What's Up 3-9 aprile

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Bentornati su What’s Up On SpazioGames, la nostra rubrica che a partire da questa settimana torna anche in formato video. Bando alle ciance e lanciamoci subito tra le novità della settimana, che anche questa volta non sono mancate.
Notizie della settimana
Cominciamo dalla notizia della settimana, che è indubbiamente il reveal delle specifiche tecniche di Project Scorpio: la console potenziata, che rappresenterà la fascia alta della famiglia Xbox One, conterà effettivamente sui 6 TFLOPs annunciati da Microsoft all’E3. In aggiunta, vanterà 12 GB di memoria RAM GDDR 5, con 8 disponibili per il gioco—ossia, 3 GB in più rispetto a quelli che concede l’originale Xbox One. Dal punto di vista tecnico, insomma, la console ha tutto quello che serve per assicurare un ottimo comparto grafico. Rimaniamo ora in attesa di scoprire il nome commerciale e quale sarà il prezzo.
Il futuro secondo Microsoft risiede insomma in fasce diverse della medesima console, che a prezzi differenti possano consentire all’utente di scegliere l’esperienza che vuole vivere, con la stessa libreria di giochi. Non è mai stata presa in considerazione l’idea di una console modulare che era stata ventilata dai rumor: secondo Phil Spencer, infatti, l’idea dell’utente che apre la console e fruga tra le sue componenti è tutt’altro che allettante
Parliamo anche di una celebre esclusiva PlayStation per farvi sapere che la serie Jak & Daxter sarà presto disponibile anche su PlayStation 4. Gli episodi della saga Naughty Dog arriveranno nel corso del 2017 con grafica migliorata fino a 1080p e supporto ai Trofei. Se non avete ancora seguito i due folli personaggi nei loro viaggi, quindi, questa potrebbe essere una nuova occasione.
Image Credit: Digital Foundry
La scorsa settimana vi avevamo anticipato che Diego Armando Maradona aveva accusato Konami di aver rubato le sue fattezze per includerle in PES 2017. El Pibe de Oro ha minacciato azioni legali, con le sue parole giunte fino alla casa giapponese. Più serena che mai, la software house ha replicato che nome e aspetto di Maradona sono presenti nel gioco secondo le licenze e i contratti firmati. Vedremo se il bomber procederà effettivamente per vie legali o se la diatriba si risolverà solo in un malinteso tra le due parti.
Altra notizia che ha fatto molto chiacchierare è quella relativa all’uscita di Spider-Man su PlayStation 4: presentato all’E3 dello scorso anno, il gioco è scomparso dai radar da qualche tempo, al punto che immaginarlo in uscita per quest’anno sembrava complicato. Marvel, tuttavia, ha fatto sapere che nella sua scaletta, tra gli appuntamenti videoludici di quest’anno, c’è anche il videogioco dedicato all’Uomo Ragno. Chi, se non Marvel, può sapere quando il gioco uscirà? Presa in contropiede, Insomniac ha voluto commentare la questione, sottolineando che al momento non è stata ancora annunciata nessuna data d’uscita per il gioco. Viste le parole di Marvel, però, a questo punto ci suona difficile aspettarci che il gioco arrivi più tardi del 2017.
Nei videogiochi, però, non si vive di soli supereroi, ma anche di guerre virtuali: in attesa dell’annuncio del gioco, Sledgehammer ha messo le mani avanti per il prossimo Call of Duty, anticipando che il titolo sarà pieno di sorprese. Dopo che alcuni fan erano rimasti scettici di fronte allo scenario spaziale di Infinite Warfare, un ritorno al passato sembra sempre più probabile. Attendiamo però che sia Activision a pronunciarsi in merito.
Risorge, un po’ come le sue creature simili a zombie, anche Metal Gear Survive: dopo mesi di silenzio seguiti allo scetticismo nel momento dell’annuncio, Konami ha fatto sapere che il progetto sta procedendo e che nel corso del prossimo E3 di giugno vedremo un nuovo trailer e sarà presentata una demo giocabile. Se non vedete l’ora di servirvi delle meccaniche di The Phantom Pain per dare una caccia cooperativa alle creature che vi assalteranno in questo mondo parallelo, quindi, aspettate giugno per saperne di più.
Dopo il successo di pubblico e critica di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il producer Eiji Aonuma ha parlato del futuro della serie, anticipando che i piani di Nintendo prevedono che anche i prossimi episodi seguono la scia dell’ultimo, mantenendosi open world. Se avete amato l’approccio di Breath of the Wild potete dormire sonni sereni per il futuro, insomma.
Buone notizie anche per i giocatori di Mass Effect Andromeda: nel corso della settimana, BioWare ha pubblicato un aggiornamento volto a migliorare le tanto discusse animazioni relative ai volti e alle camminate dei personaggi. I risultati sono stati davvero miracolosi e, come mostrano i primi video che i giocatori stanno caricando in Rete, soprattutto lo shader rinnovato per gli occhi rende i volti dei personaggi molto più umani di quanto non sembrassero.
Recensioni della settimana
La prima recensione della settimana è stata quella di Vikings Wolves of Midgar, il videogioco dedicato ai vichinghi che attinge a piene mani dalla mitologia norrena. Alcune idee sono carine per la sua esperienza action-adventure, ma il gioco è penalizzato da un bilanciamento non impeccabile e da un loot che non riesce a farsi davvero desiderare. Peccato, perché si poteva fare di più (Voto 6,0). Interessanti anche le idee alla base di The Franz Kafka Videogame, molto carino nel suo mood e nei suoi enigmi, anche se non tutti risultano particolarmente brillanti e doveva durare un po’ di più (Voto 7,0). Stesso voto anche per il tuffo nel passato che ci ha offerto PaRappa The Rapper Remastered, ancora divertente e scanzonato come vent’anni fa. Peccato che il gioco si mantenga davvero fin troppo coerente con l’originale uscito su PlayStation, dal momento che a parte l’alta definizione non implementa nessun contenuto aggiuntivo (Voto 7,0). Si attesta sul discreto anche The Great Whale Road, strategico che punta a sua volta sulla ricostruzione storica del Nord d’Europa, riuscendo a brillare per i suoi combattimenti e la sua interessante direzione artistica. Tra i nei, però, si segnalano una parte gestionale acerba e qualche bug (Voto 7,0).
Abbiamo recensito anche “Faster, Baby!“, DLC di Mafia III, che presenta una nuova zona da esplorare ma non brilla nel comparto narrativo (Voto 6,0). Ci è piaciuto The Elder Scrolls: Legends, gioco di carte della celebre serie Bethesda, solido sia dal punto di vista tecnico che da quello delle meccaniche (Voto 8,0).
Infine, abbiamo giocato per voi LEGO Worlds, gioco che offre fin troppa libertà al giocatore, in un mondo coloratissimo e potenzialmente infinito in cui potrete sfogare la vostra creatività (Voto 7,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Nuovo appuntamento con Peso Forma, che anche questo mese passa in rassegna i giochi PlayStation Plus e quelli Xbox Live Gold. Debutto, invece, per un nostro nuovo video format, che vi porta a scoprire i nostri 5 giochi più attesi del mondo, invitandovi poi a proporci i vostri.
Tra i nostri speciali, Mario vi ha raccontato la prima parte della storia di Kingdom Hearts, mentre sulle pagine trovate anche la retrospettiva dedicata alla serie Persona. Non è tutto, perché vi abbiamo riferito come ci siamo trovati con Samsung Galaxy S8, prima di riflettere sul futuro di Nintendo Switch e di fare il punto sulle novità tecniche e le prospettive di Project Scorpio. Infine, vi raccomandiamo di non perdere la video anteprima di Agents of Mayhem e di dare uno sguardo alle repliche delle nostre dirette.

Mentre alcune delle cose viste all’E3 dello scorso anno cominciano a prendere corpo—come Project Scorpio e Spider-ManMetal Gear Survive riemerge dal suo sonno e Call of Duty si prepara al suo futuro. In tutto questo, non perdete come sempre le nostre recensioni e le numerose repliche delle nostre dirette.

SpazioGames vi augura buon weekend!

Leggi altri articoli