What's Up 5 - 11 Maggio

Avatar

a cura di Nitro

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Tra le modifiche apportate al nuovo controller della console di casa Sony, il tasto Share è forse una di quelle che ha sollevato più discussioni. Negli scorsi giorni è arrivata però una notizia da parte della casa giapponese, che ha confermato come gli sviluppatori potranno impedire la condivisione del gameplay in determinate aree di gioco semplicemente disabilitando questo pulsante, molto probabilmente per impedire ai giocatori di spoilerare eventuali contenuti ad altri utenti. 
Continuano inoltre i rumor su Xbox 720: stando alle ultime informazioni di corridoio, infatti, sembra che la minaccia dell’always-on sia stata ormai sventata (assenza peraltro confermata per Playstation 4), e che secondo IBT UK la nuova console di casa Microsoft si chiamerà Xbox Infinity. Purtroppo senza riscontri da parte dell’azienda è impossibile accertare la verità di queste informazioni, motivo per cui bisognerà attendere ancora qualche giorno e vedere cosa accadrà il prossimo 21 maggio alle 19:00 ora italiana.
Da DICE arrivano invece brutte notizie per Wii U. Gli sviluppatori della serie Battlefield, infatti, hanno dichiarato che la console Nintendo non è in grado di far girare correttamente il nuovo Frostbite 3 e ha delle difficoltà persino a gestire la seconda versione dell’engine. Rimanendo in tema, sembrerebbe che l’update 3.0.0 di Wii U abbia portato un incremento non indifferente alle prestazioni della console. Secondo un report di TVTropes, infatti, l’ultimo aggiornamento del firmware avrebbe aumentato di quasi 3 volte la frequenza di clock della CPU e quasi del 50% quella della GPU. Ovviamente queste informazioni sono da prendere con le pinze, dato che la compagnia non ha ancora commentato quanto riferito e perché, ad avviso di molti, un overclock del genere potrebbe mettere a rischio l’intera struttura hardware della console.
Secondo Michael Biehn, doppiatore del Sergente Colt in Far Cry 3: Blood Dragon, il DLC stand alone sviluppato da Ubisoft potrebbe essere l’inizio di una nuova serie. Ancora non si hanno dettagli di rilievo, ma Biehn è sicuro che il creative director Dean Evans abbia in mente un sequel del titolo.
La scorsa settimana Hideo Kojima aveva definito improbabile l’uscita della collection dedicata alla serie Metal Gear Solid anche su Xbox 360, a causa delle ingenti dimensioni di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. L’arrivo delle console di prossima generazione, però, potrebbe consentire al game designer di permettere anche ai giocatori Xbox di giocare a tutti i capitoli di questa saga.
L’annuncio era nell’aria già da diversi giorni, e lo scorso 6 maggio EA ha finalmente lo ha reso ufficiale: The Sims 4 è attualmente in via di sviluppo, e sarà disponibile a partire dall’anno prossimo su PC e Mac. Tra i tanti dettagli trapelati, quello che più stupisce è la quasi certa assenza del DRM always-online, che fu una vera e propria piaga per l’ultimo SimCity.
Dopo diverse immagini e fughe di informazioni, Bethesda ha finalmente annunciato l’esistenza di Wolfenstein: The New Order, titolo previsto per PC, Playstation 3, Xbox 360 e per le console di prossima generazione. “Siamo orgogliosi di poter offrire un nuovo capitolo di Wolfenstein ai giocatori di tutto il mondo” dichiara Jens Matthies, direttore creativo di MachineGames, aggiungendo “In quanto fan della serie, lavorare a questo titolo è un onore, e il nostro team intende creare un’esperienza action-adventure indimenticabile che soddisferà tutti gli appassionati degli sparatutto in soggettiva”.
Square Enix ha recentemente annunciato la data di uscita di Kingdom Hearts 1.5 HD Remix, fissandola per il prossimo 13 settembre. Ad accompagnare l’annuncio, la software house ha anche svelato l’esistenza di una Special Limited Edition del gioco, che conterrà un esclusivo artbook contenente artwork provenienti da ciascuno dei giochi inclusi nel cofanetto.
La serie Star Wars sembrava ormai morta dopo l’acquisizione di LucasArts da parte di Disney, eppure, qualche giorno fa, quest’ultima ha stretto un accordo con Electronic Arts per sviluppare titoli basati sul brand. “In base all’accordo” – spiega il comunicato, EA svilupperà e pubblicherà nuovi titoli Star Wars per un ampio pubblico, distribuendoli su tutte le piattaforme e toccando i generi ludici più popolari, mentre Disney manterrà i diritti per lo sviluppo di titoli mobile, social, per tablet e online.”. Ancora non è chiaro quale sia il titolo in lavorazione da parte di EA, ma è certo che girerà sul nuovissimo Frostbite 3.
Chiudiamo l’annuncio con la segnalazione di un possibile nuovo titolo per i ragazzi di Sony Santa Monica. Stando a quanto pubblicato in un annuncio di lavoro, la compagnia sembrerebbe essere alla ricerca di designer che abbiano esperienza con titoli open world, shooter in prima e terza persona e combattimenti sui veicoli. Per il momento non si hanno ulteriori informazioni di rilievo, ma con buone probabilità ne sapremo di più al prossimo E3.
Recensioni
Il titolo più interessante della settimana è sicuramente stato Surgeon Simulator 2013. I ragazzi di Bossa Studios hanno infatti dato vita a un prodotto originale in cui può accadere qualsiasi cosa e in cui l’assurdità di certe situazioni è a dir poco spiazzante, tanto che non crederete probabilmente ai vostri occhi quando si verificheranno. (Voto: 8,0)
Ottimo anche Monaco: What’s Yours is Mine, un gioco indipendente con una propria precisa personalità, che riesce a farsi ricordare per le sue scelte grafiche e stilistiche, per il suo gameplay frenetico, per alcune scelte nel comparto audio, e, se si vuole, anche per il background narrativo. A tutto ciò si aggiunge una componente cooperativa di buon livello, che riesce a rendere l’esperienza di gioco ancora più profonda. (Voto: 8,5)
Buon risultato per Zeno Clash II. Rispetto al predecessore, il gioco di Ace Team è più vasto, più ricco e fantasioso nel design del mondo di gioco, e anche il combattimento, sebbene ancora non perfetto, ha visto qualche piccolo miglioramento. Di contro le connotazioni quasi free roaming hanno portato a un po’ di confusione e il codice non è ancora scevro da bug e glitch che speriamo verranno risolti con una seconda patch. (Voto: 7,5)
Segnaliamo infine la recensione di Cubemen 2, che si rivela un piccolo ma piacevole passatempo facilmente approcciabile che rifinisce e costruisce sulle solide basi del primo capitolo. Un vero e proprio guilty pleasure da assaporare a piccole dosi, considerando il suo forte appoggiarsi sui contenuti generati dagli utenti. (Voto: 7,5)
Anteprime e Speciali
Tra le anteprime degli ultimi sette giorni vi proponiamo quella di Remember Me, un titolo con un’ambientazione ispirata e notevole, un gameplay solido e ricco di potenziale e una protagonista femminile forte e carismatica. Elementi che, uniti a un distacco dai soliti canoni, danno vita a un prodotto originale.
Non manca nemmeno una preview dedicata a Wolfenstein: The New Order, il nuovo titolo Bethesda annunciato qualche giorno fa, così come quella di FUSE, lo sparatutto sviluppato da Insomniac Games previsto per la fine del mese corrente e Fables: The Wolf Among Us, l’avventura grafica dei ragazzi di TellTale
Il pezzo forte di questa settimana è però da ricercarsi in Watch Dogs [1,2]. Negli scorsi giorni siamo stati infatti invitati negli studi parigini di Ubisoft per assistere a una nuova presentazione di questa interessante IP, e possiamo dirvi che siamo davvero stupiti di quanto visto. Le meccaniche relative al gameplay sono, almeno per quanto visto finora, decisamente promettenti. Il sistema di hacking rapido e indolore è una componente fondamentale dello stile di gioco, e una volta entrati nell’ottica dei numerosi livelli di interazione che ci vengono concessi potremo dar vita a sequenze spettacolari.

Le novità non sono mancate nemmeno questa settimana: Watch Dogs, Remember Me, FUSE, The Sims 4 e Wolfenstein: The New Order sono molti dei titoli di cui abbiamo discusso sulle nostre pagine, e nel corso delle prossime settimane o dei prossimi mesi avremo sicuramente modo di provarli e tenervi aggiornati. Per ora è tutto, buon week end!

Leggi altri articoli