Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Cominciamo la settimana con una gradita sorpresa: gli utenti Playstation 3 che posseggono Demon’s Souls Dopo il successo ottenuto con l’RPG di recente pubblicazione, Dragon’s Dogma, Capcom riparte in quarta registrando un nuovo titolo, Remember Me. Anche in questo caso non sono presenti molte informazioni, tuttavia già nei prossimi giorni potrebbero giungere già i primi dettagli.
Probabile grande assenza di Rockstar all’imminente E3. Stando a quanto riportato da CVG, la software house non vi presenzierà in alcun modo, e i suoi titoli non potranno essere provati nemmeno all’interno degli stand dei produttori hardware. Questo significherebbe dunque la mancata comparsa di Agent e GTA V. A proposito di quest’ultimo, inoltre, sembrerebbe che lo sviluppo sia stato affidato a Rockstar San Diego, divisione occupatasi di Red Dead Redemption, attualmente in collaborazione con Rockstar North.
Le novità non finiscono qui: dopo aver invitato Mike Pondsmith sul palco è stato annunciato l’arrivo di Cyberpunk, nuovo gioco di ruolo caratterizzato da una storia creata per un pubblico maturo e caratterizzata dal raggiungimento di nuovi standard grafici e ludici. Il tutto ambientato in un’era futuristica, dove corporazioni in conflitto si battono mentre l’umanità è in pieno pericolo.Cambiando totalmente genere, il celeberrimo team di sviluppo Avalanche Studio, creatore dei due Just Cause, è al momento al lavoro insieme a Square Enix su un titolo open world. La software house non ha rilasciato ulteriori specifiche, ma da quanto si evince da alcune email inviate a siti esteri lo sviluppo dovrebbe riguardare le console di prossima generazione in uscita tra il 2013 e il 2014.
L’imminente Playstation All-Stars Battle Royale sembra arrivare anche su Playstation Vita. Sony ha infatti registrato il dominio battleroyalethegamevita.com che lascia sicuramente ben sperare tutti coloro che attendono una trasposizione portatile del promettente picchiaduro sviluppato da Superbot Entertainment.
L’attesa è finalmente finita: dopo l’enorme hype suscitato nei fan della saga creata dalla mente di Bleszinski, Game Informer ha rivelato Gears of War: Judgement. Il titolo, su cui è attualmente al lavoro lo studio già occupatosi di Bulletstorm, People Can Fly, vedrà come protagonisti Baird e Cole in un prequel che porterà, tra le altre cose, una feature denominata Smart Spawn System o S3. Cattive notizie invece per 38 Studios: la liquidazione dell’intero team ha infatti troncato in pieno l’uscita del sequel, entrato da poco in fase di pre produzione e oggetto di accordi con diversi publisher.Chiude la settimana Skyrim, che si arricchisce ancora di più. Dopo le indiscrezioni concernenti il possibile rilascio di un contenuto aggiuntivo, Bethesda ne ha recentemente annunciato l’arrivo. Il DLC, denominato Dawnguard, sarà disponibile a partire dal periodo estivo in esclusiva temporale di trenta giorni su Xbox 360 ad un costo di 1600 Microsoft Points (20 euro circa). Coloro che volessero inoltre provarlo in anteprima, ne avranno la possibilità tramite una fase beta esclusivamente sulla console di casa Microsoft.
Recensioni
Ad aprire le danze ci pensa la review della versione PC di Street Fighter X Tekken. Giunto con un ritardo di circa due mesi, il titolo si è rivelato un mero porting caratterizzato da tutti i problemi presenti originariamente su console. Una conversione dunque superficiale, noncurante della necessità di applicare patch atte a correggere le numerose problematiche emerse. E’ da segnalare inoltre la presenza di un netcode peggiorato che comporta un eccessivo lag rendendo il titolo ingiocabile online, si attendono patch risolutive. (Voto: 7,0).
Segue Bejeweled 3, puzzle game ideale per gli amanti dei rompicapo. Per quanto il titolo riesca a divertire, alla lunga può risultare ripetitivo e noioso se non si riesce ad apprezzarlo sin da subito. La versione console risulta inoltre più costosa di quella PC, motivo per cui il nostro consiglio è quello di recuperare quest’ultima poiché caratterizzata da un rapporto qualità/prezzo migliore. (Voto: 6,5).
Poco convincente SBK Generations. L’ultima creazione di Milestone risulta un semplice e frettoloso update dei titoli usciti da qualche anno a questa parte. I difetti riscontrati allora sono ancora presenti, e il comparto tecnico non si rivela assolutamente all’altezza. Un progetto che sicuramente non mette in risalto le capacità del team di sviluppo italiano. (Voto: 6,5).
Diverte invece Mad Riders. Sviluppato da Techland, il racing game disponibile su Xbox Live Arcade e Playstation Network che riesce ad immergere i giocatori in folli corse all’insegna dell’adrenalina e divertimento. Non convince del tutto il comparto singolo giocatore, la cui curva di difficoltà non è ben definita e non propone un sufficiente grado di sfida. (Voto: 7,0).
Concludiamo con Batman: Arkham City – Harley Quinn’s Revenge, espansione riuscita caratterizzata da un’ottima narrazione che si fonde in maniera eccelsa con la conclusione del titolo originale, ponendo le basi per un capitolo successivo. (Voto: 7,5).
Anteprime e SpecialiInvitati da Milestone a Loutraki, in Grecia, abbiamo avuto modo di provare con mano il nuovo capitolo della saga WRC. Il titolo sembra avere tutte le carte in regola per eccellere, e nonostante lo sviluppo debba ancora concludersi le migliorie caratterizzanti l’intera produzione mostrateci finora sembrano promettere davvero bene. Steel Battalion: Heavy Armor ha recentemente fatto la propria comparsa sul marketplace di Xbox Live. Dopo averlo provato possiamo ritenere che sia uno dei più validi titoli Kinect in dirittura d’arrivo il prossimo 22 giugno. Nuove informazioni per Lost Planet 3: Spark Unlimited punta principalmente al comparto singolo giocatore, presentando una narrazione dalle premesse più che interessanti e dividendo in tre fasi il gameplay dando così vita ad un ibrido contenente fasi in terza e prima persona a bordo di mech, e sezioni caratterizzate da uno stile survival horror.Invitati negli studi milanesi di Electronic Arts abbiamo potuto provare nuovamente FIFA 13. Ancora una volta la software house sembra intenzionata a segnare un’ulteriore svolta rispetto al capitolo precedente, in particolar modo grazie alle novità a livello di gameplay.Tra gli speciali della settimana segnaliamo l’articolo dedicato ad Alienware M17X R3, laptop da gaming caratterizzato da una configurazione hardware davvero notevole che consente di giocare in mobilità tutti i propri titoli preferiti senza scendere a particolari compromessi.Inoltre, nel caso in cui vi foste persi le due conferenze Pre-E3 di CD Projekt RED e Konami potete celermente recuperare dando una lettura agli esaurienti recap presenti sulle nostre pagine. Citiamo infine l’articolo dedicato all’E3 2012, contenente tutti titoli e i dati utili per poter seguire la fiera losangelina. Vi ricordiamo inoltre che già dai prossimi giorni cominceranno ad arrivare le prime informazioni relative ai titoli di prossima uscita, e i nostri inviati saranno in prima linea per potervi aggiornare in tempo reale con anteprime, news e video.