serie Baldur’s Gate, anche a fronte del rinvio – l’ennesimo, negli ultimi mesi – di Dragon Ball Xenoverse.

Leggi altri articoli