Anche con l’arrivo del 2016, ci ritroviamo su What’s Up On SpazioGames, la nostra rubrica che fa il punto sulle novità più importanti che hanno animato gli ultimi sette giorni nel mondo videoludico. Come nostra consuetudine, apriamo con le news, dedicandoci poi alle recensioni e alle altre pubblicazioni di rilievo comparse sulle nostre pagine.
Notizie della settimana
Il 2016 è destinato ad essere un grande anno, almeno secondo
Shuhei Yoshida: il presidente di
Sony Worldwide Studios, infatti, ha espresso tutto il suo ottimismo per l’avvenire di
PlayStation, dicendosi certo che l’anno appena arrivato
“sarà fantastico“. A proposito di nuovo anno e di
PlayStation, numerosi degli sviluppatori di
Sony hanno voluto salutare il 2015 nominando i loro
momenti videoludici migliori dei dodici mesi passati. Per cominciare l’anno, la compagnia nipponica ha subito annunciato
i giochi di gennaio di
PlayStation Plus, presentati anche
da un video nel caso di quelli su
PS4.
Anche
Microsoft ha voluto salutare l’anno appena conclusosi, e grazie ad un’apposita pagina vi offre l’opportunità di divertirvi a vedere le
statistiche dei traguardi che avete raggiunto su
Xbox nell’arco del 2015. Secondo delle indiscrezioni, il 2016 potrebbe essere l’anno di
una nuova versione slim di
Xbox One, e sarà sicuramente quello in cui il controller
Xbox Elite troverà maggior diffusione: la casa di Redmond ha infatti dichiarato di aver
sottovalutato le richieste ed il successo del dispositivo, ed ha fatto sapere che la sua disponibilità dovrebbe aumentare
da marzo.
L’anno 2015, per noi videogiocatori, sarà ricordato come quello della scomparsa di
Satoru Iwata, ed anche diversi sviluppatori di
Sony e
Capcom hanno voluto
dedicare un pensiero al presidente di
Nintendo. A proposito di
Nintendo, il nuovo presidente Kimishima assicura che la società continuerà
a fare passi in avanti con le sue nuove strategie, legate al mercato mobile e sopratutto a
Nintendo NX, che rimane però avvolta nel mistero – anche se
Koei Tecmo si è lasciata sfuggire che dovrebbe trattarsi
di una console casalinga.
Ricorderete poi i problemi vissuti da
Steam durante la giornata di Natale, poi risolti dopo qualche ora di chiusura dello Store.
Valve ha deciso di diffondere
i dettagli di quanto accaduto, spiegando il modo in cui si è generato l’inconveniente. Novità anche da
Oculus, che ha annunciato il
rinvio dei controller Touch del suo
Oculus Rift.
Tra gli altri argomenti della settimana, è arrivata
la notizia dell’addio di
Chris Wynn a
BioWare e di conseguenza al progetto
Mass Effect: Andromeda. A proposito di grossi progetti, abbiamo parlato anche del film di
Assassin’s Creed, con
Michael Fassbender (con tanto
di foto dal set) che ha voluto spiegare come il team si stia impegnando nel tentativo di realizzare
qualcosa di speciale. Microfono anche per
Stefanie Joosten, che ha parlato
dei lavori svolti per
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain nei panni di Quiet – e per lo scrittore del romanzo ufficiale del gioco, che ha svelato
qualche retroscena sulla trama dell’ultimo capitolo della serie.
Segnaliamo tra le curiosità
un bug di Batman: Arkham Knight che consente di vestire i panni di numerosi personaggi, mentre gli utenti
Xbox One hanno lamentato che l’edizione di
Halo: Reach lanciata con la retrocompatibilità soffrirebbe di
problemi di frame rate. Intanto si muove qualcosina per
Gran Turismo: Sport, del quale giungono
nuove immagini, ed anche per
Far Cry Primal, che essendo stato valutato dall’ESRB ha visto emergere
diversi nuovi dettagli.
Purtroppo, la settimana è stata anche quella della morte del leggendario Lemmy Kilmister, anima dei Motörhead, e
Nintendo ha ricordato quando scelse di battezzare
uno dei Koopa ispirandosi proprio al rocker. Infine, per chiudere il paragrafo, ecco
i numerosi auguri del mondo dei videogiochi agli appassionati.
Recensioni della settimana
Tra un panettone ed un pandoro, abbiamo recensito
FIM Speedway Grand Prix 15, che propone piloti e circuiti della stagione 2015 e potrebbe far battere il cuore degli amanti della disciplina speedway, ma pecca in intelligenza artificiale e in ripetitività
(Voto 7,0). Non va tutto benissimo neanche con
Red Goddess: Inner World, che comunque porta a casa un’altra valutazione rispettabile. Il gioco ha una narrativa interessante ed è di sicuro artisticamente ispirato, ma risulta sbilanciato, lineare e solo in inglese
(Voto 6,5). C’è piaciuto molto, invece,
il nuovo episodio di
Minecraft: Story Mode, del quale non vogliamo anticipare troppo. Sappiate, però, che ci sarà da emozionarsi, ma anche parecchio di che impegnarsi
(Voto 8,0).
Ovviamente, non tutto può sempre andare bene, ed è stato il caso di
Stone Tales: il gioco si sforza di proporre qualche buona idea ed uno stile grafico interessante, ma si accascia per un game design da rivedere, un sistema di controllo inadeguato ed una povertà globale. Peccato
(Voto 4,0). Va leggermente meglio con
Corgi Warlock, che non riesce però ad ottenere la sufficienza piena: per quanto il gioco risulti simpatico ed ispirato, il design dei livelli doveva differenziarsi di più, ed anche il gameplay risulta piatto. Il tutto, condito da una rivedibile facilità
(Voto 5,5).
Rubriche e speciali
Dopo un 2015 decisamente movimentato e che ci ha anche portati nella nostra nuova redazione, non possiamo che augurare ai nostri lettori un felice 2016, con la speranza che questi dodici mesi possano offrire tanti videogiochi capaci di lasciare il segno, con quella di scoprire quale sarà l’apporto effettivo della realtà virtuale al mondo del gaming e quella di sapere cosa si nasconde dietro Nintendo NX. Le domande e le curiosità, insomma, non mancano, e per il momento tutto ciò che possiamo fare è augurarvi un buon 2016!