Bentornati carissimi lettori al What’s Up settimanale, appuntamento ormai immancabile quanto la colazione. Anche questa settimana è stata piena di novità e giochi notevoli, dunque è nostro dovere farvi un breve ma intenso recap degli avvenimenti.
NewsQuesta volta si comincia con un record di vendite, quello di Mario e Sonic ai giochi olimpici di Londra 2012, per Wii e 3DS. Il crossover sportivo delle due icone ha portato a ben due milioni di copie vendute, un numero davvero impressionante. Passiamo alle nuove riguardanti i titoli in uscita, e sono davvero tante: si inizia con Psychonauts 2, seguito del platform di culto creato da Tim Schafer, il cui arrivo sembrava impossibile. Contro ogni aspetattiva però, Notch, creatore di Minecraft ha contattato il leggendario Tim via Twitter, e ora il progetto potrebbe avviarsi. Lo speriamo con tutta l’anima.Dopo un titolo di Culto con la c maiuscola, è il momento di un titolo di Kulto, con la k maiuscola, per l’esattezza Lollipop Chainsaw. Sembra che l’esageratissimo pargolo di Suda, uscirà in Giappone a maggio con una edizione speciale non censurata per adulti. Era prevedibile.Ci sono novità importanti anche a riguardo di altri due titoli attesissimi. Voci insistenti affermano che Grand Theft Auto V potrebbe arrivare già a Natale, l’attesa si fa spasmodica. Sono inoltre spuntate nuove informazioni su The Last of Us. Sembra si tratterà di un gioco molto realistico, incentrato sui personaggi principali. Aspettiamo di saperne di più. Chiudiamo con delle notizie non proprio positive riguardanti Mass Effect 3. Pare infatti che Bioware ci stia dando dentro con i DLC, e che siano previsti contenuti aggiuntivi prima ancora dell’uscita del gioco. Capiamo che il mercato si sta muovendo in questa direzione ma, per grazia divina, almeno annunciateli dopo, così non verranno percepiti come contenuti tagliati! Ah già, sono anche finite le Collector’s Edition. Allegria…
ReviewUn sacco di review di spessore in questo What’s Up. Catherine, peculiare e brillante opera di Atlus, è tornato sulle nostre pagine con una bella video review, in occasione della sua uscita europea. Se vi state chiedendo per quale motivo il voto usa ancora il vecchio sistema decimale, la risposta è semplice: è una recensione risalente al 2011 e abbiamo mantenuto la stessa valutazione. Voto 8,7Buone nuove per gli amanti dei GDR con l’arrivo nei negozi di Kingdoms of Amalur: Reckoning, titolo non perfetto, ma comunque enorme e divertente. Un grande acquisto per tutti gli aficionados del genere. Voto 8,5Anche in campo sparatutto c’è di che esser soddisfatti. The Darkness II si è rivelato un ottimo gioco, la longevità limitata è la modalità cooperativa solo discreta sono i suoi unici difetti. Voto 8,5Chiudiamo con due titoli minori, ma comunque carini. The Simpsons Arcade Game, gioco indimenticabile per chi da piccino spendeva quattrini nei cabinati arcade, è tornato su Xbox Live. Nonostante l’età e il costo elevato, l’operazione nostalgia è riuscita. Voto 7C’erano più aspettative invece per Shank 2, seguito del buon beat ’em up a scorrimento di Klei Interactive. Il gameplay violento e il divertimento sono rimasti, ma l’avventura è ancora troppo corta ed è stata persino eliminata la cooperativa. Voto 7,5
SpecialiNon potevano mancare i nostri approfondimenti settimanali. Il primo articolo trattato riguarda l’evento milanese dedicato a Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations, ennesima creatura di Cyberconnect2, che ormai è una garanzia quando si tratta di prodotti tratti dal manga di Kishimoto.I ninja sono maestri di sopravvivenza, ma anche il protagonista di I Am Alive non scherza. Le meccaniche atipiche del gioco Ubisoft lo rendono unico e molto interessante. Speriamo si riveli sorprendente.Torniamo un momento su manga e anime, con I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario. Musou dedicato ai fan dell’epica di Masami Kurumada. Per voi abbiamo una videoanteprima nuova di zecca.Si chiude con un picchiaduro: Street Fighter X Tekken. Lo abbiamo trattato varie volte in passato ma, ora che ci è arrivata una copia preview da testare, ci siamo concentrati sulle meccaniche di gioco. Date un’occhiata all’anteprima se volete scoprire cosa offre il gameplay di questo crossover leggendario.