Bentornati su What’s Up On SpazioGames, la nostra rubrica che vi allieta il weekend riepilogando gli eventi videoludici più rilevanti della settimana, e facendo il punto sugli articoli che abbiamo proposto.
Notizie della settimana
Apriamo come sempre con le console, riproponendovi l’
infografica che ha raffrontato i software fino ad ora usciti (o previsti) su
PlayStation 4 e
Xbox One, mettendo la questione ai numeri puri e crudi. Aria fresca da
PlayStation Now, dalla cui beta sono trapelate
alcune novità, come i dettagli sul noleggio dei giochi e la lista di titoli attualmente confermati per il servizio. Inoltre, sembra proprio che
Mark Zuckerberg abbia voluto
testare Morpheus prima di convincersi a comprare
Oculus.
Settimana più vivace per
Xbox One, che ha superato
i 5 milioni di unità piazzate, ed ha visto venire finalmente forniti i
dettagli del futuro lancio giapponese, fissato per settembre. A proposito di futuro, ci sono novità anche per
Smartglass App, che includerà probabilmente la possibilità di
acquisto dei giochi da mobile.
Major Nelson ha poi risposto ai fan che chiedevano di implementare su
Xbox One tutte le
feature già viste in Xbox 360, ed ha spiegato loro che non è possibile far un semplice lavoro di importazione di caratteristiche da una console all’altra, poiché la loro architettura è completamente differente.
A proposito di grandi software house, abbiamo parlato anche di
Nate Wells e del suo addio a
Naughty Dog,
prima rumoreggiato e poi confermato. Abbiamo poi parlato dell’abbastanza imponente petizione che i fan hanno messo su per
portare Grand Theft Auto V anche su PC: le firme hanno superato una soglia decisamente ragguardevole, ed è sempre più verosimile che
Rockstar stia già lavorando per accontentarle. Una cosa che farebbe prendere il volo agli entusiasmi, quasi quanto la ventilata possibilità che il gioco stia davvero per vedere arrivare
il jetpack. Nel frattempo, invece,
Rare mantiene i piedi per terra, ed ha discusso la possibilità di rispolverare qualche sua vecchia IP e
portarla su Xbox One, precisando che riterrebbe tale scelta contemplabile solo se i prodotti avessero davvero ragion d’essere, e non per la sola volontà di creare dei remake.
Recensioni
Tra un uovo di Pasqua e una colomba, abbiamo aperto la sfilza di recensioni parlandovi del brillante platform
Spate, che si fa forte di un’ottima narrativa e di una direzione artistica davvero notevole, accompagnate da una splendida colonna sonora. Peccato solo per la tecnica, che rimane un passo indietro rispetto agli altri aspetti, per la lingua rigorosamente inglese – che potrebbe scoraggiare alcuni utenti – e per delle fasi platform non sempre brillantissime
(Voto 8,5).
Siamo poi passati a parlarvi dei grossi e non proprio astuti dinosauri protagonisti di
Carnivores: Dinosaur Hunter HD, che pur proponendo qualche brillante idea di approccio intelligente e ragionato alla caccia, offre un’esperienza ludica infelicemente fondata sui tempi morti: una volta rintracciati, i dinosauri cercano più spesso di scappare dai vostri assalti che non di attaccarvi, e le pochissime mappe disponibili non aiutano a proporre un po’ di varietà
(Voto 4,5).
Dopo aver impennato su
PlayStation 4, siamo saliti in sella alle moto anche su iPad per parlarvi di
Trials Frontier: il titolo è estremamente giocabile, godibile e longevo, anche se le sezioni obbligatorie di farming rischiano di far bloccare gli utenti meno avvezzi
(Voto 8,0).
Abbiamo giocato anche a
LEGO Lo Hobbit, che ci riporta nei meravigliosi mondi di Tolkien mantenendosi fedele alla qualità dei titoli della serie
LEGO, ed offrendo decine di contenuti di spessore, anche a livello tecnico. Tra le pecche segnaliamo però l’evidente riciclo di alcuni elementi provenienti dal gioco dedicato a
Il Signore degli Anelli (Voto 7,5).
Altissima la qualità ludica offerta su
Nintendo 3DS da
Mario Golf World Tour: il gioco eccelle in tecnica, interazione e longevità, e mostra una cura per il dettaglio degna dei grandi capolavori. Unico neo nel multiplayer, che manca del download play in locale
(Voto 9,0).
Ce le siamo date di santa ragione, infine, su
Jojo All Star Battle, che mantiene la promessa fedeltà al manga di Hirohiko Araki e propone un roster ampio e molto vario, capace di rendersi protagonista di un sistema di combattimento molto ben congegnato. Segnaliamo però il framerate fermo a 30fps
(Voto 8,0).
Anteprime e Speciali
Microsoft punta all’all-in e prepara la sua strategia per il lancio giapponese di settembre per la sua Xbox One. Nel frattempo è più che calmo il panorama di PlayStation, e si illumina di qualche novità quello di Wii U – con il bundle con Mario Kart 8 e l’annuncio di un nuovo, graditissimo Project Zero. Tanti i dettagli e i video dedicati all’ormai imminente Watch_Dogs, mentre Dragon Age: Inquisition sembra via via sempre più affascinante.
Tra le review, non potete ovviamente perdere la quasi eccellenza di Mario Golf World Tour, e tra le anteprime tenete gli occhi puntati sul nostro incontro ravvicinato con Watch_Dogs.