Amici videogiocatori, bentornati su What’s Up on SpazioGames, la rubrica che fa il punto sugli eventi più importanti della settimana videoludica, e vi riporta anche tutti i contenuti più degni di nota che abbiamo pubblicato negli ultimi sette giorni.
Notizie della settimana
Dopo la bomba ad orologeria della scorsa settimana, abbiamo visto giorni più pacati per
Xbox One, con
Major Nelson che ha voluto ribadire che
Microsoft non abbandonerà Kinect, anche ora che il dispositivo è stato rimosso dal bundle della console. Forse, le diatribe sulla questione avrebbero potuto essere evitate se
Microsoft avesse prodotto direttamente
Xbox One con Kinect integrato – della quale, in origine, aveva già realizzato dei prototipi. Sicuramente, una scelta di questo tipo le avrebbe evitato le pressioni degli analisti, che fin dal lancio avevano suggerito di rimuovere il dispositivo dal bundle per abbassare il prezzo di listino.
PlayStation 4 ovviamente non è rimasta a guardare il fioccare di notizie legate alla concorrenza, e si è resa protagonista di una serie di rumor che la vedrebbero destinata – insieme alla sorella maggiore,
PlayStation 3 – ad un
restyle slim, come ormai da tradizione per le console di casa
Sony. A proposito di rumor, vi abbiamo anche riferito le voci lasciate trapelare da alcuni insider, che parlavano di un possibile
boost prestazionale proprio per PlayStation 4. Si fanno nuovamente insistenti anche le possibilità che
PlayStation 4 e
PlayStation Vita vengano
vendute in bundle, come suggerito ora anche da
Amazon.de. Che sia solo questione di tempo prima che il pacchetto arrivi anche in Italia? Ora come ora, non ci è dato saperlo, anche perché
Sony sembra decisamente concentrata su qualcosa di più concreto – i numeri di
PlayStation 4, spinta anche
da un nuovo trailer : il presidente
Kaz Hirai si è detto infatti estremamento soddisfatto dalla performance commerciale della nuova console, al punto di ritenere possibile che essa
superi i numeri astronomici di PlayStation 2.
Rimaniamo in tema hardware per parlarvi di
Oculus Rift, con
Palmer Luckey che ha voluto sottolineare quanto il team sia concentrato per
creare un prodotto di qualità. Una devozione alla causa che rischia di diventare un obbligo, se i rumor che vogliono
Samsung essere al lavoro
su un proprio headset di realtà virtuale venissero confermati.
Chiudiamo il paragrafetto dedicato alle nuove tecnologie ricordandovi anche che
Steam ha lanciato il suo servizio di
Streaming In Home, che vi consente di giocare con un solo account, in streaming, da diversi computer che accedono alla stessa connessione.
In seguito al suo annuncio, continuano ad arrivare informazioni per
Halo 5: Guardians, del quale abbiamo potuto anticiparvi qualche dettaglio
relativo alla trama, l’engine e
le sue protagoniste femminili.
343 Industries ha anche trovato il tempo per scagliarsi contro gli insider, che avevano anticipato con successo l’annuncio del gioco,
etichettandoli come professionisti scorretti. Devono essere invece professionisti distratti i ragazzi che gestiscono la pagina facebook ufficiale
PlayStation Middle East, che hanno ben pensato di accompagnare una notizia di
DriveClub con uno screenshot da Forza Motorsport. Restiamo in tema di motori per ricordarvi
Milestone ha raccontato com’è stato
sviluppare Moto GP 14 per PS4, spiegando anche i motivi che hanno portato il gioco a mancare l’appuntamento con
Xbox One.
Mentre noi continuiamo ad aspettarne l’arrivo,
in Brasile qualcuno sta già giocando a
Watch_Dogs, decisamente in anticipo rispetto alla data fissata per la vendita. Il titolo
Ubisoft è stato uno dei grandi protagonisti della settimana, con anche l’esordio di
una prima recensione francese, oltre che della
lista Trofei. È stato anche reso noto che il gioco
non godrà della possibilità di pre-load, alla faccia dei
20GB che sarà necessario scaricare per giocarci su
PlayStation 4 (e ai quali potrebbe sommarsi anche un
patch del day one). Un peso che dovrebbe però essere giustificato dal livello di dettaglio fornito dall’opera, che – assicura
Morin – su
PlayStation 4 e
Xbox One godrà dello
stesso livello grafico dell’edizione PC spinta al massimo. Lo stesso
Morin si è anche detto felice dell’
attesa trepidante che i fan stanno vivendo per
Watch_Dogs, che ha definito come un vero e proprio privilegio per gli sviluppatori del gioco. Sviluppatori che, a quanto pare, potrebbero aver deciso di
penalizzare gli utenti che decideranno di disattivare le feature online – una cosa che, sull’
edizione Commodore 64 del gioco, non si sarebbe verificata [per chi ancora non lo ha capito – sì, è uno scherzo, non è davvero uscito su Commodore, ndr]
Sembra rimandato a data da destinarsi il destino di
The Division, che potrebbe slittare
addirittura al 2016, mentre abbiamo riportato l’annuncio che le edizioni
PS4 e
XONE di
The Witcher 3: Wild Hunt non avranno contenuti esclusivi. Novità spinose anche per
Far Cry 4, che appena annunciato si trova già a dover fare i conti con chi lo accusa di razzismo a causa della sua boxart. La
risposta del creative director Alex Hutchinson non si è fatta attendere, con le accuse rispedite diritte al mittente. Abbiamo riportato anche i primi dettagli
relativi alla trama del gioco, che promette nuovi scenari mozzafiato ed azione adrenalinica.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto la settimana recensendo il primo episodio di
The Wardrobe, avventura grafica mobile completamente gratuita, che unisce un approccio classico, tutto punta e clicca, ad un comparto visivo decisamente gradevole. Nel complesso, l’esperienza è minata da un livello di sfida molto basso, e dalla sua brevità
(Voto 7,0).
Per chi vuole tornare agli indimenticabili anni Ottanta, ci siamo occupati anche dell’interessante
NEStalgia, titolo che vuole mettere insieme epoche videoludiche che distano decine di anni luce tra loro – gli MMORPG e gli 8-bit – e che lo fa in maniera tutto sommato positiva. Il gioco riesce ad offrire un’esperienza potenzialmente infinita ed una buona varietà di contenuti, anche se il comparto tecnico lascia un po’ a desiderare, ed i glitch sono dietro l’angolo
(Voto 7,5).
Poteva essere migliore, invece,
Global Archer, altro titolo mobile del quale ci siamo occupati in settimana: a fronte di alcune idee innovative, gli sviluppatori non sono riusciti a dare un buon ritmo al gameplay né a fornire una buona eterogeneità di contenuti, finendo con lo sfornare un prodotto che, purtroppo, pecca di ripetitività
(Voto 5,0).
Sembra essere finalmente
rinato anche su
PlayStation 4 il regno di
Final Fantasy XIV, che innanzitutto consente di giocare senza dover sborsare necessariamente la quota
PlayStation Plus, e che rapisce grazie a dinamiche di gioco adatte sia ai novizi che ai veterani dei giochi di ruolo di massa. Il prodotto
Square Enix riesce a sagomarsi perfettamente sull’hardware di
PS4, adattandosi in maniera brillante alla dotazione della console e al suo controller, anche se dobbiamo ammettere che risulta lento nei primi level up. Ricordiamo inoltre che, scaduto il mese di abbonamento incluso nella confezione del gioco, sarà necessario pagare un totale mensile per continuare ad accedere al proprio account
(Voto 8,5).
Decisamente in vista anche la recensione di
Wolfenstein: The New Order, con la spietata caccia ai tedeschi che è arrivata fino alle nuove console. Il gioco riesce a sorprendere con una trama degna di nota ed una longevità da non sottovalutare per questo genere, ed è anche in grado di intrattenere grazie a delle scelte di gameplay ben bilanciate e capaci di proporre una buona varietà di situazioni. L’altra faccia della medaglia è rappresentata da un’intelligenza artificiale a tratti claudicante, da dei modelli dei personaggi che non fanno gridare al miracolo e sopratutto dal fatto che, una volta inserito nella vostra console, il gioco necessiti di ben 7GB di patch da scaricare
(Voto 8,0).
Abbiamo anche giocato per voi a
The Incredible Adventure of Van Helsing II, titolo su PC che, ad un prezzo contenuto, riesce ad offrire un’ottima narrazione ed un gameplay abbastanza profondo, capace di dare una rinfrescata ai canoni dell’hack ‘n’ slash. Purtroppo il prodotto è poco rigiocabile e non brilla tecnicamente, ma l’esperienza nel complesso è sicuramente positiva
(Voto 7,5).
Hyper Square è invece un puzzle game mobile che vi darà del filo da torcere, al punto da costringervi a ripetere i suoi schemi per migliorarvi, finendo con il coinvolgervi definitivamente nel suo gameplay frenetico. Peccato solo che lo sblocco di tutti gli stage richieda poco tempo
(Voto 7,0).
Decisamente peggiore, invece, il risultato raggiunto da
Super Killer Hornet, le cui api non riescono a pungere: i developer si dimostrano in grado di non sfruttare le buone idee che avevano avuto, ed il gioco si salva solo per la sua colonna sonora. Da sola, ovviamente, quest’ultima non può reggere l’altro piatto della bilancia, nel quale si accomodano difetti come un gameplay piatto, una longevità stringatissima ed una componente tecnica che lascia molto, molto perplessi
(Voto 4,0).
Dopo aver esteso le vostre terre su tutte le lande facebookiane, ora le fattorie arrivano anche nello spazio con
Space Farmers, divertente prodotto realizzato da
Bumpkin Brothers: le componenti che maggiormente brillano sono l’atmosfera estremamente leggera e capace di non prendersi troppo sul serio, che viene spalleggiata da dinamiche ben realizzate e da una possibilità di coop convincente. Peccato per la poca varietà, che rende il titolo ripetitivo prima di quanto non vorremmo
(Voto 7,0).
È bella, per non dire bellissima, l’opera che gli autori di
Bastion sono riusciti a regalarci con il loro
Transistor: anche se minato da qualche bug nella sua versione PC, il titolo di
Supergiant Games è una perla sotto praticamente tutti i punti di vista – interazione, sceneggiatura, rigiocabilità, grafica, comparto sonoro. Visto anche il suo prezzo, è un prodotto che vi consigliamo di portare a casa
(Voto 8,5).
Di tutt’altra pasta, invece, è
Hyper Fighters, che si mostra al suo pubblico in una bruttezza disarmante, imbarcando acqua sia nel suo scheletro di gioco, sia nella realizzazione tecnica. Nemmeno a dirlo, la barca affonda – o, per rimanere in tema, l’aereo del titolo
Team 6 precipita con un tonfo
(Voto 3,0).
Anteprime, rubriche, live e speciali della settimana
Una settimana in cui non sono certo mancate le novità, tra il mare di informazioni relative a Watch_Dogs e quelle su Halo 5: Guardians, le polemiche su Far Cry 4, l’annuncio di Metro: Redux e il primo video gameplay di Batman: Arkham Knight. Sono tante anche le recensioni da tenere d’occhio, accompagnate da rispettivi live come nei casi di Transistor e di Wolfenstein: The New Order. Infine, non dimenticate di venirci a sfidare nel nostro torneo dedicato a Mario Golf World Tour.