Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Questa settimana non può di certo essere definita come povera di novità. Dopo i numerosissimi rumor e indiscrezioni, finalmente abbiamo un periodo di uscita ufficiale per Grand Theft Auto V. Cidiverte e Rockstar Games ci hanno infatti comunicato che il nuovo capitolo della serie sarà disponibile nei negozi italiani a partire da maggio 2013, e che da lunedì 5 novembre sarà possibile effettuare il preorder. Non mancano neppure dettagli riguardanti possibili DLC, stando a quanto comunicato dal CEO di Take-Two Strauss Zelnick.
I vecchi capitoli, Vice City e San Andreas, sembrerebbero inoltre in dirittura di arrivo su Playstation Network grazie a un report che notifica la loro valutazione dall’ESRB.
Continuano i problemi per Medal of Honor: Warfighter, e stavolta si tratta di bug legati agli achievement: lo sparatutto di Danger Close, infatti, non permetterebbe agli utenti di sbloccare determinati obiettivi pur soddisfacendo tutte le condizioni necessarie. Parlando invece di recensioni, EA si è ritenuta molto delusa dalle valutazioni assegnate dalla critica internazionale. La cosa che lascia più allibiti è, però, la campagna avviata da DevolverDigital, che offre codici di Serious Sam 3 BFE per Xbox Live a tutti gli utenti che diffamano il titolo tramite Twitter.
Il nuovo Need for Speed Most Wanted arriverà su Wii U, ma solo nel 2013. Questo è quanto annunciato da EA, senza però alcun dettaglio riguardo alle ragioni della mancanza del gioco nella lineup della nuova console Nintendo.
Gioia e al contempo delusione per tutti i fan di Call of Duty. Nonostante Black Ops II sia in dirittura di arrivo il prossimo 13 novembre, alcune voci di corridoio ritenevano certo lo sviluppo di Modern Warfare 4. L’attore Bill Murray aveva infatti comunicato in un’intervista con This is Xbox di essere al lavoro con Infinity Ward sul capitolo sopracitato, ma già dopo qualche giorno la compagnia ha immediatamente smentito il tutto.
Dead Island: Riptide ha finalmente una data di uscita. Il 26 aprile 2013 tutti gli utenti avranno la possibilità di comprare lo spin off della serie ideata da Deep Silver, e prenotando il titolo sarà possibile ottenere un pack esclusivo per la modifica delle armi. Brutte notizie invece per THQ, che continua a navigare in cattive acque. L’ultimo capitolo di Vigil Games, Darksiders II, fatica a raggiungere i due milioni di unità vendute, quantitativo che sarebbe necessario a coprire i costi di sviluppo e di distribuzione, e secondo Pachter questi scarsi risultati potrebbero portare la compagnia a rivalutare lo sviluppo di nuove iterazioni.
Chiude questa settimana una nuova valanga di informazioni su Playstation 4. Stando al recente devkit inviato agli sviluppatori, la nuova console Sony dovrebbe essere equipaggiata di una APU AMD, 8 o 16 GB di RAM e un hard drive da 256 GB. Tutto questo dovrebbe garantire l’esecuzione di giochi in 3D stereoscopico in full HD a 60 frame per secondo.
Recensioni
Il periodo dell’anno più caldo del mondo videoludico è finalmente arrivato, e così giungono una grandissima quantità di killer application e masterpiece che meritano sicuramente l’acquisto.
Cominciamo con il gestionale di SI Games, Football Manager 2013, che introduce una nuova modalità di gioco e rinnova tutto il resto dell’offerta ludica, mostrandosi profondo in termini di gameplay e pienamente godibile. Rimane qualche riserva sul motore grafico, forse ancora migliorabile, ma nonostante ciò, il titolo è sicuramente consigliato agli amanti del genere. (Voto: 9,0)
Ultimamente abbiamo avuto la possibilità di recensire il nuovo WWE 13, e possiamo ritenerci più che soddisfatti del lavoro svolto da Yuke’s. L’Attitude Era Mode farà la gioia dei fan di vecchia data, così come la grandissima quantità di personalizzazione, ma un comparto tecnico piuttosto datato potrebbe far storcere il naso. (Voto: 7,5)
Dopo 25 anni le sorelle Giana sono pronte a vivere una nuova avventura su PC. Quello che abbiamo più apprezzato di Giana Sisters: Twisted Dreams è stato un eccellente comparto grafico, delle meccaniche platform davvero congeniali e un livello di difficoltà più che bilanciato. Avremmo forse voluto una trama un po’ più profonda, ma non possiamo di certo ritenerci delusi da quanto provato. (Voto: 8,0)
Uno dei capitoli che ha fatto la storia su Playstation 2 torna finalmente in HD sui nostri schermi. Clover Studio ha realizzato un remake in alta definizione di Okami, mantenendo lo stesso stile grafico ma aggiungendo alle meccaniche di gameplay il supporto a Playstation Move. Purtroppo manca ancora la localizzazione in italiano, fattore che, data la complessità dell’inglese presente nel prodotto, potrebbe impedire ad alcuni la comprensione della trama. (Voto: 9,0)
A distanza di diversi anni dal capitolo originale della serie, Criterion ci offre quest’anno il reboot di Need for Speed Most Wanted. È innegabile come ci sia una forte impronta di Burnout nell’intera realizzazione, ma non possiamo di certo considerarla un elemento negativo dato che offre un comparto tecnico molto solido, un’IA aggressiva e una struttura multigiocatore validissima. La mancanza delle modifiche estetiche alle vetture potrebbe dispiacere i più, così come la presenza di due sole visuali e di un parco auto relativamente ridotto, ma se siete amanti dei racing arcade l’acquisto è praticamente d’obbligo. (Voto: 8,5)
Master Chief e Cortana sono pronti per la loro ultima avventura. Halo 4 è il coronamento di una serie che ha lasciato il segno nell’intero mondo videoludico e che racchiude i punti di forza dei capitoli precedenti. Alcune meccaniche potrebbero risultare piuttosto datate, ma la realizzazione complessiva sbaraglia qualsiasi tipo di critica. (Voto: 9,0)
Connor ed Aveline sono finalmente arrivati nei nostri negozi: Assassin’s Creed III e Assassin’s Creed III: Liberation sono entrambi prodotti di ottima fattura, capaci di offrire ambientazioni fantastiche e una svariata quantità di cose da fare e vedere. Il comparto tecnico non sempre risulta al top, ma nonostante tutto rimangono entrambi dei titoli da provare almeno una volta. (Voto: 9,0 e 8,0)
Anteprime e Speciali
Nonostante la quantità spropositate delle recensioni pubblicate questa settimana, sulle nostre pagine compare anche qualche interessante anteprima. E.X. Troopers si è rivelato un titolo più che promettente, con una modalità multigiocatore solida, uno stile anime giapponese e un gameplay frizzante: tutti elementi che rendono il prodotto adatto atutti gli amanti dei TPS.
Volati a Londra abbiamo avuto modo di provare ancora una volta, durante l’EA Showcase, il nuovo capitolo della saga di Army of Two, denominato The Devil’s Cartel. Ancora una volta le situazioni si sono rivelate particolarmente ilari, e non abbiamo potuto non apprezzare la distruttibilità dello scenario offerta dal Frostbite 2. Sicuramente un prodotto da tenere d’occhio e che avremo modo di provare nuovamente prima del lancio ufficiale, previsto per il 29 marzo.
Per quanto riguarda gli speciali vi segnaliamo quello relativo alle uscite del mese di novembre, con tanto di video, un recap con le principali novità del nuovo Playstation Store, il reportage del nostro incontro con Warren Spector, autore di Epic Mickey 2: The Power of Two, e la visita all’esposizione temporanea di Assassin’s Creed III.
Non perdetevi inoltre gli articoli dedicati a Lucca Comics and Games 2012, che potete trovare a questo indirizzo. Buon week end!