Bentornati su What’s Up on SpazioGames, la nostra video rubrica del weekend nella quale facciamo il punto sugli eventi più importanti della settimana che hanno scosso il mondo videoludico.
Notizie della settimana
Apriamo come sempre con le notizie dedicate al panorama hardware, e in questo caso con
Xbox One: in settimana Phil Spencer ha voluto ricordare che vedremo molto presto l’esordio dei
pre-ordini digitali per la console. Mentre noi occidentali attendiamo questa feature, il pubblico cinese è in fervente attesa dell’esordio delle console sul suo mercato, ora che finalmente potranno essere commercializzate alla luce del sole: proprio
Xbox One ha già piazzato i suoi
primi pre-ordini in vista dell’
uscita di settembre. Abbiamo poi appreso a quanto ammonta l’
esborso necessario per poter lanciare un titolo indie sulla nuova console di casa
Microsoft, grazie alla testimonianza fornita proprio da uno sviluppatore.
Movimento anche sul fronte di
PlayStation 4: a inizio settimana è stato
svelato un bug apparentemente grave per la console e l’account PlayStation Network annesso, che
Sony vuole ovviamente risolvere al più presto. Nel frattempo, abbiamo assistito al lancio del firmware 1.75, che ha introdotto il supporto per la
riproduzione di BluRay 3D, mentre il team
Spry Fox ha voluto rispondere a chi accusa la nuova console di essere ormai
relegata alla riproduzione di titoli indie, piuttosto che di grandi colossal AAA. A modo suo, anche
Sony ha risposto a queste convinzioni, snocciolando un po’ di
numeri relativi all’ultimo trimestre finanziario. La compagnia nipponica è ovviamente molto soddisfatta dalla performance commerciale dei suoi prodotti, e promette già
nuovi investimenti per server e network che possano sostenere l’esperienza social di
PS4.
Tra le curiosità, vi abbiamo anche
mostrato la Gaystation, una
PS4 in una speciale livrea arcobaleno che celebra lo svolgimento dello
Stockholm Pride Festival.
Non è altrettanto rosea, per il momento, la condizione economica di
Nintendo: nonostante il boom di
Mario Kart 8, infatti,
i numeri rimangono in rosso. La speranza è che il periodo natalizio possa condurre ad una nuova impennata dei profitti, viste le release fissate per il periodo. Al momento, la grande N può comunque consolarsi con le ottime nuove legate alle condizioni di salute del presidente
Satoru Iwata,
che continuano a migliorare.
Venendo ai software, questa è stata la settimana dell’
annuncio di F1 2014, esibito con un primo video e del quale sono stati svelati tutti i dettagli del caso: a sorpresa, il gioco arriverà solo sulle vecchie console e su PC, mentre vedremo un nuovo episodio su
PS4,
PC e
XONE intorno al marzo del prossimo anno, in concomitanza con l’inizio del nuovo Mondiale di F1, al quale sarà dedicato. Lo sport è stato grande protagonista anche con l’annuncio del
roster di WWE 2K15 e con le novità relative a
FIFA 15: è stato innanzitutto mostrato un
nuovo trailer del gioco, ed abbiamo scoperto che l’atleta che terrà compagnia a Lionel Messi nella boxart
sarà nientemeno che Gonzalo Higuain, bomber argentino in forza all’SSC Napoli. Purtroppo, abbiamo anche scoperto che il gioco
non vanterà le licenze del campionato brasiliano e delle relative squadre, sebbene
EA Sports sia riuscita a mantenere quelle relative alla Seleçao e alle star carioca che giocano altrove. È stato anche annunciato che il gioco sarà venduto
in bundle con le console Microsoft – da notare, in entrambi i casi nella loro variante senza Kinect.
Electronic Arts è stata anche grande protagonista con l’annuncio del suo
EA Access, servizio in abbonamento riservato agli utenti
Xbox One: sottoscrivendolo annualmente o mensilmente, i giocatori avranno diritto ad accedere al cosiddetto
Vault, un catalogo di titoli digitali della software house che andrà ampliandosi via via col trascorrere del tempo. Potrete anche avere altri benefici esclusivi, tutti dettagliati
nella nostra notizia dedicata – ma che non sono stati sufficienti a convincere
Sony a proporre il servizio
anche ai suoi utenti.
Non manca tra i protagonisti anche
Uncharted 4, del quale sono state svelate
diverse nuove informazioni. In realtà, la settimana di
Naughty Dog è stata bella piena sopratutto a causa del lancio di
The Last of Us: Remastered: la nuova versione dell’avventura di Joel ed Ellie ha avuto un grande
successo di critica e di pubblico, dal momento che il numero dei suoi giocatori online ha già
superato quello di quelli PS3. Sull’onda dell’entusiasmo, i developer hanno così rivelato
qualche easter egg del gioco, ed è saltato fuori anche un
finale alternativo, poi tagliato.
Chiusa la sua beta, è tempo di novità e bilanci anche per
Destiny:
Bungie punta a rendere l’esperienza decisamente
a lungo termine, e non ha mancato di esprimere
la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa. Effettivamente, i numeri rivelano che si tratta
della beta più grande mai fatta per una nuova IP su console, con quattro milioni e mezzo di giocatori coinvolti. Il team ha poi rivelato che per giocare alla modalità raid sarà necessario che i membri del team siano
nella nostra lista amici, in maniera da poter sfruttare le possibilità di organizzazione tattica e di coordinazione per compiere le missioni.
Abbiamo appreso poi che
InFamous: First Light arriverà
anche in versione retail, abbiamo visto
qualche secondo di gioco del nuovo
Unreal Tournament e
come si combatte in
Dragon Age: Inquisition. Per stare in tema di avventure epiche,
CD Projekt RED ha raccontato i lavori in corso su
The Witcher 3 con l’eSRAM di Xbox One, mentre
Guerrilla Games ha comunicato
qualche dettaglio per la sua attesa nuova IP. Altra bomba settimanale è stata quella che ha visto
Crytek, nonostante le precedenti rassicurazioni,
vendere l’IP Homefront (compreso
The Revolution) a
Koch Media, che ha passato i lavori ad un nuovo distaccamento di
Deep Silver. Sembra insomma che il cattivo momento dei padri di
Ryse non abbia fine, con i pavimenti che traballano anche sotto i piedi di
Crytek USA, dato che i dipendenti, da tempo privi di stipendio,
sono ora fuori dalla compagnia – probabilmente,
boss compreso. Mentre
Bethesda ha chiesto ai suoi fan di decidere la
copertina alternativa di The Evil Within, si fa sempre più forte anche la voce che vorrebbe
GameStop essere prossima a
lanciare la sua carta di credito.
I rumor hanno poi parlato di
nuove mega evoluzioni in
Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, e dell’eventualità che
PlayStation Now non sia più destinato alla riproduzione di titoli
PlayStation e
PlayStation 2.
Recensioni della settimana
La prima recensione della settimana è stata quella di
Whispering Willows, titolo PC e mobile capace di proporre un comparto grafico gradevole al quale viene affiancata una sceneggiatura tutto sommato capace di attirare la vostra attenzione. Considerando che parliamo di un videogioco, non possiamo però ignorare la lentezza imposta al gameplay dalle scelte dei developer, e la durata non proprio mirabile dell’esperienza nel complesso
(Voto 6,0).
Ci siamo poi occupati dell’atteso
The Last of Us: Remastered, riedizione dell’originale titolo uscito lo scorso anno su
PS3, che migliora in maniera evidente la grafica della precedente release ed include al suo interno tutti i DLC che erano stati rilasciati. Anche su
PS4, il gioco conferma la sua altissima qualità, e si rende un acquisto praticamente obbligato per tutti coloro che non hanno avuto modo di vivere a suo tempo l’avventura di Joel ed Ellie. Peccato solo per le mancate migliorie all’intelligenza artificiale, che sarebbero state sicuramente gradite, e per qualche piccolo calo dai 60fps
(Voto 9,0).
Il nostro SamWolf ha poi giocato per voi
Hellraid: The Escape, pregevole titolo iOS che stupisce per grafica, atmosfera ed eterogeneità degli enigmi proposti all’utente, capaci anche di spingerlo a rigiocare il titolo una seconda volta. Unico neo l’assenza della lingua italiana, che potrebbe tenere lontani i giocatori che sono meno provetti con l’inglese
(Voto 8,5).
Abbiamo giocato e recensito anche
4 PM, che è tristemente riuscito a prevedere nel titolo la sua valutazione: il titolo tenta di affrontare tematiche estremamente delicate come l’alcolismo e il suicidio, ma lo fa in maniera superficiale e grossolana, sbandierandole più nel tentativo di attirare a sé una fetta di pubblico con l’idea delle argomentazioni impegnative, piuttosto che per fornire una vera testimonianza. In aggiunta alle discutibili scelte narrative, nel complesso il gioco ha una durata davvero irrisoria, e l’esperienza è resa ulteriormente inappetibile dalle scelte di gameplay e dal supporto della tecnica, davvero pessima
(Voto 4,0).
Infine, recensione per
Magic 2015: Duels of the Planeswalker, del quale abbiamo gradito il concept, il gameplay e la grande varietà della carte, ma che viene tradito da una campagna eccessivamente sbilanciata, da un multiplayer scarno e, sopratutto, dal fatto che, pur non essendo free-to-play, l’esperienza è minata da microtransazioni
(Voto 5,5).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Mentre Xbox One si prepara ad invadere la Cina, Sony è decisamente soddisfatta per le vendite delle sue console, e Nintendo deve fare i conti con un nuovo bilancio in rosso. La grande N si consola con le condizioni di salute del presidente Iwata, in costante miglioramento.
La settimana è stata animata anche dall’annuncio di F1 2014 e dalla rivelazione che Gonzalo Higuain sarà l’atleta in copertina in FIFA 15. EA è stata anche protagonista con l’annuncio di EA Access per utenti Xbox One, mentre Crytek, suo malgrado, è finita in homepage per la vendita dell’IP Homefront a Koch Media.
Tra le recensioni, non potete perdere quella di The Last of Us: Remastered, e vi consigliamo anche di divertirvi un po’ con il particolare Q&A che abbiamo proposto questa settimana.