Puntuale come sempre, ecco tornare per il weekend la nostra rubrica What’s Up On SpazioGames, dove ripercorriamo tutti gli eventi più importanti che hanno caratterizzato la settimana videoludica appena trascorsa.
Notizie
Cominciamo come sempre con le notizie relative a piattaforme, produttori e dintorni: in settimana, il presidente
Shuhei Yoshida ha dichiarato di non capire perché gli utenti
siano interessati principalmente ai giochi AAA piuttosto che agli indie, ed ha riflettuto anche sul fatto che un titolo come
Resogun, che era stato offerto gratuitamente su
PlayStation Plus, non sia stato scaricato da tutti gli aventi diritto. Il presidente ha anche trovato il tempo di fare i suoi
complimenti a Phil Spencer e a
Microsoft per le scelte compiute all’E3 e la conferenza con cui la casa di Redmond ha aperto la grande fiera. Nel frattempo,
Sony può anche coccolarsi con l’
ottima risposta del mercato USA all’esordio di
Vita Slim, che è andata letteralmente a ruba nel suo bundle comprendente
Borderlands. Indiscrezioni hanno poi anticipato che l’azienda, nel corso di un business meeting, avrebbe
mostrato un nuovo sorprendete gioco, ancora ignoto, che dovrebbe arrivare entro quest’anno. In settimana, è stato reso realtà il
supporto wireless di DualShock 4 su PS3, e
Jim Ryan ha detto la sua a chi sosteneva che il 2014 sarà un anno fiacco per
PS4.
Dal canto suo, mentre
Sony spopola in USA con Vita,
Microsoft sta vedendo il successo dei pre-ordini di
Xbox One in Giappone: la cosa sorprendente è che però il pubblico nipponico preferisce l’edizione
con Kinect incluso. Non c’è da dargli torto, se venisse confermato che il sensore sarà commercializzato standalone
al prezzo non proprio concorrenziale di 150€. Certo, non possiamo nemmeno lamentarci, se si considera che la console costerà invece
al pubblico cinese la bellezza di $800: per una cifra così, c’è il rischio che i videogiocatori locali continuino a contrabbandare le console, anche ora che possono essere regolarmente acquistate. In ogni caso, se siete completisti, è ora possibile consultare il
vostro profilo di gioco su Xbox.com, e vedere quindi agevolmente tutti i vostri Achievement e i vostri contenuti personali.
Sul fronte
Nintendo, invece, sono stati rivelati i numeri della
rielezione del presidente Satoru Iwata, che è stato scelto da oltre l’80% dei votanti. Dopo le accuse di un azionista, poi, che incolpava l’azienda di essere concentrata troppo sui videogiochi e poco sul business, vi abbiamo riportato la
risposta ufficiale dei rappresentanti della grande N, che hanno precisato qual è, per loro, la cosa più importante. Anche
Shigeru Miyamoto è poi voluto intervenire per dire la sua sull’industria videoludica, che ha definito come
creativamente immatura. Riportiamo anche che
Electronic Arts ha voluto spiegare le motivazioni che l’hanno spinta ad
investire sempre meno su 3DS e Vita – dettate dal dover guardare a ciò che non si poteva fare, piuttosto che a ciò che si poteva fare. Nel frattempo, la stessa software house ha anche dichiarato di ritenere i giocatori più duri e puri incapaci di capire
l’attuale evoluzione dell’industria videoludica.
Tra le altre notizie più importanti della settimana vi è indubbiamente l’annuncio del ritorno in campo di
Cliff Bleszinski, che dapprima ha
rivelato la notizia su Twitter, ed ha poi deciso di
lanciare addirittura un countdown, anticipando che l’8 luglio conosceremo tutti i dettagli sul suo futuro lavoro. Abbiamo anche riportato le interessanti
dichiarazioni di Ken Levine, che si è interrogato circa l’uso e l’abuso della violenza all’interno del medium videoludico.
Troviamo tra i protagonisti della settimana
The Order: 1886: dapprima i developer hanno discusso della
presenza dei lupi mannari all’interno del gioco, rivelando poi in seguito che
non vedremo dei finali multipli per la sua sceneggiatura.
Pessino e compagni hanno poi voluto precisare che, con esperienza cinematografica si fa riferimento alla regia e non al gameplay del titolo, ed hanno assicurato che quanto visto all’E3
girava effettivamente su PlayStation 4. Restiamo in tema di esclusive
PS4 per ricordarvi che abbiamo anche parlato di
DriveClub, dal momento che i developer hanno indirettamente rivelato
quanto peserà sull’hard disk della nostra console. È una grande esclusiva, manco a dirlo, anche
Uncharted 4: A Thief’s End, sul quale
Yoshida ripone tantissima fiducia; per ora, tuttavia,
Naughty Dog è ancora impegnata con il suo
The Last of Us: Remastered, che
girerà a 60fps stabili.
Interessanti anche le notizie relative a
Dragon Age: Inquisition che, in un’epoca sempre più ricca di polemiche su tutto e tutti, introduce nel suo cast
un personaggio completamente gay (laddove per completamente ci riferiamo al fatto che, a differenza di altri visti in diversi titoli, è semplicemente omosessuale, e non bisessuale). Accanto a lui, troveremo nel gioco
anche Leliana, che è stata presentata proprio nel corso della settimana. Novità poi per
Destiny, che vedrà
anche ambientazioni su Marte e Venere già nel corso della sua beta, che inizierà il 17 luglio. Oltretutto, una pagina comparsa e poi rimossa da
Steam potrebbe aver rivelato che il gioco arriverà
su PC il prossimo marzo, mentre qualcuno ha pensato di chiedere a
Spencer se lo infastidisce il fatto che
Bungie abbia concesso a
Sony qualche esclusiva:
la risposta del boss di
Xbox è stata decisamente sopraffina e ben ponderata.
Recensioni
Anche questa settimana, le recensioni non sono certo mancate: abbiamo cominciato con
Pullblox World su
Wii U, coinvolgente puzzle game che, grazie al suo editor, riesce ad offrire tanto divertimento, ad un prezzo decisamente abbordabile
(Voto 8,0). Subito dopo, ci siamo invece spinti su PC per giocare
Pro Cycling Manager 2014, che si è dimostrato estremamente complesso nelle sue possibilità manageriali, anche se coloro che hanno già giocato le precedenti iterazioni potrebbero sentire presto l’amaro sapore di già visto
(Voto 7,0).
Si è poi rivelato essere decisamente brillante
Shovel Knight, il titolo volutamente retrò che riesce a rispolverare le meccaniche più belle dei grandi classici, e che è ricchissimo di contenuti e caratterizzato da uno stile davvero fantastico. Rifacendosi ai vecchi canoni non risulterà sicuramente innovativo, ma merita davvero tutta la vostra attenzione
(Voto 8,5).
Abbiamo poi dipinto sui nostri
3DS in
Pokémon Art Academy, l’accademia d’arte digitale che insegna a grandi e piccini a disegnare gli adorabili esserini combattivi più famosi del mondo dei videogames. Nel complesso, l’esperienza si è rivelata essere molto accurata ed accessibile a qualsiasi tipo di pubblico, anche se le performance del pennino, nell’uso dei tratti più sottili, potevano essere migliori
(Voto 8,0).
Il nostro FireZ ha giocato per voi anche il nuovo DLC di
Dead Rising 3,
Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix Hyper Edition EX Plus Alpha (sì, si chiama davvero così), che riesce finalmente a proporre qualcosa di divertente rispetto a quanto visto nei predecessori, come un sistema di combattimento completamente diverso e vagonate di contenuti che strizzano l’occhio ai fan. L’esperienza offerta sarà anche breve, ma finalmente è meritevole, almeno un po’
(Voto 7,0).
Ci aspettavamo di più, invece, da
Munin, puzzle game per PC che purtroppo si arrende innanzi ad una difficoltà troppo sbilanciata e un sistema di gioco punitivo. Peccato, perché i puzzle erano intelligenti, e l’idea di approfondire la mitologia norrena era quanto mai suggestiva. Rimane insomma l’amaro in bocca per un gioco che avrebbe potuto dare sicuramente di più
(Voto 6,0).
Si può dire praticamente lo stesso anche per
Entwined, il cui sbarco era stato annunciato sul tappeto rosso della conferenza
Sony allo scorso E3: purtroppo, il gioco si ferma alle ottime ed affascinanti premesse che tanto erano state sbandierate, che vengono assassinate colpo dopo colpo da una realizzazione artistica trascurabile e da un gameplay sbrigativo e ripetitivo. Se ci sommiamo anche la brevità dell’esperienza, lo spreco di buone idee è purtroppo compiuto
(Voto 5,5).
Possiamo consolarci almeno con
Guacamelee! Super Turbo Championship Edition, che porta sulle nuove console la divertentissima esperienza dell’indie originale, proponendo nuovi contenuti, la possibilità di più slot di salvataggio e migliorando tante piccole caratteristiche, che abbiamo dettagliato ovviamente nella nostra review. Purtroppo la modalità cooperativa non ha ancora fatto grossi passi in avanti, ma l’esperienza ludica rimane complessivamente godibile e assolutamente da provare
(Voto 8,5).
Anteprime, rubriche, live e speciali
Si rinnova, immancabile, l’appuntamento con le nostre rubriche
Xbox Live Update e
PlayStation Store Update, che approfondiscono i nuovi contenuti settimanali dei due cataloghi digitali. Inoltre, per stare in tema, abbiamo dedicato il nuovo numero di
Occhio Critico proprio al prezzo dei titoli digitali, sui quali abbiamo voluto riflettere.
È quasi divertente notare come Xbox One si stia facendo sentire in Giappone, mentre Vita stia riuscendo ad imporsi in USA. Tra le notizie più importanti della settimana non si possono non citare le interessanti dichiarazioni di Miyamoto circa la creatività dell’industria, e l’annunciato ritorno all’opera di Cliffy B. Spaventa la crisi Crytek, torna a farsi vedere Hironobu Sakaguchi e, con i Mondiali ancora in corso, sembra già cominciata la sfida tra FIFA e PES.
Tra le review, delude Entwined, sorprende Shovel Knight.