Anche questo weekend, non manca l’appuntamento con What’s Up On SpazioGames, la rubrica in cui facciamo il punto sulla novità più interessanti che hanno scosso la settimana che va a concludersi. Come consuetudine, apriamo parlandovi delle notizie, passando poi alle nostre recensioni e alle altre pubblicazioni in evidenza.
Notizie della settimana
Per quanto riguarda il panorama delle console, la notizia più in vista della settimana è indubbiamente quella del taglio di prezzo di
PlayStation 4, oramai
divenuto ufficiale: in questo momento, il costo di listino della console ammiraglia di casa
Sony, nel suo modello da 500GB, è quindi passato da 399,99€ a 349,99€, e vedremo quale sarà l’impatto di questa mossa sui numeri della macchina – sopratutto sotto le feste natalizie. Nel frattempo, la console ha comunque superato i
nove milioni di unità vendute negli Stati Uniti, anche se i dati raccolti da
NPD hanno messo in evidenza un calo rispetto al medesimo periodo nel 2014. Per quanto riguarda, invece, il mercato posto all’altra parte del pianeta – quello giapponese – è stato annunciato che ben presto anche il pubblico locale potrà mettere le mani
sulla versione da 1TB della console. Infine, in settimana è arrivato anche l’
aggiornamento 3.10 della console. In mezzo a tutti questi impegni sparsi per il pianeta,
Sony ha anche avuto il tempo di fermarsi a pensare alla Paris Games Week che si terrà a fine mese, anticipando che dovrebbero essere fatti degli annunci che
“potete solo immaginare“. La curiosità dei fan, ovviamente, è subito montata alle stelle.
In merito al panorama
Microsoft, invece, non ci sono state novità di sorta per
Xbox One né
Xbox 360, con la sola novità che è stata costituita
dai dati finanziari pubblicati dal colosso di Redmond. In merito a
Nintendo, invece, abbiamo assistito al compimento dei trent’anni di
NES in Nord America, e l’evento è stato celebrato anche da
PlayStation, che ha inviato un
tweet d’auguri alla leggendaria console della grande N. In aggiunta, il designer di quest’ultima ha diffuso
alcune curiosità sulla nascita e lo sviluppo della macchina, ricordando anche i momenti in cui ne venne coniato il nome.
Per quanto riguarda il fronte software, troviamo indubbiamente tra i protagonisti
Assassin’s Creed Syndicate: vi abbiamo infatti parlato con congruo anticipo della
doppia patch del day-one dell’opera di
Ubisoft, ed abbiamo pubblicato
diversi video ad essa dedicati. Questa volta, la compagnia francese vuole cercare di dare il massimo di sé anche all’edizione PC del gioco, e non ha mancato di dichiarare che gli utenti che giocano proprio su computer
hanno grande importanza nelle sue attenzioni.
La questione forse più spinosa della settimana è stata invece quella relativa alla separazione tra
Konami e
Hideo Kojima: secondo
quanto riferito da The New Yorker, infatti, il celebre papà della serie
Metal Gear avrebbe già vissuto il suo ultimo giorno di lavoro presso l’azienda, lo scorso 9 ottobre. In più, la testata statunitense riferisce che sarebbe vincolato fino a dicembre da un’apposita clausola a non prendere impegni lavorativi con società concorrenti – il che significherebbe che, da allora in poi, Kojima potrebbe unirsi a qualsiasi altra software house. Poche ore dopo la pubblicazione di queste notizie,
Konami ha pubblicato una smentita ufficiale, dichiarando che in realtà l’assenza di Kojima sarebbe da attribuirsi al fatto che
“è in vacanza“. Il The New Yorker, però, tutt’altro che scoraggiato, ha rincarato la dose, facendo sapere che
anche Yoji Shinkawa, storico artista della serie, avrebbe seguito il destino di Kojima, dicendo addio a Konami dopo parecchi anni.
Si muove qualcosa, con l’approssimarsi della release e
l’arrivo della fase gold, anche per
Fallout 4, che girerà sicuramente a 30fps, dei quali
Pete Hines si è dichiarato soddisfatto. Nuove fonti hanno poi parlato del possibile arrivo delle mod per il gioco
anche su PS4, oltre che su
PC e
Xbox One, ma siamo ancora in attesa che
Bethesda le confermi o le smentisca – motivo per cui le trattiamo come rumor. Oltretutto, visto l’arrivo del 23 ottobre – il giorno in cui si scatena e termina immediatamente la guerra nucleare della serie, che ora dista quindi solamente 62 anni da noi – sono stati lanciati dei prodotti celebrativi,
come il controller di Xbox One dedicato a Pip-Boy.
È sempre attesissimo
Uncharted 4: Fine di un ladro, che
Naughty Dog ha semplicemente definito come una vera e propria
fine di un’era. Per arrivare vicino al compimento, lo sviluppo del gioco ha però vissuto anche momenti di grigiore, come testimoniato da chi
ha lasciato il team anzitempo, non essendosi trovato proprio benissimo. Continua anche l’attesa per
Star Wars: Battlefront, che ha voluto intrattenerci in settimana con qualche novità: innanzitutto, sono stati confermati
tre nuovi eroi, e subito dopo è stato diffuso uno screen che
mostra Han Solo in azione.
Abbiamo avuto modo anche di toccare il tema
Shenmue III, riferendovi
diversi dettagli sulla sua realizzazione – proferiti direttamente da
Yu Suzuki. Quest’ultimo ha anche anticipato che
è difficile pensare di raggiungere i 60fps per il titolo, anche se non è escluso che si continui a provare da qui all’uscita. Cò detto, è stato promesso che la settimana prossima scopriremo
qualche ulteriore dettaglio sul gioco, e vi invitiamo quindi a rimanere sulle nostre pagine per non perderlo.
Chiudiamo ricordandovi che, il 19 ottobre scorso,
SpazioGames ha compiuto i suoi primi quindici anni, e che abbiamo festeggiato la ricorrenza con una torta gigante,
ritratta nella nostra foto.
Recensioni della settimana
Nei giorni scorsi, abbiamo veramente pubblicato una valanga di recensioni, che vi andiamo come sempre a riepilogare. Tanto per cominciare, per la gioia del dottor Sheldon Cooper e degli altri appassionati di treni, abbiamo parlato di
Train Valley, gestionale che propone un elevato livello di sfida, ma davvero poca varietà
(Voto 6,5). Ci è invece piaciuto di più
3D Sonic The Hedgehog 2, che rispolvera il classicissimo e sempreverde porcospino per consentirvi di divertirvi con lui su
Nintendo 3DS. Mancano gli inediti, le possibili aggiunte, ma il gioco continua a funzionare alla grande così com’è
(Voto 8,0). Dopo tanta attesa, è arrivato anche il momento di
Project Zero: Maiden of Black Water: l’esclusiva horror di
Wii U brilla sopratutto per lo splendido matrimonio di GamePad con le meccaniche di gioco e per il suo comparto sonoro, mentre arranca quando si tratta di tecnica. Oltretutto, si presenta sul mercato italiano solamente in inglese
(Voto 7,0).
Speravamo decisamente in qualcosa di più in merito a
Lost Horizon 2, che pur vantando una trama avvincente, dura veramente troppo poco, ed è penalizzato da un comparto tecnico non all’altezza
(Voto 6,0). È davvero gradevole, invece, il folle
Broforce, che diverte con la sua varietà di Bro e con il multiplayer, anche di fronte ad una difficoltà non sempre bilanciata benissimo
(Voto 8,0). Bene anche
Wasteland 2 Director’s Cut, che riesce a vantare aggiuntive significative ed un restyling che ha ragion d’essere – caratteristiche che vanno di pari passo con un’ottima longevità
(Voto 8,0).
Abbiamo giocato per voi anche
The Legend of Zelda: Tri Force Heroes, che si rivela un vero e proprio spasso in multiplayer – come prevedibile. Oltretutto, il gioco offre livelli davvero ispirati, e la vera pecca è piuttosto costituita dalla modalità in singolo giocatore, che diverte decisamente meno
(Voto 8,0). Momento della verità anche per
l’episodio 5 di Tales from the Borderlands, che ci è piaciuto davvero tanto: le atmosfere, infatti, rimangono invariate, le azioni compiute nei precedenti capitoli hanno un peso, e nel complesso ci troviamo davanti ad un finale avvincente
(Voto 9,0). Se siete follemente innamorati dei giochi in pixel art, tenete d’occhio anche
Kingdom, che vanta delle atmosfere davvero uniche e delle idee gradevolmente originali, anche se non brilla per varietà e per l’intelligenza artificiale
(Voto 7,5).
Gli amanti dei JRPG, invece, avranno sicuramente sott’occhio
Tales of Zestiria, che abbiamo trovato godibile e in grado lasciar esplorare il giocatore, che può anche decidere di godersi direttamente l’audio originale in giapponese. Di contro, il gioco conta però su semplificazioni evidenti, e si regge su un comparto tecnico che sa di una generazione fa
(Voto 7,5). Diverso, invece, il discorso per
Mushroom 11, che punta ai fan dei puzzle game e dei platform, proponendo una formula ispirata ma che spesso rischierà letteralmente di sfinirvi
(Voto 7,0).
Abbiamo giocato anche
Guitar Hero Live, nel quale brillano la nuova tastiera della chitarra, una tracklist enorme e concerti belli da vedere e impegnativi, anche a fronte dell’introdotta impossibilità di fallire completamente l’esecuzione dei brani, e al fatto che alcuni non sembrano propriamente adatti ad un gameplay incentrato sulla chitarra
(Voto 8,0). Infine, abbiamo giocato
Assassin’s Creed Syndicate, che ci ha colpito per la sua Londra straordinariamente suggestiva. Oltretutto, le novità introdotte funzionano, ed i due protagonisti hanno ragion d’essere, anche al centro di una formula che comincia inevitabilmente a sentire i suoi anni
(Voto 8,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Tantissimi, infine, gli appuntamenti live: abbiamo cominciato
con Metal Gear Online, passando
per il nuovo Project Zero,
Kingdom,
Super Mario Maker ed un’immancabile
PES Night. Ed ancora, ci siamo divertiti con Nintendo Italia a giocare
The Legend of Zelda: Tri Force Heroes, passando poi a
Heroes of the Storm e ad una nuova
Destiny Night. Attesissimo, poi, il live dedicato ad
Assassin’s Creed Syndicate, seguito da una play night in cui il Duca ha giocato con voi
a Hearthstone.
Settimana in cui c’è parecchia carne al fuoco, con il taglio di prezzo di PlayStation 4, l’entrata di Fallout 4 in fase gold e le quanto mai spinose indiscrezioni relative a Hideo Kojima e Konami. Per fortuna, potete consolarvi da quest’ultima questione dando una lettura alle novità di Shenmue III, e ripensando al fatto che si sia appena celebrato il quindicesimo compleanno di SpazioGames! Dopo aver fatto tutto questo, vi attende una valanga di recensioni e di repliche dei nostri live, con gli occhi puntati su tanti giochi particolarmente attesi o che hanno incuriosito il pubblico, come Assassin’s Creed Syndicate e Zelda: Tri Force Heroes.