What's Up 27 ottobre - 2 novembre

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Come ogni weekend, ci ritroviamo anche questa settimana su What’s Up On SpazioGames, la rubrica che fa il punto sugli avvenimenti più importanti degli ultimi sette giorni. Come sempre, procediamo dalle notizie alle recensioni, proponendovi anche un ricco recap dei live che abbiamo proposto nei giorni scorsi.
Notizie della settimana
Sul fronte PlayStation 4, la notizia fondamentale è quella della release del firmware 2.0 (mostrato anche in video), che aggiunge alla console la possibilità di riprodurre file multimediali, quella di utilizzare dei temi personalizzati dall’utente e quella di godere di una partita su Share Play. Peccato, però, che alla distribuzione dell’aggiornamento abbia fatto seguito un vero e proprio crollo di PlayStation Network (sì, di nuovo), per non parlare dei problemi che hanno minato l’esperienza di alcuni utenti, che non riuscivano nemmeno più ad accendere la console. Per ovviare a questi ultimi, Sony consigliava di ricostruirne il database, anche se speriamo che la cosa sia ormai risolta del tutto – desiderio forse vano, visto che i difetti hanno costretto perfino al rinvio dell’alpha di Evolve. Piccoli grattacapi anche con Share Play, quando ci si è accorti che, accedendo alla partita di un altro utente, era possibile anche cancellare i suoi salvataggi servendosi dei menù in-game preposti (a patto di essere abbastanza veloci).
Per accogliere lo sbarco occidentale di PlayStation TV, è stato lanciato anche l’update 3.35 di PlayStation Vita, che aggiunge alla console nuove feature utili proprio all’integrazione con il dispositivo.
Settimana movimentata anche per Xbox One: per promuovere la sua più giovane console, Microsoft ha deciso di tagliarne il prezzo negli Stati Uniti per il periodo natalizio. Nel frattempo, ha anche annunciato che non commercializzerà standalone il tanto agognato controller bianco, incluso nel bundle con Sunset Overdrive. In settimana, è poi giunto anche l’addio definitivo a Xbox Entertainment Studios, che chiude i battenti.
Arrivano novità anche per le console Nintendo, che si preparano a supportare la funzionalità pre-download, mentre la compagnia può finalmente godersi il ritorno di Satoru Iwata, di nuovo al lavoro dopo i problemi di salute che lo avevano colpito negli ultimi mesi. E siccome anche le buone notizie non dovrebbero mai venire sole, i dati finanziari hanno parlato di un incremento delle vendite per la grande N, che fa ben sperare per il futuro di Wii U, e non pone certo dubbi su quello di 3DS, scosso però dal rinvio di New 3DS in Europa. Infine, i fan della compagnia di Kyoto possono stare tranquilli, dopo la rassicurazione lanciata da Shigeru Miyamoto, per niente intenzionato ad abbandonarla in futuro.
Novità, per chiudere il fronte hardware, anche per Oculus Rift, con Mark Zuckerberg che ha annunciato che servirà del tempo prima che il dispositivo possa essere considerato una piattaforma vera e propria.
In settimana, ha fatto un gran parlare di sé l’arrivo della nuova edizione di Grand Theft Auto: San Andreas su Xbox 360, già svelata da immagini e video a tema. Oltre che sulla vecchia console Microsoft (e probabilmente su PS3, visto che è sparito dallo Store), sembra che il gioco sia destinato a farsi strada anche su PC, come testimoniato da Steam. Sono state poi diffuse delle novità per l’edizione PS4 e Xbox One di GTA V, oltre ai dettagli bonus per coloro che eseguiranno l’upgrade da PS3. Inoltre, il colosso Take Two ha pubblicato i suoi dati finanziari, mostrando ovviamente un flessione rispetto ai numeri record che l’anno scorso erano stati praticamente istigati dal debutto bomba di GTA V. La settimana dei grandi numeri non ha risparmiato neanche la serie Call of Duty, sulla quale gli analisti hanno confermato la loro convinzione: a loro detta, infatti, il franchise è destinato a decrescere, ed avrebbe già toccato le sue vette massime di successo. Numeri decisamente positivi, invece, per Electronic Arts, che si lascia piacevolmente trascinare da Ultimate Team, e che ha confermato l’arrivo di un nuovo Battlefield per il 2016. Nel frattempo, il prossimo episodio, Battlefield: Hardline, sarà invece rilasciato il 19 marzo, mentre Star Wars: Battlefront arriverà sugli scaffali durante il Natale 2015.
Nel frattempo, abbiamo riportato rumor e conferme (almeno nordamericane) per i contenuti di novembre di PlayStation Plus, proprio quando Sony sta interpellando i suoi utenti con un sondaggio che chiede loro di esprimere un giudizio sul servizio – e su Xbox Live Gold. Abbiamo anche parlato di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e della sua concezione di open world a missioni, oltre che del sogno di Nobuo Uematsu di lavorare ad un nuovo JRPG in 2D con il team che firmò l’indimenticabile Final Fantasy VI.
Mentre tutto questo accadeva, From Software ha fatto sapere di ambire ai 30fps per il suo attesissimo Bloodborne, ritenuto il frame rate ideale per un gioco d’azione (ma non per tutti i giochi d’azione, come precisato), ed anche Ubisoft è tornata per l’ennesima volta sul tormentone della nuova generazione, facendo notare come non sia la risoluzione a far vendere una console, ma le esperienze ludiche che offre. Lo stesso Alex Hutchinson si è anche espresso circa la possibilità di vedere il Giappone Feudale tra le prossime ambientazioni della serie, ritenendo che offrirebbe spunti troppi familiari. Migliaia di utenti non proprio avvezzi al fair-play, poi, sono stati bannati da Hearthstone, mentre non passa settimana senza che qualcuno non abbia problemi di accesso su Destiny in edizione PS4; per consolarsi, meglio pensare all’annuncio dei dettagli della sua prima espansione, The Dark Below, che vi abbiamo come sempre riportato, con tanto di immagini. Brutta notizia poi per i fan di Dying Light, con l’annuncio della cancellazione dell’edizione old-gen, e (come al solito) per quelli di DriveClub, con l’edizione PlayStation Plus messa oramai in attesa, nella speranza che i problemi di server vengano risolti.
Dulcis in fundo, i rumor suggeriscono che Fallout 4 potrebbe venire annunciato ai VGX 2014, e ci hanno svelato che Sony ha mostrato per sbaglio Uncharted 3 HD. Chiudiamo ricordandovi che il CONI ha riconosciuto ufficialmente i videogiocatori come sportivi, dando il via al tesseramento.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto la sfilata di review dedicandoci a Samurai Warriors 4, che si velocizza e si fa più tecnico rispetto al passato, ma perde nel suo non sapersi allontanare dal button mashing, e per la scarsa longevità offerta ai suoi utenti (Voto 6,5).
Decisamente interessante l’esperienza di Deadcore, i cui puzzle sono intelligenti e ben congegnati, e che non manca di dimostrarsi artisticamente ispirato. Peccato per una visuale in prima persona, però, che risulta a tratti dispersiva e difficile da gestire (Voto 8,0).
Dopo tanta attesa, è arrivata anche la review di Sunset Overdrive, nuova opera di Insomniac Games che vanta un gameplay divertente e delle meccaniche brillanti e capaci di intrattenere. Le missioni, certo, non abbondano di varietà e si rischia presto di arrivare alla ripetitività, ma l’opera è irriverente e profuma di nuovo quanto basta a meritare ampiamente la vostra fiducia (Voto 8,0).
Sempre su Xbox One, ci siamo anche messi all’opera su Shadow Warrior, sparatutto esagerato, anni Novanta e sanguigno, che sicuramente non vi conquisterà con la grafica o con la varietà (Voto 7,5). È stata subito dopo la volta di Lords of the Fallen: artisticamente ispirato, ludicamente profondo, impegnativo e divertente, anche se reso vivo da personaggi che non vi lasceranno tanto, la telecamera è un vostro nemico e i bug sono dietro l’angolo (Voto 7,5). Siamo anche passati per la strada delle blasfemia con Fist of Jesus, il gioco in cui il Signore affronta l’orda zombie – che offre però poco altro oltre all’ironia e al gradevole look stile cartoon, peccando per delle meccaniche che non fanno tanto per allontanarsi dagli schemi mobile (Voto 6,0).
Abbiamo giocato per voi anche Eufloria HD, che nonostante il suo sistema di gioco semplice riesce a brillare, e ad accompagnarsi con una grafica azzeccata e gradevole (Voto 7,5). Per quanto riguarda invece Ancient Space, siamo stati colpiti positivamente dalla sua impegnativa struttura strategica e da una grafica ben realizzata, anche se la difficoltà a volte è addirittura eccessiva e non c’è traccia del multiplayer (Voto 7,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Immancabile appuntamento con PlayStation Store Update e Xbox Live Update, le nostre consuete rubriche dedicate ai cataloghi digitali. Sono poi tornati i nostri Play-Gianza, questa volta con in mano il controller per giocare Halo: The Master Chief Collection, ed abbiamo dedicato uno speciale all’interessantissima intervista a Miles Jacobson a tema Football Manager 2015.
Complice la GamesWeek, abbiamo proposto anche un grosso numero di anteprime: da Project CARS a Nero, passando per The Order: 1886Rime e Yoshi’s Wolly World. E ancora, ci siamo dedicati a Tales of Zestiria, Final Fantasy Type-0 HD e Dead Island 2, arrivando infine a Super Smash Bros..
In chiusura, LIVE dedicati a Sunset Overdrive, alla nuova edizione di GTA: San Andreas, Lords of the Fallen, al già immancabile NBA 2K15 e al solito appuntamento con XanderGamer. In mezzo a tutto questo, anche la nostra Pro Night dedicata a Destiny.

A cavallo della Games Week, non si può certo dire che le novità siano mancante. Purtroppo, PlayStation 4 è stata protagonista in negativo con il travagliato update al firmware 2.0, che ha causato più problemi che altro – portando anche al rinvio dell’alpha di Evolve sulla console. Tanti annunci da EA, con le uscite di Battlefield: Harldine e di Star Wars: Battlefront, mentre DriveClub continua a lasciarsi portare via dalla marea dei problemi, che sembrano non finire mai.

Per intrattenervi, non perdete le nostre numerose review, oltre alle repliche dei nostri sempre attivissimi appuntamenti in diretta.

Leggi altri articoli