Anche questo fine settimana, ci ritroviamo con What’s Up On SpazioGames, la rubrica che fa il punto sulle novità più recenti e più interessanti di questi giorni, proponendovi poi anche un rapido viaggio nelle pubblicazioni di rilievo comparse sulle nostre pagine.
Cominciamo come sempre dal fronte news, che con la Paris Games Week e la conferenza Sony, ha qualche perla interessante per i possessori di PS4.
Notizie della settimana
Visto che parlavamo di
PS4, riprendiamo dalla console, parlando delle novità sul fronte hardware:
Sony, infatti, si è detta certa di aver tagliato
il traguardo dei 25 milioni di unità piazzate in tutto il pianeta – il che sarebbe ragguardevole. La console, insomma, continua a vendere abbastanza bene, a prescindere dal fatto che non potrà contare sulla retrocompatibilità, come la compagnia nipponica
ha ribadito nei giorni scorsi. Quest’ultima, nella persona di
Jim Ryan, ha anche voluto sottolineare che le sue precedenti dichiarazioni sono state fraintese: sebbene, infatti, non siano in sviluppo giochi AAA per
Vita, alcune
opere first-party sono invece in lavorazione. Tiene banco anche la questione legata al possibile cambio di ID su
PlayStation Network: la scorsa settimana, infatti, la stessa
Sony aveva sottoposto ad alcuni giocatori un sondaggio, chiedendo quali fossero le feature da loro più desiderate per migliorare l’esperienza sulle console a marchio
PlayStation. Tra le opzioni proposte, era presente anche la possibilità di cambiare il proprio ID, ma
Yoshida ha voluto fare una precisazione, dichiarando che non sa se effettivamente la cosa
potrà mai risultare fattibile.
Nel frattempo,
Microsoft ha voluto ricordare che non si è affatto dimenticata del suo
Kinect, che anzi è ancora
considerato molto importante, e si sta preparando a lanciare la
New Xbox One Experience,
prevista per il 12 novembre. Altro tema caldo alla casa di Redmond sono gli utenti
Xbox 360, dal momento che la compagnia si aspetta che molti di coloro che giocano ancora su quest’ultima facciano presto
il salto su Xbox One.
Dal canto suo, invece,
Nintendo è stata protagonista grazie alla riunione con gli investitori, nella quale ha dovuto parlare del suo futuro:
Shigeru Miyamoto ha fatto qualche piccolissima anticipazione
su Nintendo NX, la futura console della compagnia, promettendo che le strategie per farle avere la sua fetta di mercato saranno più agguerrite che mai. Dopo gli annunci dei mesi scorsi, poi, è arrivata l’ufficialità per il primo “gioco” mobile della grande N,
che si intitolerà Miitomo e sarà ovviamente dedicato agli iconici Mii. Al momento, comunque, la situazione è abbastanza spinosa,
sopratutto in Borsa, e vedremo come varierà con l’arrivo di ulteriori novità relative al futuro di Nintendo.
Diciamoci le cose come stanno: fino allo scorso E3, pensavamo davvero che
Fallout 4 non sarebbe mai arrivato. A poche settimane di distanza dal debutto del gioco
Bethesda, invece, la febbre sta andando decisamente fuori controllo, ed anche le più piccole indiscrezioni ottengono bagni di pubblico spaventosi, visto il popolo dei videogiocatori assetati di dettagli. Così, vi abbiamo proposto
i controlli del gioco nella sua edizione
Xbox One, quello che sembra
uno screen del menù iniziale ed anche
la lista dei Trofei. Il titolo è già disponibile per il
pre-load digitale sulle diverse piattaforme, ma non godrà della release
di una demo. In aggiunta, abbiamo anche riportato le parole di
Pete Hines, che ha precisato che le mod gireranno anche su console, ma che su queste due piattaforme non ci saranno i modkit, che saranno distribuiti
solo su PC. Se volete sapere qualcosa di più proprio sulle mod, poi,
Bethesda vi invita ad
armarvi di un po’ di pazienza, perché non intende rivelare nient’altro, al momento. Potreste consolarvi, se abitaste negli USA, sorseggiando una inquietantemente radioattiva Nuka Cola Quantum,
in arrivo nei negozi.
Va da sé, insomma, che il ritorno nella Zona Contaminata sia un evento incredibilmente atteso. Per questo motivo, molti si sono domandati se la release concomitante di
Rise of the Tomb Raider non rischi di far registrare risultati sottotono proprio a causa della vicinanza con
Fallout 4, che di fatto “cannibalizzerebbe” l’esclusiva Xbox. Secondo
Microsoft, tuttavia,
la cosa non accadrà, poiché
Fallout 4 e
Rise of the Tomb Raider non sono direttamente in competizione. Il che, effettivamente, ha senso. Ma, d’altro canto, è anche vero che coloro che apprezzerebbero entrambi, potrebbero decidere anche di investire i soldi solo su uno dei due (spendere 150€ di videogiochi in una settimana può essere
complicato per i propri bilanci personali, ndr) – e qui le cose si farebbero rischiose più per Lara che non per il nostro sopravvissuto fuoriuscito dal Vault 111.
In mezzo a Vault e agguerritissime ed avvenenti archeologhe, indiscrezioni suggerirebbero che
Monolith Soft sia al lavoro per produrre un gioco per
Nintendo NX.
Come accennavamo in apertura, però, il pepe della settimana viene sopratutto dalla conferenza
Sony a Parigi: tra i protagonisti dell’evento troviamo l’interessante
Horizon: Zero Dawn, del quale abbiamo proposto video e dettagli, riferendovi anche informazioni sul rapporto
tra la protagonista e le grosse creature del mondo di gioco. Protagonista della conferenza anche
WiLD, la nuova opera di
Michel Ancel, della quale abbiamo proposto anche
un nuovo video – mentre la chiusura in bellezza dell’evento è stata affidata
a Detroit: Become Human, la nuova opera di
David Cage,
mostrata con un trailer. In merito a quest’ultima, il game designer francese ha anticipato che
sarà molto differente dalle opere precedenti, e che approfitterà delle capacità tecniche di
PS4, presentandosi
con un nuovo engine. L’evento è stato anche teatro della pubblicazione
del periodo di arrivo di
No Man’s Sky, anche se alcune fonti riferiscono che il gioco
soffrirebbe ancora di problemi proprio su PlayStation 4. Per tranquillizzarsi, insomma, meglio buttare l’occhio
su Dreams, la nuova esperienza sognante e creativa di
Media Molecule.
Il 28 ottobre scorso, poi, è stato quello del ritorno su PC di
Batman: Arkham Knight, e per convincere gli utenti all’acquisto
Warner Bros. sta regalando i vecchi episodi: peccato, però, che moltissimi giocatori
non siano riusciti a riscontrare sensibili miglioramenti, ed ovviamente non hanno preso benissimo il fatto che su
Steam le loro recensioni siano state etichettate come quelle su una versione early-access dell’opera, che gli era stata venduta a giugno come prodotto fatto e finito.
La settimana è stata anche quella
dei dettagli prima, e dell’arrivo poi, per l’aggiornamento di
PES 2016. Peccato però che, nonostante il gioco abbia contribuito
ai risultati finanziari positivi di
Konami, gli utenti siano
praticamente inferociti a causa dei trasferimenti ancora non sistemati per le differenti squadre, considerando che non dovrebbe trattarsi di un’operazione titanica, e che la stagione calcistica 2015/2016 è ormai iniziata da un po’.
Recensioni della settimana
La prima recensione è stata quella di
Sword Coast Legends, gioco di ruolo che si regge su una campagna ben fatta ed una grande colonna sonora, anche se di tanto in tanto risulta quasi perfino troppo
classico (nella recensione, il DottorKillex vi spiega il perché), e la tecnica è abbastanza obsoleta
(Voto 7,0). Ci ha invece straordinariamente stupito e rapito
Undertale, che brilla nel game design e riesce anche a proporre varietà, affermandosi come un gioco di ruolo capolavoro che ha solo le pecche di una difficoltà a volte troppo alta o troppo bassa. Il resto, è da chapeau
(Voto 9,5). Dalle stelle alle stalle, ci siamo poi dedicati a
Tony Hawk’s Pro Skater 5, che si presenta sul mercato solo per offendere chi amava questa serie, venendo venduto in condizioni di veramente rara bruttezza e noncuranza. Ci vorrebbe davvero più rispetto per i fedeli fan di questo franchise, che avevano accolto con gioia la notizia di un nuovo episodio, e si sono ritrovati innanzi a quello che è praticamente un progetto senza capo né coda, votato solo a tentare di avere i loro soldi facendo leva sul nome. Terribile ed imbarazzante
(Voto 3,0). È anche arrivato il momento del debutto per
Minecraft Story Mode, il nuovo lavoro di
Telltale, che riesce a far divertire e cominciare a narrare una storia senza perdere le atmosfere e il carattere di
Minecraft. Le scelte, però, al momento non esistono, e la longevità di questo primo episodio è poca cosa
(Voto 7,5).
È arrivato anche il momento della verità per
Halo 5: Guardians, che è stato preso in analisi da Pregianza: il nostro Barbutissimo ha elogiato sopratutto la tecnica, le novità introdotte ed un multiplayer capace di variare e divertire, contrapposti ad una storyline non eccezionale, ad una campagna poco originale e a qualche bug sparso
(Voto 8,5). Ci ha piacevolmente impressionato anche
Toby: The Secret Mine, che si presenta con uno stile grafico davvero ispirato, e pur non brillando in sceneggiatura e originalità, si lascia giocare con piacere
(Voto 8,0). Abbiamo poi messo le mani su
Divinity: Original Sin – Enhanced Edition, che si fa notare per enormità, possibilità e cura per il dettaglio, rischiando solo di spaventarvi per la dedizione richiesta per farlo pienamente proprio
(Voto 9,0). Infine, abbiamo messo le mani sull’edizione per iOS di
Brothers: A Tale of two sons, e ciò che ci sentiamo di dirvi è semplicissimo: se ancora non lo avete fatto, giocateci
(Voto 8,5).
Rubriche, anteprime, live e speciali
È probabilmente superfluo riferire in questo commento finale che quella che va a concludersi sia stata una settimana parecchio movimentata. Tra il futuro mobile (e non) di Nintendo e le novità annunciate dalla conferenza Sony – una su tutte, Detroit: Become Human, la nuova opera di David Cage – si trova il tempo anche per rinviare Mirror’s Edge Catalyst e per far tornare Batman: Arkham Knight su PC, anche se in condizioni così così. A questo punto, meglio tuffarsi nell’attesa spasmodica, con Fallout 4 oramai dietro l’angolo dopo anni di miraggi, e del quale sono venute a galla alcune informazioni, come i Trofei, i controlli ed una schermata iniziale.
Mentre, insomma, la stagione natalizia comincia a concretizzarsi, piccola piccola, all’orizzonte del mercato, il mondo dei videogiochi è in assoluto fermento, e la speranza di tutti gli appassionati assetati di novità è che lo rimanga a lungo.