Salutato agosto, è tempo di tornare anche questo weekend con What’s Up On SpazioGames, la nostra rubrica che fa il punto sulle novità più in vista della settimana nel mondo videoludico. Come sempre, cominciamo parlandovi delle notizie di rilievo, per poi spostarci verso le recensioni e altre pubblicazioni d’interesse che potete trovare sulle nostre pagine.
Notizie della settimana
Dopo qualche settimana di calma piatta, si muove qualcosa sul fronte
PlayStation 4, con
Sony che sembra sempre più intenzionata a rendere la sua console ammiraglia il più social possibile: a testimoniarlo sono le nuove feature che saranno introdotte con il firmware 3.0,
appena svelate e mostrate anche con
alcune immagini, e che puntano proprio ad una sempre maggior condivisione delle proprie attività e dei propri gameplay. Qualche tempo fa, dei rumor avevano anche suggerito che fosse in progettazione una versione
small della console, ma è arrivata
una smentita ufficiale da parte di
PlayStation India. Ora come ora, insomma, il design di
PS4 attualmente disponibile è anche l’unico. Nel frattempo, la più anziana
PlayStation 3 ha visto l’arrivo di
un nuovo aggiornamento, il 4.76, che ne migliora la stabilità, ed il presidente
Kaz Hirai ha dichiarato all’IFA di Berlino che la parola d’ordine di
PlayStation è innovazione, visto che anche
Project Morpheus punta tutto in questa direzione. Sembrano vicine anche le novità per
PlayStation Store, che avrà
una nuova interfaccia su PS4, non ancora disponibile in Europa nel momento in cui battiamo queste righe.
Nel panorama
Microsoft, invece, trovano spazio le dichiarazioni del product manager
Patrick Perkins, che è
particolarmente fiducioso per il futuro di
Xbox One – al punto da ritenere che questo possa essere l’anno migliore di sempre per le piattaforme della casa di Redmond, superiore perfino al 2007 di
Xbox 360. Per puntare in questa direzione, la compagnia metterà in commercio in diverse aree del mondo (Italia compresa)
il nuovo bundle Xbox One Elite, che strizza decisamente l’occhio ai giocatori professionisti, proponendo un controller Xbox Elite e un esemplare della console dotato di un SSHD da 1TB.
Non ci sono invece grandi novità sul fronte
Nintendo, dove segnaliamo solo che
Nintendo Club è oramai davvero prossimo all’addio, al punto che è stato lanciato l’ultimo premio,
una moneta speciale da collezione che saluta e ringrazia i fan.
Quella corrente sarà indubbiamente ricordata come la settimana dell’arrivo di
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (a proposito, tenete d’occhio il nostro sito per non perdere l’imminente primo episodio della retrospettiva sulla serie, ndr), e – nonostante i dissapori con
Konami – l’autore
Hideo Kojima non ha rimpianti per l’ultima avventura di Big Boss. Oltretutto, il publisher ha gonfiato il petto
per l’edizione PC del titolo, ritenuta un vero e proprio fiore all’occhiello, ed ha voluto
ringraziare sui social lo stesso Kojima, prendendosi una pausa dalla guerra fredda che oramai da mesi divide le due parti. Si è però verificato qualche problema che ha interessato i server di gioco,
mandati offline e in manutenzione al lancio, il che ha così reso impossibile accedere ai record online e scaricare i codici inclusi nella Day-One Edition e in
Ground Zeroes. Per fortuna, l’emergenza
è però rientrata qualche giorno dopo il debutto. Intanto, l’altro grande titolo di rilievo della compagnia giapponese ormai prossimo all’arrivo,
PES 2016, può ora vantare per l’Italia una peculiare partnership
con la pagina Facebook Calciatori Brutti, che quindi dedicherà alcuni suoi contenuti al videogioco calcistico. In settimana, sono poi state svelate anche le canzoni che comporranno
la sua colonna sonora.
Continua invece l’attesa per
Fallout 4, con
Bethesda che ha svelato qualche piccolo dettaglio sul
funzionamento dei perk all’interno del gioco, e per
Dark Souls III, del quale abbiamo visto
qualche video direttamente dal PAX Prime. Ha un suo pubblico impaziente anche
Star Wars: Battlefront, la cui beta è stata
fissata per ottobre.
Purtroppo, sapete che
Devil’s Third non ha entusiasmato né il nostro Pregianza né la stampa internazionale, e
Tomonobu Itagaki ha voluto
commentare il responso della critica, questa volta con toni meno accesi rispetto a quelli utilizzati per le anteprime pubblicate lo scorso mese.
Recensioni della settimana
Come era facilmente prevedibile, settembre ha portato con sé una vera e propria valanga di videogiochi da recensire, dei quali ci siamo occupati nelle nostre pagine. Il primo è
Mega Man Legacy Collection, che offre sei videogiochi storici ad un prezzo davvero interessante, che sicuramente attirerà l’attenzione dei giocatori più navigati – seppur correndo il rischio di spaventare invece i meno esperti
(Voto 8,0). Buon responso anche per
Final Fantasy Record Keeper, videogioco mobile che propone ai nostalgici della serie di Hironobu Sakaguchi un gameplay profondo e articolato, di grande longevità, e che è caratterizzato da un modello free-to-play finalmente accettabile e non invasivo
(Voto 8,0). Si mantiene sugli stessi livelli anche
Satellite Reign, strategico che attinge a piene mani dal cyberpunk, e che pur peccando nella storyline e in schemi a volte votati alla confusione, riesce ad impegnare piacevolmente il suo giocatore
(Voto 8,0).
È venuto il momento del verdetto anche per
Tearaway Unfolded, che porta il brand di
Media Molecule anche su
PS4, dopo il successo ottenuto su
Vita. In questa nuova veste, il gioco mantiene la sua grandissima ispirazione artistica, adattando le sue meccaniche e la sua filosofia al nuovo controller, e se da un lato per alcuni giocatori l’eccessiva semplicità è un contro, dall’altro è anche vero che rende il prodotto immediato
(Voto 8,0). La sfilza di buoni voti prosegue con
Super Mario Maker, l’attesa esclusiva
Wii U che celebra i trent’anni di Mario consentendovi di porvi voi stessi nei panni dei suoi autori, realizzando livelli e sfide personali traendo ispirazione dai diversi mondi che hanno caratterizzato la saga
Nintendo. L’editor è davvero enorme e ricchissimo di potenziale, ed i fan sicuramente lo apprezzeranno
(Voto 8,0).
Dalle stelle alle stalle – o almeno questo è ciò che suggerisce la nostra valutazione di
Onechanbara Z2: Chaos, che è contraddistinto da davvero troppi difetti: pur proponendo una buona varietà di armi ed un interessante sistema di personalizzazione, il gioco è minato da ritmi noiosi, da un’intelligenza artificiale non all’altezza, e perfino da una telecamera francamente impresentabile
(Voto 4,5).
Abbiamo giocato anche
Zenzizenzic, che ci è piaciuto per il suo stile grafico e per la sua capacità di sfidare l’utente in modo coinvolgente, anche se l’esperienza proposta non è particolarmente longeva
(Voto 8,0). Siamo quindi passati a
One Piece: Pirate Warriors 3, che riesce ad offrire ai fan quasi l’intera trama dell’anime, snodandosi in un’esperienza davvero enorme. Di contro, può però risultare ripetitivo prima del previsto, la tecnica non è granché, ed oltretutto il livello di difficoltà non riesce pienamente a soddisfare
(Voto 7,0). È poi arrivata anche la recensione di
Mad Max, dove brillano il ciclo giorno-notte e la valanga di personalizzazioni possibili per la Magnum Opus, mentre l’originalità latita, il backtracking no, e la trama raccontata ha poco di memorabile
(Voto 7,0).
Rubriche, anteprima, live e speciali
Mentre PlayStation 4 si prepara al firmware 3.0, ora mostrato nei dettagli e votato all’esperienza social, è fissato anche per l’Italia l’arrivo del bundle di Xbox One Elite, che potrebbe sicuramente tentare i giocatori più votati alla competizione. Dopo i grattacapi del lancio, i server di Metal Gear Solid V sembrano aver trovato una stabilità, così come Uncharted 4 e Deus Ex: Mankind Divided hanno trovato delle date d’uscita. Finalmente, è giunta anche l’agognata patch per l’edizione PC di Batman: Arkham Knight, attesa dai giocatori da qualche mese.
Passate in rassegna le notizie, vi raccomandiamo di buttarvi a capofitto tra le nostre recensioni e i nostri approfondimenti, passando ovviamente dai numerosi live.