Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, la rubrica dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell’ultima settimana del mondo videoludico.
News
Sul fronte delle news, questa è stata sopratutto la settimana che ha seguito lo sbarco di
PlayStation 4 in Giappone. Manco a dirlo, sembra che i cittadini del Paese del Sol Levante abbiano gradito parecchio la console realizzata dalla connazionale
Sony, che ha così rapidamente
esaurito il suo primo stock ed ha venduto la bellezza di
300.000 unità in soli due giorni dal suo lancio. Un risultato che, per la casa giapponese, è secondo solo a quello di
PlayStation 2, che non sembra però più
così irripetibile. Nel complesso, la performance di
PS4 all’esordio nipponico si piazza effettivamente solo dietro alla già citata PS2,
oltre che al fenomeno Wii.
La febbre di nuovi bundle sembra aver contagiato anche
Wii U – perlomeno in Giappone, dove è stato annunciato un
nuovo cofanetto speciale per la più recente console di casa
Nintendo, che in settimana ha avuto anche un
system update.
Se state attendendo
Dark Souls II con impazienza, questa settimana potete consolarvi con il
nuovo diario degli sviluppatori. Non manca mai, nei nostri
What’s Up, qualche perla relativa a
Metal Gear Solid V, e nello specifico a
Ground Zeroes: in settimana, infatti,
Konami ha deciso di
tagliare il prezzo dell’edizione current-gen del gioco su supporto fisico, cercando di venire un po’ più incontro alle necessità dell’utenza. E, a proposito di provvedimenti particolarmente controversi in Europa, segnaliamo anche la censura che si abbatterà
sul nuovo South Park: Il bastone della verità.
Per un
Peter Molyneux che fa auto-critica e si dice insodisfatto dei risultati raggiunti al punto da
paragonare Fable III a un incidente ferroviario, ci sono i prima felici dipendenti di
Sony Santa Monica che si sono trovati improvvisamente
licenziati, e che sono stati quindi costretti a lasciar morire la loro nuova IP. Nemmeno a dirlo, le reazioni in merito non sono mancate, e
Jon Blow in particolare, tramite Twitter, ha espresso
tutta la sua amarezza.
Recensioni
Abbiamo aperto la settimana con la nostra recensione di
R-Type II, titolo mobile che abbiamo apprezzato per la sua durata e per il suo ben calibrato livello di sfida. La fedeltà all’originale è cosa gradita, anche se la scalata alla perfezione è minata da controlli non sempre rispondenti e da alcune fasi di gioco che possono risultare frustranti
(Voto 8,0).
Abbiamo proseguito con il nuovo e folle
Plants vs. Zombies: Garden Warfare, che davvero sa divertire, senza microtransazioni, e anche in coop – sia locale che online, con tanto di split-screen. Non è di certo il miglior shooter in circolazione, ma ha personalità da vendere
(Voto 7,5).
Il nostro Pregianza vi ha poi parlato delle nostre impressioni su
Thief, che affianca ad una grafica di ottimo livello un gameplay intelligente che si mantiene fedele all’approccio stealth più ragionato, anche se l’esperienza globale viene azzoppata da un’IA non sempre all’altezza e da una struttura molto guidata
(Voto 8,0).
È un po’ al di sotto delle aspettative, invece,
Castlevania: Lords of Shadow 2, che vanta una buona longevità ed evocative ambientazioni provenienti dal suo passato, ma pecca nelle sfide con i boss, nei ritmi e nella ripetitività, e soprattutto presenta fasi stealth e platform che non conquistano
(Voto 7,0).
Ci siamo poi spostati su 3DS per parlarvi di
Adventure Time – Hey Ice King! Why you’d steal our garbage?! (sì, si intitola davvero così), che rimane fedele all’originale e risulta semplicemente spassoso, anche se sarebbe stato migliore con doppiaggio, lingua italiana e sopratutto qualche ora di gioco in più
(Voto 7,0).
Subito dopo, siamo passati a
Tengami, titolo mobile dalle atmosfere fortemente oniriche e dallo stile dotato di grande personalità, che però propone un prezzo che rischia di scoraggiare a fronte dei contenuti offerti e della sua brevità
(Voto 7,5).
Meccanici in erba o aspiranti tali, vi abbiamo parlato anche di
Car Mechanic Simulator 2014, il gioco che vi pone al centro della vostra officina per farvi arrovellare tra le diverse auto e i loro motori, aggressivi e meno aggressivi. L’idea di gioco è interessante e generalmente ben realizzata, anche se la difficoltà è bilanciata in maniera evidente verso il basso, ed alcuni elementi del gameplay danno l’idea di non avere ragion d’essere
(Voto 6,0).
Infine, abbiamo concluso la settimana di recensioni parlandovi di
Chaos Rising, nuovo DLC di
Dead Rising 3, che come i predecessori si sposa alla politica del
i DLC di Dead Rising 3 non s’hanno da fà. Per ben la terza volta, infatti, abbiamo ritenuto insufficienti i contenuti proposti dai pacchetti scaricabili, che in questo caso includono boss fight buttate lì ed una longevità non proprio esaltante. Se a ciò aggiungiamo che neanche
Chaos Rising risolve i difetti già visti nei precedenti DLC – e che proprio questo, tra tutti, era il più promettente – la frittata è fatta
(Voto 5,0).
Anteprime e speciali
Dopo la chiusura di Irrational, è impossibile non dare rilievo ai licenziamenti presso Sony Santa Monica e al conseguente malcontento degli ex-dipendenti. Auguriamo loro tutto il meglio per il futuro. Intanto, Sony si fa forte dei risultati di PlayStation 4 in Giappone, mentre Xbox One può sbandierare di essere stata votata prodotto per l’home entertaiment dell’anno, e rilancia il guanto di sfida tagliando il suo prezzo in Regno Unito.
Una volta lette le nostre recensioni di Thief e Castlevania: Lords of Shadow 2, non perdete i video dei nostri gameplay, tra i quali spicca l’ottimo Donkey Kong: Tropical Freeze.