Bentornati cari lettori al What’s Up, la rubrica di Spaziogames che vi ricorda gli avvenimenti più significativi della settimana. Gli ultimi sette giorni sono stati ricchissimi di recensioni importanti, anteprime gustose e novità interessanti. Vediamole!
NewsCominciamo con un paio di nuove per i fan dell’avvocato Phoenix Wright. Alcune immagini dell’inaspettato crossover Professor Layton VS Ace Attorney hanno finalmente visto la luce, accompagnate dall’annuncio del quinto capitolo della serie. Nintendo ha inoltre confermato che Ace Attorney 5 sarà disponibile anche per 3DS. Buone notizie anche per gli amanti degli sparatutto militari, DICE è infatti alla ricerca di una figura che si occupi esclusivamente di eliminare i cheater da Battlefield 3. Il problema dei bari è grave nei giochi del genere ed è consolante vedere che EA sta lavorando sulla cosa. Restiamo sul tema delle armi da fuoco, ma questa volta passiamo al loro utilizzo nel giappone feudale. Creative Assembly ha finalmente dichiarato la data d’uscita dell’espansione standalone di Shogun 2, Il Tramonto dei Samurai, nella quale rivivremo la caduta dei prodi guerrieri nipponici dinnanzi all’inarrestabile avanzata della polvere da sparo.Dalla storia passiamo al fantasy, con il reveal della data di Dragon’s Dogma, promettente GDR sviluppato da Capcom. Recentemente è arrivato anche un nuovo trailer che merita di essere guardato. Restando sul tema dei giochi di ruolo sviluppati in Giappone, è arrivato anche il character trailer di The Last Story, attesissima opera conclusiva di Sakaguchi. Non vediamo l’ora di metterci sopra le mani. Gia che c’era anche The Last Remnant è riemerso dall’oblio, nel 2012 il gioco potrebbe finalmente arrivare anche qui.Chiudiamo con una brutta notizia, Twisted Metal è stato rinviato a marzo. Speriamo che il tempo in più permetta a Jaffe e compagni di limare ulteriormente la loro ultima violentissima creazione.
RecensioniPer le recensioni questa è stata una settimana ricchissima, ecco le principali. Si parte da Crush3D, onesto puzzle game per la nuova portatile di Nintendo. Il titolo è un po’ ostico e tecnicamente non stupisce, ma lo consigliamo comunque agli amanti del genere. Voto 7Passiamo ad un titolo più di spessore, anzi, a un’intera raccolta. Abbiamo recensito la Metal Gear HD Collection ed è risultata, come prevedibile, un must have per tutti i videogiocatori. La serie creata da Kojima è sempre un’esperienza videoludica attualissima e grandiosa. Voto 9Mediocre invece l’esperimento di Rebellion nel genere action, Neverdead. Il titolo presenta idee interessanti, ma non le sfrutta a sufficienza da poter uscire dal baratro della mediocrità. Voto 6Questo inizio di febbraio è stato notevole per i videogiocatori, specialmente per gli appassionati di picchiaduro 3D con l’arrivo di Soul Calibur V. Questo capitolo della saga Namco si è rivelato notevolmente migliorato sotto molti aspetti, ma il calo contenutistico ci ha permesso di premiarlo solo in parte. Voto 8,5Altro giro, altro grandissimo titolo. Final Fantasy XIII-2 è giunto tra noi, e con se ha portato un sistema di gioco superiore in tutto o quasi a quello del predecessore. In questo caso sono una trama confusionaria e alcune fasi non superlative a impedirgli di raggiungere la vetta, ma si tratta ad ogni modo di un fantastico J-rpg. Voto 8,5
SpecialiAnteprime e speciali ovunque in questi sette giorni. Tra i più significativi abbiamo l’anteprima di Asura’s Wrath, gioco esageratissimo di Cyberconnect 2, dallo stile unico e dai personaggi notevoli. Sulle nostre pagine ora c’è anche un’intervista con uno degli uomini chiave di Capcom, Yoshinori Ono che ci ha svelato un po’ di segreti riguardanti il suo Street Fighter X Tekken. Il producer e il suo pupazzo di Blanka sono stati molto disponibili e dovrebbero aver chiarito gran parte dei dubbi dei fan.Dall’evento EA a Londra sono arrivate nuove interessanti informazioni su Syndicate. Il futuristico sparatutto sembra davvero ben fatto. In particolare la modalità cooperativa ha molto potenziale. Non manca molto al suo arrivo.Sempre dallo stesso evento, abbiamo varie nuove riguardanti Mass Effect 3. Il terzo episodio delle avventure del comandante Shepard è uno dei giochi più attesi del 2012, e sembra ancora più epico dei primi due. Gli unici dubbi che abbiamo riguardano il multiplayer. Sarà una valida aggiunta o sarà attaccato con lo sputo? Vedremo. Chiudiamo con due anteprime da paura. Silent Hill: Book of Memories e Resident Evil: Operation Raccoon City. Entrambi rappresentano uno stravolgimento dallo stile delle serie di cui fanno parte. Saranno una gradita variazione al tema o un buco nell’acqua?