What's Up 30 novembre - 6 dicembre

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Anche questo fine settimana, ci ritroviamo con What’s Up On SpazioGames, la rubrica che fa il punto sulle novità più interessanti che hanno animati gli ultimi giorni appena trascorsi. Come consuetudine, cominciamo con le notizie, passando poi alle recensioni e alle altre pubblicazioni in evidenza sulle pagine del nostro sito.
Notizie della settimana
Partiamo come sempre dal fronte hardware, e lo facciamo con la settimana movimentata di Microsoft e Xbox One dopo il Black Friday: la casa di Redmond si è detta soddisfatta per il successo ottenuto dal controller Elite, andato anche oltre le aspettative, e continua a puntare forte sulla retrocompatibilità della sua console ammiraglia, per la quale saranno svelati ogni mese nuovi-vecchi giochi. Inoltre, la compagnia vuole spingere con forza in direzione dell’ampia offerta di titoli, motivo per cui è convinta che il 2016 andrà anche meglio del 2015, e può cullarsi con i risultati positivi del Black Friday, dove Xbox One si è fatta valere, sia un USA che in Regno Unito. Dal canto suo, anche PlayStation 4 non è rimasta a guardare, conquistando la più ampia fetta di acquirenti – seppur solo per l’1%. In qualsiasi modo andranno le vendite di questa gen, Michael Pachter non ha dubbi: PS4 la spunterà. Nel frattempo, presso il sito Target, anche Wii U ha detto la sua per il Black Friday, facendosi sentire al compimento del suo terzo anno. In attesa di novità su Nintendo NX – sulla quale la casa di Kyoto sta puntando fortissimo, e sul quale Kimishima ha svelato qualche dettaglio – è stato poi annunciato che il servizio Nintendo Account è in arrivo anche in Europa. Infine, per chiudere il campo hardware, gli analisti si sono espressi in merito al destino della realtà virtuale, esprimendo rosee aspettative.
Troviamo ancora una volta tra i protagonisti della settimana Fallout 4, che ha ricevuto un nuovo aggiornamento in beta per la sua edizione PC, e del quale vi abbiamo svelato alcuni segreti e l’eventualità in cui vi trovaste davanti 30.000 Deathclaw. Tra i grandi protagonisti troviamo anche Rise of the Tomb Raider, uscito proprio a ridosso del gioco Bethesda, con Crystal Dynamics che ha assicurato che sia Square-Enix che Microsoft sono soddisfatte – dichiarazioni a cui hanno fatto seguito poco dopo quelle della casa di Redmond.
Intanto, Ubisoft ha dichiarato guerra ai troll che si servono del fuoco amico in Rainbow Six: Siege, mentre DigitalFoundry ha analizzato da vicino le prestazioni tecniche di Just Cause 3. Il gioco, al suo debutto, ha manifestato dei problemi nella sua edizione PC, al punto che gli sviluppatori hanno chiesto pazienza agli utenti. In attesa dell’espansione Blood and Wine, invece, CD Projekt RED, autori di The Witcher 3: Wild Hunt, hanno già messo le mani avanti, promettendo grandi cose.
In settimana è arrivato anche l’aggiornamento per la versione new-gen di FIFA 16, e quello tanto atteso per PES 2016. Inoltre, vi abbiamo parlato della misteriosa manutenzione d’emergenza di Bloodborne, i cui server sono poi tornati online qualche ora dopo l’annuncio, con tanto di patch 1.08.
Interessante, poi, la notizia in cui vi abbiamo parlato del possibile ritorno di John Romero agli shooter: dopo aver firmato giochi come Doom, Quake e Wolfenstein 3D, il noto personaggio dell’industria ha fatto sapere sul suo profilo Twitter che è bene che i suoi fan non perdano le novità in arrivo – del quale al momento non ci è dato sapere nulla.
Square-Enix ha poi fornito un aggiornamento sullo stato dei lavori su Final Fantasy XV, che finalmente sembra avvicinarsi al suo completamento. In attesa di potervi riferire qualcosa di più, vi abbiamo parlato della beta multiplayer di Uncharted 4: Fine di un ladro, che è stata ufficialmente anticipata. In settimana, Harmonix ha annunciato la data dell’arrivo del suo Amplitude su PS4, ed abbiamo anche proposto il trailer, ora finalmente in italiano, di Detroit: Become Human, il nuovo videogioco del team Quantic Dream capitanato da David Cage.
Novità anche per il remake di Resident Evil 2, che sarà creato partendo da zero, e non sarà quindi un mero remaster, e da Sony Santa Monica, che ha appena annunciato Bound.
Abbiamo anche riferito che GameStop ha definito fino a qui deludenti le vendite di Star Wars: Battlefront, ottenendo la risposta decisamente self-confident di EA, che si è detta sicura che l’opera raggiungerà tutti gli obiettivi prefissati.
Saprete già che in settimana si sono tenuti anche i The Game Awards, che hanno visto il trionfo di The Witcher 3, e dei quali vi abbiamo riportato tutti i vincitori. Arrivano dall’evento l’annuncio di Psychonauts 2, quello di Rock Band VR e di Batman: A Telltale Series, oltre alla data per l’approdo di Rocket League su Xbox One. Purtroppo, sappiamo che Hideo Kojima non ha potuto presenziare per ritirare i premi del suo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, causa un avvertimento da un avvocato di Konami, e la cosa ha suscitato una vera e propria ondata di sdegno, sia da parte di Geoff Keighley, che della platea presente, che dei membri dell’industria, che non le hanno mandate a dire. Meglio pensare quindi alle notizie più liete, come all’annuncio della data di release e delle edizioni da collezione di Dark Souls III.
Infine, vi ricordiamo che questo weekend, alle 19 di oggi, si svolgerà la conferenza Sony presso PlayStation Experience. Rimanete quindi con noi per tutte le novità. A proposito di Sony, sono anche arrivati i vincitori dei PlayStation Awards 2015che vi abbiamo prontamente riferito.
Recensioni della settimana
La settimana si è aperta concentrandosi su Nintendo, grazie alla recensione di Mario and Luigi: Paper Jam Bros., che ci è proprio piaciuto: la giocabilità dell’opera è lodevole e profonda, e siamo sicuri che riuscirà a divertirvi e farvi sorridere, a prescindere dal fatto che difficilmente potrà rappresentare una vera e propria sfida, visto che è piuttosto facile (Voto 8,5). Recensione anche per Xenoblade Chronicles X, giocato dal nostro Pregianza: l’attesa esclusiva Wii U si rivela un mondo immenso impreziosito da una colonna sonora meravigliosa, nel quale vi perderete in meccaniche profonde e brillanti. Peccato però che spesso pecchi nel ritmo, che la narrazione non sia eccellente e che alcune quest siano ripetitive (Voto 8,0). Giudizio sospeso, per ora, sul deludente Rainbow Six: Siege, che si è trasformato per motivi a noi ignoti in non abbiamo capito bene cosa: le meccaniche di shooting funzionano ancora, ma per qualche motivo i terroristi sono stati rimossi dalla modalità PvP, le modalità risultano ripetitive e povere. Rimane da scoprire perché l’atmosfera, venduta benissimo durante lo sviluppo, sia andata persa in questo modo, così come il profilo della pianificazione e la tanto decantata distruttibilità, ridotta all’osso dall’evidente downgrade. In attesa che i server si facciano più stabili per una contro-prova finale, il giudizio è al momento non espresso (almeno numericamente), ma severo e deluso.
Meglio, insomma, puntare su lidi più sicuri, motivo per cui il nostro Valthiel ha giocato Beyond: Due Anime nella sua nuova versione PS4: il gioco di David Cage e compagni migliora ovviamente l’aspetto grafico, con particolare attenzione per texture e illuminazione dinamica, e vi consente di giocare anche in ordine cronologico l’altrimenti spezzettata vicenda di Jodie Holmes. Occhio, però, perché se ci avete già giocato sulla scorsa gen, non c’è davvero nessuna novità di sorta che potrebbe convincervi a riacquistarlo (Voto 7,0). Momento della review anche per Just Cause 3, videogioco divertente, di personalità e in alcuni casi ben scritto, che pecca però di ripetitività, anche nelle subquest, e non esalta dal punto di vista tecnico. Peccato anche per il doppiaggio in italiano, che in alcuni casi toglie personalità e cadenza ai protagonisti (Voto 7,5)
Abbiamo giocato per voi anche Krosmaster Arena, dal board game al videogioco, che ci ha colpito positivamente per il gameplay accessibile e le ore offerte anche in singolo giocatore, ma zoppica se si guarda all’importanza della casualità – che potrebbe scoraggiare i più competitivi – e alla ripetitività di fondo (Voto 7,0). Infine, recensione per Saint Seiya Soldiers’ Soul su PC, che per vantare il pro di girare su computer di fasce diverse, deve scendere al compromesso di una componente tecnica tutt’altro che straordinaria (Voto 6,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Abbiamo proposto le rubriche delle uscite del mese, sia portatili che domestiche, e per non farci mancare niente abbiamo proposto anche un nuovo episodio di Top 10, questa volta parlando dei personaggi più psicopatici dei videogiochi. Speciali dedicati invece alla guida agli Zerg per Legacy of the Void, e all’adattatore per controller CronusMax Plus, che vi consente di utilizzare la vostra periferica di input preferita su qualsiasi piattaforma vogliate.
Le nostre anteprime, invece, si sono occupate di Total War: Warhammer, di Street Fighter V, della beta multiplayer di Uncharted 4: Fine di un ladro e di Far Cry Primal, con le novità provenienti da The Game Awards.
Tantissimi, in chiusura, i live settimanali che potete rivedere in replica: si va dalla PLAY Night di Silent Hill: Alchemilia, passando per Battlefront una prima e una seconda volta. Abbiamo giocato anche a Just Cause 3, Rainbow Six: Siege, Street Fighter V, Postal 2, l’immancabile Destiny e Monster Hunter 4 Ultimate. Non poteva mancare, ovviamente, il consueto Q&A.

Settimana scossa dai The Game Awards, con il premiatissimo The Witcher 3 affermatosi come gioco dell’anno, e dagli imminenti annunci del PlayStation Experience. Per il resto, abbiamo parlato della spinosa questione di Konami e Kojima, degli inconvenienti del debutto di Just Cause 3 su PC e dei risultati positivi delle console per il Black Friday.

Non perdete ovviamente recensioni e repliche dei nostri live, in attesa delle novità in arrivo tra poche ore dall’evento Sony.

Leggi altri articoli