Bentornati su What’s Up On SpazioGames, la nostra rubrica del weekend dove vediamo insieme quali sono stati i fatti più importanti della settimana videoludica. Negli ultimi giorni, gli annunci bomba a sorpresa non sono neanche mancati, ed abbiamo anche popolato le nostre pagine di numerose review e appuntamenti live. Ripercorriamo insieme gli ultimi sette giorni su SpazioGames.
Notizie della settimana
Settimana di calma per il fronte
PlayStation 4: abbiamo parlato della singolare iniziativa di
Ready at Dawn riservata agli utenti statunitensi, che consente loro di vincere una copia da collezione della console, autografata dal team, sfoggiando semplicemente
i propri baffi su Twitter. Le altre novità per ora sono poche, ma non dovrebbero mancare dopo la conferenza fissata da
Sony per l’1 settembre, e che – secondo le voci di corridoio – dovrebbe
abbondare di annunci. Intanto, la compagnia può comunque consolarsi con il
grande successo della sua console ammiraglia in Germania, che ha battuto ai numeri tutte le dirette concorrenti, e fa parlare di sé anche per le dichiarazioni di
Jim Ryan, che ritiene
PlayStation Now essere il futuro del gaming e la possibile incarnazione di una sorta
di PlayStation 5. Infine,
grande entusiasmo da parte di
Yoshida per
Project Morpheus, con il sogno nel cassetto di vederlo utilizzato
da Hideo Kojima per il suo Silent Hills.
Entrambe le aziende hanno avuto comunque un inizio di settimana complicato a causa degli attacchi hacker:
Sony ha assicurato che la minaccia non ha avuto accesso
ai dati personali degli utenti, mentre il problema è stato risolto in
tempi brevi su Xbox Live.
Dal canto suo,
Nintendo ha distribuito un piccolo
aggiornamento per Miiverse, ed ha incassato la
fiducia di Activision, che tramite le parole del suo CEO si è detta sicura della ripresa della grande N. In casa sua, oltretutto, l’azienda ha avviato anche la
vendita dei titoli digitali tramite Amazon Japan, che potrebbero ritagliare nuove fette di mercato, rendendo l’acquisto dei videogiochi ancora più accessibile. A proposito di accessibilità,
Shigeru Miyamoto ha dichiarato che l’azienda
non è più interessata al pubblico casual (o passivo, come da lui riferito), ma vuole impegnare gli utenti e gli amanti del medium con titoli capaci di dare loro del filo da torcere. Proprio nell’ultimo momento utile alla stesura della nostra rubrica, ecco arrivare anche l’inattesa
notizia bomba di New Nintendo 3DS, nuova edizione della console handheld della grande N, che arriverà presso i nostri lidi il prossimo anno
con un hardware potenziato – al punto da poter vantare già delle esclusive, come
Xenoblade Chronicles.
Altra notizia bomba della settimana è stata quella dell’
acquisizione di Twitch da parte di Amazon: sebbene infatti la piattaforma streaming sembrasse destinata a passare nelle mani di
Google, lunedì è arrivato l’annuncio della trattativa andata a buon fine sulla base di $970 milioni. Vedremo in futuro quali ripercussioni ci saranno su Twitch in seguito al passaggio di proprietà, che diventerà effettivo entro fine anno: per ora, Amazon ha voluto precisare che la piattaforma
va benissimo così com’è, il che lascerebbe ben sperare.
Ulteriore bomba particolarmente rilevante è quella che ci parla, manco a dirlo, di un rinvio: questa volta è stato il turno di
Assassin’s Creed Unity, che slitta di qualche settimana
fino al 13 novembre. Il gioco dovrebbe comunque valere l’attesa aggiuntiva, dal momento che
Ubisoft ha assicurato che vivremo una
storia appassionante e complessa, e secondo alcuni rumor il gioco dovrebbe ospitare anche una modalità che ci consentirà di tornare a vestire i
panni di Ezio, Altair ed Edward. Altra questione che ha tenuto banco in settimana in casa della software house francese è stata quella del frame rate di
The Crew su PC, che secondo gli annunci
arriverà a 30fps: tuttavia, altre fonti interne suggeriscono che il team stia
lavorando per 60fps, ma che non lo abbia ancora annunciato ufficialmente per evitare brutte figure in caso non riuscisse nell’intento.
Recensioni della settimana
Per quanto riguarda il fronte recensioni, abbiamo aperto la settimana dedicandoci alla bruttezza inarrivabile di
Micromon: purtroppo, il gioco per iOS si limita ad attingere, scopiazzando, da più famosi e più meritevoli franchise incentrati sulle lotte tra mostriciattoli carini da collezionare, finendo con il mettere in pentola un minestrone senza né capo né coda, incapace di divertire e violentato in continuazione dalla presenza di acquisti in-app. Esperienza ludica che ci sentiamo vivamente di sconsigliarvi
(Voto 3,0).
Abbiamo poi preso in mano DualShock 4 per parlarvi dell’edizione
PlayStation 4 di
Fez, capolavoro dell’eccentrico Phil Fish che, anche sulla nuova console di casa
Sony, non tradisce le aspettative: il gioco conferma la sua perfetta commistione tra platform e puzzle, mettendo ancora una volta in luce un game design ispirato e studiato con enorme intelligenza. A tratti potrà anche essere troppo difficile, ma ci troviamo innanzi ad un’opera complessivamente ottima
(Voto 8,5).
Ci siamo dedicati anche a
Cloud Chamber, interessante avventura grafica MMO che propone meccaniche interessanti ed una sceneggiatura degna d’attenzione, anche se solo in inglese e costantemente esposto al rischio trolling della comunità
(Voto 7,5).
Nuovamente su mobile, abbiamo giocato per voi
Atom Run, platform che sfoggia un buon level design con uno stile a metà tra il 2D e il 3D, che si rivelerà in grado di divertirvi ma lo farà ad un costo francamente eccessivo rispetto alla mole di contenuti offerti
(Voto 6,5).
Una delle perle settimanali è quella rappresentata da
The Swapper: il gioco si rivela essere intelligente, ben scritto, brillante, ispirato, capace di trattare con il giusto piglio tematiche profonde e complesse – forse anche troppo per alcune fette di pubblico. Il risultato nel complesso rasenta l’eccellenza e merita tutta l’attenzione possibile da parte dei fan di questo medium
(Voto 8,5).
Immancabile, il nostro Pregianza si è dedicato alla recensione di
Dark Souls 2: Crown of the Old Iron King, DLC per il titolo
From Software che si rivela ancora una volta impegnativo, ricco di contenuti e segreti ed ambientato in una mappa che vi darà più di una soddisfazione. Peccato solo per le boss fight, che mancano di originalità
(Voto 8,0).
Importante anche la recensione di
InFamous: First Light curata dal nostro FireZ, DLC standalone di
Second Son che vi consente di vivere le avventure di Fetch e di avere una nuova prospettiva sulla Seattle del titolo
Sucker Punch. I retroscena sulla protagonista ed i suoi poteri sono sicuramente degni di nota e vi intratterranno, anche se purtroppo l’opera pecca di originalità, non introducendo praticamente nessuna novità e rivelandosi monotona fin troppo presto
(Voto 6,5).
Dulcis in fundo, abbiamo recensito l’atteso season finale di
The Walking Dead Season 2, ossia
No Going Back: questo quinto episodio mette in mostra personaggi davvero curati e riuscirà a rimanervi dentro per un finale veramente epico, anche se pecca di lentezza e di poca cura in alcuni dettagli
(Voto 8,0).
Anteprime, rubriche, live e speciali della settimana
Quella che poteva essere una settimana di ordinaria amministrazione viene scossa dall’annuncio di New Nintendo 3DS, del tutto inaspettato. Come se ciò non bastasse, Amazon rivela al mondo di essersi regalata Twitch, Ubisoft – per mantenersi al passo con i rinvii di questo periodo – posticipa il suo Assassin’s Creed Unity (anche se per fortuna di sole due settimane) e qualcuno pensa di mettere insieme Tekken e i Pokémon in Pokken Tournament. Se vi piace chiacchierare di videogiochi, insomma, in questi giorni gli argomenti non vi mancheranno di certo.
Se alle parole preferite invece i fatti, non perdete le repliche dei nostri numerosi appuntamenti live e le nostre nuove guide dedicate ai DLC di Dark Souls II ed a Oddworld: New ‘n’ Tasty.