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Anche questa settimana, ci ritroviamo su
What’s Up On SpazioGames, la nostra video rubrica in cui vi raccontiamo le novità più interessanti di questi giorni all’interno del mondo videoludico. Come sempre, cominciamo dalle notizie per passare poi a recensioni e altre pubblicazioni di rilievo arrivate sulle nostre pagine.
Notizie della settimana
Apriamo subito con una notizia relativa alle console, che stavolta non è però legata ad una possibile nuova versione con hardware migliorato: in settimana, infatti,
Microsoft ha annunciato
un nuovo taglio di prezzo per la sua Xbox One, che vede il costo di listino ridursi a 299€ per i modelli con disco rigido da 500 GB. Parliamo quindi di un bel salto, se pensiamo che al lancio, nella versione con incluso Kinect, la console aveva un prezzo di 499€. Vedremo quale sarà l’impatto del nuovo price-cut sul mercato delle console nel prossimo futuro.
Dopo le indiscrezioni della scorsa settimana, è purtroppo arrivata l’ufficialità:
No Man’s Sky mancherà l’arrivo che era stato fissato per questo mese, e debutterà invece
il prossimo 10 agosto. Purtroppo, qualche fan non ha preso la notizia in modo proprio razionale, arrivando perfino ad inviare
minacce di morte al povero
Sean Murray, che si è detto comunque felice dell’attuale stato del gioco. Per una release di qualità, però, servirà più tempo – motivo che ha quindi portato al definitivo rinvio.
Arrivano novità anche per
Gran Turismo Sport, il nuovo episodio della celebre serie esclusiva
PlayStation: Yamahuchi, dopo aver confermato che ci sarà un sistema di danni, ha anche ufficializzato che il gioco
non godrà di un ciclo giorno/notte. La decisione, secondo lo sviluppatore, sarebbe legata alla volontà di garantire al gioco il frame rate migliore possibile, consentendovi di scegliere prima della gara in che periodo della giornata essa si svolgerà. Era attesa, ed è arrivata, anche la nuova patch, la 1.2, di
The Witcher 3: Wild Hunt: grazie a questo aggiornamento, che si accompagna a
Blood and Wine, l’ultima avventura di Geralt ha visto l’arrivo di numerose migliorie e
di un’interfaccia dei menù tutta nuova, volta ovviamente a rendere più agevole l’esperienza di gioco.
In settimana, è sorta anche una questione molto spinosa, proveniente da Hong Kong: per l’arrivo del prossimo
Pokémon Sole e Luna, infatti, la localizzazione
ha cambiato il nome di Pikachu, innescando una protesta dei fan. La questione è però molto più complicata di quanto non sembri, perché i fan dell’area di Hong Kong ritengono che questo cambiamento dovuto alla localizzazione sia una minaccia alla loro lingua e alla loro indipendenza, ed hanno quindi manifestato davanti all’ambasciata giapponese per chiedere il ritorno al nome precedente – e quindi il rispetto della loro variante linguistica tradizionale. Vedremo se le manifestazioni, le petizioni e i cortei di protesta sortiranno degli effetti.
Segnaliamo che è ora ufficiale anche l’arrivo di
Resident Evil 5 su PlayStation 4 e Xbox One: il lancio è stato fissato per il 28 giugno, e
Capcom ha fatto sapere che questa nuova versione includerà il gioco originale, tutti i suoi DLC e anche la modalità
“No Mercy”, prima esclusiva dell’edizione PC. Rimaniamo in tema di morti viventi per parlare anche di
Dead Island 2: dopo uno sviluppo travagliato e la sparizione della pagina del gioco da
Steam, sembrava che stesse per succedere il peggio. Deep Silver, però, ha voluto rassicurare i fan, dichiarando ufficialmente che il gioco non è stato cancellato, ma
è ancora in sviluppo presso gli studi di
Sumo Digital. Attendiamo che siano quindi diramati ulteriori dettagli da riferirvi.
Sono poi arrivate diverse novità anche per
Final Fantasy XV, con
Hajime Tabata che ha parlato del gioco durante un Q&A: prima di tutto, il director ha fatto sapere che il livello di difficoltà non punirà chi non è pratico degli action, perché gli sviluppatori si sono ricordati che si tratta prima di tutto di un gioco di ruolo. Il director ha anche dichiarato che il gioco non sarà propriamente un open world, anche se potremo visitare tutte le ambientazioni precedenti e tornare indietro in qualsiasi momento, prima del boss finale; in aggiunta, ha anche dichiarato che, visto che l’auto di Noctis può volare, è stata introdotta una meccanica che ci chiederà di manovrarla in decollo e atterraggio. In caso di un atterraggio disastroso, il gioco riprenderà prima del decollo, invitandoci a riprovare. La meccanica, ha spiegato Tabata, richiederà un po’ di padronanza, ma non sarà troppo difficile.
Da notare anche un annuncio arrivato da
Konami: la compagnia giapponese, che ha fatto sapere che realizzerà altri
Metal Gear anche senza
Hideo Kojima, ha già fatto un primo utilizzo della celebre IP, svelando
la pachislot di Metal Gear Solid 3: Snake Eater. Il pachinko è un gioco d’azzardo molto popolare in Giappone, e Metal Gear è solo l’ultima delle serie Konami a vedersi adattata alla slot nipponica. Nel frattempo, i fan non hanno per niente gradito l’idea, che è stato pubblicizzata con un rifacimento con grafica attuale dello storico incontro tra The Boss e Naked Snake prima del loro duello finale, e stanno
bombardando di dislike il video su YouTube. Il futuro della saga Metal Gear, insomma, rimane per ora avvolto nel mistero e nei pachinko.
Chiudiamo infine riferendovi che, dopo le indiscrezioni,
Ubisoft ha confermato ufficialmente che il 13 giugno, durante la sua conferenza dell’E3 che comincerà alle 22 italiane,
sarà presentato anche Watch_Dogs 2. Allo stesso evento vedremo, tra gli altri,
For Honor e
Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands, oltre a qualche altra sorpresa che la casa francese non ha anticipato. Come sempre, seguiremo l’E3 direttamente dalla California, per cui non perdete di vista
SpazioGames.it!
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto il fronte delle recensioni parlandovi di
Invisible Inc., che ci è piaciuto sia per le mappe generate casualmente che per le sue dinamiche di gameplay ben realizzate, anche se alcuni scenari sono molto simili tra loro
(Voto 8,0). Su PC abbiamo invece giocato
Where’s My Helmet?, platform bidimensionale di ispirazione classica. Il gioco ha qualche buona idea a livello di gameplay ed è gradevole, anche se pecca molto nel suo sistema di controllo, difficile da gestire
(Voto 6,0). Tempo del verdetto anche per
Dead Island: Definitive Edition, che propone un ottimo rapporto contenuti/prezzo e presenta un lavoro estetico davvero ben fatto, che possa giustificare l’arrivo di una Definitive Edition—appunto. Rimangono però alcuni problemi tecnici, e l’effetto di sfocatura risulta a tratti fastidioso
(Voto 7,0).
Tempo di platform anche con
TurnOn, che risulta rilassante e accessibile nelle meccaniche, oltre che accompagnato da una colonna sonora raffinata e da una direzione artistica lodevole. Peccato però per il sistema di controllo impreciso, per un livello di difficoltà pesantemente sbilanciato verso il basso e per qualche sporadico bug
(Voto 6,5). Il nostro Mastelli Speed vi ha poi parlato del
DLC delle auto giapponesi per
Assetto Corsa, che propone veicoli ottimamente caratterizzati e diversificati, anche nel loro modello di guida
(voto 8,0). Ci siamo poi spostati a Marrekesh con
il nuovo episodio di Hitman, nel quale l’Agente 47 deve completare un ulteriore contratto. Rispetto ai primi due, questo terzo capitolo risulta meno longevo e più semplice, facendo sorgere i primi dubbi sulla formula. Di contro, lo scenario del mercato è curato ed affascinante, e sono stati proposti dei modi di uccidere tutti nuovi
(Voto 6,5). Il buon JinChamp ha giocato per voi
One Piece: Burning Blood, che affianca ad alcune meccaniche interessanti e al fascino della serie scelte tecniche non sempre felici ed un gameplay sbilanciato. Peccato perché si poteva e doveva fare qualcosa di più
(Voto 6,0). Infine, abbiamo recensito
Hard Reset Redux, che ripropone tutto ciò che di buono avevamo visto nell’originale, rivisitando alcuni punti e lasciandovi divertire con la katana. Occhio però allo scatto rapido, che rischia di semplificare troppo le cose
(Voto 7,5).
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