What's Up 29 dicembre - 4 gennaio

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a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Anche nel 2015, ci ritroviamo sulla nostra rubrica What’s Up on SpazioGames per fare il punto sugli avvenimenti e gli annunci più importanti che hanno animato la settimana che va a concludersi, e che ci ha accompagnato a cavallo tra un anno e l’altro.
Così, rinnovando ai nostri lettori gli auguri per un 2015 pieno di capolavori e di tante ore di sano divertimento videoludico, vediamo gli argomenti di questa settimana.
Notizie della settimana
Non ci sono abbondanti novità sul fronte hardware: PlayStation 4 e Vita fanno parlare di sé unicamente per il rumor che ritiene possibile un avvento region free in Cina, nel corrente mese di gennaio. La notizia, però, al momento non è stata confermata, e non mancheremo di riportare ulteriori aggiornamenti in merito a questa interessante possibilità, volta a conquistare le simpatie e le attenzioni di un mercato che potrebbe giocare un ruolo chiave nella conquista del trono di questa generazione di console.
Non c’è poi avvento di un nuovo anno senza le previsioni degli analisti di mercato – motivo per il quale Michael Pachter ha detto la sua su PS4 e Xbox One: secondo l’esperto, la console di casa Sony è destinata a continuare ad imporsi nel prossimo anno grazie alle sue esclusive, anche se Microsoft guadagnerà le attenzioni del pubblico, a suo dire, con un eventuale nuovo taglio di prezzo. A proposito del 2015 della console di casa Redmond, il sempre attivissimo Phil Spencer ha parlato di quest’anno come uno “da ricordare” per Xbox One, grazie ai giochi che la stessa Microsoft, oltre che le terze parti, faranno arrivare sulla piattaforma. Vedremo come queste parole si tramuteranno in realtà in futuro. Nel frattempo, lo stesso leader della divisione Xbox ha anche voluto far sapere che il bundle di Xbox One con una fantomatica Gears of War Collection è solamente frutto di macchinazioni dei fan, e che nel suo annuncio non c’è niente di ufficiale.
Nessuna novità per questa settimana, invece, sul fronte hardware di casa Nintendo, mentre il CTO di Oculusha definito l’esperienza offerta dal visore in realtà virtuale come simil-religiosa, capace di infondere anche ai più scettici fiducia incondizionata verso questa tecnologia.
La grande N ha comunque fatto parlare di sé grazie alle statuette Amiibo, che sotto Natale si sono rivelate essere un vero successo: i numeri parlano infatti di vendite capaci di pareggiare quelle di Disney Infinity, e di superare quelle degli Skylanders.
Anche questa settimana, la questione più spinosa è stata però quella dell’attacco DDoS a PlayStation NetworkXbox Live, che come ormai saprete aveva reso inaccessibili i server per un paio di giorni, durante i festeggiamenti natalizi. In un primo momento, è sembrato che PSN fosse ancora in crisi, mentre Sony, per scusarsi in seguito al protrarsi dell’inconveniente, ha deciso di prolungare i saldi lanciati la scorsa settimana sul suo PlayStation Store, e di offrire dei veri e propri risarcimenti ad abbonati e non. Per stare in tema, vi abbiamo anche riportato la lista ufficiale di quali saranno i videogiochi che, per questo mese, entreranno ufficialmente nella Instant Game Collection riservata agli abbonati PlayStation Plus – e che vede il secondo titolo AAA arrivare su PS4, InFamous: First Light. Chiusa la parentesi, saprete che l’attacco DDoS è stato rivendicato dal team Lizard Squad, e pare che uno dei membri abbia rilasciato delle dichiarazioni alla stampa, motivando l’operato degli hacker e in qualche modo prendendosi un po’ gioco di chi ha patito a causa del crollo dei server. Vedremo, però, se ci sarà ancora voglia di esporsi in futuro, ora che il team dovrà fare i conti direttamente con l’FBI, e non con i poveri agenti del 911 che sono stati contattati da un bambino allarmato dall’assalto DDoS.
Mentre tutti questi eventi si susseguivano, Sony ha confermato l’esclusività Vita di Gravity Rush 2, e sono emersi in rete alcuni concept art del film mai uscito di BioShock, e che danno un’idea di come la pellicola fosse destinata a mostrarsi al pubblico. A proposito di prodotti destinati a finire nel dimenticatoio, è arrivato anche il momento del riposo per il franchise True Crime, che lascia definitivamente il testimone a Sleeping DogsActivision ha infatti deciso di non rinnovare i diritti sul nome del gioco, lasciando definitivamente intendere che non vedremo un ritorno del brand in futuro.
Nel frattempo, alcune indiscrezioni hanno suggerito che Final Fantasy XV potrebbe avere anche una modalità online, ed Itagaki ha fatto sapere di lavorare da oramai sei anni al suo atteso Devil’s Third, attualmente in sviluppo in esclusiva per Wii U. In merito di esclusive, si è mosso qualcosa anche per Scalebound, in produzione per Xbox One, per il quale sarà però necessario attendere decisamente a lungo, prima di vedere qualcosa di nuovo. Ora che il 2015 è realtà, Capcom ha voluto anticipare di essere pronta a far arrivare un nuovo gioco atteso dai fan – e la registrazione di un nuovo marchio per Dragon’s Dogma potrebbe essere un indizio in merito. Mistero anche attorno a Team Ninja, che a sua volta ha rivelato di essere pronta a svelare un nuovo titolo nel corso di quest’anno.
Protagonista della settimana anche il violentissimo Hatred, che dopo gli ultimi convulsi eventi – che lo hanno visto venire rimosso e poi reintegrato su Greenlight – ha ottenuto il benestare della community di Steam, e si prepara ora allo sbarco sulla piattaforma Valve nel corso di quest’anno. Fin da ora, è decisamente probabile che il gioco finisca nella classifica dei videogiochi più violenti del 2015 appena cominciato, che nel 2014 ha premiato GTA V come il titolo più crudo e brutale.
Uno dei giochi più attesi del mese è indubbiamente GTA V su PC, del quale potrebbero essere emersi i requisiti minimi e consigliati – per ora rigorosamente non ufficiali, e da trattare quindi come rumor. Un’altra novità ora divenuta reale è invece il fatto che ZeniMax ha deciso di non consentire più agli utenti di sottoscrivere abbonamenti da sei mesi a The Elder Scrolls Online – chissà, forse con in mente l’idea, in futuro, di rimuovere del tutto questo modello di monetizzazione, e puntare invece sul free-to-play. Vedremo.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto le recensioni della settimana parlandovi dell’edizione PS4 di Teslagrad, che si conferma artisticamente ispirato e capace di offrire ai giocatori degli enigmi assolutamente stimolanti. Ogni tanto, addirittura, la difficoltà si rivela eccessivamente problematica, e si mostrano anche dei problemini nella struttura platform – difetti che impediscono al gioco di attestarsi come un’eccellenza (Voto 7,0).
Abbiamo giocato anche Bit Dungeon II, che purtroppo pecca in quasi ogni aspetto, ad eccezione della colonna sonora e dell’alternanza dei ritmi delle ambientazioni. Il titolo, infatti, risulta eccessivamente breve, poco impegnativo e perfino artisticamente non ispirato, e si rivela quindi una cocente delusione (Voto 5,0). Siamo poi passati al curioso I, Zombie, che vanta un concept originale, un design dei livelli intelligente e, più di tutto, un gameplay che funziona. Ciò che non funziona, purtroppo, sono la longevità e l’intelligenza artificiale, decisamente deludenti (Voto 6,0).
Ci siamo anche dedicati a Il Mistero della Piattaforma Mooil, DLC dell’esclusiva Xbox One Sunset Overdrive. Grazie a questo pacchetto, potrete giocare nuove missioni, avere nuove armi e sbizzarrirvi con nuove mosse acquatiche, anche se c’è da ammettere che le novità sono effettivamente poche, e la longevità è tutt’altro che brillante (Voto 6,5). Abbiamo poi consigliato Fairune ai nostalgici dei bei tempi andati: il gioco di ruolo per 3DS è un trionfo degli 8-bit, riesce a divertire ed a rivelarsi originale e ben bilanciato. Certo, ci sono degli scorci frustranti, ed anche in questo caso la longevità delude, ma l’esperienza nel complesso è gradevole e degna di più di una attenzione (Voto 7,5).
Infine, ci siamo spostati su Wii U per Pokémon Pinball Rubino & Zaffiro, titolo dedicato ai celebri animaletti da combattimento, e che piacerà particolarmente agli amanti del flipper. Le sfide e le diverse modalità proposte agli utenti sono soddisfacenti, così come l’utilizzo di GamePad, ma il gioco finisce con il peccare per via del suo prezzo fuori mercato, e perché sarebbe stato meglio arricchirlo con qualche forma di portabilità (Voto 6,5).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Nuovo appuntamento con le nostre rubriche PlayStation Store e Xbox Live, con tutte le diverse novità attualmente attive nei cataloghi digitali delle console Sony e Microsoft. Abbiamo poi dedicato uno speciale diario a Elite: Dangerous, ed eletto il nostro Game of the Year, subito dopo avervi parlato delle uscite del mese di gennaio, sia domestiche che portatili. Immancabile appuntamento fisso anche con la nostra rubrica Spazio MMO.
Le nostre anteprime, a cavallo tra 2014 e 2015, vi hanno invece parlato del nostrano Karate Master 2, di Darkwood, The Deer God, Chaos Reborn ed Hex: Shards of Fate. Nei live, infine, abbiamo giocato con voi alla beta di Halo 5: Guardians e ad Elite: Dangerous, non mancando – come di consueto – l’appuntamento settimanale con il nostro Q&A, questa volta a tema di fine anno.

L’allarme degli attacchi DDos è finalmente rientrato una volta per tutte, ora che ci siamo appena affacciati in quel 2015 che dovrebbe consacrare le tre console di nuova generazione con la release di titoli importanti, spesso esclusivi e che si promettono – almeno a parole – di grandissima qualità.

Vi prepariamo a questo nuovo anno con un bel po’ di recensioni e qualche interessante live, che non possiamo non raccomandarvi di vedere. Nel frattempo, auguriamo ai nostri lettori e a tutti i videogiocatori un 2015 che possa farsi davvero ricordare a lungo.

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