What's Up 22- 28 luglio

Avatar

a cura di Nitro

Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.

NewsPartiamo subito con l’ottimo successo di Tony Hawk’s Pro Skater HD, che nella prima settimana trascorsa dalla release ha venduto più di centoventimila copie digitali su Xbox 360. Ancora nessuna informazione, invece, per quanto riguarda le presunte date di uscita su PSN e PC. Robomodo non è tuttavia l’unico team di sviluppo a tacere sulle date d’uscita dei propri prodotti: basti pensare a Bethesda, che dopo il rilascio di Skyrim: Dawnguard in esclusiva su Xbox Live non ha più fatto avere nuove riguardo lo sbarco dell’espansione sulle altre piattaforme di digital delivery.La saga di Final Fantasy continua a sollevare polveroni: dopo la presunta cancellazione di FF Versus XIII Yoichi Wada ha smentito tutte le voci di corridoio dichiarando come il progetto fosse ancora vivo e vegeto. Anche Final Fantasy XV sembra realtà, poiché stando a quanto riportato da una rivista inglese il titolo sarebbe in lavorazione già da diverso tempo.Si susseguono svariate voci con altrettanti dubbi riguardo la potenza di Wii U. Dopo le conferme da parte di Mark Rein riguardo una possibile applicazione dell’Unreal Engine 4 sulla console, Mike Read, game producer, ha affermato che Crytek sta lavorando a stretto contatto con Nintendo. Anche le versioni mostrate di Assassin’s Creed 3 e Batman Arkham City fanno ben sperare, poiché stando a quanto dichiarato da un rappresentante Nintendo questi dovrebbero girare ad una risoluzione nativa di 1080p.Settembre all’insegna del racing per tutti i fan di Gran Turismo 5. Sony ha infatti annunciato una nuova release per il titolo denominata Academy Edition, la quale conterrà elementi aggiuntivi non presenti nell’edizione originale rilasciata lo scorso 24 novembre 2010.La Gamescom di Colonia è sempre più vicina, ed ecco che già arrivano i primi dettagli riguardo le lineup delle diverse software house. Partiamo da Ubisoft, che non mancherà di presentare titoli del calibro di Assassin’s Creed III e Far Cry 3, senza dimenticare ovviamente tutti i titoli per Wii U già mostrati durante lo scorso E3. Segue a ruota Kalypso Media, con prodotti come Legends of Pegasus, The Dark Eye – Demonicon e Port Royale 3, insieme a Konami, la quale ha intenzione di rendere noti nuovi dettagli relativi a Pro Evolution Soccer 2013 e Metal Gear Rising: Revengeance.Ulteriori novità verranno svelate nei prossimi giorni, rimanete con noi!

RecensioniApriamo la settimana con la review di The Secret World, titolo davvero ambizioso per Funcom, riuscita a creare un MMO profondo e stratificato, che, contrariamente al solito, mette il giocatore davanti a un sistema di gioco complesso che richiede sicuramente tempo e fatica per essere apprezzato. (Voto: 7,5)Non è da meno Tales of Graces f, JRPG caratterizzato da un sistema di combattimento brillante, che, nonostante l’eccessivo backtracking, riesce a proporsi come un titolo dalla longevità elevata apprezzabilissimo dai fan del genere (Voto: 7,5)Sora e compagni tornano su 3DS con Kingdom Hearts 3D, gioco di ruolo sviluppato da Square Enix che presenta un gameplay divertente ma non per questo poco profondo, con dei combattimenti impegnativi e bossfight talvolta estenuanti. Convince di meno la mancanza della localizzazione italiana e gli sporacidi problemi della telecamera. (Voto: 8,0)Chiude la settimana On the Rain Sick Precipice of Darkness 3, RPG sviluppato da Zeboyd Games ricco di fine umorismo e disponibile ad un prezzo decisamente competitivo. (Voto: 7,0)

Anteprime e SpecialiRitorniamo indietro nel tempo con Primal Carnage, interessante progetto di Lukewarm Media che si configura come uno sparatutto con una visuale in prima o terza persona a seconda della fazione scelta. Molto buono il concept di gioco, con un comparto grafico di tutto rispetto che lo rende uno dei titoli più interessanti da tenere d’occhio nei prossimi mesi.Dalla giungla alla pista da ballo con Just Dance 4. Dopo la sua prima apparizione, questo nuovo capitolo della serie presenta interessanti novità anche per la versione Wii U. La formula vincente del brand è sempre la stessa, caratterizzata da una soundtrack davvero buona e una longevità pressoché infinita.Non mancano novità neanche dal campo di calcio, con FIFA 13 e Pro Evolution Soccer 2013. Il primo, dopo un’approfondita prova a Vancouver, ha saputo impressionarci notevolmente con diverse innovazioni che lo rendono un prodotto di ottima qualità. D’altra parte anche la versione demo di PES 2013 ci ha convinto, con uno stile di gioco divertente, immediato e fluido. Insomma, la sfida tra i due colossi quest’anno è accesa più che mai. Da EA arriva anche NHL 13, titolo dedicato all’hockey su ghiaccio che propone un gameplay divertente e capace di attirare i meno avvezzi.Manca ormai poco all’uscita di End of Nations e, nonostante alcuni problemi emersi durante la fase beta, lo strategico si è già dimostrato una valida alternativa ai MOBA. Per quest’ultimi va citato anche Guardians of Middle Earth, capace di sorprenderci grazie ad un sistema di gioco interessante ed immediato.Non mancano i brividi con Dead Space 3. Dopo averlo provato con mano abbiamo constatato una maggiore enfasi sulle fasi action, ma le sezioni di pura tensione sapranno catturare comunque l’attenzione del giocatore. Ulteriori dettagli verranno divulgati nei prossimi giorni durante l’imminente Gamescom, rimanete con noi per tutti gli aggiornamenti.Volgendo l’attenzione agli speciali della settimana vi segnaliamo la recensione tech delle Turtle Beach Ear Force Delta e due editoriali dedicati al cloud gaming e alla pubblicità dei videogiochi.

Leggi altri articoli