What's Up 30 settembre - 6 ottobre

Avatar

a cura di Nitro

Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Iniziamo con una buona notizia per gli utenti Xbox 360. Microsoft ha infatti lanciato un programma fedeltà che premia tutti quelli maggiormente attivi. Chi possiederà infatti un gamerscore di 3000 punti o più, potrà beneficiare di regali come un rimborso di alcuni Microsoft Points e lo sconto sul rinnovo della sottoscrizione. Halo 4 è finalmente gold. 343 Industries ha infatti comunicato che la fase di sviluppo e bug fixing è finalmente finita, e che il titolo è attualmente nella fase di produzione di massa.
Da Sony arriva finalmente l’annuncio di un possibile price drop per PS Vita. Nel corso del 2013, infatti, stando a quanto dichiarato da Fergal Gara della divisione UK, la portatile della compagnia dovrebbe subire un calo di prezzo non ancora quantificato. Sempre da Gara arrivano indiscrezioni riguardo a un possibile bundle PS3-Vita, tuttavia non c’è ancora nulla di ufficiale. Sony inoltre punterà ancora moltissimo su Playstation 3. È quanto affermato da John Koller, vice presidente del settore Hardware e Marketing di SCEA, che vede la console ammiraglia ancora un punto di riferimento per l’intero panorama videoludico, ed in parte potrebbe essere anche confermato dal grande interesse e dall’impennata di vendite scatenata dal rilascio del nuovo modello Slim, che ha fatto registrare un incremento di vendite pari al 138% in Regno Unito. Emergono nuovi dettagli per Playstation All-Stars: Battle Royale, in particolar modo per quanto concerne il roster di personaggi presenti. Grazie a Sid Shuman abbiamo una lista di quelli presenti su disco, ma dovrebbero, almeno teoricamente, arrivarne altri prossimamente via DLC.
Borderlands 2 è stato rilasciato da poco, e Burch, writer di Gearbox Software, ha affermato che sta elaborando alcune idee per la realizzazione di un possibile Borderlands 3. Lightning Returns potrebbe arrivare presto: è questo quanto lascia sperare Amazon.co.uk, il quale ha riportato come data di uscita il prossimo 29 marzo 2013. Tale informazione potrebbe tuttavia essere poco veritiera, in quanto non molto tempo fa era stato annunciato che il titolo era completo solo al 30%.
Tutti gli amanti della serie di Call of Duty saranno finalmente felici di sapere che il doppiaggio di Raul Menedez, personaggio chiave di Black Ops II, è stato affidato a Giancarlo Giannini, uno dei più noti attori e doppiatori italiani ed internazionali. A questo indirizzo potete trovare anche un’interessante intervista.
Assassin’s Creed III è ormai dietro l’angolo: mancano infatti poco più di tre settimane prima che l’avventura di Connor giunga nei negozi italiani, e non mancano di certo informazioni concernenti i DLC che verranno rilasciati dopo il lancio. Ubisoft ha infatti comunicato l’arrivo di un Season Pass che consentirà di preacquistare tutti i cinque contenuti aggiuntivi al costo di 29,99 euro.I fan curiosi di sapere com’è l’ultima fatica di Danger Close Games possono finalmente mettere le mani sulla beta di Medal of Honor: Warfighter. Dopo alcune peripezie e problemi tecnici che impedivano il download della versione di prova, Microsoft e il team di sviluppo hanno finalmente pubblicato il pacchetto tramite Xbox Live.
Nuovi dettagli anche per Wii U, come ad esempio l’informazione relativa a Monster Hunter 3 Ultimate che vede il titolo girare ad una risoluzione nativa di 1080p e supportare pienamente il PCM 5.1ch surround. Grande colpo per il mondo videoludico. Dopo vent’anni in Epic Games, uno tra i più celebri game designer del settore, Cliff Bleszinski, abbandona la compagnia. Non è ancora chiaro a cosa voglia dedicarsi ora, tuttavia non si può far altro che dire che le opere di CliffyB hanno lasciato il segno.
Concludiamo con il rilascio di Hearthfire, la nuova espansione di The Elder Scrolls V: Skyrim, anche su PC, nonostante gli utenti PS3 stiano ancora aspettando che la compagnia pubblichi il primo DLC su Playstation Network.
Recensioni
Cominciamo la settimana con Secret Files 3, avventura grafica a cura di Animation Arts che ha saputo stupirci grazie alla ricca varietà di ambientazioni offerte, enigmi ben studiati ma mai frustranti e una trama discreta, capace di mantenere alto l’interesse ed evitare quindi tempi morti. Non mancano d’altra parte alcune imperfezioni, in particolar modo per quanto riguarda la grafica, forse un po’ scarna e poco dettagliata se messa a confronto con alcuni recenti titoli del medesimo genere. (Voto: 6,5)
Resident Evil 6 è finalmente arrivato. L’attesa ormai è terminata, ma il titolo non è riuscito a mantenere del tutto le aspettative dei fan. I punti di forza dell’ultima fatica Capcom risiedono principalmente nella longevità della campagna, capace di mantenervi impegnati per decine e decine di ore, e la presenza di numerose sequenze spettacolari, mentre quelli di demerito son da ricercarsi in un’ormai mancata componente horror, che non riesce più a spaventare come un tempo ed alcune imperfezioni tecniche. (Voto: 8,0)
Cestisti, è tornato il vostro momento! Nonostante il mancato annuncio di NBA Live 13 da parte di EA Sports, 2K propone la sua alternativa, NBA 2K13, che si è rivelata essere un prodotto eccellente, caratterizzato da un gameplay sempre più perfetto e impreziosito anche dall’introduzione del freestyle. Non mancano però alcuni problemi nelle animazioni dei personaggi, seppur di poco rilievo, e disgrazie come la presenza di Justin Bieber. (Voto: 9,0)
Deludente invece Dragon Ball Z Kinect: i ragazzi di Spike non sono riusciti a creare un titolo divertente, afflitto tra le altre cose da imbarazzanti problemi tecnici, un’IA che rasenta il ridicolo e una cattivissima implementazione di Kinect. Se volete rivivere le esperienze di Goku e compagni in un videogioco vi consigliamo di puntare ai titoli rilasciati precedentemente, molto più curati e profondi. (Voto: 4,5).
Rovio ha colpito ancora. Dopo il grandissimo successo ottenuto con Angry Birds, Bad Piggies riesce a presentarsi come un titolo che porta una ventata di aria fresca al genere. Non mancheranno sicuramente ore e ore all’insegna del divertimento, condite da una componente tecnica e grafica di tutto rispetto e funzionale. (Voto: 8,5).
Impossibile non citare Hell Yeah! L’ira funesta del coniglio morto, action platform che presenta un’ottima componente umoristica, a volte anche poco politically correct, che rende il lavoro di Arkedo divertente e piacevole da giocare, anche se non son del tutto esente diverse problematiche di natura tecnica. (Voto: 7,0).
Anteprime e Speciali
Invitati negli studi milanesi di Microsoft abbiamo potuto prendere parte a una delle ultime presentazioni dedicate ad Halo 4 prima del suo lancio ufficiale. Il lavoro di 343 Industries sembra essere il prodotto perfetto per ogni appassionato della serie che vede come protagonista Master Chief, e sia la campagna sia la componente multigiocatore daranno vita a un titolo memorabile.
Sempre a Milano, questa volta negli studi di Halifax, abbiamo potuto provare ancora con mano Hitman: Absolution. Per il momento non possiamo rivelarvi molto sul gameplay dato che a breve verrà pubblicata un’anteprima più dettagliata in merito, ma intanto potete gustarvi i primi dettagli sulla nuova iterazione dell’Agente 47 e un’interessante intervista a Roberto Marchesi, Art Director della compagnia.
Quello di Giana Sisters: Twisted Dreams si prospetta un gran bel ritorno. Basato sulle meccaniche dei più classici platform bidimensionali, punta tutto sulla possibilità di utilizzare i due personaggi a disposizione cambiando quello controllato con la semplice pressione di un tasto. Il dualismo caratterizzante le due sorelle sembra inoltre azzeccato, e non attendiamo altro che il rilascio per poterlo recensire.
Dopo il successo ottenuto con Shoot Many Robots, Demiurge Studios punta tutto sul modello free to play con un arena shooter piuttosto atipico, dove per fare punti basta semplicemente uccidere il nemico e buttare la corona da lui lasciata cadere a terra in un gabinetto dorato. Non mancano alcune cose da sistemare, ma nel complesso il titolo ha sicuramente saputo presentarsi molto bene.
Volati a Stoccolma abbiamo provato una sezione della componente singolo giocatore di Medal of Honor: Warfighter, sparatutto bellico di prossima uscita. Ancora una volta le impressioni che avevamo sul titolo si sono dimostrate veritiere, grazie anche alla spettacolarità offerta dalla versione PC su cui girava la build di riferimento. Prima di deliziarvi con impressioni approfondite sulla modalità multigiocatore, però, vi proponiamo un piccolo first look grazie alla beta recentemente rilasciata su Xbox Live.
Non perdetevi infine un esauriente recap del recente Nintendo Direct dedicato a 3DS, con tutte le informazioni e i dettagli divulgati dalla compagnia. Buon fine settimana!
Leggi altri articoli