Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
NewsSfruttando l’onda lunga offerta dalla fiera di Colonia sono stati diversi gli annunci interessanti apparse sulle nostre pagine questa settimana, a partire da Namco Bandai che ha annunciato che rilascerà per Playstation 3 e Xbox 360 la versione speciale di Dark Souls(Prepare to Die Edition), il prossimo 26 ottobre. Vi ricordiamo che l’edizione conterrà oltre 10 ore di contenti aggiuntivi, nove armature, boss, location e tanto altro. Sempre in tema eventi non si può non citare l’happening celebrativo della saga di Metal Gear, che ha festeggiato il suo venticinquesimo compleanno con l’annuncio di Metal Gear Solid: Ground Zeroes, nuovo titolo che supporterà il Fox Engine e il film di Metal Gear Solid, che sembra potersi basare su livelli produttivi e distributivi di primissimo piano (ci sarà in cabina di produzione Avi Arad, già responsabile di prodotti di successo quali Iron Man, Blade, Spider-Man (2002) e The Amazing Spider-Man). Questa settimana verrà probabilmente ricordata anche per gli annunci di Sacred 3, nel quale Fino a quattro giocatori potranno prendere parte alla battaglia contro l’Impero Ashen in modalità co-op e Dead Island: Riptide, nuovo gioco della serie Dead Island, in uscita nel 2013, che porterà su PC e console HD l’ormai inflazionatissima (e quantomai apprezzata) Apocalisse Zombi.Novità anche in casa Sony, con l’uscita del Firmware 1.80 per PlayStation Vita, che migliorerà l’esperienza di gioco e vi consentirà di divertirvi con i classici per PSone sulla vostra console. Dopo cinque anni di sviluppo Guild Wars 2 è ufficialmente disponibile e ha fatto registrare in breve tempo il raggiungimento dell’importante traguardo del milione di copie vendute, che dimostra quanto il titolo ArenaNet fosse atteso dai fan di tutto il mondo. Chiudiamo infine con due notizie provenienti dalla terra del Sol Levante che non mancheranno di solleticare la curiosità di diversi appassionati: la prima è relativa a Final Fantasy XIV, di cui i dettagli sulla versione PlayStation 3 verranno resi noti nel corso del prossimo Tokyo Game Show, mentre la seconda coinvolge Capcom, la quale, secondo Famitsu, svelerà nei prossimi giorni un nuovo titolo scioccante in esclusiva. A noi non resta che guardare al Giappone, e a voi seguire gli aggiornamenti sulle nostre pagine.
RecensioniPassiamo ora ai titoli più interessanti recensiti per voi questa settimana, a partire ovviamente da New Super Mario Bros. 2, che non si discosta quasi per nulla dal suo predecessore ricalcandone in pieno lo stile grafico, la colonna sonora e parte del gameplay. Qui però va elogiata la volontà di cambiare le carte in tavola offrendo ai giocatori un elemento fino a ora mai sfruttato: la raccolta massiccia delle monete. Si poteva fare di più dal punto di vista tecnico, differenziare maggiormente il design e la soundtrack, ma tutto sommato Nintendo ci ha regalato ancora un bel gioco con cui divertirci spensieratamente. (Voto: 8). Passiamo poi, cambiando totalmente atmosfere, a Dark Souls: Prepare to Die Edition, che si dimostra purtroppo un prodotto inferiore rispetto alla controparte console, afflitto dagli stessi problemi ma meno convincente a livello texture. Paradossalmente una speranza viene lanciata dagli stessi giocatori, da subito al lavoro per migliorare l’esperienza di gioco. Detto questo, Dark Souls è un prodotto eccellente, lo è stato al momento dell’uscita su console e continua ad esserlo nella sua incarnazione PC. (Voto: 8). Atteso, ma nonostante ciò in qualche modo deludente, il DLC Leviathan di Mass Effect 3 ci darà la possibilità di avere le idee più chiare sull’origine dei Razziatori, ma come spesso accade nei DLC che non si focalizzano su qualcuno dell’equipaggio, alla fine il coinvolgimento è relativo e rimane un po’ di amarezza nel constatare come le clamorose rivelazioni finali non comportino comunque significativi cambiamenti nella storia. (Voto: 7). Chiudiamo infine con l’ultima fatica di Harmonix, quel Rock Band BLitz che, nonostante il gameplay piuttosto semplice si rivela funzionale già dopo qualche minuto, e permette di riaffrontare più e più volte i brani presenti alla ricerca del punteggio più alto. (Voto: 8).
Anteprime e SpecialiNon lo nascondiamo, a noi la nuova veste di Dante piace e DmC Devil May Cry continua a presentarsi come un progetto davvero molto interessante, pescando naturalmente a piene mani da quello che era un tempo la serie, ma portando simultaneamente una ventata d’aria fresca tramite tante piccole aggiunte potenzialmente vincenti. Per quanto visto, la mistura di fasi platform e sezioni di combattimento all’ultima combo sembra essere ideale per mantenere il ritmo di gioco e non scadere in situazioni ripetitive o sottotono. Naturalmente è ancora troppo presto per giudicare il prodotto che ci ritroveremo tra le mani fra qualche mese, ma non concedere almeno il beneficio del dubbio dopo aver visto quanto è stato fatto finora, ci sembra un pelino inappropriato. Sempre in casa Capcom passiamo a Resident Evil 6 la cui prima campagna si è rivelata essere un buon mix tra action e sparatutto, lontanissima come sensazione dai capisaldi della serie ma divertente se accettata come classico titolo d’azione e non più come survival horror puro. Ormai la direzione intrapresa sembra essere ben delineata a meno che le ulteriori campagne presenti nella versione finale, e che vi riveleremo nei prossimi giorni, non riservino qualche mastodontica sorpresa. Annunciato da pochissimi giorni non possiamo nascondervi che la presentazione di Sacred 3 ci ha entusiasmato molto. Il titolo sembra poter offrire un quantitativo di ore di gioco davvero ingente, e la molteplicità di approcci ad una singola missione, così come la massiccia componente cooperativa, riusciranno sicuramente a mantenere alto il ritmo e l’interesse verso un prodotto che sembra avere tutte le carte in regola per eccellere. Uno dei due titoli più attesi dall’intera tribù pallonara italiana è senza dubbio PES 2013, che stando a quanto mostrato finora si presenterà senza dubbio come un buon gioco di calcio, in grado di cancellare la brutta prova della passata stagione e riportare in auge la serie in attesa della rivoluzione prevista per l’episodio 2014. Chiudiamo infine con Dead Island: Riptide che ripropone la medesima atmosfera, adrenalina e frenesia del primo capitolo, introducendo alcune interessanti e davvero valide feature aggiuntive. Rimane ancora qualche dubbio da svelare in relazione a data di uscita e prezzo, ma non mancheranno informazioni in questi giorni dato che è in corso di svolgimento il PAX Prime di Seattle.