What's Up 28-3 novembre

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell’ultima settimana del mondo videoludico.

News
Oltre ai giorni alla GamesWeek – decisamente pieni, come avete potuto notare – la scorsa settimana ha intrattenuto il popolo videoludico con notizie di tutto rispetto. Cominciamo con Call of Duty: Ghosts, che ha fatto un po’ la parte del leone, e non solo alla fiera milanese: il nuovo colossal di Infinity Ward supporterà fino a 12 giocatori online nella sua versione Xbox360, e questa settimana ha visto venire svelate le armi che offrirà ai giocatori. Oltre a questi dettagli, Mark Rubin ha anche confermato ufficialmente che il gioco girerà a risoluzioni diverse su PlayStation 4 e su Xbox One, lanciando così un nuovo seme della discordia tra i sostenitori della console war. La software house ha anche comunicato che l’edizione PlayStation 3 vedrà il suo preload già il 3 novembre, e che Ghosts dovrà essere installato per poter giocare al singleplayer su Xbox 360: lo spazio richiesto è poco meno di 4GB.
Vista l’attesa dei fan della saga – che abbiamo potuto palpare di persona alla GamesWeek – l’hype per questi giorni di countdown dalla release è stato smorzato da diversi video, che hanno mostrato la modalità estinzione e la mappa Free Fall.
Novità anche dal fronte Grand Theft Auto V: mentre i numeri impressionanti del gioco continuano a crescere, Rockstar ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al primo DLC previsto, che arriverà a novembre, e sarà disponibile gratuitamente.
Buone notizie anche per i fan di The Witcher, dal momento che CD Projekt Red ha annunciato che l’attesissimo The Witcher 3: Wild Hunt sarà distribuito anche in Europa, grazie a Namco Bandai. La compagnia polacca ha anche comunicato ufficialmente che il gioco non avrà DRM nella sua edizione PC, dal momento che “abbiamo già perso tempo con il DRM una volta, ed abbiamo imparato la lezione.”
Intanto, continuano a piovere notizie anche su Battlefield 4: il gioco, disponibile su current-gen e in arrivo sulla next, occuperà la bellezza di 34,9GB su PlayStation 4, e vedrà arrivare il noto DLC China Rising a partire dal prossimo dicembre. Intanto, sul web si è diffuso un video dell’edizione PC, catturato alla bellezza di 1440p e con settaggi ultra, con il quale potete rifarvi gli occhi. È stato lanciato anche il trailer per il multiplayer del gioco, che trovate qui.
A proposito di titoli next-gen dalle dimensioni generose, in settimana è stato annunciato anche che Knack peserà 37GB, raggiugnendo quindi numeri ragguardevoli, molto vicini a quelli del già citato Battlefield 4 e di Killzone: Shadow Fall, del quale si era parlato qualche tempo fa.
Questa è stata anche la settimana di Assassin’s Creed IV: Black Flag, ed alcuni si sono divertiti a realizzare un video-confronto tra l’edizione current-gen e quella next-gen del nuovo colossal Ubisoft. La stessa compagnia ha anche dichiarato di non aver in progetto l’arrivo dei contenuti esclusivi Sony anche su altre piattaforme, ed ha reso noto il peso del gioco, questa volta in edizione Wii U.
A proposito di Wii U, Nintendo ha fatto sapere che la sua nuova console domestica ha avuto un incremento delle vendite, che fa sicuramente ben sperare per il futuro della piattaforma, spalleggiata anche dall’ovvio aumento dei numeri di vendita dei software ad essa dedicati. Intanto, continua a crescere instancabilmente anche Steam, con Valve che ha annunciato di aver raggiunto oltre 65 milioni di utenti registrati sulla sua famosa piattaforma.
Vi abbiamo raccontato anche l’annuncio dell’arrivo di Halo: Spartan Assault su X360 e XOne (accompagnato anche da un video), e vi abbiamo parlato di come l’esclusività di Titanfall su piattaforme Microsoft durerà per tutta la vita del prodotto.
Dopo il lancio di The Wolf Among Us, Telltale Games ha diffuso novità circa The Walking Dead – Season 2, parlandoci di Clementine e del suo ruolo all’interno dei nuovi episodi, ed ha accompagnato l’annuncio con un trailer inedito.
Nonostante l’impegno con il lancio di Battlefield 4la cancellazione di Command & Conquer e l’annuncio di un FIFA World Cup next-gen, Electronic Arts ha trovato il tempo di parlare – nella persona di Peter Moore – delle sue aspettative sul mercato next-gen, snocciolando qualche numero che allieterà i fan di ambo le parti. Non sono tuttavia previsioni ma numeri reali quelli riferiti ai ricavi della compagnia, che vede al primo posto PC e X360, e agli ultimi Wii e Wii U. È solo un rumor, invece (per ora), la notizie che vorrebbe Dragon Age: Inquisition venire rimandato al 2015. In quanto non confermata, vi invitiamo a prenderla con le pinze.
Hideo Kojima ha diffuso delle nuove immagini di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, che ci mostrano il FOX Engine all’opera in tutta la sua magnificenza, mentre è circolato con vigore anche il rumor che vorrebbe Eidos Montreal aver cancellato una IP ancora non annunciata.
Passando al fronte next-gen, le novità sono tante: Sony ha innanzitutto rilasciato delle FAQ per PlayStation 4, prima di annunciare il lancio, al day-one della console, di un firmware update di circa 300mb. Alcuni vorrebbero questo aggiornamento essere necessario non tanto per il multiplayer, le funzioni di sharing e di remote play, ma per rimuovere i sistemi DRM sui quali la console era stata costruita, ma che sono stati poi tenuti nascosti e cancellati a seguito della reazione del pubblico all’annuncio di Xbox One. Mentre valutate l’attendibilità della fonte che suggerisce questo possibile leak, potete divertirvi a leggere la lista di titoli previsti per la lineup di lancio nordamericana e per quella europea di PlayStation 4. Se proprio non riuscite più ad aspettare Killzone: Shadow Fall dopo averlo provato alla GamesWeek, vi rimandiamo alle immagini unboxing del gioco, che sta venendo già commercializzato in America da alcuni retailer.
Anche su Xbox One, sono apparse in rete le prime immagini dei giochi retail per la console.
Chiudiamo il paragrafo parlando ancora della Games Week 2013 e snocciolando un po’ di numeri decisamente impressionanti, dal momento che la fiera milanese ha ospitato oltre 60.000 persone ed ha avuto un incremento di pubblico di oltre il 50% rispetto allo scorso anno.
Recensioni
Sono numerose e decisamente illustri, le recensioni che vi abbiamo proposto questa settimana: si comincia con l’ottimo Football Manager 2014, che rinforza i pregi dei precedenti, ed appassionerà gli aspiranti allenatori e gli amanti dello sport più bello del mondo. Occhio, però: crea dipendenza (Voto 9,0).
La settimana è andata avanti con l’attesa review di Battlefield 4 in edizione current-gen, dove abbiamo parlato di Levolution e dell’ottima campagna multiplayer, e non abbiamo mancato di sottolineare anche qualche difetto, come l’IA e la scarsa longevità della campagna (Voto 8,5).
Ha esordito in tutto il mondo anche Assassin’s Creed IV: Black Flag, del quale abbiamo gradito i miglioramenti al sistema di combattimento e la storia ben scritta e stratificata (Voto 9,0). Se la vostra intenzione è quella di attendere l’edizione next-gen del gioco, abbiamo recensito anche quella, che apporta qualche miglioria tecnica ed integra l’utilizzo del touchpad in quello che rimane sostanzialmente lo stesso gioco, solo ad un prezzo maggiorato (Voto 8,0).
Abbiamo recensito per voi anche WWE 2K14, nuovo appuntamento videoludico per tutti gli affezionati dei roster World Wrestling Entertainment: il gioco punta con decisione ai grandi classici di questa disciplina e – unendoli ai campioni e ai pay-per-view attuali – fornisce una mole impressionante di contenuti. Peccato per gli atavici difetti e per una tecnica che andrebbe sicuramente affinata (Voto 7,5).
Infine, è online anche la recensione di WRC: FIA World Rally Championship 4, nuovo titolo rallystico dedicato a tutti gli appassionati del fango e delle derapate: il gioco vanta una grande mole di licenze ed una struttura robusta ed efficace, anche se il modello di guida non vi rimarrà impresso per originalità (Voto 7,5).
Anteprime e speciali
Questa settimana, abbiamo dedicato le nostre anteprime a Jojo All-Star Battle e a Dragon Ball Z Battle of Z. Direttamente dalla Games Week, vi abbiamo parlato anche di Killzone: Shadow Fall, di Knack e di Forza Motorsport 5.

La Games Week ci ha permesso di vivere una settimana decisamente intensa, come potete notare dall’enorme mole di live e di approfondimenti che abbiamo pubblicato. Anche le recensioni, in un periodo fitto come questo, sono dedicate a titoli di primissimo livello, che vengono incontro ai palati più diversi con offerte ludiche sicuramente valide.

Se ancora non lo avete fatto, vi invitiamo a partecipare al nostro torneo di FIFA 14, del quale trovate i dettagli qui.

Leggi altri articoli