Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, la rubrica dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell’ultima settimana del mondo videoludico.
News
Dopo l’esordio, le notizie su Xbox One non si sono certo fatte attendere: Microsoft ha fatto subito sapere che la console ha venduto il doppio di quanto fatto da Xbox 360 al lancio, ed ha comunicato che un milione di console è andato via nelle prime ventiquattro ore dalla messa in commercio. Inoltre, rimanendo in tema di numeri, la console ha anche strappato a PSP il record della piattaforma con il lancio dalle vendite più veloci in Regno Unito, piazzando 150.000 unità in quarantotto ore nelle terre di Sua Maestà. Tuttavia, all’altra faccia della medaglia dobbiamo riportare che, contrariamente alle attese, non tutti i retailer nordamericani hanno avuto il sold-out per Xbox One.
Come sapete, un lancio così corposo su scala mondiale non è stato esente da difetti, ed alcuni utenti si sono ritrovati ad avere a che fare con esemplari difettosi della console. Una cosa che non ha di certo spaventato la casa di Redmond, che si è messa subito al lavoro per ovviare ai problemi ed ha deciso di scusarsi con gli utenti danneggiati regalando loro un gioco digitale. Altri utenti hanno invece lamentato un altro problema, che sembra essere dovuto ad una cattiva gestione della RAM.
Intanto, altri giocatori che non hanno riscontrato alcun ostacolo a far funzionare la console hanno ben pensato di sfruttarne Upload Studio per condividere video decisamente coloriti, al punto da costringere Microsoft a varare i primi ban per bestemmie.
In settimana, vi abbiamo anche parlato delle stime degli esperti del settore sul costo di produzione di Xbox One, che hanno snocciolato numeri decisamente interessanti.
All’altro fronte, abbiamo avuto il terremoto del lancio di PlayStation 4, con Sony UK che ha messo le mani avanti sperando nel lancio più forte di sempre per una sua console. Tuttavia, lo stesso Fergal Gara ha anche anticipato che il ciclo vitale di PS4 potrebbe essere più corto del precedente, a causa del fatto che la sete di nuova tecnologia ora è molto più sentita che ai tempi del lancio di PlayStation 3. Un’opinione condivisa anche da EA, che prevede una durata identica per questa generazione.
Intanto, sempre nel Regno Unito, sono già cominciate le vendite dei bundle dedicati al matrimonio tra PlayStation 4 e PlayStation Vita, proposti prima presso diversi retailer e poi confermati ufficialmente da Sony.
La stessa compagnia nipponica ha anche pubblicato una lista degli errori più comuni nei quali la console può incappare, proponendo una soluzione per ciascuno di essi. Infine, vi abbiamo ricordato quali sono le applicazioni che potete utilizzare fin da ora sulla vostra PlayStation 4 nuova fiammante.
Oltre alle nuove due console, a tenere banco durante la settimana è stata anche la già infinita questione Crash Bandicoot: dopo le voci che la volevano aver venduto il franchise, Activision ha voluto precisare ufficialmente che Crash le appartiene, ed ha anche rivelato di star pensando ad un reboot. Le speranze di rivedere presto il marsupiale nelle mani di Naughty Dog sembrerebbero quindi smarrite – se solo non fosse che, in concomitanza alla smentita da parte di Activision – PlayStation Brasil ha pubblicato un tweet e un’immagine che fanno pensare l’esatto opposto. Speriamo di scoprire presto quale delle due parti sta tentando di trollarci – e ci sta riuscendo.
Il futuro del gaming sembra essere tra noi, ma per Avalanche Studios – autrice della serie Just Cause e attualmente al lavoro su Mad Max – non è davvero costituito dall’avvento delle nuove piattaforme, ma dalle microtransazioni. E, a proposito di futuro, sarà necessario attendere almeno qualche mese per avere nuove informazioni su Persona 5, come fatto sapere da Atlus. Armatevi di pazienza ed affondate la vostra attesa in qualche altro gioco, per il momento.
Sono tutte dedicate al futuro anche le notizie che vorrebbero Ni No Kuni 2 essere già in lavorazione per PlayStation 4, che svelano l’avanzato sistema di motion capture facciale di Quantum Break e che sostengono che Fallout 4 sia sempre più vicino all’annuncio, come anticipato da un sito teaser. Vi ricordiamo anche che alcune voci suggeriscono che Rockstar sia al lavoro per portare Bully su next-gen; ciò che è certo per ora è che la software house ha terminato le operazioni per far arrivare GTA: San Andreas su iOS e Android.
Non dimentichiamo di sottolineare anche il rumor secondo il quale EA Canada starebbe lavorando ad un open world dedicato a Star Wars, come suggerirebbero alcuni annunci pubblicati dalla compagnia.
Brutte notizie per gli utenti Xbox: Phil Spencer ha infatti dichiarato di non poter assicurare che Gears of War rimanga un’esclusiva, ma che dipende tutto dalla volontà di Epic Games. E, a proposito di Epic Games, l’ex CliffyB ha fatto sapere sul suo profilo Twitter di adorare Super Mario 3D World, subito dopo aver finito di giocarlo. In compenso, comunque, gli utenti Microsoft possono consolarsi con l’assicurazione che D4: Dark Dreams Don’t Die rimarrà esclusiva Xbox.
Vi ricordiamo che in settimana sono stati anche rilasciati tre nuovi DLC per Batman: Arkham Origins, e sono stati diffusi nuovi dettagli relativi all’interessante Deep Down. Alcuni utenti Xbox One intenti a giocare a Battlefield 4 hanno anche segnalato un problema di download per il DLC Second Assault.
Hideo Kojima, sempre attivissimo su Twitter, ha invece diffuso qualche novità su Metal Gear Solid V, facendo sapere che in Ground Zeroes sarà possibile ascoltare la propria musica.
In materia di hardware, non abbiamo potuto fare a meno di parlarvi anche del nuovo prototipo di Steam Machine realizzato da iBuyPower, del quale vi abbiamo mostrato le prime immagini e riferito i primordiali dettagli. Inoltre, non dimenticate che proprio su Steam sono attualmente in essere i saldi autunnali, che potrebbero farvi trovare delle vere e proprie chicche a prezzi d’occasione.
Recensioni
Abbiamo cominciato la settimana alla grande, parlandovi di NBA 2K14, che riesce a tuffarsi nella next-gen con un aspetto davvero spettacolare e con una grande ricchezza di contenuti e modalità (Voto 8,5).
Per rimanere in materia di sportivi next-gen multipiattaforma, abbiamo recensito anche FIFA 14, che riprende quanto di buono visto nella current-gen per arricchirlo di ulteriori dettagli sulle nuove console. Inoltre, abbiamo sottolineato la presenza delle Leggende in esclusiva sull’edizione Xbox One del gioco, ed abbiamo gradito anche le riuscite animazioni (Voto 8,0).
È invece molto brutta – ma proprio brutta brutta brutta – l’esperienza ludica offerta da Fighter Within, titolo in esclusiva Xbox One che si presenta con la malriuscita ambizione di sfruttare Kinect in dinamiche picchiaduro. Peccato che il gioco pecchi nei tempi di risposta e nell’interpretare l’ottima lettura di movimenti che il device riesce a fare, e sommi a questi difetti anche un roster non esaltante e un combat system annacquato (Voto 3,0).
Come abbiamo fatto al lancio di Xbox One, abbiamo poi dedicato diverse recensioni all’approfondimento delle esclusive della line-up d’esordio di PlayStation 4. Abbiamo parlato innanzitutto di Killzone: Shadow Fall, che brilla sopratutto per la grafica, per il level design e per la geniale aggiunta del drone, che vi accompagnerà nelle vostre scorribande al piombo. Tuttavia, il gioco zoppica qua e là nel ritmo ed i nemici, ogni tanto, peccano di intelligenza (Voto 7,0).
Non è sicuramente da buttare via l’esperienza gratuita offerta da Warframe, uno dei primi giochi a sfruttare il touchpad di DualShock 4, e sicuramente divertentissimo in cooperativa. Peccato per la ripetitività e per le meccaniche di gioco non limate benissimo (Voto 6,5).
Vi abbiamo parlato anche di Resogun, primo gioco della next-gen ad entrare nella Instant Game Collection per abbonati PlayStation Plus: il titolo di Housemarque vanta dinamiche brillanti ed una profonda rigiocabilità, e saprà intrattenere anche in multiplayer. Averlo gratis, insomma, non è niente male (Voto 8,0).
Infine – almeno per quanto riguarda PlayStation 4 – vi abbiamo parlato del disastro di Knack, lacunoso e deludente sotto tanti punti di vista: la nuova fatica di Mark Cerny e compagni è piatta, ripetitiva, mal bilanciata, tecnicamente monca e – semplicemente – troppo facile per un adulto e troppo complessa per un bambino (Voto 4,0).
Venendo al panorama PC, vi abbiamo parlato innanzitutto di The Sims 3: Into the Future, undicesima espansione del longevo prodotto Maxis. In un numero di What’s Up nel quale abbiamo fatto ripetutamente riferimento al futuro, non poteva mancare la recensione di un titolo come questo, che trasporta i nostri Sim cento anni più in là, in ambienti che ricordano i Jetsons e fanno sicuramente sorridere, anche se mancano di varietà (Voto 6,0).
È disponibile anche la recensione PC di Need for Speed: Rivals, del quale abbiamo gradito in particolar modo la buona quantità di auto, il modello di guida arcade e la varietà portata dai cambiamenti climatici. Tuttavia, è anche vero che il gioco, che gira a 30FPS, si esplora in davvero poche ore a causa delle non numerose tipologie di gara che ha da offrirvi (Voto 7,5).
BlackSoul è invece un horror che dimentica un elemento fondamentale: l’atmosfera. Capitano frangenti in cui la fatica XeniosVision non riesce in effetti a mettere nel giocatore la giusta tensione, ma lo lasci a preoccuparsi più di alcuni enigmi mal calibrati, del sistema di controllo legnoso e di un quadro tecnico generale sinceramente datato. Note positive invece la narrativa e la colonna sonora (Voto 5,0).
Infine, abbiamo recensito per voi il Toy Story Pack di Disney Infinity, che aggiunge gli elementi del famoso film a quanto già presente nel prodotto originale. Per quanto gradevoli, i nuovi contenuti non vanno tuttavia ad aggiungere davvero qualcosa di nuovo alle dinamiche del gioco, che rimangono praticamente invariate. Sottolineiamo però l’ottimo doppiaggio e i divertenti minigiochi proposti.
Anteprime e Speciali
Questa settimana, abbiamo visto le novità sugli store online delle due maggiori console con le consuete rubriche PlayStation Store Update e Live Update. I nostri speciali sono stati invece dedicati al lancio di Xbox One e al lancio di PlayStation 4. Il nostro Pregianza vi ha anche detto la sua sui saldi autunnali di Steam.
I live sono stati invece dedicati a PS4, a Resogun, a Knack, a Killzone: Shadow Fall e – dulcis in fundo – abbiamo anche proposto un playnight dedicato a Diablo III Reaper of Souls.
Dopo la settimana del lancio di Xbox One, ecco quella del lancio di PlayStation 4, dove abbiamo approfondito con la dovuta minuzia la conoscenza con la line-up di lancio della console di casa Sony.
Mentre le notizie sul futuro di Crash Bandicoot si inseguono, non dimenticate di partecipare al nostro nuovo torneo dedicato a Killer Instinct, i cui dettagli sono disponibili a questo link.