Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Nintendo Wii U è finalmente arrivato in tutti i negozi del mondo. Già dopo una settimana dal rilascio sul suolo americano, la console della casa di Kyoto ha venduto ben 400.000 unità, e le previsioni non possono altro che essere positive. La line up di lancio sembra infatti piuttosto corposa e, tramite diversi comunicati stampa, software house come Ubisoft, Warner Bros. e Namco Bandai hanno annunciato i titoli disponibili da venerdì 30 novembre in tutti i negozi italiani, tra cui compaiono anche prodotti tripla-A.
Un vero peccato la mancanza di Borderlands 2: Randy Pitchford, CEO di Gearbox Software, ha infatti dichiarato che, poiché il team di sviluppo non ha trovato idee che possano sfruttare appieno le funzionalità della nuova console, realizzare un porting del secondo capitolo del loro sparatutto non è al momento tra le priorità dell’azienda.
Focalizzandosi sulle produzioni maggiori, il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime ha dichiarato che i titoli di terze parti in versione Wii U sono nettamente superiori a livello tecnico rispetto alle controparti Xbox 360 e Playstation 3. Tale commento arriva dopo che numerosi magazine della stampa specializzata hanno avuto modo di provare più giochi, lamentando fastidiosi cali di frame rate (probabilmente a causa di una mancata ottimizzazione).
Tornando invece alla questione riguardante la potenza di Nintendo Wii U, dopo le numerose dichiarazioni da parte di software house e figure più o meno note del mondo videoludico, un hacker che risponde al nome di Hector Martin è riuscito a svelare il clock della nuova console di casa Nintendo. Più nel dettaglio, sembrerebbe che la velocità della CPU si attesti intorno ai 1.24 GHz, meno della metà di quelle montate sulle soluzioni Microsoft e Sony, e che quella della GPU sia di circa 500 MHz, un valore uguale a Playstation 3 e poco più veloce di Xbox 360. Ovviamente sono tutte informazioni non ufficiali e ancora da confermare, ma per il momento Nintendo non si è ancora espressa a riguardo.
Rimanendo in tema next gen, in questi ultimi giorni continuano ad arrivare valanghe di informazioni sulle ipotetiche Playstation 4 e Xbox 720. Per la nuova console di casa Sony, prevista secondo Michael Pachter per il prossimo autunno, è già stata stilata una lista con alcuni dei probabili titoli che sarà possibile trovare al lancio, tra cui figurano Whore of the Orient, Mafia 3, Just Cause e l’immancabile Call of Duty: Modern Warfare 4. Volgendo l’attenzione alla nuova soluzione Microsoft, nonostante non ci sia ancora una line up provvisoria alcune voci ne prevedono il rilascio per Natale 2013.
Cambiando totalmente discorso, stando alle parole di Karl Stewart, global brand director di Crystal Dinamics, Tomb Raider: A Survivor is Born durerà dalle dodici alle quindici ore, Lara Croft non potrà nuotare e la sua salute si rigenererà automaticamente. Inutile dire come questa affermazione abbia fatto infuriare i fan della serie, che ancora oggi ricordano con piacere i vecchi capitoli dove ancora comparivano i medipack.
Secondo un leak di dati provenienti dalla dashboard tedesca di Xbox 360, sembrerebbe che siano previsti ben tre DLC per Halo 4. Il primo, Crimson Map Pack, è già stato confermato da Microsoft ed è in uscita il prossimo 10 dicembre, mentre gli altri due, Majestic e Castle Map Pack, dovrebbero essere rispettivamente pubblicati il 25 febbraio e durante il mese di aprile 2013. Anche per Forza Horizon arrivano contenuti aggiuntivi: dopo l’annuncio delle nuove vetture, Playground Games ha annunciato l’arrivo di un nuovo DLC totalmente incentrato sul rally che andrà ad introdurre una modalità totalmente dedicata e separata dalle altre. Ovviamente i dettagli non sono molti, quindi bisognerà attendere ancora qualche giorno per scoprire di cosa si tratta più nel dettaglio.
In seguito al rilascio di due trailer, numerosi screenshot e corpose informazioni, sembrerebbe inoltre che la versione PC di Grand Theft Auto V non sia un priorità per Rockstar Games. Per questo motivo moltissimi fan della serie hanno deciso di firmare una petizione finalizzata al rilascio del gioco anche sulla propria piattaforma preferita. Se volete unirvi anche voi alla causa, è sufficiente recarsi a questo indirizzo e seguire la procedura di adesione.
Il precedente capitolo della serie, Grand Theft Auto: Vice City, è invece in arrivo il prossimo 6 dicembre su dispositivi iOS e Android con una grafica totalmente in HD con supporto a Retina display, e per l’occasione la software house ha pubblicato un trailer nuovo di zecca.
Recensioni e Anteprime
La settimana scorsa si è aperta con Might and Magic: Duel of Champions, trading card game davvero notevole sia per la sua natura free to play per nulla inficiata dagli eccessivi vantaggi per chi opta per le microtransazioni, sia per la possibilità di personalizzare totalmente i mazzi tramite comode interfacce. (Voto: 8,5)
Dopo la recensione Xbox 360 e Playstation 3 pubblicata lo scorso 13 novembre, lunedì scorso vi abbiamo proposto un focus sul comparto tecnico della versione PC di Call of Duty: Black Ops II. Sebbene il motore di gioco – aggiornamenti a parte – sia il medesimo del capitolo uscito sette anni or sono, l’ultima fatica Treyarch riesce comunque ad offrire una componente grafica di tutto rispetto, con un supporto alle DirectX 11 e un’esperienza di gioco a dir poco entusiasmante con le ultime soluzioni offerte da NVIDIA. (Voto: 8,5)
Mass Effect 3: Omega è finalmente arrivato in tutti gli store digitali, ma non ha saputo lasciare il segno. Nonostante presenti cinque ore di storia aggiuntive e una sceneggiatura ben studiata, il costo risulta ancora troppo alto e il pacchetto stesso non influisce in alcun modo sulla trama principale. (Voto: 7,0)
Fallimento totale per I Griffin: Ritorno al Multiverso. Sebbene il sonoro sia di ottima fattura, con un dialogo realizzato dai doppiatori originali della serie, il titolo riesce a stancare in fretta a causa della presenza di battute riciclate, un comparto tecnico piuttosto scarno e un gameplay basilare. (Voto: 4,0)
Il rilascio di Wii U ha visto l’arrivo sulle nostre pagine di una grandissima quantità di video recensioni dedicate ai titoli facenti parte della sua line up. Il primo ad essere analizzato è stato New Super Mario Bros U, che, ancora una volta, ha dimostrato come le iterazioni che vedono protagonista il simpatico idraulico della grande N facciano parte dei migliori platform mai sviluppati. Rimane qualche riserva per Wii U Gamepad, forse sfruttato troppo marginalmente, ma nonostante tutto siamo decisamente soddisfatti di quanto realizzato da Nintendo. (Voto: 9,0)
Decisamente buono anche Nintendo Land, che presenta una grande varietà di minigiochi da provare e un’ottima formula di gioco concentrata sulla componente multiplayer, ma che preclude il divertimento se si gioca il prodotto in singolo. (Voto: 8,0)
Piuttosto controverso, invece, ZombiU. Sebbene presenti un’atmosfera davvero ispirata e un sistema di gioco punitivo, il titolo è afflitto da molti problemi tecnici che ne compromettono la valutazione finale e caratterizzato da una storia che difficilmente spingerà l’utente a cimentarsi in una seconda run. (Voto: 7,5)
Morte sbarca finalmente anche su Wii U. Il porting dell’ultima fatica di Vigil Games, Darksiders II, è un titolo più che buono, caratterizzato tuttavia da alcuni problemi relativi all’aliasing, forse un po’ troppo accentuato, e a un uso molto limitato del gamepad. (Voto: 9,0)
Non è mancata nemmeno la recensione di Mass Effect, il quale non riesce ad essere totalmente godibile ai neopossessori di Nintendo Wii U data la mancanza dei capitoli precedenti su questa console. Ciononostante resta un action GDR epico, longevo e spettacolare, impreziosito dall’aggiunta di alcuni dei DLC già rilasciati dalla compagnia. (Voto: 9,0)
Chiudiamo la settimana con l’anteprima di Metro: Last Light, sparatutto sviluppato da 4A Games che promette, come il predecessore, una grafica mozzafiato e ambientazioni claustrofobiche unite a una componente survival ancora più accentuata.
Wii U è finalmente arrivato in tutti i negozi italiani, e sulle nostre pagine non sono di certo mancate approfondite video recensioni. Mass Effect 3, Darksiders 2, Nintendo Land e New Super Mario Bros. 2 sono alcuni dei titoli di maggior rilievo disponibili sulla nuova console della grande N che, come lecito aspettarsi, non hanno di certo deluso utenza e critica. Per questa settimana è tutto, buon proseguimento!