Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
A poco più di una settimana dall’annuncio di Playstation 4, i rumor attorno alla futura console Microsoft si fanno sempre più intensi. Stando alle ultime voci di corridoio e ad alcuni domini internet registrati, la nuova soluzione di casa Redmond potrebbe essere presentata ad Aprile e non all’E3 2013 come precedentemente previsto. Oltretutto, è possibile che la compagnia statunitense possa annunciare una partnership con Electronic Arts, inerente con buona probabilità alle esclusive temporanee per giochi retail e contenuti aggiuntivi.
Yoshida, invece, torna nuovamente a parlare di Playstation 4 e The Last Guardian. Recentemente vi avevamo infatti segnalato come il titolo, tra i più attesi di sempre, sarebbe molto probabilmente arrivato come esclusiva Playstation 4, e il presidente di Sony Worldwide Studios ha ribadito come il gioco sarà mostrato al pubblico solo una volta che tutte le problematiche tecniche verranno risolte. Discorso simile va fatto per l’eventuale region lock di Playstation 4, di cui ancora non si hanno dettagli di rilievo. La pirateria è sicuramente uno dei fattori considerati durante lo sviluppo di una console. Sony, però, sembra ora determinata a bloccare la riproduzione di titoli non originali semplicemente basandosi sui loro tempi di caricamento. Ancora non è chiaro il funzionamento di questo sistema nel dettaglio, ma quello che si spera è che gli ingegneri Sony siano riusciti a fermare questo fenomeno una volta per tutte. Nessuna nuova, invece, per il sistema dei titoli di seconda mano, ancora avvolto nel mistero dopo le ultime dichiarazioni della compagnia giapponese, mentre da Microsoft arrivano delle segnalazioni allarmanti: il cofondatore di Eidos ha infatti espresso le proprie impressioni su Xbox 720 (Durango), segnalando come la possibilità che la console blocchi i titoli usati non sia poi così remota.
La next generation sta rendendo fieri moltissimi sviluppatori, ed EA di certo non risparmia i commenti sulle potenzialità delle nuove macchine. Dopo gli apprezzamenti del presidente della catena GameStop, Frank Gibeau di Electronic Arts ha confermato la spettacolarità di Battlefield 4, caratterizzata da un comparto tecnico di prim’ordine e frutto di un lavoro sorprendente.
In una recente conferenza stampa Ubisoft ha annunciato l’arrivo di Assassin’s Creed IV: Black Flag, nuovo titolo della serie omonima. I dettagli sono ancora molto pochi, ma si sa già da ora che la versione Playstation 3 includerà 60 minuti di gioco aggiuntivi, e che il rilascio è attualmente previsto per il prossimo 29 ottobre. Ulteriori informazioni verranno rilasciate lunedì 4 marzo alle ore 18:00, quando appunto scadrà l’embargo e potrete anche trovare una corposa anteprima sulle nostre pagine. Oltre che su homeconsole, quest’anno Assassin’s Creed potrebbe arrivare su Playstation Vita. VGleaks.com ha infatti segnalato come Ubisoft stia pianificando il rilascio di un nuovo titolo per la portatile Sony, ma ancora non è chiaro se sarà direttamente collegato a Black Flag.
Secondo i profili linkedIn di alcuni sviluppatori sembrerebbe che il nuovo Call of Duty verrà realizzato da Neversoft, compagnia che nel corso del tempo si è occupata del franchise Guitar Hero e Tony Hawk. Al momento il titolo viene menzionato come Call of Duty Project, ma non è chiaro se si tratti di un nuovo capitolo delle due saghe esistenti, Modern Warfare e Black Ops, oppure di una nuova serie.
Dopo un ritardo di eoni i DLC di Skyrim sono finalmente disponibili anche su Playstation 3. Ad annunciarlo è stata la stessa Bethesda, che per l’occasione ha attivato una promozione che consente agli utenti di acquistare i contenuti aggiuntivi a un prezzo scontato rispetto a quello di listino.
Recensioni
Dopo aver analizzato Crysis 3 su Playstation 3 e Xbox 360, questa settimana abbiamo potuto proporvi la recensione PC dell’ultima creazione Crytek, che ancora una volta è riuscita a spremere a fondo le configurazioni di prova di tutto il mondo e a mostrare un comparto tecnico a dir poco entusiasmante. Rimane qualche piccolo problema di ottimizzazione, che la compagnia riuscirà sicuramente a correggere nel corso delle prossime settimane. (Voto: 9,0)
Ottimo anche il lavoro dei ragazzi di Gaijin Games, che con Runner 2: Future Legend of Rhythm Alien sono riusciti a bissare il successo della prima iterazione dando vita a un prodotto con uno stile grafico fantastico, controlli impeccabili e una valanga di titoli da sbloccare. (Voto: 9,0)
Il 25 febbraio è stato invece il giorno di Tomb Raider, il reboot dell’omonima serie realizzato da Crystal Dynamics. Il titolo ci ha saputo convincere e divertire nel complesso, grazie anche a un comparto tecnico lodevole che si è rivelato un ottimo contorno di un sistema di gioco solido e di una campagna longeva e ben strutturata. Rimane qualche dubbio riguardante l’abuso di scene cinematografiche e una difficoltà di gran lunga inferiore alla media, ma nonostante tutto il gioco si rivela ugualmente godibile. (Voto: 8,5)
Meno convincente ma ugualmente valido anche Year Walk, un gioco davvero particolare che potrebbe non piacere a tutti. Gli amanti delle avventure alla Myst avranno pane per i loro denti, tuttavia la mancanza di stimoli alla rigiocabilità rende l’esperienza di gioco piuttosto corta. (Voto: 7,0)
Deludente, invece Akaneiro: Demon Hunters. Se da un lato sono presenti un ottimo stile grafico e un modello free to play, oltre ovviamente a Gabe Newell utilizzabile come pet, dall’altra il sistema di gioco si basa su un grinding estremo ed è molto influenzato dalla presenza di microtransazioni. (Voto: 5,0)
Anteprime e Speciali
Il multiplayer di Uncharted 3 sarà presto disponibile gratuitamente su Playstation Network, e in occasione dell’annuncio noi di Spaziogames abbiamo avuto modo di intervistare in esclusiva italiana i ragazzi di Naughty Dog.
L’ultimo trailer di Watch Dogs ha lasciato a bocca aperta gran parte di pubblico e critica, e a questo indirizzo potete trovare una corposa anteprima sulla produzione Ubisoft. Quello che stupisce oltre al comparto tecnico è il gameplay, che offre finalmente qualcosa di diverso e del quale avremo sicuramente modo di parlare nel corso dei prossimi mesi. Da segnalare anche l’ultima anteprima di Remember Me, titolo sviluppato da Dontnod caratterizzato da un setting cyberpunk/sci-fi e quella di The Witcher 3: Wild Hunt, che riassume tutte le informazioni al momento disponibili sull’ultima fatica dei ragazzi polacchi di CD Projekt RED. Sulle nostre pagine è inoltre comparsa la preview di Sniper Elite: Nazi Zombie Army, e per gli amanti della saga God of War abbiamo anche una corposa videoanteprima di Ascension realizzata sulla demo pubblicata durante gli scorsi giorni su Playstation Network. Per ultima, ma non di certo d’importanza, vi segnaliamo l’anteprima – anche questa in esclusiva italiana – di Heroes and Generals.
Playstation 4, Xbox 720 e titoli del calibro di Tomb Raider, Crysis 3 e Runner 2 sono stati alcuni degli argomenti salienti di questa settimana. Lunedì avremo finalmente modo di parlarvi del nuovo Assassin’s Creed, e nei prossimi giorni arriveranno altri interessanti dettagli riguardanti il mondo videoludico. Buon fine settimana!