What's Up 2-8 marzo

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Anche questo fine settimana, vi teniamo compagnia con il nostro What’s Up On SpazioGames, la rubrica dove vediamo da vicino le novità più importanti che hanno investito il mondo videoludico negli ultimi giorni. A farla da padrone, ovviamente, le molte notizie provenienti dalla Game Developers Conference, che il nostro Lorenzo sta seguendo passo passo per voi.
Notizie della settimana
Tante novità sono arrivate dalla conferenza Microsoft alla GDC, dove Phil Spencer ha promesso giochi cross-buy tra Xbox One e Windows 10, entrando poi nel dettaglio della cosa con una lista effettiva di nomi coinvolti in questa nuova corrente della casa di Redmond. Nel corso dell’evento californiano, c’è stato spazio anche per gli indie, con i numerosi titoli coinvolti nel programma ID@Xbox, per l’annuncio del nuovo adattatore per l’utilizzo wireless del controller di Xbox One anche su Windows 10, e per dettagli sulle prestazioni delle DirectX 12. Secondo alcuni rumor, poi, sembra che Phil Harrison sia intenzionato ad abbandonare la compagnia di Redmond, pare a causa di dissapori e malcontenti nati dopo la promozione di Phil Spencer, seguente l’addio a Don Mattrick. Di tutt’altra portata, invece, l’infelice addio al designer di Microsoft HoloLens, rimasto tragicamente ucciso in un incidente stradale. Alla sua famiglia vanno il nostro pensiero e le nostre condoglianze.
C’è più calma nel panorama di PlayStation 4, che può comunque gioire di un notevole traguardo: i dati ufficiali affermano, infatti, che sono stati superati i 20 milioni di console vendute in tutto il mondo. La base installata dell’ammiraglia di casa Sony, insomma, comincia a farsi davvero importante, e la compagnia sembra interessata ad aprirsi sempre più al free-to-play, come dichiarato nel corso di un’intervista. Alla GDC, si è poi parlato di Project Morpheus, presentato con un nuovo video, al quale hanno fatto seguito numerosi dettagli. Sony ha fatto sapere di essere intenzionata a contenere il più possibile il prezzo del suo dispositivo, ed ha anticipato che non vedremo arrivare la versione wireless.
E mentre è calma piatta sul fronte Nintendo, alla GDC abbiamo anche visto la presentazione del design finale dello Steam Controller, con tanto di foto, e quella di Nvidia Shield, la nuova console in streaming.
Dopo tanto penare e tanto attendere, è finalmente arrivata la data per la release mondiale di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, che invaderà gli scaffali – digitali e non – il prossimo 1 settembre su console, e il 15 su Steam. Per l’occasione, Konami ha anche presentato delle versioni speciali per i collezionisti: si tratta, nello specifico, di una Collector’s Edition con tanto di riproduzione in scala del braccio meccanico di Big Boss, e di una edizione Day One. In Giappone, vedranno anche una PS4 interamente dedicata al gioco. È stato confermato che Metal Gear Online sarà attivo fin dal giorno di debutto del gioco, ed apprendiamo che Big Boss (un po’ come visto anche in Ground Zeroes), non sarà particolarmente loquace. Ah, e in caso sentiste la mancanza di questa dichiarazione, Kojima ha riferito che sarà il suo ultimo Metal Gear. Di nuovo.
Ricordiamo che arriverà lo stesso giorno anche Mad Max, del quale sono state però cancellate le versioni per console di vecchia generazione. 
In mezzo a tutto questo, si è scatenata la guerra degli engine: è stato infatti reso noto che Unreal Engine 4 è ora disponibile gratuitamente, e la notizia è stata anche accompagnata da un cortometraggio a tema, realizzato proprio con l’engine. Di contro, anche Unity 5 sottolinea la sua disponibilità gratuita, ed è stato a sua volta messo in mostra, in tutta la sua potenza, in un cortometraggio fantasy particolarmente ispirato. 
Le voci degli insider, intanto, danno per certa la presenza di Fallout 4 al prossimo E3, mentre The Elder Scrolls V: Skyrim, nella sua edizione PC, dice addio ai limiti di dimensioni per le mod. Vi abbiamo poi proposto il trailer di lancio di Bloodborne, mentre l’ESRB ha ovviamente già avuto per le mani l’opera di From Software, alla quale ha assegnato una valutazione solo per adulti. Nel bel mezzo di tutto questo, Battlefield 4 è stato investito dalla Winter Patch, e GTA Online, con l’imminente arrivo delle rapine, è pronto a darsi una spolverata, con tante nuove modalità.
In settimana, è arrivato anche l’annuncio di Wolfenstein: The Old Blood, prequel di The New Order, in arrivo a maggio sulle console di nuova generazione e su PC, ed abbiamo visto un nuovo video gameplay per The Witcher 3: Wild Hunt. Dalla GDC, è arrivata la notizia dello sbarco di Elite: Dangerous su Xbox One prima, e su PS4 poi – allo scadere dell’accordo di esclusività temporanea firmato con Microsoft. Abbiamo anche appreso della chiusura degli autori di SimCity e Spore da parte di EA, che potrebbero aver pagato davvero cara la brutta figura fatta con il lancio dell’ultimo SimCity, nel 2013.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto il fronte delle recensioni parlandovi di ScreamRide, il titolo che vi chiede di ingegnarvi nel costruire dei folli percorsi per le vostre montagne russe. Nel complesso, il gioco fa quello che deve – divertire, lmeno in principio – ed anche l’editor si rivela capace di offrire possibilità varie ed appaganti. Allo stesso modo, però, la ripetitività incombe, ed il prezzo poteva venire scelto con maggiore oculatezza (Voto 7,0). È venuto anche il momento di Helldivers, folle sparatutto che da sicuramente il meglio di sé se giocato in quattro, straordinariamente durevole nella sua offerta e ulteriormente impreziosito da un ampio ventaglio di armi selezionabili. Di contro, il gioco non è particolarmente vario in nessuno dei suoi aspetti, e – anche in questo caso – il rischio che lo troviate ripetitivo fin troppo presto è davvero dietro l’angolo (Voto 7,5).
Ci siamo dedicati anche a Karmaflow: The Rock Opera Videogame, titolo che mette insieme in maniera originale e ben congegnata gameplay e comparto sonoro, afflitto però da numerosi bug dei quali gli sviluppatori avrebbero dovuto preoccuparsi per tempo (Voto 6,0). Molto interessante, invece, quanto offerto all’utente da Hand of Fate, a metà tra il gioco di ruolo, il gioco di carte e l’hack ‘n’ slash. L’atmosfera del titolo è davvero notevole, ed il mix risulta nel suo complesso davvero riuscitissimo. Peccato per un sistema di combattimento macchinoso, sicuramente da rivedere, e per diversi dettagli, approfonditi dal nostro FireZ, che mancano in maniera abbastanza evidente alla campagna (Voto 7,5).
Per quanto riguarda, invece, Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars, siamo rimasti colpiti dalle meccaniche proposte e dalla sua capacità di essere molto stimolante e mai frustrante. Ottima anche la possibilità di cross-buy, sebbene sia assente – colpevolmente – quella di cross-save (Voto 8,0). Infine, ci siamo occupati di White Night con il nostro Valthiel, rimasto davvero bene impressionato dall’opera di OSome Studio. Questo survival horror dal piglio unico propone, infatti, una sceneggiatura magistralmente concepita, sposata ad uno stile grafico di grandissima personalità. Proprio quest’ultimo, però, ogni tanto può risultare controproducente, rendendo poco nitido quanto viene mostrato e creando quindi delle inattese difficoltà nel giocatore. Nel complesso, però, è un’esperienza ludica che dovete davvero fare (Voto 8,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Appuntamento fisso con le nostre rubriche dedicate a Nintendo eShop, PlayStation Store e Xbox Live. Tornano anche gli speciali dedicati alle uscite del mese, sia portatili che domestiche. Non potevano ovviamente mancare un mare di approfondimenti dalla GDC: vi abbiamo parlato, infatti, di Nvidia Shield, di tutte le novità in ambito gaming annunciate da Microsoft, di CM Storm Octane e dell’atteso Project Morpheus di Sony, con tanto di mega-recap finale ad opera di LoreSka. Tra gli argomenti della settimana, anche i passi in avanti fatti da The Elder Scrolls Online, analizzato in tutti i suoi cambiamenti, dall’esordio a oggi.
Davvero numerose anche le nostre anteprime: vi abbiamo parlato di That dragon, cancer, di Bombshell, di The Westport Independent, di Wolfenstein: The Old Blood, ancora fresco di annuncio, e di Cuphead. E ancora, largo a tutte le informazioni su Zheros, su Xenoblade Chronicles 3D e su Inzauma Eleven Go Chrono Stones Tuono.
Infine, live in compagnia di QuelTaleAle, che ha giocato con voi a Mad Games Tycoon, e appuntamento irrinunciabile con il nostro consueto Q&A.

Settimana di grandi notizie, sopratutto provenienti dalla Game Developers Conference, con una Microsoft sempre più intenzionata a puntare al gaming, ed una Sony che, forte delle 20 milioni di PlayStation 4 vendute, si concentra su Project Morpheus in tutta serenità. Dopo tanto penare, è arrivato anche l’annuncio della data di release di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, accompagnata da quella di Mad Max – gioco cancellato sulla old gen. Svelato anche Wolfenstein: The Old Blood e l’arrivo di Elite: Dangerous su console. Il tutto, mentre si chiudeva il sipario sugli autori di SimCity e Spore, colpiti dall’ascia riorganizzativa di Electronic Arts.

Dopo aver assimilato tutte queste notizie, non potete che dedicarvi al mare degli approfondimenti che vi abbiamo proposto direttamente dalla GDC, e alle repliche dei nostri live.

Leggi altri articoli