What's Up 20-26 Gennaio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, la rubrica dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell’ultima settimana del mondo videoludico.

News
Come di consueto, apriamo parlandovi delle console. Questa settimana, PlayStation 4 ha fatto parlare di sé sopratutto per il problema con codice CE-34878-0, che pare aver tormentato diverse decine di utenti in tutto il mondo. Per fortuna, Sony ha proposto subito un possibile fix per ovviare all’inconveniente, e ha dichiarato di essere già al lavoro per risolvere definitivamente l’errore. Nel frattempo, la compagnia giapponese può comunque consolarsi con i dati di vendita delle console in Francia, che premiano proprio la sua nuova nata. Shuhei Yoshida ha anche trovato il tempo di rispondere a chi domandava quando PS4 supporterà i Blu-Ray 3D.
Dal lato Xbox One, invece, Phil Spencer ha promesso nuove esclusive per l’anno corrente, ed ha dovuto poi vedersela con le voci secondo le quali proprio Microsoft avrebbe offerto del denaro agli YouTuber per parlare positivamente della sua nuova console. Per rispondere a questa notizia, sia la casa di Redmond che Machinima hanno così diffuso un comunicato stampa ufficiale, che ha tentato di fare chiarezza sull’accaduto. Lo stess Spencer ha anche aderito alla petizione che vuole portare Kingdom Hearts su Xbox.
Wii U intanto ha vissuto un taglio di prezzo per il suo Premium Pack in Regno Unito, mentre 3DS ha visto la release di un nuovo firmware update. Tomoaki Kawasaki, dal canto suo, ha consigliato alla grande azienda nipponica di far arrivare i suoi Mario e Zelda anche su mobile, mentre i rumor potrebbero aver svelato le caratteristiche del nuovo hardware su cui proprio Nintendo si sarebbe messa al lavoro. In questi giorni, la grande N ha subito anche le parole al vetriolo di Electronic Arts, che non gliele ha certo mandate a dire.
Settimana di novità anche per le Steam Machines, sopratutto grazie ad Alienware: la compagnia ha comunicato che non sarà facile modificare questi dispositivi, ed ha poi annunciato di prevedere una release a cadenza annuale per i suoi modelli, dal momento che non consentiranno upgrade hardware.
Finisce sempre nei nostri What’s Up l’immancabile Hideo Kojima, che questa settimana ha dichiarato di consigliare agli utenti di giocare a Metal Gear Solid V: Ground Zeroes su PlayStation 4, ed ha poi diffuso le immagini della prima action figure della procace Quiet. Settimana piena anche per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution, del quale abbiamo visto prima i nuovi personaggi e poi il concept delle box art. Sono stati poi svelati gli Achievement dell’atteso Dark Souls II, mentre è stato annunciato che nel solo 2013 League of Legends ha guadagnato 624 milioni di dollari.
Ready at Dawn ha fatto sapere le motivazioni che l’hanno portata ad escludere il multiplayer dal suo The Order 1886, e Creative Assembly ha assicurato che l’edizione old-gen di Alien Isolation sarà identica a quella PlayStation 4 e Xbox One. Il gioco sarà un horror in piena regola, dal momento che gli stessi developer hanno dichiarato che i giochi di orrore scriptati non fanno paura. In tema di duri e puri, i developer di Cyberpunk 2077 hanno anche assicurato che sarà un gioco di ruolo nella piena accezione di questo termine.
Inoltre, Ubisoft – manco a dirlo – ha ammesso che quel capolavoro di Far Cry 3 ha effettivamente influenzato lo sviluppo dell’ottimo Assassin’s Creed IV: Black Flag. La compagnia, dopo che in passato aveva snobbato tale ipotesi, ha anche rivelato che il Giappone feudale potrebbe essere una buona opzione per il prossimo episodio del franchise, il cui sviluppo si spera possa essere meno travagliato di quello di Assassin’s Creed III.
CD Projekt RED, intanto, ha strabiliato tutti, rivelando che la mappa di The Witcher 3: Wild Hunt sarà del 20% più grande di quella di Skyrim, e che sarà quindi così imponente che non sarebbe stato possibile realizzarlo su PS3 e X360. Settimana vivace anche per Tomb Raider, che dopo essere entrato finalmente in una fase di profitto, ha fatto gran parlare di sé per la questione framerate della sua Definitive Edition: dapprima, sembrava che dovesse girare a 30fps, mentre è stato poi comunicato che – almeno su PS4 – il framerate sarà di 60fps. E, mentre l’edizione standard è finalmente arrivata su Mac, Crystal Dynamics sta valutando l’ipotesi di aggiungere nuove tombe proprio nella suddetta Definitive Edition, che questa settimana ha goduto anche di un nuovo trailer.
Abbiamo poi proposto un video gameplay di Titanfall, un galleria di Project CARS, un filmato introduttivo di J-Stars Victory VS, un trailer per DriveClub e nuove spettacolari immagini per Tom Clancy’s The Division e per No Man’s Land. Vi abbiamo poi parlato delle insistenti voci che vogliono GTA V arrivare anche su PC: questa settimana, i rumor sono stati alimentati da un documento di debug di Rockstar, che accennerebbe proprio alla versione per computer del gioco, e da Amazon. E così, mentre in Occidente si parla di Rockstar e compagni, in Oriente Namco Bandai viene nominata la compagnia videoludica più potente del Giappone
Ottimi risultati per Don’t Starve, che ha superato quasi agevolmente il milione di utenti, e potrebbe ora arrivare anche su PlayStation Vita. A proposito di giochi che arrivano su console Sony, sembra anche che uno spin-off di Demon’s Souls sia destinato ad arrivare in esclusiva su PlayStation 4. Rimanendo in tema di esclusive, è stato anche pubblicato il video introduttivo di Left Behind, DLC dello splendido The Last of Us, opera magna di Naughty Dog. Proprio sul talentuoso team è intervenuta Microsoft, che ha dichiarato di stimare il team, ma di non essere interessata a mettere su una squadra simile per lavorare su Xbox.
La settimana ha visto anche l’importante annuncio di Resident Evil 4 Ultimate HD Edition, che è stato accompagnato dalle immagini e dal primo trailer ufficialeFamitsu rivelare la lista dei suoi 20 giochi più attesi del momento e l’espansione XY del GCC Pokémon trovare la sua data d’uscita.
Infine, vi abbiamo parlato del fan di Mass Effect 3 che ha riscritto di suo pugno la sceneggiatura del gioco, e non finirò mai di ringraziarvi io stessa per il supporto e l’entusiasmo che mi avete mostrato alla notizia della disponibilità del mio romanzo non ufficiale di Metal Gear Solid.
Recensioni
Questa settimana ci ha visto bacchettare diversi giochi: il primo di essi è One Piece: Romance Dawn, il cui discreto sistema di combattimento non basta a sorreggere un porting lacunoso, dai dialoghi fin troppo invadenti e un profilo tecnico non apprezzabile (Voto 5,5).
Vi abbiamo parlato anche di Allies in War, strategico mobile sicuramente longevo e dotato di dinamiche interessanti, che vengono però sacrificate in favore dell’oramai onnipresente modello pay-to-win, al quale si sommano anche un po’ di problemi nella stabilità del server di gioco (Voto 5,0).
Abbiamo giocato per voi anche Operazione Aquila Abbattuta, DLC per Dead Rising 3: non abbiamo gradito l’offerta proposta da Capcom, trovandola eccessivamente breve (solo due ore di gioco), ed adagiata su una trama piatta e su quest secondarie ripetitive. Peccato perché i nuovi contenuti extra erano risultati interessanti (Voto 5,5).
Abbiamo bastonato anche le scelte compiute da Namco Bandai nel suo Dragon Ball Z: Battle of Z, che oltre a risultare tecnicamente obsoleto viene penalizzato anche da un roster di personaggi che – seppur numeroso – risulta pesantemente sbilanciato, e dalla totale assenza di un multiplayer locale (Voto 5,5)
La prima nota positiva della settimana è invece Dr. Luigi, titolo per Wii U che piacerà sicuramente a chi conosce la storia dei due idraulici più famosi del mondo. Le dinamiche di questo puzzle game risultano ancora efficaci e godibili, ed abbiamo apprezzato la possibilità di fruire del gioco anche su GamePad. Peccato per la mancanza del multiplayer a 4 giocatori, e per la mancanza di novità davvero degne di nota (Voto 7,0).
Abbiamo recensito e gradito anche il broweser game KingsRoad, che propone un modello di microtransazioni finalmente non invadente, al quale affianca un gameplay divertente e semplice, ed una cura per la grafica sicuramente superiore a quella degli altri esponenti del settore (Voto 7,0).
Recensito anche lo strategico Blackguards, riuscito nella sua narrativa e nella sua profonda impostazione di gioco, anche se decisamente lente e penalizzato da una tecnica non proprio all’altezza (Voto 7,5).
Infine, rimaniamo nel campo degli strategici con la nostra review di Might and Magic X: Legacy, che mantenendosi fedele ai canoni della saga propone una longevità eccellente, una buona varietà ed un ottimo livello di sfida, a cui fanno da contrappeso difetti come una grafica decisamente d’altri tempi, sopratutto nei fastidiosi pop-up e nella qualità delle texture (Voto 7,0).
Anteprime e speciali
Questa settimana, abbiamo come sempre proposto le nostre rubriche Xbox Live Update e PlayStation Store Update, per vedere più da vicino le novità su entrambi i cataloghi online. Il nostro Valthiel vi ha parlato degli investimenti folli delle software house nel suo nuovo numero della rubrica Fuori dai denti, mentre abbiamo proposto il primo numero di Occhio Critico, il nuovo approfondimento curato dal nostro DottorKillex, che ci ha parlato della Virtual Console di Nintendo. Pubblicata anche la nuova uscita dell’immancabile Spazio MMO.
I nostri speciali sono stati dedicati a iMpulse Controller e a MOGA Ace Power. Disponibile anche il nuovo Play-Gianza, dove il nostro caro Aligi ha giocato per voi a Starbound.
Le anteprime hanno visto da vicino War Thunder: Ground Forces, Strider e Shadow of Mordor. Il nostro live vi ha invece mostrato le feature e le possibilità di PlayStation Camera.

Settimana ricchissima di novità da ogni fronte, con Nintendo che le prende (da EA) e si prepara a darle con il possibile nuovo hardware. Hanno tenuto banco sopratutto le questioni legate alla Definitive Edition di Tomb Raider e gli annunci relativi all’accattivante The Witcher 3: Wild Hunt. Una volta che avrete letto tutto, non dimenticate di venire a dire la vostra nel nostro torneo di Street Fighter IV – Arcade Edition.

Leggi altri articoli