Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell’ultima settimana del mondo videoludico.
News
Dopo la tumultuosa scorsa settimana, abbiamo vissuto sette giorni decisamente più sereni: cominciamo con Square-Enix, che ha dichiarato di non ritenere quella dei sequel una politica standard e, per questo motivo, di non avere in progettazione nessun Final Fantasy XV-2. Il caso verificatosi con Final Fantasy XIII, insomma, non definirà un nuovo paradigma per la famosa serie nata dal genio di Hironobu Sakaguchi.
Nel corso della settimana – neanche a dirlo – sono trapelate nuove notizie provenienti dal mondo di GTA Online, con Rockstar che ha annunciato su Twitter l’arrivo dei $250,000 promessi agli utenti.
E, a proposito di colossal, in questi giorni abbiamo visto diverse novità per gli FPS da tripla A più o meno prossimi all’uscita: innanzitutto, è stato annunciato che Killzone: Shadow Fall è entrato in fase gold, e che quindi i lavori sul progetto sono conclusi. Guerrilla Games ha anche rivelato che la campagna single player del gioco avrà una durata di più di 10 ore, e che il download del titolo completo peserà 40GB. Tuttavia, grazie al fatto che PlayStation 4 consentirà di giocare prima del termine del download, sarà possibile avviare Killzone: Shadow Fall dopo aver superato la soglia dei 7,5GB scaricati. Inoltre, la settimana ha visto anche trapelare un video gameplay di 20 minuti per il titolo di lancio PS4, che potete vedere in questa notizia.
Di campo di battaglia in campo di battaglia, Electronic Arts ha annunciato che il pre-load della versione PC di Battlefield 4 sarà disponibile solo dal giorno prima del lancio, mentre il producer Patrick Bach ha dichiarato di ritenere che il successo del franchise sia dovuto tutto alla forza del gameplay, piuttosto che sul tentativo di raccontare una storia.
In casa Infinity Ward, invece, hanno fatto chiacchierare le dichiarazioni di Mark Rubin, che ha etichettato come non hardcore gamer molti giocatori di Call of Duty. In settimana, la software house ha anche reso noti i requisiti minimi ufficiali per l’edizione PC di Call of Duty: Ghosts, che non differiscono poi tanto da quelli che erano trapelati in precedenza.
Dalla guerra alle auto: Craig Sullivan ha infatti annunciato che Need for Speed: Rivals non arriverà su Wii U e PlayStation Vita a causa dei risultati di Most Wanted. EA ha anche annunciato una partnership con il pilota Kevin Block, che si è detto decisamente soddisfatto dell’accordo raggiunto.
Con la next-gen sempre più vicina, sono tante le novità relative a PlayStation 4: Sony ha inaugurato la settimana con un video che celebra la storia di PlayStation dagli albori al futuro, che farà sicuramente sorridere (e magari emozionare) i nostalgici. Inoltre, la compagnia nipponica ha spiegato i motivi che hanno causato lo sproporzionato prezzo di PlayStation 4 in Brasile, ed ha rivelato sia che la chat vocale supporterà fino a 8 giocatori, sia che il design del DualShock 4 si ispirava inizialmente a quello del controller di Xbox 360. A proposito del nuovo controller, è stato rivelato che sarà possibile utilizzarlo per giocare anche con PlayStation 3, a patto di tenerlo collegato alla console con il cavo USB. È stato rivelato anche che la console supporterà fin dal lancio la possibilità per gli utenti di utilizzare nome e cognome reali al posto del nickname, contrariamente a quanto invece scelto dalla concorrenza.
A proposito di confronti, Shinji Mikami – papà di Resident Evil attualmente al lavoro su The Evil Within – ha dichiarato che non ci sono reali differenze tra PlayStation 4 e Xbox One, con buona pace degli accaniti sostenitori delle console war, che devono vedersela anche con il producer di Gears of War: Judgment, che ha detto di non vedere grandi lineup all’orizzonte.
Dulcis in fundo per le notizie di casa Sony, pare che i contenuti esclusivi di Watch_Dogs e Assassin’s Creed IV dureranno sei mesi sulle due console della casa nipponica: dopo allora, i sessanta minuti extra potranno probabilmente sbarcare anche su PC e Xbox 360 e Xbox One.
Passando proprio ad Xbox One, abbiamo visto Microsoft annunciare le dimensioni della nuova console e quelle di Kinect 2. Inoltre, uno dei developer della piattaforma ne ha sottolineato la silenziosità, esprimendo parole di apprezzamento, per lo stesso motivo, anche per Kinect 2. A proposito di Kinect 2, una copia apparsa in rete del manuale della console e del device ha rivelato la distanza minima richiesta per utilizzare quest’ultimo, che sarà inferiore rispetto a quella che necessitava il primo Kinect.
Uno dei titoli più attesi dagli utenti Xbox (e PC) è indubbiamente Titanfall, per il quale sono giunti degli importanti annunci nel corso della settimana: Respawn Entertainment ha infatti reso nota la data di release, insieme ai contenuti della Collector’s Edition del gioco.
Il director di Dragon’s Dogma ha invece dichiarato di volere un sequel su PlayStation 4, e di sperare anche in un Devil May Cry 5, mentre Hideo Kojima ha spiegato che Metal Gear Solid V avrà una UI diversa da quella di Ground Zeroes. Anche John Riccitiello ha rilasciato alcune dichiarazioni in settimana, spiegando di ritenere necessaria una revisione del prezzo dei videogiochi.
Questa è stata anche la settimana della conferenza Apple, che ha annunciato iPad Air, ed ha introdotto (e, in alcuni casi, lanciato) iPad Mini Retina, i nuovi MacBook Pro Retina, il rinnovato Mac Pro e OS X Mavericks.
Infine, le notizie sulla Games Week, evento dove potete venirci a trovare già da oggi: confermate le presenze di Nintendo, del Pokemon Show, di Asus e di Activision – che per l’occasione regalerà Call of Duty: Ghosts Prestige Edition.
Recensioni
La settimana delle review non è cominciata benissimo, con le recensioni dei non proprio clamorosi Air Conflicts: Vietnam (voto 5,0) e di Skydive: Proximity Flight, che rimane comunque un gioco unico nel suo genere, anche se minato dai difetti (voto 5,0).
Abbiamo proseguito la settimana con S.K.I.L.L. Special Force 2, sparatutto che non eccelle nell’originalità ma che vanta grandi possibilità di personalizzazione; tuttavia, non propone niente di nuovo, ma anzi punta senza nemmeno nasconderlo troppo a spingere l’utente all’acquisto dei contenuti a pagamento (voto 7,0).
Abbiamo recensito per voi anche Rocksmith 2014, versione rivista e migliorata del vecchio episodio, che migliora gli effetti, amplia le modalità ed affina la tecnica, anche se è un prodotto – tenetene conto – orientato più alla chitarra che al basso.
Le review sono andate avanti con How to Survive, che pur erigendosi su un comparto tecnico claudicante vi divertirà per tante ore con la sua ironia, anche in multiplayer (voto 7,0). È online anche la recensione di Skylanders: Swap Force, che vi consigliamo di comprare solo se avete tanti soldi da spendere, viste le meccaniche che spingono ad acquistare nuove statuette, e che fanno perno su un gameplay divertente, mai noioso, e su un profilo tecnico tirato a lucido (voto 8,5).
Potete leggere anche la review di Phoenix Wright: Dual Destiny, che punta su un gameplay robusto e collaudatissimo (forse troppo?) e su un’ottima scrittura, offerti al pubblico ad un prezzo sicuramente da tenere in considerazione (voto 8,0).
Infine, abbiamo recensito anche il divertente Ethan Meteor Hunter, che si presenta con fasi platform e puzzle che offrono un buon livello di sfida – che ogni tanto corre però il rischio di diventare frustrante (voto 7,0).
Anteprime e speciali
Questa settimana, nelle nostre anteprime abbiamo parlato di Haunted Memories: Episodio 1 e di X-COM: Enemy Within. Gli speciali sono stati dedicati alle Turtle Beach EarForce PX33, alla possibilità di saltare la fila alla Games Week, al reportage dal Keynote Apple e agli appuntamenti live della Games Week.
Abbiamo inoltre pubblicato il nuovo numero di SpazioMMO e della rubrica Vite in Gioco. I live sono stati invece dedicati al Giveaway di Hearthstone e al Q&A.
Pur senza lo sgomento dei rinvii che hanno animato il vecchio numero della rubrica, anche questa settimana le notizie non sono mancate, e sono sempre più orientate al futuro, alla next-gen. Non dimenticate di farci visita da oggi alla Games Week – ci trovate allo stand A23. Se proprio non riuscite ad essere all’evento, potete consolarvi partecipando al nostro torneo di GTA V Online, i cui dettagli sono riportati qui.