What's Up 2-8 luglio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Bentornati nella nostra rubrica What’s Up, nella quale facciamo come di consueto il punto sulle novità più calde dell’ultima settimana. Come sempre, cominciamo dalle notizie, dedicandoci poi alle recensioni e alle altre pubblicazioni più in vista dei giorni scorsi.

Notizie della settimana
Apriamo con un tema sempre caldo, Crash Bandicoot N. Sane Trilogy: i numeri del gioco al suo debutto in Regno Unito sono stati davvero importanti, al punto che è risultato essere il gioco su una singola piattaforma dal lancio più forte di tutto il 2017. Superata anche la nuova esclusiva PS4 Horizon: Zero Dawn, per citarne una. Non è tutto, perché pur essendo uscito solo il 30 giugno, il titolo Vicarious Visions è riuscito anche ad essere il più venduto del mese scorso in UK. La voglia di Crash Bandicoot da parte dei fan era insomma altissima, al punto che Activision sta valutando la reazione del pubblico per capire se ci siano ancora margini per un futuro della serie o se si tratti unicamente del forte fattore nostalgia.
Apriamo anche una parentesi sui videogiochi BioWare, di cui si è parlato tanto in settimana. Per quanto riguarda Mass Effect: Andromeda, alcune voci avevano suggerito la cancellazione dei DLC dedicati alla storia e si erano fatte così insistenti da raggiungere sia la software house che EA. A questo punto, il producer del gioco ha deciso di pubblicare un tweet, assicurando che i contenuti aggiuntivi si faranno e sarà la stessa software house a firmarli, e non compagnie in outsourcing come suggeriva il rumor. Nel frattempo, EA è stata molto più criptica, limitandosi a far sapere alla stampa di non avere niente da annunciare sui DLC del gioco in questo momento. Attendiamo al varco eventuali novità. Nel frattempo, chi ha già comprato il gioco può prepararsi all’arrivo del nuovo livello di difficoltà Platinum, mostrato con un primo trailer.
Passiamo ad Anthem, che suo malgrado è stato protagonista di tantissime chiacchiere nel corso della settimana: il canale YouTube ufficiale PlayStation aveva infatti pubblicato il video gameplay del gioco. A far discutere è stato però il fatto che il video girasse su Xbox One X, con un maldestro video editor che ha provato semplicemente ad appiccicare i tasti di DualShock 4 nell’interfaccia mostrata su schermo. In alcuni frame era però possibile notare le icone sovrapporsi a quelle di Xbox e la cosa è diventata rapidamente di dominio pubblico. Viste le critiche che piovevano da ogni dove, Sony ha allora preferito rimuovere il video dal suo canale, non senza che il leader per il marketing di Xbox, Aaron Greenberg, se la ridesse un po’ sui social.
Rimaniamo in tema Xbox e in tema Greenberg per farvi sapere che il dirigente ha rispedito al mittente le accuse di una line-up AAA non sufficientemente ricca all’E3: secondo lui, infatti, Microsoft ha presentato tanti prodotti AAA, non disdegnando la varietà e concentrandosi in particolar modo su tutti quei videogiochi che potrà dare in mano ai consumatori prima dell’E3 2018. Sulla questione è intervenuto anche Phil Spencer, leader del settore Xbox, che su Twitter ha fatto sapere che la casa di Redmond svelerà delle nuove IP quando sarà fiduciosa sia della loro qualità, sia sulla possibile data d’uscita. Il caso Scalebound, tra gli altri, sembra aver insegnato qualcosa.
Era all’E3, finalmente con la sua data di release, l’originale Cuphead, che sbarcherà sia su Xbox One che su PC il 29 settembre: gli sviluppatori hanno fatto sapere che il gioco in edizione computer, oltre che nello store Windows, sarà disponibile fin da subito anche su Steam. Poco dopo, sbarcherà anche su GOG.com. Buone notizie, insomma, per chi è solito servirsi di uno di questi client per giocare. Segnaliamo anche che StudioMDH Entertainment ha confermato che si metterà al lavoro anche per una versione Mac OS X e che in futuro vorrebbe portare il gioco anche su Linux.
Passiamo a Nintendo Switch, che tra rumor e possibilità continua a far parlare di sé: dopo delle voci circolate nell’ambiente, è stata Sledgehammer a smentire ufficialmente il possibile approdo di Call of Duty: WWII anche sulla console Nintendo. Le parole del co-fondatore della software house, Michael Condrey, sono state affidate a Reddit, dove lo sviluppatore ha negato qualsiasi possibile arrivo del gioco sulla piattaforma ibrida. Nel frattempo, Platinum Games ha pubblicato un’immagine sul suo nuovo account Twitter dedicata alla serie Bayonetta. La particolarità, però, risiede nell’accostamento di colori scelto, che ha rimandato immediatamente ai Joy-Con di Switch. Che la sexy strega stia per sbarcare sulla console Nintendo? Attendiamo di scoprirlo. A rincarare la dose c’è anche The Wonderul 101, dal momento che Platinum stessa (e sul medesimo account) ha anche pubblicato un’immagine dei protagonisti del gioco che si divertono con i Joy-Con. Il riferimento sembra palese, ma anche in questo caso aspettiamo l’annuncio.
Chiudiamo la parentesi Nintendo parlandovi del fatto che, dopo NES Mini e SNES Mini, il prossimo passo nostalgico della grande N potrebbe essere quello di riportare nei negozi i suoi videogiochi classici. Per ora è un’idea che sta venendo presa in considerazione, con Nintendo che valuta se la domanda sarà all’altezza dei costi per la realizzazione di questi prodotti. In settimana è stato anche svelato che la Nintendo Online App per Switch debutterà il 21 luglio per accompagnare Splatoon 2. Tutti i servizi online, tra cui anche la voice chat, non richiederanno nessun esborso per il 2017. Dall’anno prossimo, sarà possibile abbonarsi per benefici e per giocare online a 19,99€.

Novità anche sul fronte PlayStation: a quanto pare, il ritorno della saga Jak and Daxter è sempre più vicino, dal momento che l’ESRB si è espresso su una tetralogia dedicata ai due celebri personaggi del mondo Sony. Attendiamo di scoprire quando i giochi potrebbero debuttare. Nel frattempo, Horizon: Zero Dawn ha accolto un nuovo aggiornamento che, oltre a vari fix, introduce la modalità New Game+ ed un nuovo livello di difficoltà che darà del filo da torcere anche ai giocatori più agili. Arrivano anche nuovi Trofei e nuovi equipaggiamenti. Destino non altrettanto fortunato, invece, per The Tomorrow Children: Sony ha fatto sapere che a partire dal 1 novembre, poco più di un anno dopo l’uscita, i server del gioco non saranno più accessibili e da fine settembre sarà interrotta anche la vendita. Vita breve, insomma, per quella che doveva essere un’interessante esclusiva minore.

Chiudiamo la rubrica con due annunci: in settimana, Bandai Namco ha fatto sapere che The Seven Deadly Sins: Knights of Britannia è in arrivo su PS4, dove sbarcherà a inizio 2018. Il gioco è ispirato all’omonimo manga e sarà il debutto ufficiale della serie nel mondo dei videogiochi. Square Enix ha invece annunciato Antique Carnevale, IP completamente originale per piattaforme ancora sconosciute, di cui sapremo di più nel corso delle prossime settimane.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto le danze con la recensione di Serious Sam’s Bogus Detour, ricco di contenuti e positivo nella sua co-op online. Peccato perché da solo non rende abbastanza e perché il level design si dimentica che un gioco deve soprattutto divertire (Voto 7,0). Voto discreto anche per Cladun Returns: This is Sengoku!, che ci ha impressionato positivamente per la personalizzazione concessa e la longevità, ma i dugeon non lasciano il segno e alcune fasi risultano confuse (Voto 7,0). Il ritorno del Negromante in Diablo III è stato molto gradito, anche e soprattutto per i ritmi che propone. Il pacchetto, però, offre poco altro (Voto 7,0). A proposito di espansioni, valutazione buona per Le Prove Leggendarie di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, i cui contenuti extra consentono di godersi sia il gameplay che l’end game, anche se qualche secondaria un po’ meglio strutturata sarebbe stata molto gradita (Voto 8,0).
Ci siamo dilettati anche a recensire Dimmi chi sei!, videogioco divertentissimo e adatto a tutti, che potrebbe anche farvi finire a litigare con partner e amici, ideale se siete in tanti e volete ridere un po’ insieme (Voto 8,0). Tempo di horror con Dead by Daylight: Special Edition, la cui formula risulta ancora efficace, anche se i nuovi contenuti non sono tantissimi e si doveva fare meglio con il matchmaking (Voto 7,5). È un successo anche Stormblood: Final Fantasy XIV, che si sorregge su un’ottima trama e nuovi job che vi intratterranno, lasciando anche aperta una porta per il futuro. Occhio solo al ribilanciamento di alcuni job e all’inutilità delle nuotate subacquee (Voto 8,5).
Rubriche, anteprime e speciali
Non sono mancati i nostri speciali: nel primo vi abbiamo parlato dello stile anni ’30 di Cuphead, prima di dedicarci al nuovo Nacon Revolution Pro Controller 2 e alla riscoperta del mondo di Ivalice all’interno dell’universo Final Fantasy. Non poteva mancare, poi, una riflessione sul prossimo Spider-Man, tra il mondo videoludico e l’uscita di Homecoming nelle sale. Tra le rubriche, nuovo appuntamento con Occhio Critico, dove DottorKillex ha riflettuto sulle poche sorprese dello scorso E3, mentre nel nuovo numero di Va(le) Pensiero ci siamo buttati sulla nostalgia più pura. Abbiamo anche passato in rassegna le uscite fuori casa del mese scorso, non proprio ricchissimo.

Nota: per motivi personali non potrò più occuparmi della realizzazione dei video della rubrica. Continuerò a realizzarne i testi (come facevo prima), vedremo in futuro se sarà possibile riportare anche i video affidandoli a qualche collega.
Vi ringrazio per il grande supporto e l’affetto manifestati in tutto questo tempo. Grazie, di cuore!Tahva

Settimana decisamente vivace un po’ su tutti i fronti, tra la gaffe Anthem, le voci sui DLC di Mass Effect: Andromeda e il boom di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy sul mercato anglosassone.

Non perdete ovviamente le nostre recensioni e i tantissimi approfondimenti che vi abbiamo proposto.

SpazioGames vi augura buon weekend!

Leggi altri articoli