What's Up 4-10 gennaio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Il 2016 sta cominciando a macinare i suoi 366 giorni, presentando le prime novità interessanti per il mondo videoludico. Per fare il punto su quelle che hanno animato la settimana che volge a conclusione, come di consueto, ecco arrivare la nostra rubrica What’s Up On SpazioGames, dove ripercorreremo notizie e pubblicazioni di rilievo apparse sulle nostre pagine.
Notizie della settimana
PlayStation 4 apre il suo 2016 con la notizia che ci parla di 36 milioni di unità piazzate in tutto il mondo. Numeri che fanno ovviamente la gioia di Kaz Hirai, CEO di Sony, che dal palco del CES 2016 promette per la console giochi sempre nuovi e di qualità. A proposito del CES, la compagnia nipponica si è presentata all’evento di Las Vegas con un trailer, che vi abbiamo prontamente proposto. Come ciliegina sulla torta di una settimana decisamente positiva, Sony ha anche accolto le parole di Ian Dallas, sviluppatore che ha voluto tessere le lodi del modo in cui l’azienda lavora con le sue software house, nel tentativo di creare prima di tutto bei giochi.
Anche Microsoft scalda i motori per il nuovo anno, e per fare il punto sulla situazione ha pubblicato un elenco dei suoi videogiochi che arriveranno nel 2016. La grande protagonista del 2015 della casa di Redmond è stata ovviamente Xbox One, della quale sono state pubblicate un po’ di statistiche. Inoltre, le grandi esclusive della piattaforma hanno superato il milione di unità vendute cadauna – parliamo di giochi come Rise of the Tomb Raider, Halo 5: Guardians e Gears of War: Ultimate Edition – e Microsoft ha anche fatto sapere che Xbox One sta facendo meglio di quanto fece registrare Xbox 360 nello stesso momento del ciclo vitale. Segnaliamo anche che proprio la console ammiraglia di casa Microsoft ha ricevuto un nuovo aggiornamento nel corso della settimana, dedicato sopratutto all’introduzione di alcuni fix. In extremis, sono arrivate anche le indiscrezioni (riprese da più fonti diverse) che vorrebbero Xbox One aver superato 18 milioni di unità vendute.
Tempo di numeri anche per Nintendo Wii U, che ha superato i 3 milioni di unità vendute in Giappone. A quanto pare, il 2016 sarà l’anno di Nintendo NX, che secondo dei rumor dovrebbe essere svelata a giugno e lanciata nel corso dell’autunno. Sappiamo davvero poco di questa piattaforma – ad eccezione di indiscrezioni che suggerivano una possibile natura ibrida, a metà tra domestica e portatile – ed il presidente Kimishima ha voluto ribadire che ciò che offrirà sarà diverso sia da Wii U che da 3DS.
La settimana è stato però sopratutto quella del debutto dei pre-ordini di Oculus Rift, presentatosi sul mercato con uscita fissata al 28 marzo (ma solo per chi ha comprato i primissimi esemplari) e con un prezzo per l’Europa di 699€ ($599 in USA). Una cifra che potrebbe scoraggiare alcuni potenziali acquirenti, se si considerano anche i requisiti minimi richiesti per il proprio PC. Secondo Forbes, addirittura, si può dire che Sony sia in vantaggio con PlayStation VR, rispetto a quanto riuscirà a fare Oculus, proprio a causa dei requisiti. Palmer Luckey ha voluto spiegare il motivo della scelta di prezzo operata dalla compagnia, ed ha garantito che usciranno nel solo 2016 oltre cento videogiochi compatibili con il dispositivo.
Passando al panorama dei software, abbiamo innanzitutto pubblicato un riepilogo delle uscite che arriveranno nel corso dell’anno appena cominciato. Per iniziare bene, sono arrivati anche un po’ di dettagli aggiuntivi su Dark Souls III, svelati da un poster promozionale; subito dopo, ci siamo dedicati al delicato tema della censura nell’edizione occidentale di Xenoblade Chronicles X, con le dichiarazioni in merito di Cassandra Lee Morris, doppiatrice del personaggio di Lin – ritenuto “osceno” dalla censura e quindi rivisto nei suoi look più provocanti.
Di lì in poi, la settimana è stata investita da un bel po’ di notizie inaspettate: prima di tutto, è arrivata quella del rinvio dell’esclusiva Xbox One Scalebound, che abbandona la finestra di lancio del 2016 per slittare fino al prossimo anno. Purtroppo, i rinvii non vengono mai soli (potrebbe essere un nuovo proverbio del mondo videoludico, ndr) e poco dopo è giunta anche la notizia di quello di ReCore, nuovo videogioco di Keiji Inafune. Il titolo, inizialmente previsto solo per Xbox One, arriverà ora anche su PC. Inoltre, Yoshinori Kitase si è sbilanciato relativamente ai lavori in corso su Final Fantasy VII Remake, facendo sapere che il 2016 sarà un altro anno di preparazione – ossia, che probabilmente vedremo il primo capitolo del gioco solo nel 2017. Come ciliegina sulla torta, ci sono stati grossi problemi su PlayStation Network, rimasto offline per oltre tredici ore a causa di misteriosi malfunzionamenti le cui cause risultano ancora ignote. Per scusarsi dell’inconveniente, Sony ha fatto sapere di essere intenzionata a risarcire i suoi utenti con estensioni dei loro abbonamenti Plus, o altri bonus ancora da annunciare.
La settimana è stata anche quella delle interessanti indiscrezioni sul prossimo Assassin’s Creed – che, ora come ora, sono solo voci di corridoio: secondo la fonte, il nuovo episodio della saga arriverà solo nel 2017, e sarà ambientato nell’Antico Egitto. A confermare queste voci sono arrivate alcune informazioni pubblicate sui social da Ashraf Ismail, developer di Assassin’s Creed IV: Black Flag, che nel suo profilo LinkedIn riporta di essere al lavoro su un progetto ancora non annunciato per conto di Ubisoft, ed in precedenza aveva rivelato di sognare un AC nell’Antico Egitto. Altre voci, invece, suggerirebbero un nuovo episodio in Italia, mentre altre ancora ritengono che quest’anno Assassin’s Creed andrà in pausa per far spazio a Watch_Dogs 2. Per stare in tema Ubisoft, abbiamo pubblicato anche i requisiti PC di Far Cry Primal, ai quali ha fatto seguito lo streaming integrale ufficiale dedicato al gioco, che ha mostrato parecchie fasi di gameplay.
Si muove qualcosa per Final Fantasy XV, con il team di sviluppo che ha fatto sapere che la sua componente narrativa somiglierà a quella di The Last of Us, e per EA Sports UFC 2, del quale è stata annunciata la data di release. A proposito, è arrivata anche la data ufficiale per lo sbarco di Rise of the Tomb Raider su PC, con tanto di requisiti minimi e requisiti consigliati, e la notizia che sarà incluso gratis in alcune schede Nvidia GeForce. Trapelano piccolissimi dettagli anche su Mass Effect Andromeda, che a quanto pare avrà una prima ora di gioco parecchio movimentata.
Dopo il 2015 travagliato, si apre con una buona notizia il 2016 di Hideo Kojima, che nel mese di febbraio entrerà nella Hall of Fame D.I.C.E., ottenendo l’ambito premio alla carriera. Sono invece solo indiscrezioni, per ora, quelle relative alla data d’uscita di Homefront: The Revolution, che potrebbe aver subito un leak. Discorso identico anche per Mafia III, che secondo i rumor potrebbe fare il suo debutto già ad aprile. È invece ufficiale la data d’uscita di Adr1ft, il videogioco spaziale che rappresenterà una delle prime esperienze videoludiche con Oculus Rift.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto il 2016 con un bel po’ di recensioni, parlandovi innanzitutto del puzzle Red Game Without a Great Name: il titolo si rivela divertente sopratutto se goduto a piccoli morsi, ed i suoi rompicapo vi daranno effettivamente del filo da torcere. La formula è sempre sull’orlo del baratro della ripetitività, però, e purtroppo la versione PC sente la mancanza dei controlli touch della controparte handheld (Voto 6,5). Tempo del verdetto anche per l’edizione PC di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, che completa la trilogia di Lightning e compagni: il lavoro svolto dagli sviluppatori per questo adattamento è apprezzabile, e si arriva fino a 4K e 60fps. Occhio, però, perché rimangono invariati tutti i problemi del gioco originale (Voto 7,0). Ci siamo divertiti anche con Pokémon Picross, il puzzle game gratuito disponibile su Nintendo 3DS. Come spiegato dal nostro LoreSka, le abilità dei Pokémon si sposano bene alle meccaniche di gioco, rendendole più interessanti, ed anche le microtransazioni sono state proposte con la dovuta onestà. Peccato solo per le poche modalità (Voto 7,0). Abbiamo giocato anche il DLC La stagione dell’infamia di Batman: Arkham Knight, che propone novità piacevoli e delle vicende interessanti, ma scarseggia in longevità rispetto all’esborso richiesto (Voto 7,0).
Ha qualcosa di interessante dalla sua anche Swords and Sorcery: Underworld, gioco di ruolo per PC decisamente complesso, che si fonda su combattimenti particolarmente tattici e su una robusta longevità. Segnaliamo che, proprio per queste sue caratteristiche, è un gioco che risulta impegnativo – a tratti troppo (Voto 6,5). Recensione anche per World of Tanks Generals, il gioco gratuito che punta forte sulla sua brillante componente strategica e sulla varietà dei mazzi proposti, anche se propone alcune carte solo a pagamento (Voto 7,0). La sorpresa della settimana è stata invece Pony Island, l’eccellente puzzle game che propone un’interazione brillante ed intelligente, e che riuscirà a sorprendervi con il suo gameplay. Si poteva fare di meglio con alcuni puzzle e con le sezioni platform, ma l’opera nell’insieme è davvero di ottimo livello (Voto 9,0). Infine, l’ultima recensione della settimana è dedicata a Sniper Fury, il videogioco mobile dove dovrete far valere le vostre ragioni a suon di proiettili. Realizzazione tecnica e colonna sonora sono davvero da manuale, ma purtroppo non si può dire lo stesso della varietà delle missioni (Voto 7,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Tra le altre pubblicazioni, abbiamo riflettuto sulla possibilità di iniziare solo oggi il proprio viaggio in Destiny, mentre Pregianza ha lanciato un nuovo episodio del Rant per parlare del problema pre-ordini. LoreSka vi ha riferito i suoi giochi più attesi, mentre lo stesso Pregianza ha eletto i flop dell’anno appena concluso. È arrivato anche il video dedicato ai giochi PS Plus di gennaio, mentre l’apertura delle prenotazioni di Oculus Rift è stato salutato con l’uscita dell’episodio di Fuori dai denti dedicato.
Nelle nostre anteprime abbiamo visto da vicino Hob e Pro Basketball Manager 2016, mentre tra i live segnaliamo una nuova notte retrò, Monster Hunter 4 Ultimate e Hardware Rivals, appena arrivato su PlayStation Plus. Per chiudere in bellezza, non poteva ovviamente mancare il nostro Q&A.

Oculus Rift è pronto a segnare l’inizio di quello che sarà l’anno della realtà virtuale, anche se il prezzo del pre-ordine ha deluso molti appassionati, che speravano di portare a casa il device spendendo meno soldi. La settimana è stata anche scossa dalla lunga caduta del PlayStation Network, e dal rinvio di Scalebound al 2017. A ciò, si affianca anche lo slittamento di ReCore, la cui data è ancora da destinarsi.

Una volta sfogliate tutte le notizie della settimana, non dimenticatevi di leggere gli ulteriori approfondimenti, e magari godetevi le repliche dei nostri primi live dell’anno.

Leggi altri articoli