What's Up 30 dicembre - 5 gennaio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, la rubrica dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell’ultima settimana del mondo videoludico.

News
Anche in questo nuovo anno, apriamo la nostra rubrica parlando di console. Nel corso della settimana, infatti, vi abbiamo riferito i primi dati di vendita di PlayStation 4 e Xbox One, provenienti dal Regno Unito, che rivelano numeri decisamente soddisfacenti per entrambe le parti. Il team di nDreams, per salutare l’anno vecchio, ha invece deciso di rivelare di essere al lavoro su un titolo proprio in esclusiva PlayStation 4, del quale però non sono stati ancora annunciati i dettagli.
Sul fronte Xbox One, intanto, ha tenuto banco Phil Spencer con le sue dichiarazioni: dapprima, il leader di Microsoft Studios ha commentato una lista di possibili ritorni di vecchie esclusive proposta da Game Informer, ritenendola plausibile; successivamente, egli ha rivelato anche che Xbox One non montava un lettore Blu-Ray in origine, e che la sua introduzione è stata solo una scelta dell’ultimo minuto. Infine, i rumor hanno parlato della possibilità che il nuovo driver update possa migliorare le prestazioni della console.
Tra uno sconto e l’altro, continua la marcia trionfale di Steam, che ha annunciato in settimana di aver raggiunto la cifra record di 7,6 milioni di utenti collegati simultaneamente – un numero davvero ragguardevole. Inoltre, i ragazzi di Gabe Newell hanno anche comunicato la Top 10 della settimana sul servizio digital delivery di Valve, che premia ancora il successo di DayZ.
Venendo ai giochi duri e puri, abbiamo aperto la settimana riportandovi le dichiarazioni di Square-Enix relative a un futuro Dragon Quest XI: la famosa software house nipponica ha risposto alle domande di chi voleva sapere se ci sono possibilità o meno che il prossimo episodio del franchise arrivi su mobile, spezzando le loro speranze sul nascere.
Alcuni rumor hanno invece fatto rizzare le orecchie a tutti quelli che attendono l’approdo dell’ottimo Borderlands 2 su PlayStation Vita: come vi abbiamo riportato, infatti, un sito avrebbe rivelato la data di uscita del gioco in edizione handheld, anche se la cosa è ancora un’indiscrezione e va trattata come tale.
Infine, i ragazzi di Respawn Entertainment hanno parlato dell’integrazione dei cecchini in Titanfall, e di come l’intenzione di sfruttare i fucili da tiro per strategie frenetiche e improvvisate non sarà affatto premiata dal gioco.
Recensioni
Abbiamo aperto la settimana parlandovi di Montague’s Mount, grigissima avventura che propone una narrativa attraente accompagnata da un abuso di backtracking e da qualche difetto di troppo negli enigmi (Voto 5,0).
Ci siamo portati avanti recensendo Hunter Island, ottimo titolo per sistemi iOS che, ispirandosi senza neanche nasconderlo troppo a una serie di successo come quella Pokémon, sfrutta appieno il touch dei dispositivi Apple per offrire un’esperienza di gioco divertente ed estremamente longeva (Voto 8,5).
Non ha invece bisogno di alcuna presentazione Minecraft, che abbiamo recensito nella sua edizione PlayStation 3. Il mattonoso successo di Mojang è ancora decisamente in forma, e mantiene invariate tutte le caratteristiche che l’hanno reso celebre sulle altre piattaforme. Peccato l’edizione PS3 non sia supportata quanto quella PC – ma se cercate qualcosa che stimoli la vostra fantasia potreste essere giunti a destinazione (Voto 7,5).
Se avete già portato a termine le vicende di Edward Kenway, potete godervi la recensione del DLC Grido di Libertà di Assassin’s Creed IV: Black Flag. Il pacchetto ci è piaciuto per l’ottima caratterizzazione del suo protagonista e per una diegesi davvero curata ed emozionante, ricca di temi significativi. A fronte delle nuove armi interessanti, però, Ubisoft non propone nessuna meccanica di gioco realmente inedita (Voto 7,5).
Deludente e sovrapprezzato: sono questi invece gli aggettivi che possono riassumere le impressioni che ci ha lasciato addosso Halo: Spartan Assault, versione Xbox One del titolo già uscito su mobile e PC. Il gioco non solo non lima i difetti della prima release, ma vede venire aumentato in maniera spropositata il suo prezzo, a fronte invece di contenuti rimasti infelicemente invariati (Voto 5,5).
Abbiamo recensito anche Real World Racing, titolo di guida arcade per PC caratterizzato da un buon numero di contenuti e da un concept originale, ma penalizzato da una tecnica non sempre all’altezza, che non viene spalleggiata nemmeno dal comparto audio (Voto 6,0).
Trovate tra le nostre pagine anche la recensione di Angry Birds Go!, tentativo di Rovio di gettare i suoi arrabbiatissimi uccellacci nella guida arcade di kart – la cosa sembra essere diventata quasi un obbligo per i franchise dal grande successo commerciale. Peccato che il prodotto, pur essendo gradevole alla vista, immediato da giocare e accompagnato da un sonoro allegro e calzante, risulti eretto su un campo minato di microtransazioni, volte a scucirvi (troppi) soldi per farvi portare a casa delle monoposto virtuali. (Voto 6,0).
Anteprime e Speciali
In settimana, abbiamo proposto lo speciale del nostro Pregianza dedicato alle uscite di gennaio 2014. Abbiamo anche portato avanti gli SpazioGames Awards 2013, proponendovi le nostre scelte per le categorie Miglior Narrativa, Miglior Esclusiva Next-Gen, Peggior GiocoMiglior Gioco di Ruolo e Miglior Picchiaduro.
Il nostro Play LIVE è stato dedicato ad Halo: Spartan Assault, mentre abbiamo approfondito con un’anteprima Next Car Game, titolo di guida arcade ad opera di BugBear Entertainment.

Con i saluti al 2013 e l’avvento del 2014, era lecito aspettarsi una settimana non proprio ricchissima di novità. Da tenere d’occhio, però, i numeri di PlayStation 4 e Xbox One e quelli di Steam, realtà sempre più concreta del gaming su computer. Occhi puntati anche sulle dichiarazioni relative a Dragon Quest XI e ai rumor sull’edizione Vita di Borderlands 2. Nel complesso, un’altra settimana di calma, panettoni e spumante, in attesa di novità più corpose. Consigliamo di attendere tempi più ricchi, e scegliere i vostri prossimi acquisti dopo aver letto le nostre recensioni.

Leggi altri articoli