Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Dopo una valanga di indiscrezioni, teaser site e fake trailer, Activision ha finalmente ufficializzato l’arrivo di Call of Duty: Ghosts. Il titolo arriverà entro la fine dell’anno corrente, ma la novità più importante risiede nell’impiego di un nuovo motore grafico, adatto soprattutto alle versioni per le console della prossima generazione. Rimane però un punto interrogativo sul team di sviluppo. Dopo la dipartita di Sledgehammer Games, infatti, sembra che, oltre a Raven Games, a sviluppare questa nuova iterazione ci sia Neversoft, software house che si è occupata in precedenza della serie Tony Hawk’s e Guitar Hero. Per il momento, dunque, non è per nulla chiara la situazione, e bisognerà molto probabilmente attendere fino al 21 maggio.
Passando a Battlefield 4, invece, sembra che DICE stia sondando il terreno chiedendo agli utenti cosa vorrebbero vedere dai DLC del nuovo titolo della serie. Le opzioni sono tantissime, e spaziano dal remake di alcune delle mappe di Battlefield 3 (Caspian Border e Operation Metro) all’introduzione delle battaglie navali, dei campi di battaglia dinamici e, addirittura di una modalità che vedrebbe coinvolti i dinosauri. Tutte idee che, se verranno realizzate, molto probabilmente renderanno il titolo più completo e interessante che mai.
Novità anche da Ubisoft, che nel corso degli ultimi giorni ha annunciato che Watch Dogs sarà disponibile a partire dal prossimo 22 novembre in tutti i negozi italiani in ben quattro versioni differenti, ognuna contenente bonus e oggetti aggiuntivi, come i sessanta minuti di gameplay extra destinati agli utenti che giocheranno il titolo su una delle due console Sony.
Tornano le speculazioni sulla potenza di Playstation 4, e stavolta Quantic Dream si sbilancia con un’affermazione che ha lasciato perplessi i più. David Cage ha infatti dichiarato che la nuova console della casa giapponese sarà potente quanto un PC dei prossimi 2 anni, senza però specificare la fascia del computer preso come secondo termine di paragone. Sebbene Playstation 4 sia equipaggiata di un hardware di tutto rispetto è infatti impossibile che possa essere potente quanto un PC dei prossimi anni, soprattutto a causa della continua evoluzione che coinvolge il mondo dei processori e delle schede video.
Volgendo l’attenzione a Xbox 720 (Durango), sembrerebbe che Microsoft sia indietro di sei mesi rispetto alla tabella di marcia prefissata per lo sviluppo software della nuova console. Non è ancora chiaro cosa sia andato storto, ma si spera che entro il 21 maggio sia tutto pronto per una delle conferenze più attese prima dell’E3 2013.
Sempre per quanto riguarda la next-gen, un dipendente di Havok Technology, studio che ha sviluppato la tecnologia alla base di titoli come Halo, The Witcher 2 e Uncharted 3: L’Inganno di Drake, ha affermato che i giochi che usciranno nel corso dei prossimi anni dovranno permettere all’utente di distruggere qualsiasi cosa che si muova a schermo, in modo da garantire un maggior realismo nella scena.
Grand Theft Auto V torna finalmente a far parlare di sé. Dopo mesi di silenzio, infatti, Rockstar ha rilasciato un nuovo trailer di gioco che spiega al meglio i background narrativi dei tre protagonisti che andremo a controllare durante la nostra avventura. Vi ricordiamo che la nuova iterazione di questa serie sarà disponibile a partire dal prossimo 17 settembre su Playstation 3 e Xbox 360, ma non è chiaro se verrà rilasciata sin da subito su PC e se verrà commercializzata anche in versione next-gen. Nel frattempo, però, a questo indirizzo trovate alcune nuove immagini pubblicate dalla compagnia.
Brutte notizie da Capcom per quanto riguarda l’ultimo aggiornamento di Dragon’s Dogma: secondo la compagnia, infatti, a causa di un bug non ancora corretto il titolo potrebbe azzerare i dati di salvataggio dell’utente in modo totalmente casuale, e per correre ai ripari la software house consiglia di giocare il titolo offline e di salvare una copia di backup dei propri progressi su una memoria esterna.
Dopo l’annuncio della Metal Gear Solid: The Legacy Collections, molti utenti Xbox erano rimasti entusiasti dal fatto che tutti i titoli della serie arrivassero finalmente anche sulla console di casa Microsoft. Pochi giorni fa, però, Hideo Kojima ha affermato che la collection arriverà solamente su Playstation 3 proprio per questo motivo, in quanto non è possibile portare Metal Gear Solid 4 su Xbox 360.
Recensioni
Dando uno sguardo alle recensioni, questa settimana il titolo che più ci ha convinto è stato Far Cry 3: Blood Dragon, il DLC/spin off del celebre titolo disponibile a partire dal primo maggio in digital delivery. Quello che abbiamo apprezzato maggiormente dell’ultima fatica Ubisoft è sicuramente stata la valanga di citazioni e momenti esilaranti, una localizzazione davvero ben realizzata e una serie di quest secondarie che aumentano la longevità. (Voto: 8,5)
Della medesima fattura Soul Sacrifice: Keiji Inafune è riuscito a dar vita a un titolo più che buono, con tantissimi incantesimi, una personalizzazione ottima e una trama che non risparmia colpi di scena. Rimane qualche dubbio, però, sulla linearità delle missioni e sulla poca varietà nei nemici. (Voto: 8,5)
Davvero valido anche Don’t Starve. Il gioco offre un gameplay senza compromessi, tutto da scoprire e impegnativo, e sposandosi con uno stile grafico piacevole riesce a catturare il giocatore durante l’intera sessione di gioco. (Voto: 8,0)
Mediocre, invece, Star Trek: Il Videogioco. Il prodotto di Digital Extremes si è dimostrato un mezzo buco nell’acqua, con delle meccaniche da shooter mediocri, un’intelligenza artificiale poco sviluppata e tantissimi bug che hanno reso l’esperienza di gioco poco interessante e a tratti frustrante. Le poche cose che si salvano sono il doppiaggio con le voci del film e un paio di cutscene davvero spettacolari. (Voto: 5,0)
Grandissima delusione per The Walking Dead: Survival Instinct. A differenza del titolo sviluppato da Telltale Games, quello di Terminal Reality non riesce a convincere per nulla a causa di una realizzazione tecnica scarsa, una storia senza trama e una ripetitività che, alla lunga, porta l’utente all’abbandono. (Voto: 4,0)
Anteprime e Speciali
Questa settimana è impossibile non segnalare le anteprime su Grand Theft Auto V: catapultati a Londra abbiamo potuto assistere alla presentazione di uno dei titoli più attesi dell’anno, e sulle nostre pagine potete trovare il resoconto per quanto riguarda le ambientazioni di gioco e il gameplay della nuova produzione Rockstar.
Se siete degli amanti della serie Monster Hunter non potete perdervi inoltre l’anteprima dedicata al nuovo MMO basato sulla serie e attualmente in sviluppo presso Tencent, così come la preview su GRID 2 o lo speciale dedicato a Beyond: Two Souls, il nuovo e ambizioso progetto in sviluppo presso Quantic Dream.
Grand Theft Auto V è stato sicuramente il titolo protagonista di questa settimana. Tre nuovi trailer e due anteprime sono quanto siamo riusciti a proporvi dopo il nostro ultimo viaggio a Londra. Gli annunci legati a Call of Duty: Ghosts e alla data di rilascio di Watch Dogs non sono però stati da meno, e nel corso dei prossimi mesi avremo modo di saperne di più. Buon fine settimana!