Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Cominciamo la settimana con l’ottimo successo riscosso dal THQ Humble Bundle, collezione videoludica comprendente alcune delle più grandi creazioni della compagnia statunitense. I fondi raccolti da questa iniziativa hanno superato le aspettative, con un ricavo di più di 3 milioni di dollari che andranno ridistribuiti tra la software house, Child’s Play e i ragazzi del portale. Buone nuove per tutti gli amanti di Dead or Alive: Yosuke Hayashi ha infatti annunciato che sarà a breve disponibile su Playstation Vita Dead or Alive 5 Plus, edizione che offrirà numerose novità rispetto al capitolo già rilasciato su homeconsole.
Crytek ha finalmente pubblicato i requisiti di sistema minimi e consigliati per Crysis 3, nuovo sparatutto in dirittura di arrivo il prossimo 21 febbraio su PC, Playstation 3 e Xbox 360. Per poter godere al meglio la versione PC è infatti consigliato possedere almeno un processore i7-2600K e una scheda video GTX 680 o Radeon HD 7970, ma anche chi non possiede una configurazione high end sarà sicuramente in grado di giocare il titolo, con i requisiti minimi che richiedono una GTS450 e un Core2 Duo da 2,4 GHz.
Anche Konami ci ha riservato qualche sorpresa, in particolar modo con un nuovo video di Metal Gear Rising: Revengeance e l’annuncio della limited edition che includerà una figure di 30cm della serie Play Arts KAI raffigurante il cyber agente con l’esclusiva armatura bianca, e uno speciale DLC.
The Last of Us è sempre più vicino, e in occasione dei Video Games Awards 2012 è trapelato un teaser trailer che ha suscitato non poco hype tra tutti gli appassionati. Non bastasse, durante le celebrazione è stata svelata la data di uscita ufficiale, ovvero il prossimo 7 maggio.
Brutto colpo per Bioshock Infinite: su suggerimento di Rod Fergusson, infatti, il titolo verrà rilasciato solamente il 26 marzo, ovvero un con un mese di ritardo rispetto alla data di pubblicazione precedentemente divulgata. Le motivazioni connesse a questo piccolo inconveniente risiedono nella volontà da parte degli sviluppatori di avere qualche giorno in più per rifinire totalmente uno dei più promettenti titoli del prossimo anno.
Far Cry 3 è disponibile da soli dieci giorni, e Ubisoft ha già annunciato l’arrivo di un DLC su Playstation 3. Il contenuto aggiuntivo, denominato High Tides, includerà due capitoli aggiuntivi che espanderanno ulteriormente la storia del comparto giocatore singolo. Ancora niente riguardo a una data precisa, ma non è che questione di tempo. Nel frattempo è stato pubblicato un nuovo update che porta il titolo alla versione 1.02 e introduce numerose migliorie a livello di prestazioni su PC. Ottima anche la notizia relativa all’arrivo di un aggiornamento che permetterà agli utenti di rimuovere l’HUD.
Sempre dalla compagnia francese arriva la notizia di Segreti Nascosti, primo add-on per Assassin’s Creed III disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Season Pass e a pagamento per tutti gli altri. L’espansione includerà tre nuove missioni bonus che offriranno un’ulteriore ora di gioco e alcune armi esclusive. Unico dettaglio: stando ai report di alcuni utenti, però, questo contenuto aggiuntivo sembrerebbe corrompere i file di gioco se li si caricano durante il download in background dello stesso.
Dopo innumerevoli comunicati stampa e rinvii, Bethesda ha annunciato che Dragonborn ed Hearthfire saranno disponibili anche su Playstation 3 e PC a partire dall’inizio del prossimo anno. Sicuramente un’ottima notizia per tutti i fan della serie, in particolar modo perché il primo dei DLC menzionati è già stato rilasciato qualche giorno fa su Xbox Live.
Rayman Legends ha finalmente una data di uscita ufficiale. Il 28 febbraio il titolo arriverà nei negozi italiani in esclusiva su Nintendo Wii U, e a partire dal 13 gennaio sarà disponibile su eShop una versione dimostrativa da scaricare gratuitamente.
Nuove defezioni per Epic Games: dopo Cliff Bleszinski, Rod Fergusson e Adrian Chmielarz è ora il tempo per Mike Capps, presidente della compagnia che dopo 10 anni di onorato servizio passerà dal ruolo attuale a quello di consulente. Un grandissimo colpo per l’industria, che potrebbe addirittura allarmare i fan della serie nata dalle menti di questa brillante software house.
Recensioni e Anteprime
Gli ultimi sette giorni sono stati, ancora una volta, carichissimi di recensioni. A dare il via a tutto è stato LEGO: Il Signore degli Anelli, titolo davvero ben riuscito che ha saputo convincerci alla grande grazie alla buona direzione tecnica e a un’esperienza di gioco profonda. (Voto: 8,0)
Prosegue Trine 2: Director’s Cut, edizione Wii U dell’omonimo titolo rilasciato precedentemente su console e PC che offre la più completa esperienza di gioco ad un costo ridotto, con notevoli migliorie a livello di grafica e di gameplay grazie anche alle feature touchscreen. Rimane qualche dubbio sulla mancanza della chat multigiocatore, ma non è di certo un elemento che compromette la valutazione finale. (Voto: 8,5)
Lunedì e mercoledì abbiamo invece analizzato le versioni PC e Wii U di Assassin’s Creed III. Anche su queste due piattaforme l’ultima produzione Ubisoft si rivela davvero convincente, anche se sulla console Nintendo mostra qualche problema per quanto concerne framerate ed aliasing. (Voto: 9,0)
Semi disastro per Rabbids Land e Rabbids Rumble, entrambi titoli che non riescono ad eccellere a causa di una monotonia piuttosto accentuata e a un comparto tecnico probabilmente poco curato. (Voto: 5,5 e 5,0). Giovedì è stato invece il giorno di The Elder Scrolls V: Skyrim – Dragonborn, nuovo DLC dell’RPG sviluppato da Bethesda che si è rivelato un prodotto di ottimo livello. La ricchezza di contenuti, apprezzabile per armi, armature e magie, così come la struttura delle quest e la direzione artistica si sono rivelati i punti chiave dell’offerta. Unico disappunto da muovere è quello per il prezzo, troppo elevato per i contenuti proposti. (Voto: 8,0)
Passando alle anteprime, in esclusiva italiana siamo volati per voi a Francoforte per provare con mano LEGO City: Undercover, nuovo titolo del famoso franchise in dirittura di arrivo il prossimo anno su Nintendo Wii U. Vi segnaliamo infine le nostre ultime prove di Sly Cooper: Thieves in Time e Tomb Raider: A Survivor is Born.
LEGO: Il Signore degli Anelli, Dragonborn e LEGO City: Undercover sono alcuni dei titoli interessanti di una delle più rilevanti settimane per il mondo videoludico. La presenza di moltissimi rumor fa ben sperare riguardo all’arrivo di prodotti di alta qualità, e non possiamo fare altro – per il momento – di consigliarvi di rimanere con noi. Buon fine settimana!